Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 36 Condivisioni 14 Commenti

Riuscirà Android Marshmallow ad arrivare sul Galaxy S3 Neo?

Il Samsung Galaxy S3 è stato il grande "fail" del brand sudcoreano. Uno smartphone impeccabile, il più venduto della serie Galaxy ed il più amato dagli utenti. Dov'è il problema? Il gioiellino, almeno nella sua versione internazionale, non ha mai ricevuto Android KitKat a causa di incompatibilità di hardware.

Cosa fa il brand? Fischietta e mette sul mercato la versione Neo di questo smartphone, dotata della versione 4.4 di Android e presumibilmente compatibile anche con Android 5.0 Lollipop! Ma l'aggiornamento a Lollipop arriverà o no prima o poi sull'S3 Neo? La risposta è al momento negativa, ma grazie a Cyanogen potrete avere Lollipop sul vostro dispositivo e, allo stesso modo, riuscirete forse a ricevere anche Android Marshmallow!

galaxy s3 neo
Sarà finalmente arrivato il grande giorno anche per Samsung Galaxy S3 Neo?/ © Samsung

Galaxy S3 Neo aggiornamento Android 5.0 Lollipop

Avete letto bene, secondo anche le ultime indicrezioni arrivate da Samsung UK, sembra che un aggiornamento Android ufficiale alla nuova versione del firmware non sia in programma per Note 2, S3 e, probabilmente, neppure per il nostro amato S3 Neo. Forse una scelta furba di Samsung per costringere gli utenti a cambiare ancora una volta terminale? Fatto sta che ancora una volta gli sviluppatori di XDA si sono rimboccati le maniche e si sono messi al lavoro per noi sviluppando una ROM con Lollipop per Galaxy S3 Neo! 

Prerequisiti

1. Un Samsung Galaxy S3 Neo dotato di permessi di Root.

2. La custom ROM di Lollipop per S3 Neo: CyanogenMod 12.0

3. Le Gapps:

4. CWM Recovery: raccomandata per flashare la Custom Rom

5. Un backup completo per mettere in salvo tutti i vostri dati prima di installare la ROM:

androidpit lollipop bugdroid
Dai che manca poco a Lollipop!/ © ANDROIDPIT

Procedimento

Siete pronti a ricevere l'aggiornamento ad Android Lollipop sul vostro S3 Neo? Munitevi di cavo USB ed assicuratevi che la batteria del vostro Samsung Galaxy S3 Neo sia almeno al 50%. Ricordatevi che si tratta di una ROM cucinata, per giunta appena uscita, non spaventatevi se non tutto fila liscio o se notate qualche piccolo bug. 

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Installazione:

  1. Scaricate la ROM e le Gapps seguendo i link che trovate qui sopra nei prerequisiti.
  2. Trasferite i file .zip sulla scheda SD del vostro Galaxy S3 Neo
  3. Avviate lo smartphone in modalità recovery selezionando i tasti di volume alto + home + accesione.
  4. Selezionate l'opzione Wipe Data e successivamente Factory Reset.
  5. Installate il file .zip di CM e delle Gapps.
  6. Riavviate il sistema. 

Complimenti, ora potrete anche voi assaporare il Material design e tutte le funzioni di Android Lollipop!

Galaxy S3 Neo aggiornamento Android 6.0 Marshmallow

Come sapete è Android 6.0 Marshmallow l'ultima versione rilasciata da Google che dovrebbe ottimizzare al massimo l'esperienza su Android, risolvendo i bug di Lollipop ed introducendo delle nuove funzioni. Partendo dal presupposto che l'S3 Neo non riceverà l'update via OTA, non possiamo che sperare che il team di XDA riesca a trovare il modo di installare le sue features anche su questo smartphone come, del resto, ha già fatto con Lollipop!

android 6 marshmallow 3
Il team di XDA riuscirà a trovare il modo di installare Android Marshmallow sull'S3 Neo? / © ANDROIDPIT

Fateci sapere cosa ne pensate della ROM dedicata a Lollipop e non esitate a porci le vostre domande!

14 Commenti

Commenta la notizia:
  • l's3 neo e stato creato per chi cercava un device con le stesse linee dell's3 ma poter usare kitkat ed ecco partorito un ulteriore cellulare che come si sa' morira' con kitkat(ufficiale)...e tutto marketing e la samsung ci mangia su,ma per fortuna esistono le rom per poter godere anche dell'ultima versione software,non sperate piu' su vari aggiornamenti ma buttatevi su rom alternative

  • Io ho un s3 neo per me la samsung ha paura che dell aggiornamento sul s3 neo sà che ha grandi potenzialita 1.4 Ghz 1.5 Ram ec....

  • Spero di ricevere Marsmallow su questo dispositivo è davvero fornidabile per la sua fascia di prezzo.. E poi grazie ai ragazzi di XDA possiamo avere davvero tantissime Features interessanti

  • Devi scaricare il pacchetto .zip camera -fix,comunque c'è la 12.1 e dovrebbe non avere problemi con la camera

  • Ho installato oggi cm12 sul mio s3 neo ma la fotocamera non funziona
    come posso fare?

  • Andorid ha fatto la fine di Microsoft, lascia uscire un sistema pieno di bug e poi fa una versione successiva che corregge i bug della versione precedente. Un po' d'attenzione in più e non sarebbe necessario fare uscire versioni ogni anno per correggere errori precedenti

  • Ma per samsung s3 neo arrivera?

  • Io l'ho comprato perchè non è lollipop , fare il root è più comodo si possono usare programmi che su Lollipop non si possono usare , o meglio che su Lollipop funzionano male se non malissimo .

  • link errati, seguite le info qui: forum.xda-developers.com/galaxy-s3-neo/orig-development/rom-cyanogenmod-12-s3-neo-t2983109
    sto provando adesso (aggiungete h t t p : / / senza spazi all'inizio del link)

  • fatto. non è cambiato nulla... ci riprovo in serata. peraltro il link delle gapps non funge... ma sull's3 non sono già preinstallate?

  • ciao, é da due giorni che ho aggiornato il mio s3 neo al lollipop 5.0.2 e ho questo problema: avevo fatto il backup dei dati con Kies sul PC e ora non riesco a ripristinare il backup se qualcuno può aiutarmi ne sarei contento.
    grazie in anticipo

  • secondo me manca un passaggio nella descrizione dell'installazione ...e cioè quello di installare una recovery che purtroppo non riesco a trovare... come devo fare?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK