Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
183 Condivisioni 31 Commenti

Ecco come recuperare video, foto e dati eliminati su Android!

"Shit happens", direbbero gli americani, eppure quando ci succede di cancellare per sbaglio dati importanti o video esilaranti girati durante serate indimenticabili in compagnia degli amici più stretti, più che alzare le spalle vorremmo scaraventare lo smartphone a terra e giocarci a calcetto. Siete finiti su questo articolo perchè vi è appena successa la stessa cosa e state disperatamente cercando il modo di recuperare file e video eliminati? Seguite la nostra guida e tornerà tutto come prima!

androidpit vlc hero 1
Recuperate i vostri file cancellati in poche e semplici mosse! / © ANDROIDPIT

Come recuperare file, foto o video tramite computer 

Il modo più semplice di recuperare file eliminati, non importa che siano audio, video o PDF, è tramite un programma dedicato. Ne esistono svariati di servizi gratuiti scaricabili dal web, tra questi il più famoso è forse Wondershare Dr. Fone per Android, ma in questo articolo sfrutteremo la semplicità e velocità di Recuva, un programma completamente gratuito che in pochi minuti scansionerà la memoria del vostro smartphone e recupererà tutto ciò che avete sbadatamente eliminato.

Prima di fare qualsiasi altra cosa, anche semplicemente continuare a leggere la nostra guida, vi consigliamo di effettuare un backup completo dei vostri dati, giusto per non rischiare di perdere dati mentre cercate di recuperarli, neanche Fantozzi cadrebbe così in basso.

Fatto? Bene, ora siete pronti a procedere:

  • Scaricate Recuva sul vostro computer.
  • Collegate lo smartphone al pc tramite cavo USB ed assicuratevi che il computer lo riconosca.
  • Avviate Recuva e seguite la configurazione iniziale in cui vi verrà chiesto che tipo di file volete recuperare.
  • Selezionate il vostro smartphone tra i possibili dischi da scansionare.
  • Avviate la scansione.

Una volta terminata la scansione selezionate i file (talvolta non è disponibile l'anteprima) e premete il tasto Recupera in fondo a destra. Un consiglio, salvateli prima sul vostro computer, poi spostateli sul dispositivo e, da questo momento in poi, non sottovalutate i magici poteri di backup regolari e servizi di cloud.

Recuva file
Scegliete il tipo di file che volete recuperare e date il via alla procedura! / © ANDROIDPIT

Come recuperare file, foto e video tramite app (Root)

Avete ottenuto i permessi di root diventando amministratori del vostro smartphone? Allora scordatevi pure di cavi USB, computer e programmi, per recuperare i vostri file e video cancellati non dovrete fare altro che scaricare un'app. Anche in questo caso il Play Store offre una ampia scelta e tra le migliori troverete senza dubbio DiskDigger e Undeleter Recover Files & Data. Quest'ultima è l'app sulla quale ci concentreremo.

  • Scaricate l'app gratuita dal Play Store.
  • Selezionate la memoria dalla quale desiderate recuperare i file eliminati (interna o esterna).
  • Avviate la scansione dei contenuti (a seconda della grandezza della vostra memoria il processo potrebbe impiegare dal 2 al 10 minuti).
  • Una volta conclusa la scansione potrete sfogliare i file recuperati, suddivisi in diversi tab a seconda della categoria (documenti, foto, video) e scegliere quelli da salvare.

I file reuperati torneranno nella cartella in cui erano stati salvati la prima volta. Avete visto che i permessi di root a volte semplificano la vita? Perchè non vi fate un po' di coraggio, seguite una delle nostre guide dedicate e diventate anche voi amministratori del vostro Android?

undeleter restore files
Un'applicazione semplice da utilizzare che recupererà velocemente tutti i file che avete eliminato per sbaglio! / © ANDROIDPIT
Undeleter Recover Files & Data Install on Google Play

Voi quali applicazioni, programmi o metodi sperimentali utilizzate per recuperare documenti e video eliminati per sbaglio dal vostro Android?

31 Commenti

Commenta la notizia:
  • salve, devo recuperare una registrazione audio cancellata per errore. era memorizzata sul telefono e non sulla sd che ho già controllato ripristinando i file con diversi programmi. ho un samsung galaxy core plus. come posso fare?

  • L'unico che funziona è Dr.Fone però ho dovuto seguire la guida dettagliata sul sito ufficiale www.DrFone.it

  • Altri due programmi che posso suggerire sono Wondershare Dr. Fone per Android e Glary Undelete (da usare al PC)

  • ciao, io ho un samsung s3, ho ottenuto i permessi di root sul mio dispositivo e ho provato ad usare DiskDigger, ma il problema è che le foto che cerco sono state eliminate dalla cartella "file vari", e pertanto non rientrano in nessuna delle parti della memoria che l'applicazione mi chiede di scansionare, o almeno credo. potete darmi qualche suggerimento a riguardo?

  • Ciao.Ho un samsung s6 edge e per sbaglio ieri ho cancellato tutte le foto. Come posso recuperarle senza rootare il telefono?Vi prego aiutatemi è importantissimo ç_ç

    • Secondo me puoi provare con Recuva ma presenta 2 problemi. A volte non riconosce il telefono collegato, lo fa soprattutto con l'S5, non so se per l'S6 le cose vanno meglio e poi, cosa più importante che a me ha fatto con tutti i telefoni che ho provato, S4, S5 mini, S5, ed anche il mio NGM, non recupera mai la totalità dei dati, a volte non riconosce il telefono o non recupera proprio nulla. Diciamo che Recuva funzionerebbe bene se avessi una sd card. Puoi provare lo stesso ad usarlo o a seguire le mie indicazioni qui sotto del 18 gennaio, ma ricorda che Dr Phone recupera pochissime cose se non fai il root e comunque tieni presente che OGNI AZIONE E' SUGGERITA DA ALTRI MA ESEGUITA A TUO ESCLUSIVO RISCHIO, quindi valuta bene prima di fare qualsiasi cosa e se hai altri dubbi chiedi a qualche negozio specializzato nel recupero dati, puoi farti indirizzare anche dai rivenditori di computer della tua zona :)

  • uff sono dei video importanti di lavoro, mio figlio per sbaglio me li ha cancellati, come devo fare per riaverli ho collegato il telefono al mio pc ho scaricato recuva ma niente il telefono ce lo collegato pero' non me lo trova su recuva aiutatemiiii

    • Ciao Vincenzo, anche a me a volte Recuva ha dato problemi, avendo un s6 suppongo che tu non abbia la memoria sd quindi dovresti provare con un altro programma che sarebbe dr Fone per Android. Io l'ho provato su vari telefoni e funziona. Ha 2 inconvenienti, il primo è che la licenza costa circa 60 euro, ma se sono video di lavoro forse ne vale la pena. Il secondo è che funziona bene solo con telefoni rootati e funziona solo parzialmente con telefoni non rootati. Poi il mio è un suggerimento sta a te decidere se applicarlo anche perché LE EVENTUALI CONSEGUENZE SONO A TUO RISCHIO. Ciao e valuta bene :)

  • ciao ho un galaxy s6 edge ho cancellato dei video ho messo il cavetto sul mio pc asus n53sn ho scaricato recuva ma il telefono non me lo trova come devo fare

  • NON SERVE A UN CAVOLO! NON RICONOSCE nemmeno un huawey P8!... che diamine!

    • Ciao Ketty, premettendo che la procedura descritta da Daria è corretta, anche a me è capitato che un telefono non venisse riconosciuto da Recuva, in quel caso ho provato a prendere un adattatore alla microsd ed ho provato a mettere la microsd nell'adattatore, provando a fare la scansione direttamente sulla microsd. Se questo non è possibile, perché i file sono sulla memoria del telefono o perché la microsd non è presente per il modello, allora ti suggerisco di usare dr.fone per Android. Si tratta di un programma a pagamento che funziona parzialmente con telefoni non rootati ma funziona benissimo con telefoni rootati ad esempio J5, S5 mini, S5. Chiaramente il mio è solo UN SUGGERIMENTO, POI E' TUA LA DECISIONE E L'EVENTUALE ASSUNZIONE DI RISCHIO CON LE CONSEGUENTI EVENTUALI RESPONSABILITA'

  • Suggerisco anche Renee Undeleter per Android

  • Salve avrei bisogno di aiuto. Per sbaglio ho cancellato delle registrazioni audio di whatsapp importanti, sono in formato .aac e nessuno dei programmi che sono scritti qui sembra potermi aiutare o forse non vedo bene io, potreste aiutarmi?

    • Ciao Cristina,
      premettendo che Daria ha descritto la procedura corretta, prova anche questa altra soluzione
      A volte, dipende dalla versione di Android, anche se cancelli la conversazione i file audio restano, quindi con un file manager apri la cartella whatsapp>media>whatsapp voice notes. Qui troverai delle cartelle con nomi del tipo 2014nn e 2015nn dove 2014 e 2015 sono gli anni e nn è il numero di registrazione dall'inizio dell'anno. Ci vuole pazienza, prova ad ascoltarle tutte e vedi se c'è quella che stai cercando. Chiaramente se sai che era una registrazione del 2015 puoi controllare solo le cartelle 2015nn.

      Se poi non li trovi, ricorda che Dr Phone è completamente efficace solo nella versione a pagamento e se non li trovi con il procedimento che ti ho indicato, segui la procedura di Daria perché è corretta ed efficace, lo so perché anch'io faccio sempre così. Ciao e fammi sapere ma abbi fiducia nei ragazzi della redazione, io testo tutti i loro suggerimenti, almeno tutti quelli che leggo, e devo dire che finora sono sempre stati giusti :)

      • I file sono stati cancellati ripeto, non la conversazione.. e la maggior parte di questi programmi o app non recupera file con estensione .aac l'unico che non ho provato è dott. Phone perché nell'articolo non viene descritto

      • Ho capito, io ti avevo dato quei suggerimenti perché spesso soprattutto gli utenti inesperti tendono a credere di aver cancellato i file allegati una volta cancellate le conversazioni. Ad ogni modo puoi trovare informazioni su Wondershare Dr Phone qui
        https://www.androidpit.it/come-recuperare-sms-cancellati-dal-vostro-dispositivo-android
        Io però l'ho usato e l'ho trovato utile solo nella versione a pagamento. Prova a seguire quei suggerimenti che ci sono li, se devi recuperare meno di 100 MB va bene anche la versione free.
        Poi puoi fare un'altra prova con Recuva, rifai la scansione sempre secondo i consigli di Daria e metti tutti i file e poi invece di cercare i file aac tra i file da recuperare, prova a cercare quelle cartelle.
        In ogni caso se scegli di usare Dr Phone prova prima la versione gratuita e vedi se ci sono i file che stai cercando. Sono file audio quindi sicuramente saranno meno di 100 MB. Io ho comprato la versione a pagamento perché sono uno sviluppatore e faccio spesso queste operazioni anche per grandi quantità di file, quindi se non è proprio importante ti sconsiglio di pagare 59 euro.
        Poi fai tu, ricorda che però sia redazione che utenti danno consigli e si scambiano opinioni che sono date gratuitamente quindi il seguirle o meno è una scelta che fai a tuo rischio

      • Recuva non mi fa fare la scansione per niente come ha scritto qualcuno forse perché ho s4.. Dr fone ho appena provato e arrivato al 21% si blocca

      • Esatto, se leggi il mio commento di 2 giorni fa lo dico che Recuva non vede gli S4. Dr Phone potrebbe bloccarsi per 2 motivi, il primo è che non hai la versione a pagamento, il secondo è che probabilmente il telefono non è rootato. Purtroppo da lontano è difficilissimo darti altri suggerimenti, prova a cercare se qualcuno nella tua zona fa lavori di recupero, i negozi di computer almeno da me lo fanno a prezzi abbastanza modici, circa 20 euro per 4 GB, oppure o se hai qualche amico o conoscente che con il computer ci sa fare. Ci sono moltissimi software ma è difficile spiegarne il funzionamento e le varie procedure. Per ora ti posso suggerire di cercare di non fare troppe foto e non scaricare app, se i file stavano sulla sd, cambia sd e conserva quella che hai adesso, altrimenti evita di memorizzare qualsiasi cosa sul telefono in modo da evitare di sovrascrivere le zone della memoria dove prima stavano i tuoi file audio

      • Il telefono è rootato quindi non so se è perché il software non l'ho comprato o perché il mio PC non lo "regge".. comunque si sto cercando di preservare la memoria mentre cerco una soluzione grazie :)

  • Molto utile questo articolo, io ho usato sia Dr Phone che Recuva. Il primo però funziona meglio su dispositivi rootati e funziona bene solo nella versione a pagamento. Nella versione free permette di recuperare solo 100 MB. Recuva invece è completamente gratuito ma almeno le versioni precedenti non riuscivano a vedere gli smartphone Samsung dall'S4 in avanti. Il vantaggio è che per funzionare bene non richiede ne root ne acquisto di licenza quindi per i file sul computer preferisco usare sempre Recuva ma per lo smartphone, dal momento che mi trovo a dover fare spesso e su diversi smartphone questa operazione di recupero, preferisco usare Dr Phone di cui ho acquistato la licenza. Ho provato anche Undeleter ma non avevo il dispositivo rootato

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK