Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 70 Condivisioni 10 Commenti

Ecco perchè non vale la pena cambiare il vostro Samsung Galaxy S4

Perchè continua ad essere uno smartphone eccellente! Lanciato sul mercato nel 2013, quando Samsung era al massimo del suo successo, il Galaxy S4 non ha praticamente avuto rivali. Se siete dei possessori di S4 e state pensando di fare l'upgrade ad un dispositivo più recente, per carità, fermatevi e ricordatevi che avete tra le mani uno dei migliori smarphone di sempre.

Navigando tra le pagine web di AndroidPIT avrete di certo notato che questo smartphone Samsung di due generazioni fa ormai, è tutt'ora uno dei nostri device preferiti e, tralasciando il discorso bloatware dove Samsung è maestra a condire ogni dispositivo di app che mai e poi mai userete, lo smartphone ha ancora tanto da offrire e ve lo dimostreremo in cinque semplici punti. 

androidpit samsung galaxy s4 hero 8
Riconoscete il vecchio TouchWiz? / © ANDROIDPIT

1. Continua a funzionare

Sembra così scontato? Non proprio. Dopo due anni il Samsung Galaxy S4 in dotazione ad AndroidPIT si presenta come se fosse nuovo. La plastica è unita ad un display ricoperto di Gorilla Glass 3, non sarà antiproiettile ma fa il suo sporco lavoro e continua a proteggere il dispositivo senza problemi. Per fare un confronto in casa, il Galaxy S6 che ci fa compagnia da pochi mesi denota una qualità di costruzione che non è all'altezza del suo predecessore, tanto che il pannello di vetro che riveste la facciata posteriore si è scollato dal dispositivo.

Il nitido display di 5 pollici era uno dei punti di forza del Galaxy S4, dato che disponeva di risoluzione in Full HD, la stessa implementata tutt'oggi sui maggiori top di gamma, tra cui Sony Xperia Z3+ e HTC One M9. Non certo gli ultimi due arrivati. Le dimensioni dello schermo inoltre garantiscono abbastanza spazio di utilizzo, senza far risultare lo smartphone ingombrante e scomodo da manovrare.

samsung galaxy s6 vs s4 display
S4 e S6 a confronto: qual è il migliore? / © ANDROIDPIT

2. Dà del filo da torcere agli attuali top di gamma

A proposito di brand concorrenti, parliamo di performance e dati tecnici di questo gioiellino Samsung. Sebbene siano solo indicativi e questi da soli non facciano la fortuna di un dispositivo, il Galaxy S4 se la gioca con i già citati top di gamma nonostante disponga di un processore single-core. I dati si riflettono nell'uso effettivo: lo smartphone continua a girare a meraviglia supportando (e sopportando) funzionalità e app che richiedono un grosso pegno in quanto a performance.

Il sistema operativo non fa eccezione, molti dispositivi sono stati “uccisi” dagli ultimi aggiornamenti Android, il Galaxy S4, dopo vari litigi con Lollipop, ora scatta regolare come un metronomo anche con questa versione maledetta di Android che ha fatto penare utenti e sviluppatori in tutto il mondo. Certo in quanto a prestazioni, il vecchio Sean Connery non può competere con Ryan Gosling (il Galaxy S6), ma in quanto ad esperienza d'uso la differenza non è poi cosi ampia e 2 GB di RAM sono più che sufficienti anche nel 2015 (con il Oneplus che ne promette ben 4 di GB).

S4 Active LED
Il notification led del Galaxy S4! / © ANDROIDPIT

3. Scatta delle ottime fotografie

Partiamo dal Galaxy S6 che dispone di una fotocamera da 16 MP quando ci sono rivali che ne hanno 20. Come già detto, i numeri non sono tutto e il più recente top di gamma di Samsung è probabilmente il migliore smartphone sul mercato quando si tratta di scattare foto nitide e luminose. Lo stesso discorso vale per il Galaxy S4 che nel 2013 usciva con una fotocamera da 13 MP. Aggiungiamoci un ottimo autofocus, un flash a LED ed ecco che il nostro Sean offre ancora la possibilità di fare fotografie magnifiche.

Se alla fotocamera dell'S4 mancano pixel, il software riesce a compensare con un ottimo lavoro post scatto che rende le foto praticamente perfette. La foto qui sotto non è stata modificata in alcun modo!

androidpit samsung galaxy s4 photo 15
Una foto non ritoccata scattata con il Galaxy S4 / © ANDROIDPIT

4. Batteria removibile e slot microSD

Andiamo sul classico, il Galaxy S6 e altri top di gamma attuali hanno seguito i dettami di Google privando gli utenti di tutto il mondo di slot per microSD. Il mistero che ha spinto il brand a fare una scelta così azzardata continua a togliere il sonno insieme alla decisione del brand di non offrire neanche una batteria estraibile. Beh, il Galaxy S4 queste caratteristiche le ha ed è per questo che è ancora uno degli smartphone più amato dagli androidiani.

Proprio la batteria è un altro dei punti forti dello smartphone Samsung che con i suoi 2600 mAh è una delle batterie più longeve tuttora disponibilie. Come già detto più volte in questo articolo, i numeri spesso non rivelano nulla sull'uso quotidiano di un dispositivo, ma chiunque abbia posseduto un S4 sa che questo disponie di una vita più che acettabile.

androidpit samsung galaxy s5 review 7
Fino all'S5 bastava rimuovere la cover posteriore per accedere alla batteria! / © ANDROIDPIT

5. Il futuro è un nuovo presente

Poesia a parte, l'ultima versione Android per il Galaxy S4 è Lollipop 5.0.1. e con il nuovo Android M in prossima uscita, ci saranno dei bei cambiamenti nella galassia dei dispositivi del robottino verde. Uno smarphone normalmente riceve aggiornamenti per un anno e mezzo (politiche che possono variare da brand a brand), poi viene abbandonano a sé come i bambini di Sparta. Il Galaxy S4 (dove ormai la S sta per Sean) è vecchio di oltre due anni ma potrebbe ancora essere preso in considerazione dal brand per un aggiornamento, soprattutto considerando la sua popolarità tra gli utenti.

Senza dubbio, i requisiti minimi di sistema per far girare Android M ci sono tutti e anche se non è confermato nemmeno l'aggiornamento 5.1.1. potrebbe esserci un M (io continuo a spingere per Marshmallow) anche per il nostro nonnetto. 

android m hero w1280
Non succede ma se succede... / © ANDROIDPIT

Concludendo, non c'è dubbio che il Samsung Galaxy S4 rimane ad oggi uno dei migliori prodotti mai sfornati dalla casa sudcoreana. Al momento del suo lancio ufficiale era quasi un alieno considerate le sue specifiche futuristiche e oggi si posiziona appena dietro gli smartphone di fascia alta (che sentono il fiato sul collo). Se poi il nostro Sean dovesse anche ricevere Android M, allora la sua vita sarà destinata ad allungarsi ancora. Voi che dite?

 

Originariamente di Scott Adam Gordon su AndroidPIT.com

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • Al massimo ha un solo processore composto da 4 core mentre gli altri solitamente 2 processori ciascuno con 4 core. Non un single core 😂😂😂

  • Buongiorno :)
    posseggo un Galaxy S4 Vodafone con Lollipop da un paio di mesi....Circa 2 ore fa ho rivevuto un altro aggior amento software... qualcuno mi sa dire di ke aggiornamento si tratta?..sinceramente non ho notato differenze. .mi si è solo invitato ad installare l'applicazione Expo 2015... Ringrazio se qualcuno mi sa dare notizie. .

    • Ciao!
      L'ultimo aggiornamento conosciuto per l'S4 risale a maggio 2015 che installa Lollipop 5.0.1. e diciamo che di differenze dovresti notarne eccome. Forse, ma è solo una supposizione mia, Vodafone ti invia materiale promozionale per Expo spacciandolo per aggiornamento quando in realtà è solo pubblicità. Controlla in impostazioni quale firmware è attualmente installato!

  • C'è un macroscopico errore nell'articolo: "nonostante disponga di un processore single-core", mentre il dato tecnico è "Processore Quad Core 1.9 GHz".
    Comunque il punto semplicemente è che Galaxy S4 è un valido medio-gamma oggi, ben supportato ancora oggi grazie alla sua diffusione, ma che non comprerei oggi per i 350 euro che vengono ancora chiesti.
    Poi, nessuno ha BISOGNO di un S6 o di un altro top di gamma 2015.

    • Ciao Federico,
      Si in effetti è un errore di battitura, grazie per avercelo segnalato!
      Per quanto riguarda la questione prezzo....è una bella discussione, si potrebbe obbiettare all'infinito sul reale valore monetario di un dispositivo del genere, io personalmente credo che con quella spesa ci si porti a casa un giochino assolutamente efficiente e competitivo che farà il suo lavoro per un sacco di tempo spendendo la metà di un ultimo top di gamma. Proprio per questo motivo, e sono d'accordo con te, nessuno ha BISOGNO di un ultimo top di gamma, sono oggetti desiderabili acquistabili non solo da chi ha una reale necessità, ma anche per chiunque abbia la passione per la tecnologia (e qualche eurino da spendere).

    • Appunto :D

  • Non capisco come si possa mettere a confronto un s4 con un s6 , in effette ha solo una batteria superiore .

    • Ciao Claudio,
      Certo, l'S6 in numeri è sicuramente meglio e non c'è storia, però il senso dell'articolo è quello di sottolineare che nonno S4 ha ancora la sua da dire e che ha distanza di tempo rimane un ottimo prodotto!

  • ...e la la sua Cyanogenmod è già alla versione 12.1, il che significa Lollipop 5.1, contro il 5.0 della stock rom dell's6!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK