Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

OnePlus 7T Pro recensione: non ciò di cui avete bisogno

OnePlus 7T Pro recensione: non ciò di cui avete bisogno

A meno di cinque mesi dal lancio di OnePlus 7 Pro, il produttore cinese è tornato in scena con la sua variante T. Il OnePlus 7T Pro, presentato al mercato europeo durante l'evento londinese, è il miglior smartphone del marchio. Ma può ancora essere considerato un flagship killer? Scopritelo nella nostra recensione finale!

Valutazione

Pro

  • Display a 90 Hz
  • Prestazioni brillanti
  • Carica rapida
  • Eccellente qualità costruttiva

Contro

  • Fotocamera non abbastanza competitiva
  • Pochi vantaggi rispetto a 7T o 7 Pro
  • Grande e pesante

Un prezzo da Pro

OnePlus ha recentemente ampliato la sua gamma di smartphone e propone ora quattro dispositivi che portano tutti il nome di OnePlus 7. OnePlus 7 e 7 Pro sono stati lanciati nel maggio 2019 e ora arrivano OnePlus 7T e 7T Pro. Il OnePlus 7T Pro è disponibile direttamente sul sito di OnePlus e su Amazon al prezzo di partenza di 759 euro. Si tratta di 50 euro in più rispetto al OnePlus 7 Pro. Vale la pena spendere questi 50 euro in più? Quali sono i vantaggi offerti?

 

Design sobrio e familiare

OnePlus ha sicuramente mescolato le carte con OnePlus 7T sopratutto per quanto riguarda il modulo della fotocamera circolare sul retro che ricorda il look di Huawei Mate 30 Pro. Per il 7T Pro, tuttavia, OnePlus ha mantenuto un design più familiare ai proprietari del vecchio OP7 Pro e n on è necessariamente una brutta cosa.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Hand
Calza perfettamente in mano! / © AndroidPIT

Lo smartphone dal lato design è in linea con qualsiasi altro flagship sul mercato. Il display AMOLED è curvo ai lati, come su un Samsung Galaxy degli ultimi anni. Il popolare cursore di notifica, un segno distintivo degli smartphone OnePlus, è ancora posizionato sul lato destro, sopra il tasto di accensione. Il carrello della scheda SIM, che impila due schede nano-SIM una sopra l'altra, trova spazio nel bordo inferiore.

Bisogna davvero prestare molta attenzione per trovare le differenze tra il 7 Pro e il 7T Pro, ma ci sono. La messa a fuoco laser sul retro del telefono, ad esempio, si è spostata dall'interno del modulo della fotocamera stessa alla sua sinistra. Il motivo rimane per me un mistero, ma forse diventerà più chiaro dopo aver utilizzato per un periodo più prolungato lo smartphone.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Cases
Stesse cover di OnePlus 7 Pro. / © AndroidPIT

In termini di ergonomia e qualità costruttiva, OnePlus ha mantenuto i propri standard elevati. Il design potrebbe non essere il più accattivante in questa moderna sfilata di moda per smartphone ma il OnePlus 7T Pro è ben fatto, sembra solido come una roccia e ho poco di cui lamentarmi. OnePlus chiama questa variante di colore Blue Haze e l'effetto opaco creato è piacevole agli occhi ma non al tatto.

90 Hz è il top

A differenza del normale 7T dotato di notch, il 7T Pro nasconde una fotocamera pop-up dedicata ai selfie che consente di godere appieno del display AMOLED da 6,67 pollici. Dopo aver utilizzato Oppo Reno 10x Zoom e Mi 9T Pro, sto diventando un grande sostenitore delle fotocamere a comparsa grazie ai benefici a schermo intero che offrono.

Lo schermo è lo stesso in QHD+ che abbiamo visto sul normale 7 Pro. È un display fantastico con un paio di trucchi che lo portano davvero al livello successivo. Il più notevole è la frequenza di aggiornamento da 90 Hz che sembra banale ma crea una sorta di dipendenza. Ricordate la prima volta che avete guardato la televisione a definizione standard dopo esservi abituato all'HD? La sensazione che si prova è la stessa.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Fingerprint Sensor
Sensore ottico per il lettore d'impronte sotto il display. / © AndroidPIT

La risoluzione è impostata di default a 3120 x 1440 pixel (516 ppi), ma è anche possibile portarla al FHD+ se lo si preferisce. Un'opzione permette di passare automaticamente da una risoluzione all'altra a seconda di ciò che viene visualizzato. La funzione Horizon Light, che utilizza i bordi curvi del display come una sorta di LED di notifica, ha raggiunto il 7T Pro. Alcuni utenti hanno riportato online che l'aggiornamento ad Android 10 stava causando problemi con questa feature sul OnePlus 7 Pro ma sul mio 7T Pro, con la versione software finale, non ho riscontrato alcun problema.

Android 10 è di casa

OnePlus è stato veloce quest'anno nel rilasciare la sua ultima versione di OxygenOS basata su Android 10. L'ultimo aggiornamento software porta con sé diversi miglioramenti all'interfaccia utente. Ci sono più opzioni per colori, temi,  pacchetti di icone, nuove animazioni per il sensore di impronte digitali sotto il display e lo stile della schermata di sblocco.

Queste nuove opzioni sono classificate in una nuova area di personalizzazione nel menu delle impostazioni. OnePlus ha inoltre aggiornato l'app della fotocamera e ha introdotto una nuova modalità di gioco. Trovate ulteriori dettagli nel nostro articolo dedicato:

C'è anche un nuovo controllo dei gesti, molto simile ai controlli dei gesti su Android 10. Per me passare da un telefono Google Pixel al nuovo OnePlus 7T Pro è stata una passeggiata in termini di navigazione dei gesti. 

AndroidPIT OnePlus 7 Pro Android 10
OxygenOS basata su Android! / © AndroidPIT

Prestazioni fluide come da tradizione

Se c'è un aspetto su cui OnePlus ha consolidato la propria reputazione è la velocità dei propri dispositivi. Prestazioni veloci e fluide è probabilmente il motivo principale per cui gli utenti decidono di acquistare questi dispositivi. Il OnePlus 7T Pro incorpora il nuovo Snapdragon 855+ e la versione che abbiamo utilizzato offre 8GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.0 . Anche il sistema di raffreddamento a liquido a 10 strati che abbiamo visto a maggio è presente in questo modello.

La combinazione di OxygenOS, la leggera personalizzazione Android dell'azienda, il potente processore e il sistema di raffreddamento a liquido, rende il OnePlus 7T Pro un concentrato di prestazioni. Il display a 90 Hz poi rende il tutto ancora più incisivo.

L'esperienza durante il mio test è stata positiva e fluida a prescindere dall'uso che facessi del dispositivo. Se siete alla ricerca di uno smartphone veloce OnePlus è ancora il produttore su cui vale la pena concentrarsi.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Back
Uno smartphone potente. / © AndroidPIT

Come potete vedere sotto nella tabella dei test benchmark, l'OnePlus 7T Pro affianca OnePlus 7T in termini di prestazioni. Se si sceglie la versione Pro, non si ottiene una grande spinta, ma entrambi i telefoni sono scattanti e veloci. In termini di potenza pura, OnePlus fa un po 'meglio di un Galaxy Note 10.

OnePlus 7T Pro nei test benchmark

  Samsung Galaxy Note 10 OnePlus 7T Pro OnePlus 7T
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 4905 5945 6020
3D Mark Sling Shot Volcano 4146 5217 5245
3D Mark Sling Shot ES 3.0 4872 7562 6649
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 53189 700245 72408
Geekbench 5 (Single / Multi) 704 / 2283 758 / 2707 786 / 2825
PassMark Memory 19730 32373 32960
PassMark Disk 73145 44238 50068

Suono stereo con Dolby Atmos

Il OnePlus 7T Pro è dotato di altoparlanti stereo abbinati alla tecnologia Dolby Atmos. Non troverete un jack per le cuffie e nessun dongle da USB-C a 3,5 mm incluso nella confezione. Dovrete affidarvi al Bluetooth; questa è un'altra tendenza del settore che OnePlus ha deciso di seguire.

L'esperienza audio su OnePlus 7T Pro è buona. Mi è piaciuto particolarmente l'accoppiamento senza soluzione di continuità tra il 7T Pro e le cuffie OnePlus Bullets Wireless 2. Il Dolby Atmos è piacevole da avere ma vi consiglio di usare le cuffie quando ascolta musica o si guardate un video o un film sullo smartphone.

Fotocamera: stesso hardware, nuovo software

La configurazione della fotocamera del nuovo OnePlus 7T Pro è sostanzialmente la stessa di quella del 7 Pro. OnePlus ha lavorato molto sul software con la settima generazione dei suoi smartphone e con questo nuovo 7T Pro, ha portato avanti questa tendenza.

Con l'approfondimento della fotografia computazionale in questo settore, l'hardware sta diventando sempre più uniforme. Potete osservare sotto le specifiche complete di questa configurazione a tre fotocamere posteriori. Sul davanti la fotocamera pop-up selfie utilizza un sensore da 16MP con apertura f/2.0.

Sensore principale

  • Sensore Sony IMX586 da 48 megapixel
  • Lunghezza focale equivalente a 26 mm
  • Apertura focale f/1,6

Teleobiettivo

  • Zoom ottico 3x
  • Sensore da 8 megapixel
  • Lunghezza focale equivalente a 51 mm
  • Apertura focale f / 2.2

Grandangolare

  • Sensore da 16 megapixel
  • Lunghezza focale equivalente a 17 mm
  • 117 gradi di campo visivo
  • Macro: con un motore integrato nel sensore ultra-grandangolare è possibile effettuare una messa a fuoco di 2,5 cm per le immagini macro

Messa a fuoco laser

  • Sistema di messa a fuoco automatica: PDAF, CAF e autofocus laser
AndroidPIT OnePlus 7T Pro Camera
Tre fotocamere come su OnePlus 7 Pro. / © AndroidPIT

Si nota subito come OnePlus abbia fatto un grande salto in termini di qualità della fotocamera tra la serie 6 e la serie 7, ma è piccolo tra la serie 7 e 7T.  La nuova modalità macro consente di scattare foto di oggetti a soli 2,5 cm di distanza. È fantastico, ma è presente anche sul modello 7T. OnePlus ha rinnovato la sua app Galleria con l'AI per identificare e organizzare meglio le foto. Tutto questo viene fatto sul dispositivo e non nel cloud, per motivi di privacy.

Nel complesso OnePlus 7T Pro è un solido telefono con una fotocamera di secondo livello. La maggior parte degli utenti rimarrà perfettamente soddisfatto della qualità della fotocamera, ma in un confronto diretto con dispositivi come Huawei P30 Pro o Google Pixel 3, si nota la differenza tra "molto buono" e "top di gamma".

Una batteria leggermente più grande e una nuova Warp Charge

La batteria del OnePlus 7T Pro offre 4085 mAh ed  è leggermente più grande rispetto a quella del 7 Pro che si ferma a 4000 mAh. Avere una batteria più grande è anche uno dei motivi per cui si potrebbe decidere di optare per un 7T Pro rispetto al normale 7T. I 3800 mAh nella versione non-Pro non sono pochi ma con il display in QHD+ e la frequenza di aggiornamento da 90 Hz ogni singolo milliampere conta.

AndroidPIT OnePlus 7T Pro Port
Warp Charge 30T via USB-C. / © AndroidPIT

Determinare l'autonomia del OnePlus 7T Pro è complesso data la tecnologia del display. Con lo schermo impostato su 90 Hz, è rimasto in vita quasi 8,5 ore nel test della batteria di PC Mark. Il risultato è inferiore rispetto a quello ottenuto da altri flagship sul mercato, come il Galaxy Note 10 Plus, ma va considerato che la frequenza di aggiornamento pesa sulla durata della batteria.

È possibile passare a 60Hz per risparmiare carica. Durante il mio periodo di prova, ho preferito lasciare il display su 90Hz. Di solito riuscivo a trascorrere l'intera giornata con una sola carica, ma solo se uscivo di casa la mattina con il 100%. Ed a proposito di carica, ci sono delle buone notizie!

OnePlus offre la tecnologia di ricarica Warp Charge 30T che si promette del 23 per cento più veloce rispetto alla Warp Charge 30. I numeri sono piuttosto impressionanti, con tempi di ricarica di 30 minuti per passare dall'1 al 70% e meno di un'ora per una carica completa. Durante il mio test in 30 minuti sono stato in grado di portare il 7T Pro dal 13 all'84 per cento. Dopo altri 10 minuti, il dispositivo ha raggiunto il 92% di carica. Impressionante!

OnePlus 7T Pro – Specifiche tecniche

Peso: 213 g
Capacità della batteria: 4085 mAh
Dimensioni del display: 6,7 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 3120 x 1440 pixel (513 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 48 megapixel
Flash: Dual-LED
Versione Android: 10 - Q
Interfaccia utente: Oxygen OS
RAM: 8 GB
Memoria interna: 256 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 855 Plus
Numero di core: 8
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Il OnePlus 7T Pro è un aggiornamento marginale rispetto al 7 Pro e non porterà i suoi possessori a desiderare la nuova versione aggiornata. Questo è uno smartphone che amplia il catalogo dell'azienda, cosa che ogni OEM sembra voler fare. A differenza del 7T, che rappresenta un notevole aggiornamento dal normale OnePlus 7, la differenza tra i due modelli Pro è molto ridotta.

Il OnePlus 7T Pro rimane un dispositivo per coloro che cercano di fare il salto dalla quinta o sesta generazione piuttosto che qualcosa che i fan del marchio si affretteranno ad acquistare solo per avere in mano le ultime tecnologie a disposizione del brand. La sua spina nel fianco è in realtà il modello standard 7T. Il OnePlus 7T viene fornito con il 90 per cento delle caratteristiche e delle attrezzature che il modello Pro offre ad un prezzo inferiore.

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica