Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 9 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia XA2 Ultra recensione: migliore ma non ancora perfetto

Circa un anno dopo l'uscita dei modelli Xperia XA1 e XA1 Ultra, Sony ha rilasciato i suoi successori. In questa recensione, il Sony Xperia XA2 Ultra mostra se ha superato le debolezze del suo predecessore. È la versione da 6 pollici di Xperia XA2, modello identico ma 70 euro più conveniente.

Valutazione

Pro

  • Doppia fotocamera frontale
  • OIS nella fotocamera frontale
  • Registrazione video in HDR
  • Buone prestazioni

Contro

  • Messa a fuoco poco precisa
  • Poca memoria interna

Sony Xperia XA2 Ultra – Uscita e prezzo

Il prezzo dell'XA2 Ultra è di 50 euro superiore a quello del suo predecessore, Sony chiede ben 449 euro per Xperia XA2 Ultra. Dalla sua immissione nel mercato, avvenuta nel mese di febbraio, i vari negozi stanno già ribassando il prezzo e non di poco arrivando a circa 370 euro.

 

Sony Xperia XA2 Ultra – Design e assemblaggio

Con un peso di 163x80x9,5 millimetri e 221 grammi, Xperia XZ2 Ultra è davvero grande e pesante. A causa del suo alto baricentro, non è molto piacevole da utilizzare con una sola mano. Utilizzando una mano sola difficilmente si raggiungono gli elementi nell'angolo in alto a sinistra con il pollice destro.

AndroidPIT sony xperia xa 2 ultra review 9623
L'XA2 Ultra ha un'altezza superiore ai 16 centimetri! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Si dice che nel 2018 Sony abbia abbandonato il suo precedente concetto di design per la linea Xperia, puntando a un design più ergonomico. Nel caso dell'XA2 Ultra, ciò è visibile nello scanner per impronte digitali, che ora si sta spostando dal lato alla scocca dello smartphone. Per i miei gusti questo è un chiaro svantaggio in ergonomia.

AndroidPIT sony xperia xa 2 ultra review 9594
Ora bisogna posizionare l'indice sul retro per sbloccare il dispositivo. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Poiché il retro è in plastica, il chip NFC è ora stato riposizionato e non è più nella zona anteriore vicino alla fotocamera per i selfie. Il bordo inferiore del display è piacevolmente stretto e offrirebbe esattamente lo spazio per i pulsanti di navigazione capacitivi. Sony, tuttavia, non coglie l'occasione e si affida ai pulsanti software.

AndroidPIT sony xperia xa 2 ultra review 9577
Ci sarebbe stato abbastanza spazio nella parte bassa per i pulsanti di navigazione capacitivi. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Lo spazio sprecato attorno allo schermo è particolarmente fastidioso, in quanto questo non è ancora in formato 18:9 diventato comune tra la concorrenza. Nelle applicazioni a schermo intero, i pulsanti di navigazione sono sempre nascosti.

AndroidPIT sony xperia xa 2 ultra review 9603
Il telaio ha quattro pannelli metallici, lucidati nella parte superiore e inferiore. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Tre fotocamere tutte migliorate

La caratteristica principale di Sony Xperia XA2 Ultra non è il design, ma il comparto fotografico. Come per il modello precedente, abbiamo 23 megapixel sul retro e 8 megapixel sul davanti. Inoltre, c'è una fotocamera da 16 MP ultra grandangolare per le foto di gruppo nella parte frontale. Per evitare che le foto vengano mosse allungando il braccio, lo stabilizzatore ottico dell'immagine della fotocamera grandangolare è di aiuto.

Le fotocamere di Sony Xperia XA2 Ultra

  Fotocamera anteriore sinistra Fotocamera anteriore destra Fotocamera principale
Angolo di visione 120° 180° n.d.
Risoluzione massima 16 MP 8 MP 23 MP
Apertura focale f/2.0 f/2.4 f/2.0
Risoluzione video massima Full HD Full HD 4K (con un'app dedicata)
HDR Video No No
Video FullHD 60fps No No
Altre funzionalità video SteadyShot OIS Tracciamento oggetti, SteadyShot, Slow motion
Altre funzionalità foto Effetto bellezza, Modalità manuale Effetto bellezza, Modalità manuale Modalità manuale, HDR
Apps AR Camera, Audio-Foto n.a. AR Camera, Effetti creativi, Audio-Foto, Panorama, 4K
Flash LED Tonalità calda Tonalità calda Bianco

Le fotocamere offrono un'ampia gamma di funzioni sorprendenti. La fotocamera principale supporta i video HDR. Nella nostra galleria di immagini di prova troverete un video in cui cammino dall'ascensore al sole all'aperto. Il contrasto del video si adatta in modo dinamico e molto più veloce di quanto mi aspetterei da uno smartphone di fascia media. Il collega Eddie Lara ha fatto diversi video di confronto per mostrare meglio la funzione HDR.

Naturalmente la fotocamera principale supporta anche la registrazione al rallentatore. Troviamo 120 fps con risoluzione 720p. Possiamo registrare anche in 4K, ma con un'applicazione separata, Sony segue ancora l'approccio di dividere l'applicazione Fotocamera in diverse sottoapplicazioni opzionali.

Tutte e tre le fotocamere offrono modalità per gli scatti con impostazioni manuali. Le scene vengono rilevate dall'applicazione e la fotocamera reagisce di conseguenza, sia con HDR, sia con tempi di posa più lunghi, sia con una maggiore quantità di ISO o una nuova messa a fuoco. A proposito, quest'ultimo viene fatto senza un laser e risulta poco preciso.

Nel complesso, le fotocamere del Sony Xperia XA2 Ultra scattano foto migliori di quelle a cui ci ha abituato Sony, ma non come molti altri smartphone della concorrenza dal prezzo di 400 euro. Soprattutto nella modalità Intelligent Automatic, le immagini sono spesso chiare o sfocate. Sony dispone di super sensori, ma non tiene il passo con le lenti e la post-elaborazione. Anche la modalità manuale spesso non offre abbastanza livelli di controllo. Un livello ISO aggiuntivo tra 400 e 800 sarebbe stato utile.

Suono e microfoni

Xperia XA2 Ultra è dotato di due microfoni: uno in alto ed uno in basso. Purtroppo manca un microfono diretto in direzione della fotocamera principale. Come altoparlante viene utilizzato solo quello a destra della presa USB Tipo C. Suona bene e riproduce in maniera ottima i toni medi, è quindi ideale per le videochiamate, e riproduce gli alti con una certa precisione.

bluetooth codec sony xperia jan 2018 de
Sony offre diversi modi per collegare le cuffie Bluetooth per la riproduzione ad alta qualità. / © AndroidPIT

Il suono è decisamente migliore tramite il Bluetooth 5.0. Sony utilizza da tempo i nuovi codec che ora sono disponibili per tutti da Android 8.0. Sono disponibili AptX, AptX HD, LDAC e molti altri. È disponibile un connettore jack che purtroppo, al giorno d'oggi, è più un'eccezione che una regola.

Quanto dura la batteria dell'XA2 Ultra?

Il sei pollici viene fornito con una batteria da 3580mAh abbastanza capiente. Insieme al chipset da 14 nm avrei sperato in una durata più generosa della batteria. Nel complesso, tuttavia, sono riuscito a raggiungere solamente 1,5 giorni con un uso moderato. Il tempo di schermo acceso si attesta circa sulle quattro ore. La batteria viene poi ricaricata in circa due ore, nessun valore è veramente sorprendente.

sony xperia xa2 ultra battery jan 2018 de
La durata della batteria di 1,5 giorni è buona, ma non sconvolgente. / © AndroidPIT

Le performance di XA2 Ultra nel dettaglio

Il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 630 è decisamente più moderno del precedente MediaTek Helio P20. Per prima cosa raggiunge circa il 30 percento di valori più elevati nei benchmark di gioco. In secondo luogo, grazie al processo a 14 nm (invece di 16 nm), funziona in modo più efficiente e offre più funzioni, non ultime quelle a vantaggio della fotocamera. Nella tabella confrontiamo l'XA2 Ultra con un altro smartphone nella stessa fascia di prezzo.

Sony Xperia XA2 Ultra nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot Vulkan 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 - single core Geekbench 4 - multi core PassMark Memory PassMark Disk
Sony Xperia XA2 Ultra 821 689 1330 16726 849 4165 6020 67148
Nokia 8 3436 2802 4802 40888 1906 6511 14331 74861

Android quasi puro rende XA2 Ultra interessante

Google ha assegnato a Xperia XA2 Ultra la certificazione Enterprise Recommended. Ciò significa che Sony fornisce aggiornamenti di sicurezza regolarmente e con un massimo di 90 giorni di ritardo. Dovrebbe essere garantito anche l'aggiornamento ad Android P.

Viene spedito con Android 8.0 Oreo, ciò significa che supporta Project Treble per gli aggiornamenti il che è un'ottima notizia. Sony utilizza anche gli aggiornamenti con partizioni A/B, quindi l'installazione avviene in background e durante il funzionamento invece che durante un riavvio di durata infinita.

L'elenco delle applicazioni preinstallate e disinstallabili è abbastanza breve:

  • Amazon Kindle
  • Amazon Shopping
  • AVG Protection
  • Facebook
  • Google App
  • (Xperia) Lounge
  • SwiftKey
  • UKW Radio

Nel mio test, la digitazione a scorrimento sulla tastiera SwiftKey è stata spaventosamente poco efficace. Ho dovuto correggere manualmente quattro parole su cinque, il che non mi ha fatto risparmiare tempo come sperato.

L'interfaccia utente Xperia offre alcune funzioni che non sempre sono disponibili sugli smartphone:

  • Temi
  • Miracast
  • Modalità (Ultra) Stamina: una modalità di risparmio energetico
  • Battery Care: la ricarica completa della batteria termina solo poco prima della sveglia
  • Funzionamento con una sola mano
  • Smart Cleaner: cancella la cache delle app di tanto in tanto
  • Xperia backup

Purtroppo tutte queste applicazioni e caratteristiche vanno a discapito della memoria interna.  Dopo l'installazione di alcune app mi sono rimasti solamente poco più di 10GB liberi. Le foto ad alta risoluzione pesano da cinque a otto MB ciascuna rendono praticamente obbligatorio l'uso di un backup automatico delle foto.

Un display che non stupisce

Con i suoi sei pollici, il display del Sony Xperia XA2 Ultra è davvero grande. È ancora disponibile nel buon vecchio formato 16:9, in modo che i filmati normali si adattino perfettamente, così come la maggior parte dei video di YouTube vengono visualizzati correttamente in modalità a schermo intero. I colori sono ricchi, tutto è meravigliosamente nitido e la luminosità massima di 500 cd/m² (informazioni del produttore) è sufficiente per l'uso quotidiano.

Nelle impostazioni è possibile cambiare la modalità colore in Super Vivid, in modo da aumentare ulteriormente la saturazione. L'HDR non è presente.

Sony Xperia XA2 Ultra – Specifiche tecniche

Dimensioni: 163 x 80 x 9,5 mm
Peso: 221 g
Capacità della batteria: 3580 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (367 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
RAM: 4 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Le dimensioni dell'Xperia XA2 Ultra di Sony rendono difficile trovare un'alternativa valida. Non spenderei 450 euro, ma 350 euro potrebbe valerli. Se le dimensioni dello schermo e le ottime fotocamere frontali non sono troppo importanti per voi, troverete buone alternative nella stessa fascia di prezzo. Una di queste è di certo l'Honor 9, che funziona molto meglio per poco più di 300 euro.

Sony punta nella giusta direzione con la sua classe media rinnovata. Le fotocamere offrono molte buone caratteristiche e le implementano meglio di prima. Tuttavia, a causa della limitata memoria interna e del livello di dettaglio ancora basso nella modalità foto automatica, ci sono troppi smartphone, soprattutto sul mercato dell'usato, che sono più adatti al compito di fotocamera portatile.

Investendo in un contratto con un operatore, XA2 Ultra non è certamente una scelta sbagliata, a patto che si acquisti una scheda microSD. Come un singolo nuovo acquisto esistono troppe buone alternative per i circa 400 euro richiesti.
 

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più