Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 38 Condivisioni 5 Commenti

Confrontiamo la fotocamera del Galaxy S6 con quella dell'iPhone 6: il risultato vi lascerà di stucco!

Durante l'evento Galaxy Unpacked al MWC 2015, Samsung ha umiliato pubblicamente le performance della fotocamera dell'iPhone 6 in condizioni di scarsa luminosità, confrontando gli ottimi risultati offerti dalla nuova e performante fotocamera del Galaxy S6 a quelli piuttosto ridicoli dell'iPhone 6 Plus. Oggi vi proponiamo un vero confronto, approfondito tra le fotocamere di questi due eterni rivali!

galaxy s6 vs iphone 6 07
Confronto tra fotocamere! / © ANDROIDPIT

Provate ad immaginare la scena: sullo stand della Samsung a Barcellona, i rappresentanti avevano posizionato una scatola nera con una piccola scena da fotografare. Da un lato era possibile fotografarla col proprio dispositivo, attraverso un piccolo foro in cui puntare l'obiettivo per verificarne di persona i risultati. 

Naturalmente tutto questo teatrino per mostrare i risultati impressionanti offerti invece dal Samsung Galaxy S6, che batteva qualsiasi smartphone senza alcun problema. 

AndroidPIT GalaxyS6 iPhone6 Unpacked slides
Durante il galaxy Upacked il pubblico è rimasto di stucco alla vista di questa immagine. / © Samsung

Noi non siamo arrivati impreparati allo stand e ci siamo portati dietro l'iPhone 6 ed il G Flex 2 di LG. Il primo perchè era stato usato come esempio e non potevamo non verificare noi stessi i risultati, mentre il secondo perchè offre la stessa fotocamera del LG G3 con un software migliorato. Vediamo insieme i risultati che vi lasceranno senza dubbio a bocca aperta!

Galaxy S6 vs iPhone 6: scatti in condizioni di scarsa luminosità

Prima di cominciare, una considerazione sulle due fotocamere: l'iPhone 6 ha una risoluzione da 8 MP (3,265 x 2,448 pixel) in un rapporto di 4:3. Il Galaxy S6, invece, mette a disposizione 16 MP (5,312 x 2,988 pixel) a 16: 9. Quindi la foto dell’iPhone 6 è stata ingrandita un pochino e ritagliata per mostrare la stessa sezione dell’immagine del Galaxy S6 con le medesime dimensioni sullo schermo.

Anche se questo può sembrare ingiusto (tutte le immagini perdono dettaglio quando vengono ingrandite), non c'è davvero un modo equo per confrontare le due fotocamere con la stessa dimensione fisica dello schermo. Potete in ogni caso vedere gli originali “incontaminati” su questa pagina di Google+.

AndroidPIT Galaxy S6 iPhone 6 low light camera comparison 2
A sinistra lo foto scattata con l'S6, a destra quella dell'iPhone 6  / © ANDROIDPIT

Come potete vedere, la qualità dell’immagine del l’S6 è chiaramente migliore rispetto quella scattata dall’iPhone 6. Lo smartphone Apple fa di certo un lavoro ammirevole ed è sicuramente molto meglio di molti altri telefoni in circolazione, ma l’S6 è un fucile ad alta precisione perfetto per colpire le zone d’ombra. Questo è un punto a favore di Samsung.

In realtà, le immagini scattate dal Galaxy S6 in condizioni di scarsa luce, sono talmente nitide e dettagliate che potrebbero competere con le DSLR, e mostrano buoni contrasti, colori realistici e molti dettagli anche nelle zone d’ombra. Ingrandendo l'immagine ulteriormente abbiamo notato con piacere che il Galaxy S6 gestisce senza problemi anche i punti di luce. Si nota un po' di rumore nelle zone di ombra, ma si tratta comunque di risultati eccezionali. 

Al contrario, lo smartphone dell’Apple se la cava meno bene sia nelle zone illuminate che in quelle buie, ma tenete a mente, che abbiamo ingrandito molto di più la foto dell’iPhone 6 per poter mostrare la stessa area.

AndroidPIT Galaxy S6 iPhone 6 low light camera comparison 3
A sinistra lo foto scattata con l'S6, a destra quella dell'iPhone 6  / © ANDROIDPIT

Galaxy S6 vs LG G Flex 2: scatti in condizioni di scarsa luminosità

La foto scattata del Galaxy S6 è stata effettuata a 16:9 (5,312 x 2,988 pixel) in modalità automatica, senza HDR, filtri o roba del genere. Quella immortalata invece dall’LG G Flex è di 13 MP (4128 x 3096 pixel) a 4:3, senza HDR, filtri o editing di altro genere. Come con l'iPhone 6, abbiamo ingrandito un po' di più l'immagine del G Flex 2 per poter mostrare la stessa area.

A prima vista, le due foto sembrano praticamente identiche. Osservando attentamente le parti buie delle immagini si nota un leggero rumore rumore in più nella foto scattata con il G Flex 2, ma si potrebbero ottenere gli stessi risultati, semplicemente modificando il contrasto con un software di editing.

AndroidPIT Galaxy S6 LG G Flex 2 low light camera comparison 2
A sinistra lo foto scattata con l'S6, a destra quella dell'LG G Flex 2 / © ANDROIDPIT

Ingrandendo le immagini scattate da queste due fotocamere, si può vedere che il Galaxy S6 mostra un arancione leggermente diverso, meno saturo. Questo stesso colore appare anche nel risultato dell’iPhone 6. Interessante notare come il G Flex 2 riesca a produrre un colore più vivace rispetto a Samsung ed Apple.

Attraverso lo zoom delle immagini vediamo ancora meglio alcuni dettagli degni di nota. Osservando le luci, ad esempio, sul serbatoio della moto, è possibile vedere che il Galaxy S6 gestisce il riflesso della sorgente luminosa meglio del G Flex 2, che cancella quasi completamente la scritta. Infine, si possono vedere sfumature d’ombra più morbide nella foto scattata dall’S6.

AndroidPIT Galaxy S6 LG G Flex 2 low light camera comparison 3
A sinistra lo foto scattata con l'S6, a destra quella dell'LG G Flex 2 / © ANDROIDPIT

Conclusioni

Nel complesso, è facile affermare che il Galaxy S6 ha effettuato un passo avanti rispetto alla concorrenza (purtroppo non ci siamo portati dietro anche un Nokia Lumia). Questo è davvero il punto di forza del nuovo modello Samsung e non di certo il tanto decantato design o software.

Al di là della presentazione ad effetto del dispositivo, a suon di rullo di tamburi e squilli di trombe, da parte della casa di produzione sudcoreana, questo test concreto mostra l’affidabilità e la potenza della fotocamera dell’S6, superiore, anche se non di molto, a quella dell'iPhone 6.

D'altra parte, LG non ha sbandierato ai quattro venti le qualità della fotocamera del suo modello G Flex 2, durante la sua presentazione. Ma i risultati sono davvero impressionanti, se confrontati con l'iPhone 6 ed il Galaxy S6. LG afferma di aver semplicemente migliorato il software.

La fine di questa sfida dimostra l'arma segreta dell’S6. Il modello mette a disposizione una delle migliori fotocamere che l’universo Android possa offrire!

Quali sono le vostre impressioni in merito ai nostri test?

Originariamente di Kris Carlon su AndroidPIT.com

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Recensione molto accurata.
    Sapevo già (possiedo un S6 Edge) che l'S6 batteva di gran lunga l'iPhone, ma non sapevo che LG G Flex 2 faceva il culo come saturazione all'S6...
    Del resto, Tommaso, ho una curiosità mia che volevo soddisfare: le stesse foto dell'iPhone 6(8MP) sono di gran lunga inferiori a quelle del Galaxy S6 quanto nell'iPhone 6S Plus(12MP) oppure lì, anche se vince casa Samsung, c'é un distacco inferiore?
    Rispondimi presto
    Alex

  •   15

    Sicuri? Nella seconda concordo, l'iPhone6 fa realmente schifo (foto piena di rumore e pure sfocata) ma nella prima preferisco Apple. Guarda quanti più dettagli del motore sono presenti. Anche nella terza e nella quarta preferisco l'LG G2 Flex all'S6, perchè gli scatti hanno colori molto più brillanti, sia sul serbatoio che nelle cromature, pur se c'è rumore (che non manca neanche in quelle dell'S6, in realtà) . Aspettavo un test indipendente, perchè gli esempi di Samsung sono davvero clamorosi, ma questo mica mi ha convinto.. ;-)

    PS: Sto visualizzando le immagini su un iMac in Full HD, non è che è colpa della temperatura dei colori del vostro monitor?

    • Hai sollevato un'interessante questione, ossia l'HD. Apple punta tutto sull'HD (video,foto)...ma quanti amici o follower sui social hanno un qualsiasi dispositivo con display Full HD a casa per godere di tale "splendore" offerto da Apple?

      Opinione molto personale, un dispositivo deve offrire foto godibili per tutti gli schermi. Sinceramente quando vedo, non da un display full HD, fotografie (soprattutto quelle di notte) sui vari social network di possessori di iPhone (compreso il 6), non rimango impressionato, anzi spesso lasciano a desiderare considerando il prezzo dello smartphone.

      Poi però un video girato e poi visualizzato su un iPhone 6 (o su un display di qualità) è davvero da luccicarsi gli occhi e qua non posso negare la verità, anzi per i video Apple è in grado di dir la sua. Però per quanto riguarda le foto, nulla di realmente impressionante in casa Apple.

    • Penso che dovresti guardare meglio. ..i colori brillanti di LG G2 che tanto citi, hanno cancellato le scritte della moto. .ahahaha

      • La tua uscita è più ignorante di quella di un portiere della Football League Two inglese (;

        Se provi un attimo a leggere bene: "Osservando le luci, ad esempio, sul serbatoio della moto, è possibile vedere che il Galaxy S6 gestisce il riflesso della sorgente luminosa meglio del G Flex 2, che cancella quasi completamente la scritta",

        Ti consiglio di leggere meglio e con attenzione quello che leggi, prima di commentare

38 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK