Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 2 Commenti

Samsung Galaxy: le funzioni e le app che dovreste disattivare

Gli smartphone Samsung hanno fin troppe funzioni. Alcune di esse possono essere fastidiose, ad esempio le app preinstallate non necessarie. Per divertirvi di più con i vostri smartphone Galaxy, dovreste disattivare alcune funzioni e disinstallare le app non necessarie.

Non tormentatevi con la tastiera Samsung

Molti vanno d'accordo con la tastiera Samsung, altri utenti si lamentano per l'input tattile in parte difettoso o che non viene riconosciuto. Alcuni di questi errori possono essere corretti, ma nessuno dovrebbe tormentarsi inutilmente.

Quindi, se non riuscite proprio a sopportare la tastiera Galaxy, è possibile scaricare semplicemente un'altra tastiera sul vostro smartphone dal Google Play Store. In questo articolo troverete la tastiera giusta per i vostri gusti:

gboard note 9
Gboard è molto più reattiva ma esistono anche altre alternative come Swiftkey. / © AndroidPIT

Disattivate le applicazioni Microsoft

Samsung spedisce i suoi smartphone con applicazioni Android di Microsoft già da qualche tempo. Per impostazione predefinita potete trovare combinate in una cartella app come Excel, Word, LinkedIn e altre. Non è possibile disinstallare completamente le app, se non si desidera utilizzarle, ma è possibile disabilitarle. Vi basterà cliccare la voce corrispondente in Impostazioni>Applicazioni e, dopo aver toccato il nome dell'app scelta, toccare Disattiva.

Silenzio Bixby

Bixby era ed è ancora la risposta di Samsung ad Amazon Alexa e Google Assistant, ma l'assistente digitale non riesce ancora a convincere. Samsung propone anche sui suoi smartphone Galaxy un pulsante dedicato con il quale il servizio può sempre essere chiamato. Per fortuna il produttore sudcoreano ha già reagito alle critiche di molti utenti e consente di disattivare completamente il pulsante.

Questo renderà il pulsante completamente inutile sul vostro smartphone, ma almeno non lo premerete involontariamente. È possibile disattivare il pulsante nelle impostazioni di Bixby o direttamente nella parte superiore di Bixby Home, a cui è possibile accedere con uno swype a sinistra della schermata iniziale.

SamMobile Bixby button
Disabilitate questa opzione se non volete utilizzare il tasto Bixby.  / © SamMobile

Controllate l'audio e le vibrazioni

Per impostazione predefinita, gli smartphone Samsung emettono un suono praticamente ad ogni azione. Sentirete un suono quando lo sbloccherete, quando lo caricherete, quando inserirete un numero di telefono o quando scriverete con la tastiera. Nelle impostazioni dello smartphone, tuttavia, è possibile porre velocemente fine a questa situazione in Suoni e vibrazioni. Qui è possibile scegliere esattamente quando si desidera ascoltare un segnale acustico e quando no.

La serie Galaxy S di Samsung dispone di una vibrazione piuttosto forte. Questo è positivo di per sé, perché non si perde mai una notifica, anche quando il telefono è in modalità vibrazione. Tuttavia, in alcune situazioni, la forte vibrazione può disturbare alcune persone.

Samsung è uno dei pochi produttori che consente di decidere quanto forte dovrebbe essere il feedback. In Suoni e vibrazioni>Intensità della vibrazione è possibile definire esattamente quanto forte deve essere la vibrazione per gli eventi specifici.

note 9 vibration
Qui è possibile regolare tutti i toni e anche l'intensità della vibrazione. / © AndroidPIT

Quali sono le vostre impostazioni preferite negli smartphone Samsung? Ditecelo nei commenti.

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • I Galaxy sono troppo complicati ormai: tra bixby e le schermate delle impostazioni che confondono non essendo intuitive (disattivare la ricarica rapida è difficilissimo), utilizzarli diventa stressante!


  • Articolo inutile, ad esempio, il tasto Bixby può essere rimappato senza il robot.Le fantomatiche funzioni di cui millantate l'enunciazione sono, in realtà, funzioni di Android e non dei Galaxy ( tasto Bixby a parte ovviamente).Scrivete di tecnologia, ma non sapete di ciò di cui state parlando.Inoltre Samsung, non è uno dei pochi produttori che permettono la scelta di intensità della vibrazione.È una funzione, ormai, molto comune.

Articoli consigliati