Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 83 Condivisioni 16 Commenti

Le app indispensabili da scaricare sul vostro nuovo Android

La sensazione iniziale è quella di gioia, euforia, quasi libidine, all'idea di poter finalmente avviare per la prima volta il nuovo smartphone Android. Bastano pochi secondi di configurazione iniziale però, per trasformare il sorriso a trentadue denti in una smorfia: "E ora quale app installo?". In questo articolo vi suggeriamo alcune applicazioni indispensabili da installare sul vostro nuovo Android!

Storage online e trasferimento dati

Se quello che avete appena acquistato non è il vostro primo smartphone Android potrete decidere se impostarlo come un nuovo dispositivo o trasferirci le app installate precedentemente sul vecchio smartphone.

Molto importanti sono le applicazioni legate allo storage perché consentono di caricare file, foto e altri documenti sullo smartphone. Sono diversi i servizi disponibili sul Play Store: Google Drive lo troverete preinstallato ma Dropbox e Box, per fare un esempio, dovrete preoccuparvi di scaricarli ed installarli manualmente.

Box Install on Google Play Dropbox Install on Google Play

Se non riuscite ancora a fidarvi abbastanza dei servizi in cloud, preparatevi allora ad installare delle applicazioni capaci di facilitare il trasferimento dei vostri dati. AirDroid vi permetterà di condividere i file tra smartphone/tablet e PC attraverso l'interfaccia web, senza fili. Portal, a sua volta, facilita il trasferimento rapido dei file tra due dispositivi.

AirDroid Accesso Remoto e File Install on Google Play Portal - WiFi File Transfers Install on Google Play

A gestire al meglio ed in modo più sicuro i vostri file custoditi gelosamente sull'hard disk ci pensano i sistemi di storage online che offrono una maggiore flessibilità. Nel Play Store troverete diverse app volte alla causa e tra queste vi consigliamo DS File o My Cloud.

DS file Install on Google Play My Cloud Install on Google Play

App di messaggistica: valide alternative a WhatsApp

Impossibile non installare un'app di messaggistica sul proprio Android. Queste applicazioni sono ormai necessarie per comunicare con i propri contatti in modo rapido non solo attraverso uno scambio di brevi messaggi ed emoji, ma anche di messaggi vocali e videochiamate.

WhatsApp Messenger Install on Google Play

WhatsApp è sicuramente l'app più utilizzata, il che ci spinge a suggerirvela per il semplice motivo che là troverete la maggior parte dei vostri contatti.

Opinion by Jessica Murgia
WhatsApp è l'app di messaggistica più usata ma non la migliore
Cosa ne pensi?
50
50
155 votanti

Nonostante tutto non è per forza la migliore: Threema e Telegram sono due ottime alternative ed entrambe mettono al sicuro i vostri segreti. Dovrete però cercare di convincere i vostri amici ad utilizzarli ma, magari, alcuni di loro già lo fanno.

Threema Install on Google Play Telegram Install on Google Play

Per scoprire di più su queste applicazioni e dare un'occhiata ad altre valide alternative date uno sguardo al nostro articolo dedicato.

AndroidPIT Telegram emojis famous people stickers 0529
Cosa ne pensate di Telegram? / © AndroidPIT

Social network: oltre a Facebook c'è di più

Inutile girarci troppo attorno, i social network sono tutt'altro che indispensabili nella vita, ma scommetto che non riuscireste a viverne senza per più di 24 ore. Ed è per questo abbiamo deciso di mettere insieme quelli più utilizzati appartenenti a cetegorie diverse.

Opinion by Jessica Murgia
Snapchat è il nuovo Facebook dedicato ai più giovani
Cosa ne pensi?
50
50
102 votanti

Senza Facebook rischiereste di rimanere esclusi da tutte le novità più interessanti sul mondo dei gatti, mentre senza Instagram l'acquisto del vostro nuovo smartphone, dotato di fotocamera ultra potente in grado di rendere al meglio la vostra vena artistica hipster, perderebbe di senso. Sbaglio? 

AndroidPIT worst uis 0790
Sono diversi i social network che utilizziamo ogni giorno! / © AndroidPIT

Però oltre a Facebook ed Instagram, che troverete preinstallati su diversi dispositivi e che non necessitano di presentazioni, ve ne sono altri che possono rivelarsi utili nel mondo del lavoro (come Xing e LinkedIn).

XING Install on Google Play LinkedIn Install on Google Play

Se invece cercate un'alternativa a Facebook, provate Snapchat (sì, utilizzarlo non è una passeggiata se avete già superato i 30 ma potete farcela). Per i gamer c'è invece Twitch che permette di chattare con altri giocatori, seguire i propri giochi preferiti e riprodurre i video sui titoli più seguiti.

Twitch Install on Google Play

Personalizzazione: ci pensa Nova Launcher

Con un launcher potrete personalizzare l'interfaccia del vostro nuovo smartphone o tablet Android sotto diversi aspetti. I launcher disponibili sul Play Store non sono certo pochi, e tra i migliori, spicca Nova Launcher, disponibile anche nella versione Prime (a pagamento).

Temi, icone, colori, app drawer, widget, con Nova Launcher potrete sbizzarrirvi a rendere più funzionale il vostro dispositivo, senza dovervi affidare al root.

launcher nova
Difficile trovare un launcher migliore! / © AndroidPIT
Nova Launcher Install on Google Play

L'app del vostro operatore telefonico di fiducia

Non storcete il naso perché le app messe a disposizione dagli operatori telefonici, una volta che ci si abitua ad utilizzarle, diventano di fondamentale importanza. Immaginate di poter controllare in qualsiasi momento il vostro traffico residuo, di attivare nuove tariffe con uno swipe, di ricaricare il credito senza perdere tempo in tabaccheria e, con un pizzico di fortuna, di vincere un nuovo smartphone sfruttando le ultime offerte messe a disposizione. Una serie di semplici funzioni alle quali potrete accedere scaricando una di queste app.

MyTIM Mobile Install on Google Play My Vodafone Italia Install on Google Play MyWind (App ufficiale Wind) Install on Google Play Area Clienti 3 Install on Google Play
AndroidPIT vodafone 2755
Qual è il vostro operatore di fiducia? / © AndroidPIT

Con queste app avrete a disposizione alcuni servizi che si riveleranno utili nell'utilizzo quotidiano del vostro dispositivo Android. Vi sono però tante altre app che potrebbero fare al caso vostro a seconda delle vostre passioni, dei vostri interessi e dell'uso del tutto personale che fate dello smartphone. Le nostre liste dedicate alle migliori app e ai migliori giochi potrebbero aiutarvi a trovare qualcose altra applicazione.

Di quali altre app non potete fare a meno sul vostro smartphone?

83 Condivisioni

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • buon giorno a tutti,
    ho un problema. sono passato da un samsumg S4 a un altro S4 .
    sul primo avevo scaricato varie apps.
    ora quando quelle stesse apps le vorrei sul secondo S4 mi dicono "già istallata".
    come posso fare ? grazie .

    • Puoi provare a fare il trasferimento dati con il programma della Samsung. In base alla versione Android puoi scegliere o Smart Switch o Kies.

      • Ma io non ho più il primo s4.
        Ma quando cerco di istallare un programma che avevo istallato sul vecchio s4 ora mi dice già istallato
        e non me lo fa istallare sul secondo s4.

  • Ci sono browser gratuiti che pesano meno di 10MB. Li potete trovare usando Micro Droid, un'app che ho creato proprio per trovare SOLO le app e i giochi gratuiti e che occupano meno di 10MB ognuno. Fatemi sapere che ne pensate e se vi è tornata utile.

  • Io installerei prima un antivirus e un browser
    E consiglio Eset per antivirus e Dolphin per Browser

  • Qualche widget per il meteo potrebbe servire soprattutto se uno deve viaggiare. Quella del proprio gestore e di wps sono insostituibili o quasi . Wps ha qualche alternativa ma è molto utile lo stesso

  • La prima applicazione che sono tentato di scaricare è una per giocare a scacchi, mi piace così tanto. Ad ogni modo devo contraddirti, sto usando Facebook mediamente una volta a settimana anche se voglio diminuire. Cerco di accendere lo smartphone solo per fare telefonate, quindi ho whatsapp ma accedo raramente e non uso instangram perché poi instangram diventa proprietario delle mie foto. Le app per il meteo sono spesso poco affidabili ma ne parlavo già come commento ad un tuo precedente articolo. I widget possono essere carini ma per me che ho ancora 4 pollici potrebbero essere un po' ingombranti. Uso wps perché è quasi indispensabile. Uso anche l'applicazione del mio gestore, quella è bella e permette di fare tante cose.
    Ultimamente però sto sostituendo la dipendenza da Facebook con quella da Androidpit :)

  •   27
    Mauro 19-ott-2015 Link al commento

    .

  • Segnalo l'applicazione di Tom Tom per navigare...è gratuita x 250Km ed è fatta molto bene...offline ovviamente :)

  • si, sicuro! Se uno non è un esordiente totale in campo digitale, con il root allarghi gli orizzonti!

  • Io aggiungo root;e custom rom

    • mauro 7-ott-2015 Link al commento

      E poi mi trovo con sacco di gente incavolata nera perchè il device non riceve assistenza in garanzia....
      Rootate e montate qualsiasi rom vi piaccia gente, ma siate coscienti che se il device è in garanzia dopo queste operazioni........lo era!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK