Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 12 Condivisioni 3 Commenti

Parallel Space: per usare due account di qualsiasi app sullo stesso dispositivo

Sarebbe bello poter utilizzare due account Facebook sul tablet di famiglia, non trovate? Potreste accedervi in un attimo senza dover ogni volta fare il log-out dal profilo di vostra sorella. O magari utilizzare due diversi account Whatsapp su un unico dispositivo: uno dedicato al lavoro e l'altro a famiglia e amici. O forse siete dei giocatori di Clash Royale così incalliti che vorreste un secondo account per provare nuove strategie? Be, per tutti voi Parallel Space è la soluzione giusta.

AndroidPIT Android N vs Android M 7744
Andare in giro con due smartphone per sfruttare più account non è una soluzione ! / © ANDROIDPIT

Cos'è Parallel Space?

Parallel Space è un'applicazione Android disponibile gratuitamente sul Play Store che non necessita dei permessi di root. Consente di creare un ambiente virtuale per qualsiasi app disponibile sul Play Store, permettendoci di fatto di averne una copia, come se fosse un'app a parte e quindi accessibile con un altro account.

Parallel Space-Multi Account Install on Google Play

Perchè dovreste scaricarla?

Gli utilizzi di quest'app possono essere dei più vari. Si possono, per esempio, gestire più account contemporaneamente di diverse piattaforme social, utile per chi condivide il dispositivo con qualcun'altro o per chi dedica un account ai parenti ed ai colleghi di lavoro (senza foto imbarazzanti e contenuti pericolosi) ed uno agli amici.

Con questo servizio potrete anche creare un account Instagram solo ed esclusivamente per spiare qualcuno senza essere riconosciuti. Ma l'aspetto più interessante è quello di poter sfruttare l'app con i servizi di messaggistica istantanea. Potrete infatti avere un account Whatsapp per il lavoro ed uno per la famiglia, o utilizzare Telegram con più numeri di telefono. Una aspetto importante è che riceverte anche le notifiche push legate al secondo account!

AndroidPIT best messenger apps 5
Parallel Space: un'app per domare tutti i vostri account in un unico dispositivo! / © ANDROIDPIT

Come funziona

Per prima cosa bisogna scaricare l'app dal Play Store. Una volta installata e aperta ci sarà una breve introduzione e si potrà iniziare a "clonare" le proprie app. Premendo sul pulsante tondo in basso si apriranno le app disponibili, basterà quindi individuare quella desiderata e cliccarci sopra.

Tutto qui, è semplicissimo! Come vedrete la griglia della schermata principale di Parallel Space si riempirà delle "copie" che creerete nel tempo, permettendovi di accedervi in qualsiasi momento. In alternativa (per rendere l'accesso più veloce) sempre dalla schermata principale, tenendo premuto sull'applicazione desiderata e trascinandola in basso a sinistra, potrete creare dei collegamenti sulla Home (o eliminarle se non vi servono più, trascinandole verso destra).

Screenshot 2016 06 11 17 23 11
Ecco come si presenta la schermata principale di Parallel Space! / © ANDROIDPIT

Attenzione!

Purtroppo ci sono alcuni aspetti negativi di quest' app da tenere a mente: non è per esempio possibile creare più di una copia per ogni app. Ciò significa che sul nostro dispositivo avremo al massimo due account per ogni applicazione.

Un altro piccolo aspetto negativo è che le notifiche del secondo account non hanno l'icona dell'app originale, ma vengono segnalate con una P (di Parallel). Infine le icone create nella Home sono diverse dall'app originale (così come il nome che aggiunge un + in fondo). Possono comunque essere personalizzate a proprio piacimento grazie a un qualsiasi launcher che supporti questa funzione.

Conoscevate già quest'app? Pensate che possa risultarvi utile?

12 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK