Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 6 Condivisioni 6 Commenti

PhotoCorner: la fotocamera del Oneplus 3 in primo piano!

Il brand cinese ha da poco ufficializzato il OnePlus 3, uno smartphone che per 399 euro offre un design curato nel dettaglio, delle buone specifiche tecniche e delle ottime prestazioni. Ma come se la cava la fotocamera integrata nel nuovo arrivato? Chiaritevi subito le idee grazie al nostro PhotoCorner in compagnia della nostra fotografa Ira!

AndroidPIT Jessica and Ira OnePlus 3 camera test 9816
Il protagonista del PhotoCorner di questa settimana è la fotocamera del OnePlus 3! / © AndroidPIT

I nuovi top di gamma integrano degli ottimi comparti fotografici che consentono di scattare foto di qualità in diverse condizioni di luce. Quest'anno Samsung ha fatto breccia nel cuore degli amanti della fotografia integrando su S7 e S7 Edge un obiettivo principale di 12MP con apertura di f/1.7, mentre Huawei ha collaborato con Leica per le lenti di P9 e P9 Plus.

OnePlus ha optato per un sensore Sony IMX298 di 1/2.8", da 16MP (di 1,12 µm) con apertura di f/2.0 ed affiancato da stabilizzatore ottico ed elettronico d'immagine, autofocus a rilevazione di fase e modalità manuale. Sul pannello frontale il brand cinese ha invece integrato un sensore Sony IMX179 di 1/3.2" da 8MP (di 1,4 µm) con stessa apertura di f/2.0. Ma in cosa si traducono tutte queste specifiche? Ciò che vogliamo sapere è: la fotocamera del OnePlus 3 è in grado di scattare delle buone foto?

Pro Contro
Veloce Colori non sempre naturali 
Fotocamera frontale sorprendente  Impostazioni manuali non flessibili
Buona profondità di campo Pixel visibili a occhio nudo

Alle prese con la modalità manuale

Se si lascia uno smartphone nelle mani di un fotografo, la prima cosa che farà sarà quella di avviare la fotocamera e andare alla ricerca di una modalità manuale. Questo è ciò che ha fatto Ira, la nostra fotografa, che è voluta andare dritta al sodo con la fotocamera del OnePlus 3. 

Una modalità manuale minimalista e poco flessibile

Accedere alla modalità manuale è molto semplice: vi basta lanciare l'app della fotocamera (con un semplice tap o attivando i gesti e disegnando un cerchio sul display), cliccare sul menu visualizzato in alto a sinistra e selezionare la voce Manuale. Da questa sezione potrete regolare la velocità dell'otturatore (1/8000 a 30 secondi), i bianchi (scegliendo una delle quattro opzoni disponibili: nuvoloso, luce solare, fluoresente, incandescente), la messa a fuoco e l'ISO. Quest'ultimo può essere impostato fino a 3200 anche se al buio non garantisce delle ottime prestazioni. 

AndroidPIT OnePlus3 camera test manual
La modalità manuale offre poche voci da personalizzare! / © AndroidPIT

La messa a fuoco è rapida. Nonostante la profondità di campo non sia strabiliante come quella offerta dal Samsung Galaxy S7, è comunque ottima. Per farvi un'idea date un'occhiata alle due immagini sotto, scattate una di seguito all'altra:

AndroidPIT OnePlus3 camera test depth of field
La messa a fuoco è veloce! / © AndroidPIT

Purtroppo non è possibile modificare l'apertura impostata di default su f/2 e, secondo la nostra fotografa Ira, una maggiore flessibilità delle impostazioni sarebbe stata più che gradita. 

Gli scatti durante il giorno

Come se la cava la fotocamera del OnePlus 3 con gli scatti outdoor durante il giorno? Bene: riesce a garantire dei buoni scatti senza sorprendere, né deludere. I colori sono piuttosto freddi e tendono al verdastro, le ombre risultano talvolta piatte ma, in condizioni normali di luce, le foto scattate sono nel complesso buone.

AndroidPIT OnePlus3 camera test day normal
Dal balcone del nostro ufficio! / © AndroidPIT

Se siete soliti utilizzare la fotocamera del vostro smartphone per immortalare i paesaggi che vi circondano, la modalità panorama è un'opzione su cui vale la pena spendere qualche parola. Ira non è rimasta particolarmente soddisfatta da questa modalità. Quando ci si trova davanti a scorci troppo luminosi o zone in ombra, alcuni punti nella foto risultano sovraesposti. Purtroppo in modalità Panorama non è possibile sfruttare l'HDR, selezionabile quando si scatta in modalità Auto. Va comunque detto che, in normali condizioni di luce, anche questa modalità svolge il suo lavoro senza problemi.

Quella del OnePlus 3 è una fotocamera buona, che non sorprende, né delude
AndroidPIT OnePlus3 camera test panorama
La modalità Panorama tende a sovraesporre le zone di luce. / © AndroidPIT

La fotocamera frontale non delude anzi, soprende e sotto la luce del sole garantisce scatti luminosi ricchi di dettagli. Basta qualche effetto o qualche piccola modifica per ottenere una foto profilo perfetta da pubblicare sui social:

AndroidPIT OnePlus3 camera test selfie cam
La fotocamera frontale offre selfie nitidi e dettagliati.  / © AndroidPIT

Generalmente la fotocamera principale è quella che sorprende maggiormente, ma nel caso del OnePlus3 è stato l'obiettivo dedicato ai selfie a lasciare il segno sulla nostra fotografa grazie ai dettagli offerti, che permettono di scorgere perfino i pori della pelle.

Gli scatti in notturna

L'abbiamo ripetuto più volte: i megapixel non sono tutto. Il OnePlus 3 con il suo obiettivo principale di 16MP lo dimostra ancora una volta quando messo a confronto con l'obiettivo posteriore di 12MP montato sull'iPhone 6s. Come potete vedere dall'immagine sotto, la fotocamera del OnePlus 3, in una foto scattata alle dieci di sera, non riesce ad offrire gli stessi dettagli che troviamo invece nella foto offerta dall'iPhone 6s. Zoomando sui particoli si può meglio notare la differenza: 

AndroidPIT OnePlus3 vs iPhone 6s rear cam 10 pm
Nonostante metta a disposizione più MP, la fotocamera del OnePlus 3 sfigura in condizioni di scarsa luminosità rispetto a quella dell'iPhone 6s./ © AndroidPIT

Neanche la fotocamera frontale dà il meglio di sè in notturna e viene superata da quella dell'iPhone 6s che offre colori più naturali. Nello scatto effettuato con il OnePlus 3 potete infatti notare le tonalità magenta della pelle, decisamente meno naturali rispetto a quelle del rivale.

Un'ottima fotocamera dedicata ai selfie che, però, non regge il confronto con quella dell'iPhone 6s
AndroidPIT OnePlus3 vs iPhone 6s front cam night
I colori in notturna sono meno naturali sul OnePlus 3. / © AndroidPIT

Impressioni finali

La fotocamera del OnePlus 3 è rapida e garantisce delle buone foto, soprattutto se si considera il prezzo del dispositivo. Non raggiunge certo i livelli di quella offerta dai nuovi top di gamma firmati Samsung, ma scatta immagini nella media. I colori sono buoni, forse non sempre accurati, e le immagini nitide anche se, zoomate, perdono di alcuni dettagli.

L'app, di per sè, offre un look minimalista semplice da usare, ma non rinuncia alla modalità manuale dedicata a coloro che amano mettere mano alle impostazioni nel dettaglio. Va però detto che se siete dei professionisti come la nostra forografa Ira, troverete probabilmente troppo limitate le impostazioni offerte. Non aspettatevi di trovare effetti in stile P9 o altre simili opzioni: come detto sopra, si tratta di un software davvero semplice che offre le funzioni essenziali.

Insomma, considerando l'etichetta di 400 euro offerta dal OnePlus 3, la fotocamera è più che soddisfacente. Se però state pensando di acquistare un nuovo smartphone sulla base della sua fotocamera, vale allora la pena pagare qualche euro in più per avere tra le mani una fotocamera più performante, soprattutto se considerate lo smartphone come una fotocamera tascabile con WhatsApp, Google e funzioni legate alle chiamate integrate!


Ogni due settimane vi proporremo una nuova puntata del nostro  #PhotoCorner in compagnia della nostra fotografa Irina durante la quale metteremo a nudo le fotocamere integrate nei dispositivi Android o le migliori app dedicate alla fotografia. Vi piacerebbe conoscere tutti i segreti di un dispositivo o di un'applicazione in particolare? Lasciate un commento qui sotto, lo prenderemo in considerazione per i prossimi appuntamenti!


6 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK