Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 73 Condivisioni 13 Commenti

Ecco le prime indispensabili app da scaricare sul vostro smartphone Android!

La sensazione iniziale è quella di gioia, euforia, quasi libidine, all'idea di poter finalmente aprire il cofanetto di cartoncino rigido ed avviare per la prima volta il nuovo smartphone Android. Bastano pochi secondi di configurazione iniziale però, per trasformare il sorriso a trentadue denti in smorfia di ansia e disperazione: "E ora quale app installo per prima?".

Non che le applicazioni presenti nel Play Store siano poche, ma è difficile cercare di mantenere la calma ed il sangue freddo e scaricare solamente i servizi realmente utili, evitando di riempire la memoria interna con GB di roba inutile, spesso non proprio ideale per mantenere fluido e scattante il software del dispositivo. Scoprite subito quali sono le applicazioni indispensabili per il vostro Android, le prime che dovete installare una volta attivato il WIFI. 

androidpit android phones confused
Indecisi su quale applicazione installare per prima? Continuate a leggere e mantenete la calma!/ © ANDROIDPIT

WhatsApp, Facebook e Instagram: la nostra rovina

Inutile girarci troppo attorno, i social network sono tutt'altro che indispensabili nella vita, ma scommetto che non riuscireste a viverne senza per più di 24 ore, ed è per questo abbiamo deciso di mettere insieme quelli più scaricati ed utilizzati. Senza WhatsApp non potreste spammare gli amici più cari di messaggi vocali e faccine politicamente corrette, senza Facebook rischiereste di rimanere esclusi da tutte le novità più interessanti sul mondo dei gatti, mentre senza Instagram l'acquisto del vostro nuovo smartphone, dotato di fotocamera ultra potente in grado di rendere al meglio la vostra vena artistica hipster, perderebbe di senso. Sbaglio? 

Non serve che mi metta qui a spiegare né il funzionamento, né lo scopo di queste applicazioni (e tanto meno vale la pena nominare il resto della combriccola come Telegram e Facebook Messenger), dato che sicuramente le avrete scaricate prima ancora di aprire questo articolo. In caso contrario, vi lascio i link al donwload qui sotto e passo a servizi realmente indispensabili!

facebook notifications
I social network, anche se non vorremmo, ci sono ormai diventati indispensabili! / © ANDROIDPIT
WhatsApp Messenger Install on Google Play Facebook Install on Google Play Instagram Install on Google Play

Weather & Clock Widget: per evitare gli acquazzoni improvvisi

Subito dopo la smania di controllare le notifiche dei social network principali, viene la necessità di sapere come vestirsi al mattino e, dato che abbiamo tutti perso le capacità fisiche e mentali che permettevano ai nostri avi di spalancare le finestre e mettere il naso fuori, non possiamo che fare affidamento ad un comodo widget sempre presente ed aggiornato sulla schermata home, o addirittura su quella di blocco, dello smartphone. 

Di servizi dedicati alle previsioni meteo ce ne sono a bizzeffe sul Play Store, dai più semplici e concisi a quelli che si dilungano in dettagli scientifici, come la direzione e la velocità del vento, la percentuale di umidità nell'aria (perfetta per chi si preoccupa di dover domare i ricci più ribelli) e la pressione atmosferica. Personalmente vi consiglio Weather & Clock Widget, un widget personalizzabile, dal design minimalista, che riesce a mostrare tantissime informazioni utili senza far venire mal di testa e vertigini. 

weather clock widget
Basta aggiornare il widget ogni mattina per controllare la situazione meteo! / © ANDROIDPIT

WPS Office: un'app per aprire qualsiasi tipo di documento

Vi siete mai trovati alle prese con un file in formato PDF sul vostro Android? Avete notato che non vuole saperne di mostrarsi ai vostri occhi ingenui? Ecco, purtroppo dovrete scaricare un'applicazione in grado di leggere questo tipo di documenti ma, piuttosto che doverne installare una ogni volta che vi troverete di fronte ad un formato di file diverso, vi consiglio WPS Office. Un servizio facilissimo da usare, caratterizzato da un'interfaccia pulita ed in linea con il Material design di Google, che permette di leggere e modificare qualsiasi tipo di documento, dai PDF ai DOC e persino gli XLS. 

Un ulteriore vantaggio offerto da WPS Office sta nella possibilità di salvare ogni tipo di file in cloud, in modo tale da potervi accedere in qualsiasi momento, anche da altri dispositivi. Sicuramente un'app indispensabile, che vi permetterà di gestire al meglio tutti i vostri documenti e tenerne al sicuro una copia anche online.

WPS office
Leggete senza problemi qualsiasi tipo di documento su Android! / © ANDROIDPIT
WPS Office + PDF Install on Google Play

TimeTune: una segretaria virtuale sempre a portata di touch

Non pensate alla solita agenda sulla quale si comincia a scrivere meticolosamente per poi abbandonarla brutalmente nel cassetto polveroso di un mobile a caso, ma piuttosto alla soluzione definitiva al vostro disordine mentale. Tutti, anche i più disorganizzati in testa hanno il caos. TimeTune Schedule Planner, vi riordinerà le idee diventandovi indispensabile nella vita di tutti i giorni. 

Vi basteranno pochi tocchi per seguire la configurazione iniziale e cominciare a programmare i vostri impegni, creando così una routine quotidiana che vi permetterà di risparmiare tempo e guadagnare preziosi quarti d'ora che potrete sfruttare per guardare la vostra serie TV preferita in streaming. Un'applicazione perfetta non solo per chi lavora e studia, ma anche per chi non sa come gestire tutto il tempo libero che si ritrova tra le mani. 

time tune
Gestite al meglio il vostro tempo e create la vostra routine quotidiana! / © ANDROIDPIT

Scaricate subito TimeTune Schedule Planner sul vostro Android nuovo di zecca.

Zedge: per rendere unico lo smartphone 

Uno smartphone nuovo va, come prima cosa, personalizzato e reso unico. Invece di partire allo sbaraglio verso sfondi in HD sconosciuti e suonerie salvate registrando la vostra canzone preferita da Spotify, perchè non provate Zedge, l'app tutto fare che trasformerà il nuovo Android nella vostra personale opera d'arte? Avrete a disposizione oltre 300 milioni di sfondi, suonerie e notifiche, tutti comodamente suddivisi in categorie. 

Siete degli eterni indecisi e vi piace cambiare sfondo spesso? Tra le impostazioni di Zedge troverete la possibilità di aggiornare il wallpaper ogni 12 o 24 ore, non dovrete fare altro che scaricare tutti i vostri sfondi preferiti. Vi consiglio inoltre di sfruttare l'opzione Preferiti che vi permetterà di salvare gli sfondi che più vi piacciono, senza doverli necessariamente scaricare.

zedge wallpaper change
Personalizzate lo sfondo del vostro Android automaticamente ogni 12 ore! / © ANDROIDPIT
ZEDGE™ Suonerie Sfondi Icone Install on Google Play

Vodafone, Tim, Wind o Tre: l'app del vostro operatore telefonico di fiducia

Non storcete il naso (a meno che non stiate per starnutire, in tal caso, salute!), perchè le app messe a disposizione dagli operatori telefonici, una volta che ci si abitua ad utilizzarle, diventano di fondamentale importanza. Immaginate di poter controllare in qualsiasi momento il vostro traffico residuo, di attivare nuove tariffe con uno swipe, di ricaricare il credito senza perdere tempo in tabaccheria e, con un pizzico di fortuna, di vincere un nuovo smartphone sfruttando le ultime offerte messe a disposizione. Un mondo magico, al quale potrete accedere solo scaricando una di queste app.

MyTIM Mobile Install on Google Play My Vodafone Italia Install on Google Play MyWind (App ufficiale Wind) Install on Google Play Area Clienti 3 Install on Google Play

Siete d'accordo con questa lista? Quale applicazione Android scarichereste appena avviato lo smartphone per la prima volta?

13 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ci sono browser gratuiti che pesano meno di 10MB. Li potete trovare usando Micro Droid, un'app che ho creato proprio per trovare SOLO le app e i giochi gratuiti e che occupano meno di 10MB ognuno. Fatemi sapere che ne pensate e se vi è tornata utile.

  • Io installerei prima un antivirus e un browser
    E consiglio Eset per antivirus e Dolphin per Browser

  • Qualche widget per il meteo potrebbe servire soprattutto se uno deve viaggiare. Quella del proprio gestore e di wps sono insostituibili o quasi . Wps ha qualche alternativa ma è molto utile lo stesso

  • La prima applicazione che sono tentato di scaricare è una per giocare a scacchi, mi piace così tanto. Ad ogni modo devo contraddirti, sto usando Facebook mediamente una volta a settimana anche se voglio diminuire. Cerco di accendere lo smartphone solo per fare telefonate, quindi ho whatsapp ma accedo raramente e non uso instangram perché poi instangram diventa proprietario delle mie foto. Le app per il meteo sono spesso poco affidabili ma ne parlavo già come commento ad un tuo precedente articolo. I widget possono essere carini ma per me che ho ancora 4 pollici potrebbero essere un po' ingombranti. Uso wps perché è quasi indispensabile. Uso anche l'applicazione del mio gestore, quella è bella e permette di fare tante cose.
    Ultimamente però sto sostituendo la dipendenza da Facebook con quella da Androidpit :)

  •   27
    Mauro 19-ott-2015 Link al commento

    .

  • Segnalo l'applicazione di Tom Tom per navigare...è gratuita x 250Km ed è fatta molto bene...offline ovviamente :)

  • si, sicuro! Se uno non è un esordiente totale in campo digitale, con il root allarghi gli orizzonti!

  • Io aggiungo root;e custom rom

    • mauro 7-ott-2015 Link al commento

      E poi mi trovo con sacco di gente incavolata nera perchè il device non riceve assistenza in garanzia....
      Rootate e montate qualsiasi rom vi piaccia gente, ma siate coscienti che se il device è in garanzia dopo queste operazioni........lo era!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK