Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
60 Condivisioni 11 Commenti

Come ottenere il risparmio energetico avanzato su qualsiasi Android

Vi è mai capitato di lasciare il telefono a caricare tutta la notte per averlo al 100% ad inizio giornata e poi, senza nemmeno usarlo, arrivare alle sei di pomeriggio con il 15% o peggio? “Smart” significa intelligente, ma anche “ciuccia un botto di batteria”… e questo già lo sapevate. Come rimediare? Comprando un dispositivo che disponga della modalità di risparmio energetico avanzata oppure iniziando a sfruttare questa funzione direttamente sul vostro dispositivo!

Di app che permettono di risparmiare batteria ce ne sono molte, fin troppe! Alcune sono una bufala, altre consumano più di quello che risparmiano ed il restante non si sa bene come funzionino. Oggi vi presento un’applicazione che si distingue dalle altre per semplicità ed efficienza: Deep Sleep Battery Saver.

AndroidPIT LG G4 low battery hero 6
Risolvete il problema dell'autonomia della batteria con il risparmio energetico avanzato! / © ANDROIDPIT

Come funziona?

Deep Sleep Battery Saver non è un semplice task killer mascherato da un’icona a forma di batteria, ma si tratta piuttosto di uno strumento avanzato che vi permette di disattivare definitivamente tutte le app in background, per un lasso di tempo prestabilito ed a schermo spento. Nessuna applicazione o connessione, ad eccezione di sms e chiamate, potranno attivarsi.

Deep Sleep Battery Saver Install on Google Play

Allo scadere di un tempo prestabilito, app come WhatsApp, Facebook ed i vari social che avete installato sul vostro Android si risvegliaranno per aggiornarsi ed eventualmente avvisarvi con delle nuove notifiche, per poi disattivarsi nuovamente e ripetere il “ciclo di risparmio”. Appena deciderete di accendere lo schermo, Deep Sleep Battery Saver si metterà in pausa pronto a far ripartire il servizio a schermo spento.

samsung galaxy s6 battery
Deep Sleep Battery Saver vi permetterà di incrementare l'autonomia del vostro Android! / © ANDROIDPIT

L'app mette a disposizione, sotto la voce Profilo, cinque comodi profili preimpostati, ognuno adatto ad esigenze diverse:

  • LEGGERO: ogni 30 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • FORTE: ogni 45 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • BILANCIATO: particolarmente consigliato, ogni 60 minuti lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • AGGRESSIVO: ogni 2 ore lascia alle app 1 minuto di tempo per aggiornarsi.
  • FORZATO: DeepSleep sempre attivo a schermo spento per un risparmio energetico senza limiti.
DS Battery Saver
Il profilo BILANCIATO è un'ottima scelta! / © ANDROIDPIT

A queste si aggiunge inoltre la modalità SPENTO che, come potete intuire dal nome, implica il non funzionamento del risparmio energetico. Nella versione free non è possibile modificare i profili, ma anche a costo zero e quindi senza queste opzioni di personalizzazione il servizio è più che soddisfacente. Provate l’applicazione: una volta visti i risultati, spendere 2,40 euro per la versione Pro non vi manderà in bancarotta!

Deep Sleep Battery Saver Pro Install on Google Play

Tutte le opzioni offerte dai diversi profili (PRO)

Ogni profilo è diviso in 2 periodi: giorni feriali e week-end. Per ogni periodo, un profilo include i seguenti parametri:

  • Reti Wi-Fi: scegliete quali connessioni possono essere (dis)attivate dall’app. Per intervenire sul GPS e la modalità aeroplano (offline) è necessario installare il framework xPosed.
  • Sincronizza: come gestire la sincronizzazione delle app.
  • Frequenza: ogni quanto il servizio verrà messo in pausa per far aggiornare le altre app.
  • Durata: quanto tempo viene dato alle app per aggiornarsi, di default è 1 minuto.
  • Fascia notturna: durante questo periodo, il dispositivo è sempre in modalità DeepSleep.
  • Applicazioni: scegliete le app da ignorare.
  • CPU (root): per i sistemi multi-core è possibile tenere solo un processore in esecuzione.
  • Tempo di utilizzo: scegliete i giorni in cui non vuoi il servizio attivo.
deepsleep 02
Opzioni Profilo: scoprite tutti i diversi parametri messi a disposizione nell'app! / © ANDROIDPIT

La sezione dedicata alla batteria

Nella sezione Batteria troverete inoltre una serie di opzioni che la maggior parte delle applicazioni dedicate alla batteria offrono come unica opzione:

  • Ottimizzare la memoria, chiudendo le app attive (task killer).
  • Impostare manualmente o in automatico le impostazioni che interferiscono maggiormente con la batteria: time-out schermo, sincronizzazione, internet, Wi-Fi, Bluetooth, etc.
  • Vedere lo stato di carica della batteria (mentre è in carica) o la cronologia della carica (quando il dispositivo non è in carica).
DS Battery Saver Battery
Anche la sezione dedicata alla batteria offre una serie di utili opzioni! / © ANDRODIPIT

Le altre opzioni da non perdere

Entrando nelle Impostazioni (cliccando sui 3 puntini visualizzati in alto a destra), potremo trovare diverse opzioni avanzate:

1. Deepsleep

  • Batteria: per attivare automaticamente il servizio ad una percentuale di batteria preselezionata e disattiva se in carica.
  • Ritardo: per selezionare dopo quanti secondi (dis)attivare il servizio accendendo o spegnendo lo schermo.
  • Stop apps whitelist: per sceglierte le applicazioni da ignorare quando si attiva la funzione Optimize dalla sezione della batteria.
  • Ignora le applicazioni recenti: per selezionare il numero delle ultime app usate che non verranno interrotte durante il DeepSleep.
  • Enable deep sleep whitelist: per impedire di attivare il DeepSleep quando un'app della lista è aperta.

2. Notifica e lingua

  • Mostra notifica persistente: lasciate attiva questa opzione, altrimenti Android potrebbe decidere di interrompere l’app. Inoltre è decisamente utile: ho rimpiazzato la barra di CleanMaster con questa.
  • Notification Style: potrete scegliere se vedere solo un testo o una barra con più opzioni.
  • Notification when …: scegliete se, come e quando essere avvertiti che la batteria è inferiore alla percentuale scelta o è carica.
Battery Saver 2
Notifica e lingua e DeepSleep: le opzioni da tenere d'occhio! / © ANDROIDPIT
Deep Sleep Battery Saver Install on Google Play

In base alle vostre opzioni e abitudini, allungherete l'autonomia della vostra batteria di diverse ore, utilissima nei momenti critici! Se utilizzavate già altre applicazioni simili, provate a sostituirle con questa per qualche giorno e fateci sapere cosa ne pensate!

I commenti preferiti dei lettori

  • Daniele Rossi 2-set-2014

    ...forse non hai capito molto nemmeno dell'Italiano! (se ho capito bene il senso della frase)
    Mattia scusa l'intromissione, ma vedere ancora oggi gente che scrive con "linguaggio" sms, mi viene il voltastomaco! Un conto è trovare soluzione per far entrare le frasi nel limite dei 160 caratteri.....un conto è continuare a scrivere in quel modo oggi, nelle chat, nelle email e ovunque capiti. Non voglio fare offese gratuite alla persona, ma invece di gonfiare muscoli (vedi foto) fatevi una ripassata della lingua italiana! Mi scuso per il disturbo e per essere OT!....ah, io non sono italiano e la vostra lingua l'ho imparata a 20 anni! Ciao

11 Commenti

Commenta la notizia:
  • Installata e disinstallato nel giro di '10. Funziona? Non lo so, ma è così complicata che ho deciso non valesse la pena di procedere anche perché le recensioni non erano poi così favorevoli

    • Purtroppo in 10 minuti non si possono valutare risultati apprezzabili, però è vero, è molto complicato soprattutto alla prima istallazione ed al primo avvio

  • Devo assolutamente provarci anche se partendo così, non ho molta fiducia

  • Ricorda molto le combinazioni di risparmio energetico sui computer portatili

  • Eddy 9-ago-2015 Link al commento

    Io non riesco a capire perché quando blocco lo schermo non mi arrivano le notifiche e per l'aggiornamento devo per forza sbloccare li schermo.. Ho provato a spuntare e de spuntare le varie opzioni,niente sa fare.non funzia sta app

  • ho capito tt...grz della tua pazienza :)

  • ah ok grz dll risp :) mi dispiace di una cs xo...quando il display é spento,quindi il programma mi ha disattivato il wi fi e la connessione dati, le varie notifiche nn mi arriveranno!! e se é qlcs di importante?? sapete spiegarmi?? forse nn ci ho capit mlt di qst applicazine 😧

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      24-lug-2014 Link al commento

      Così come il risparmio energetico estremo degli ultimi dispositivi, questa applicazione permette la sola ricezione di SMS/mms e chiamate, disattivando internet a schermo spento. In base al profilo potrai scegliere per quanto tempo questo servizio sarà attivo e quindi dopo quanto le app potranno aggiornarsi ed eventualmente notificarti. Esempio: con il profilo "leggero" ogni app che necessita connessione ad internet, tipo whatsapp email o Facebook, non funzioneranno per 30 minuti. Al termine di questo periodo si aggiorneranno, eventualmente partiranno le notifiche e poi si fermeranno per altri 30 minuti e così via.. Grazie a questo sistema risparmierà un sacco di batteria!

    • ...forse non hai capito molto nemmeno dell'Italiano! (se ho capito bene il senso della frase)
      Mattia scusa l'intromissione, ma vedere ancora oggi gente che scrive con "linguaggio" sms, mi viene il voltastomaco! Un conto è trovare soluzione per far entrare le frasi nel limite dei 160 caratteri.....un conto è continuare a scrivere in quel modo oggi, nelle chat, nelle email e ovunque capiti. Non voglio fare offese gratuite alla persona, ma invece di gonfiare muscoli (vedi foto) fatevi una ripassata della lingua italiana! Mi scuso per il disturbo e per essere OT!....ah, io non sono italiano e la vostra lingua l'ho imparata a 20 anni! Ciao

  • nn capisco una cosa xo..funziona alla xfezione ma ho visto k qnd sto fuori casa x esempio,il segnale del wi-fi é assente (quindi tt ok), xo poi abbassando la tendina delle notifiche vedo k l icona del wi-fi é accesa...nn consuma lo stesso?? nn é cmq cm se il wi-fi é acceso?? grazie 1000 x la risp ;)

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      24-lug-2014 Link al commento

      Senza una connessione attiva il consumo c'è, ma è ridotto! L'applicazione dovrebbe spegnere wi-fi e internet a schermo spento e attivarli ogni tot minuti, a seconda del profilo. Anche quando l'utente accende lo schermo, questi vengono attivati, quindi è normale che ti trovi l'icona attiva.
      Ti consiglio di lasciare accesi internet e wi-fi, perchè se li spegni manualmente, poi l'app non sarà in grado di riattivarli da sola, mentre da accesi riesce a gestirli norlmalmente. Se per qualche motivo dovessi avere problemi con il wifi, assicurati di aver disattivato l'opzione "user present".

60 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK