Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Perché la maggior parte degli smartphone Honor e Huawei non sono compatibili con Fitbit?
Fitbit Versa Hardware Huawei 3 min per leggere 2 Commenti

Perché la maggior parte degli smartphone Honor e Huawei non sono compatibili con Fitbit?

Fitbit è uno dei marchi più popolari sul mercato per fitness tracker e smartwatch. Purtroppo i prodotti del gigante americano non sono compatibili con molti smartphone Huawei e Honor. Come mai non sono compatibili? Come faccio a sapere se il mio smartphone è compatibile prima di acquistare un Fitbit? Ve lo spieghiamo noi in questo articolo.

Il problema dell'accoppiamento e la sincronizzazione

Molti utenti di smartphone Huawei e Honor lamentano regolarmente sui forum di problemi di incompatibilità tra il terminale e il Fitbit (fitness tracker e smartwatch). Mentre a volte l'accoppiamento è possibile, questo non è il caso della sincronizzazione.

Non sincronizzandosi i due dispositivi non possono comunicare e l'utente non può seguire lo stato di avanzamento dell'applicazione. Alcune caratteristiche non sono quindi accessibili. Il motivo? Il problema è legato al software. L'applicazione Fitbit non è in grado di connettersi correttamente al Bluetooth degli smartphone Huawei e Honor. Una situazione frustrante, soprattutto perché non tutti gli smartphone Huawei e Honor sono incompatibili, alcuni modelli non hanno nessuna difficoltà a sincronizzarsi.

AndroidPIT fitbit alta hr 3831
La maggior parte degli smartphone Huawei e Honor non sono compatibili con i dispositivi Fitbit. / © AndroidPIT

Questo problema è particolarmente fastidioso per gli utenti che cambiano smartphone (da un Motorola a un Huawei, ad esempio) e che vogliono continuare a usare il proprio smartwatch. Questi due marchi, che fino a pochi anni fa erano relativamente minori, sono ormai dei protagonisti sul mercato europeo e la loro quota di mercato è sempre più importante. Questo è sufficiente per aumentare il numero di utenti insoddisfatti.

C'è una soluzione?

Occasionalmente Fitbit distribuisce aggiornamenti per aumentare l'elenco dei dispositivi compatibili con i suoi smartwatch e fitness tracker. Fitbit offre anche dongle che permette agli utenti con dispositivi incompatibili di collegare il dispositivo al computer. 

In più il gigante americano dell'indossabile sta collaborando con i due produttori cinesi per porre fine a questa preoccupazione. Tuttavia ci vorrà pazienza prima di vedere i risultati. Innanzitutto Fitbit è un'azienda con sede negli Stati Uniti, un Paese in cui Huawei e Honor hanno una presenza scarsa o nulla, e la domanda da parte degli utenti americani è bassa, a differenza di quanto avviene in Europa. D'altra parte, è difficile nascondere il problema tra Huawei e gli Stati Uniti. I servizi segreti americani (FBI, CIA e NSA) hanno espresso la loro preoccupazione per Huawei, temendo il rischio di spionaggio dall'Impero di mezzo.

AndroidPIT China
Negli smartphone e nelle apparecchiature di telecomunicazione, il gigante cinese sta lottando per entrare negli Stati Uniti. / © ANDROIDPIT

Il mio smartphone è compatibile con i dispositivi Fitbit?

Per evitare il problema, il modo migliore, come in molti altri settori, rimane la prevenzione. Se volete essere sicuri che il vostro smartphone sia compatibile con il prodotto Fitbit che volete acquistare, andando direttamente sul sito ufficiale del produttore.

Avete avuto questo problema? Come l'avete risolto? Raccontateci tutto nei commenti!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io ho un Honor View 10 e vorrei comprare il Galaxy Watch. Secondo voi funziona? Sul sito della Samsung non è resent questo telefono tra i dispositivi compatibili. Spero che voi mi possiate dare una mano Grazie


  • Purtroppo la situazione anche peggiore. Io usavo un dispositivo Bluetooth per collegare il telefono all'autoradio e parlare così in vivavoce. Tutto questo funziona con i miei due precedenti smartphone che erano un SAMSUNG Note ed un UMI super Mentre ora con Honor View 10 non riesco più a ottenere collegamenti .