Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Samsung Galaxy: le funzioni e le app che dovreste disattivare

Samsung Galaxy: le funzioni e le app che dovreste disattivare

Gli smartphone Samsung hanno fin troppe funzioni. Alcune di esse possono essere fastidiose, ad esempio le app preinstallate non necessarie. Per divertirvi di più con il vostro Galaxy, sarebbe meglio disattivare alcune funzioni e disinstallare le app non necessarie.

Non tormentatevi con la tastiera Samsung

Molti vanno d'accordo con la tastiera Samsung, altri utenti si lamentano per l'input tattile a volte difficoltoso. Alcuni di questi errori possono essere corretti scavando tra le varie impostazioni, ma nessuno dovrebbe tormentarsi inutilmente.

Quindi, se non riuscite proprio a sopportare la tastiera di Samsung, è possibile scaricare semplicemente un'altra tastiera sul vostro smartphone dal Google Play Store. In questo articolo troverete la tastiera giusta per i vostri gusti:

gboard note 9
Gboard è molto più reattiva ma esistono anche altre alternative come Swiftkey. / © AndroidPIT

Disattivate le applicazioni Microsoft

Una cosa che avrete sicuramente notato è che gli ultimi smartphone di Samsung vengono forniti con alcune applicazioni Microsoft preinstallate. All'interno del cassetto delle app, infatti, sarà sempre possibile trovare una cartella chiamata App Microsoft in cui troverete Office, OneDrive e LinkedIn. Purtroppo, se non le si desidera utilizzare, non è possibile disinstallarle del tutto, ma potete sempre disabilitarle. Cercate l'app interessata su Impostazioni>Applicazioni e, dopo aver toccato su di essa, premete sul pulsante Disattiva.

Rimappare il tasto Bixby

Bixby è l'assistente vocale con cui Samsung intende rispondere ad Amazon Alexa e Google Assistant, ma non riesce ha ancora convito gli utenti come il gigante sudcoreano vorrebbe. Alcuni smartphone Galaxy, come i nuovi Galaxy S10 (ma anche dispositivi più vecchi, come Galaxy S9 e S8) possiedono un pulsante dedicato sul lato sinistro con il quale è possibile richiamare l'assistente. Per fortuna, dopo le numerose critiche ricevute, Samsung ha da poco reso possibile rimappare il pulsante con il quale si potrà ora aprire qualsiasi altra app.

Questo renderà il pulsante decisamente più utile per molti utenti e, soprattutto, non vi farà accedere all'assistente vocale "sbagliato" involontariamente. Vi basterà dunque recarvi in Impostazioni > Funzioni avanzate > Tasto Bixby e decidere quale app aprire alla singola (o doppia) pressione del pulsante. Non è possibile disattivare del tutto l'assistente di Samsung, ma è sicuramente un ottimo compromesso.

samsung galaxy one ui bixby remap
Samsung ha finalmente reso possibile rimappare il tasto Bixby senza app di terze parti. / © AndroidPIT

Audio e vibrazioni che rendono nervosi

Per impostazione predefinita, alcuni smartphone Samsung emettono un suono praticamente ad ogni azione. Sentirete un suono quando lo sbloccherete, quando viene messo in carica, quando digitate un numero di telefono o quando digitate sulla tastiera. Nelle impostazioni dello smartphone, tuttavia, è possibile porre velocemente fine a questa situazione nel sottomenu Suoni e vibrazioni > Suoni di sistema e vibrazione. Qui è possibile scegliere esattamente quando si desidera sentire un segnale acustico e quando no.

samsung ui sounds vibrations
Scegliete quali suoni attivare o meno senza impazzire. / © AndroidPIT

La serie Galaxy S di Samsung si distingue poi per una vibrazione piuttosto forte. Questo è positivo di per sé, perché non vi permette di non perdere mai una notifica in entrata, soprattutto quando si utilizza lo smartphone senza suoneria. Tuttavia, in alcune situazioni, la forte vibrazione può disturbare alcune persone (o se stessi).

Tuttavia, Samsung è uno dei produttori che consente di decidere la potenza della vibrazione sui suoi smartphone. Basterà recarsi su Suoni e vibrazioni>Intensità vibrazione e definire esattamente quanto forte deve essere la vibrazione per specifici eventi (chiamate, notifiche, etc.).

samsung vibration intensity
Qui è possibile regolare tutti i toni e anche l'intensità della vibrazione. / © AndroidPIT

Disattivare la schermata Bixby Home

Bixby Home è una schermata accessibile dalla homescreen del vostro dispositivo Samsung facendo uno swipe da sinistra verso destra. Al suo interno sarà possibile visualizzare tutta una serie di informazioni personalizzate in base al modo in cui viene utilizzato lo smartphone rappresentate sotto forma di schede, un po' come l'app Google.

Tra queste, sarà possibile scorrere tra news correlate in base alle precedenti ricerche, il meteo relativo alla città in cui si vive, nuovi temi consigliati da installare, oppure tutta una serie di brani consigliati da ascoltare su Spotify. Tuttavia, se per diversi utenti possa sembrare utile, Bixby Home è una seccatura per molti altri. Non temete, disattivarlo è facilissimo. Tenete premuto su un qualsiasi punto vuoto della vostra homescreen, posizionatevi sulla schermata di Bixby Home facendo uno swipe da sinistra a destra, disattivate lo switch Bixby Home. Ecco fatto!

samsung bixby home
Bastano due mosse per disattivare Bixby Home. / © AndroidPIT

Disattivare la ricarica rapida della batteria

A partire dal Galaxy Note 4, Samsung ha introdotto la funzionalità di ricarica rapida a molti dei suoi smartphone Galaxy, una tecnologia molto utile in grado di ridurre notevolmente i tempi di ricarica della batteria. Pur essendo una tecnologia prettamente hardware, il gigante sudcoreano dà la possibilità ai suoi utenti di decidere se sfruttarla o pure no attraverso una semplice spunta in un impostazione software.

Nonostante non vi siano casi specifici o documentati di danni arrecati alla batteria utilizzando la tecnologia di ricarica rapida, potrete disattivarla recandovi in Impostazioni > Assistenza dispositivo > Batteria e accedere alle impostazioni tramite il pulsante Opzioni (tre puntini verticali). Nella schermata che apparirà potrete scegliere se lasciare attiva o disattivare la ricarica rapida tramite cavo.

samsung fast charge option
Scavando tra le impostazioni è anche possibile disattivare la ricarica rapida via cavo. / © AndroidPIT

Quali sono le impostazioni che preferite disattivare sul vostro smartphone Samsung? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • I Galaxy sono troppo complicati ormai: tra bixby e le schermate delle impostazioni che confondono non essendo intuitive (disattivare la ricarica rapida è difficilissimo), utilizzarli diventa stressante!


  • Articolo inutile, ad esempio, il tasto Bixby può essere rimappato senza il robot.Le fantomatiche funzioni di cui millantate l'enunciazione sono, in realtà, funzioni di Android e non dei Galaxy ( tasto Bixby a parte ovviamente).Scrivete di tecnologia, ma non sapete di ciò di cui state parlando.Inoltre Samsung, non è uno dei pochi produttori che permettono la scelta di intensità della vibrazione.È una funzione, ormai, molto comune.