Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 2 Commenti

Samsung Galaxy S9 Mini: stavolta dobbiamo crederci?

Ogni anno spuntano fuori delle voci di corridoio sul possibile rilascio di una versione mini dell'ultimo flagship di Samsung. Il Galaxy S9 mini, dopo avere fatto parlare di sé per la prima volta a fine 2017, spunta nuovamente fuori, stavolta su Geekbench. Dobbiamo crederci?

Scorciatoie:

Un piccolo top di gamma o fascia media?

Con il codice SM-G8750, il presunto Samsung Galaxy S9 mini compare su Geekbench. Dal nome in codice è possibile capire si tratti di un dispositivo della linea Galaxy, a testimoniarlo la G che precede i numeri. Per molti si tratta della versione mini dell'S9, ma nulla può affermarlo con certezza. Cos'altro trapela dalla nota piattaforma?

La presenza di un processore Snapdragon 660 octa-core che gira ad una frequenza di 1,84GHz, 4GB di RAM, Android 8.0 Oreo. Si tratta di un chip di fascia media, ma prestante. Un processore già visto su diversi dispositivi (tra cui anche l'Oppo R15 che abbiamo avuto di provare in Cina e Xiaomi Mi Note 3,per citarne due) che ha dato prova di sé. Lo Snapdragon 710 dovrebbe essere quasi pronto e sarebbe stato interessante trovarlo integrato sul Galaxy S9 Mini. Sempre che, sia chiaro, una versione mini del Galaxy S9 ci sarà.

geekbench s9 mini2
Si tratterà davvero del Galaxy S9 mini?. © GeekBench

Display curvo inferiore ai 5 pollici

Il trend seguito dai brand produttori negli ultimi due anni è quello di implementare display sempre più ampi capaci di ottimizzare l'esperienza utente. I display bordeless, sempre più diffusi, consentono di offrire grandi schermi senza dover esagerare con le dimensioni dei dispositivi. Ma c'è chi ancora preferisce dispositivi più compatti ed al momento è Sony ad offrire la migliore soluzione.

Samsung per anni ha proposto la sua linea mini, accantonata dopo il rilascio del Galaxy S5 mini nel 2014. E secondo quanto riportato da una fonte anonima su Weibo, Samsung Electronics sarebbe pronto a produrre uno smartphone di fascia alta dotato di un display inferiore ai 5 pollici, l'S9 Mini appunto.

Nessun dettaglio sul formato (18,5:9 come negli ultimi flagship del brand?) e sulle altre specifiche tecniche ma se la fonte anonima dice il vero, l'S9 Mini verrà rilasciato con uno schermo curvo.

AndroidPIT samsung galaxy s9 plus 1002
Il Galaxy S9 Mini adotterà uno schermo 18,5:9? / © AndroidPIT by Irina Efremova

Un S9 Mini ci sarà?

Se un S9 Mini vedrà la luce o meno è presto per dirlo. Per ora i rumor trapelati arrivano da una fonte anonima che non può quindi essere verificata. Guardando al passato, potrebbero arrivare nuove indiscrezioni sulla versione compatta del Galaxy S9 che però potrebbero non trovare riscontro in un reale dispositivo.

Se un S9 Mini ci sarà, spero almeno sarà un dispositivo di fascia alta, e non una fascia media travestita da S9. Anche perché Samsung ha già sul mercato delle alternative più economica al suo Galaxy S di punta, la linea A e la linea J cercano di soddisfare budget diversi. E poi, per competere con il piccolo Sony Xperia, occorre un dispositivo valido, anche se il nome Samsung fa già il suo.

Personalmente non amo i dispositivi ingombranti ed ho avuto anche io un Galaxy S mini, l'S3, ad essere precisi. Tascabile e resistente, è stato un buon compagno di avventure ma ora non potrei più tornare indietro ad un dispositivo simile. E non parlo tanto delle dimensioni, perché con uno schermo privo di bordi si può trovare un buon compromesso. Parlo piuttosto delle prestazioni, non all'altezza di un dispositivo di fascia alta perché, del resto, non lo era. Ma è passata un'era (tecnologica) dall'ultimo mini del brand che nel frattempo ha migliorato le sue diverse gamme per completare l'esperienza utente a diverse fasce di prezzo.

Al momento mi viene difficile credere che a breve arriverà anche l'S9 Mini ma chissà, potrei sbagliarmi.

Voi come la vedete? Avete posseduto anche voi un Galaxy S Mini? Se sì, quale?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati