Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 7 Condivisioni 2 Commenti

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: questione di budget!

Samsung ha appena ufficializzato i suoi nuovi ed attesi gioiellini: il Galaxy S7 con il suo design flat, ed il Galaxy S7 Edge che sfoggia delle sinuose curve. Abbiamo di fronte due top di gamma eccezionali che mostrano l'esperienza e l'impegno del brand nel volere combinare insieme eleganza, innovazione e funzionalità. 

Avete deciso di fare l'upgrade dal vostro Galaxy S5 o, semplicemente, i nuovi dispositivi vi hanno colpito così tanto che non avete più dubbi sul fatto che sarà l'S7 o l'S7 Edge il vostro futuro Android? Continuate a leggere cosa distingue i due dispositivi per capire quale si adatta meglio alle vostre esigenze.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S7 edge 1
Samsung Galaxy S7 (sinistra) e Galaxy S7 Edge (destra)! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: design flat o intriganti curve?

Come potete vedere dall'immagine sopra i due top di gamma sono molto simili tra loro. La prima differenza che, in realtà, non salta subito all'occhio sono le dimensioni, leggermente più ampie sul Galaxy S7 Edge che però, nonostante la diagonale di 5,5 pollici, non differisce poi così tanto dal suo fratellino di 5,1 pollici. 

Il secondo elemento che rende diversi i due dispositvi è il design curvo su entrambi i lati offerto dal Galaxy S7 Edge ed introdotto dal suo predecessore lo scorso anno. Il questa variante del dispositivo lo schermo mostra dei bordi curvi che si uniscono armoniosamente alla scocca posteriore e che permettono di sfruttare alcune funzioni dedicate come, ad esempio, l'accesso immediato a notifiche, ora e contatti preferiti.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S6 19
Un look ancora più elegante grazie alle curve sulla scocca! / © ANDROIDPIT

Per il resto abbiamo di fronte due capolavori: corpo in alluminio e vetro Gorilla Glass 4 che rende entrambi i dispositivi non solo resistenti a graffi ed urti, ma anche semplicemente attraenti. Le finiture sono curate nel dettaglio e la protuberanza dell'obiettivo della fotocamera della generazione precedente è stata ridotta per rendere più armonioso il look dei nuovi flagship.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge 6
A seconda dei riflessi la scocca sembra di metallo. / © ANDROIDPIT

Frontalmente, come detto sopra, cambiano le dimensioni del display che si allarga sulla variante Edge, ma per il resto tutto rimane invariato: tasto home con lettore d'impronte digitali incorporato in basso al centro ed altoparlante affiancato da fotocamera frontale e sensori di luce in alto. Lungo il bordo destro troviamo il tasto di accensione mentre a sinistra compaiono i due tasti che permettono di regolare il volume. Il bordo superiore offre invece il richiestissimo slot per microSD, oltre che quello dedicato alla nano SIM, mentre in basso troviamo altoparlante dedicato alle chiamate, port USB (non di tipo C) e mini jack per le cuffie. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S7 edge 1
Il Galaxy S7 Edge non risulta molto più grande della versione flat. / © ANDROIDPIT

Entrambi i dispositivi sono ergonomici, e facili da tenere in mano. Sta quindi a voi decidere se le dimensioni leggermente più ampie ed il display curvo del Galaxy S7 Edge facciano, o meno, per voi.

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: Funzionalità

Il brand sudcoreano, non mi stancherò mai di dirlo, ha cercato di andare incontro ai suoi utenti e si è impegnato nel rendere ancora più funzionali i suoi nuovi gioiellini. TouchWiz è rimasto quasi invariato ma ad aspettarvi troverete, su entrami i dispositivi alcune interessanti feature:

Certificazione IP68

Galaxy S7 e Galaxy S7 possono essere immersi fino ad un metro e mezzo d'acqua per 30 minuti senza riportare danni. La certificazione IP68 li rende inoltre resistenti alla polvere.

Always On

Attraverso questa nuova funzione potrt avere sempre a portata di mano ora, data, calendario e notifiche senza dover attivare lo schermo. Grazie alla tecnologia AMOLED integrata dallo schermo i pixel rimangono inattivi evitando così di pesare sul consumo della batteria.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 13
La modalità Always On in funzione. / © ANDROIDPIT

Game Launcher & Vulkan

Il Game Launcher integrato ottimizzerà l'esperienza di gioco su entrambi i dispositivi permettendo di interagire in modo immediato con il gioco stesso, disattivando le notifiche in arrivo per giocare indisturbati e concentrare tutta la potenza del processore sul gioco stesso mettendo il standby gli altri task. A ciò si aggiunge la compatibilità con Vulkan.

Lettore d'impronte digitali

Il sensore di impronte digitali è, ormai, una funzione piuttosto scontata sui top di gamma ma vale la pena menzionarlo. Il lettore è, come su Galaxy S6 e S6 Edge, presente e può essere utilizzato per sbloccare il dispositivo ed effettuare pagamenti in modo più sicuro.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 edge 16
Il display del Galaxy S7 Edge sembra quasi non avere bordi. / © ANDROIDPIT

Le funzioni speciali prerogativa display edge

Rispetto al Galaxy S6 Edge, l'S7 Edge offre qualche funzione in più che permette di rendere più smart i bordi curvi del display. Per prima cosa il display di 5,5 pollici mette a disposizione ben due colonne edge. Oltre a poter usare questa sezione per accedere a notifiche, ora, app e contatti preferiti, potrete spostare la colonna al centro per aver un maggiore accesso ai contenuti. Sul menu Edge è inoltre possibile includere app e contenuti di terze parti. Nella sezione Edge potrete inoltre trovare altri utili strumenti come la torcia, la bussola e il righello.

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: Batteria

A differenziare i due dispositivi troviamo i mAh della batteria: 3000 quelli di S7 e 3600 quelli di S7 Edge. Entrambi mostrano l'upgrade rispetto alle generazioni precedenti ma l'S7 Edge sorprende particolarmente offrendo una capacità superiore rispetto a quella dell'S6 Edge+.

Entrambi offrono la ricarica rapida che per caricare completamente i dispositivi impiega poco più di un'ora per l'S7 e circa 100 minuti per la variante Edge. Non posso al momento parlarvi di numeri reali perchè non abbiamo ancora avuto modo di metterli alla prova in un test approfondito ma entrambi, grazie all'ottimizzazione offerta da processore e Doze, potrebbero risucire a garantirci  un giorno e mezzo/due di autonomia.

AndroidPIT Samsung Galaxy S7 vs S6 13
Tutti gli accessori rivelati dal brand! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: Prezzo

Il Samsung Galaxy S7 mostra un'etichetta di 699 euro per la versione da 32GB mentre per mettere mano sull'S7 Edge dovrete aggiungere 100 euro in più. 

Samsung Galaxy S7 vs S7 Edge: Conclusione

Meglio un S7 o un S7 Edge? Questo dipende principalmente dal vostro budget e da quanto ritenete importante avere un display dual-edge con tanto di funzioni smart integrate. Personalmente penso che il Galaxy S7 sia un ottimo dispositivo dove nulla è stato lasciato al caso: il design diventa ancora più ergonomico, la batteria è stata potenziata rispetto alla generazione precedente, la memoria è nuovamente espandibile via microSD, la fotocamera di 12MP grazie alla tecnologia dual-pixel dovrebbe garantire foto ancora migliori, il processore Exynos 8890 octa-core dovrebbe girare, affiancato da Marshmallow e TouchWiz, a tutta velocità ottimizzando l'esperienza dei gamers. Stesso discors ovale per l'S7 Edge che, in più, aggiunge uno schermo dual-edge più funzionale grazie alla doppia colonna di contenuti. La domanda è: siete dispositi a spendere 800 euro per queste funzioni aggiuntive?

7 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK