Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
24 Condivisioni 3 Commenti

Samsung Gear S3 recensione: il meglio dai due mondi

Aggiornamento - Realizzati tre concept di lusso basati su Gear S3

Durante l'IFA di quest'anno Samsung ha deciso di estendere la sua collezione di smartwatch presentando due nuovi modelli. Il Gear S3 Classic ed il Gear S3 Frontier mettono insieme alcuni elementi della generazione precedente, affiancate dalla funzioni legate al fitness del Gear Fit2. Ma cosa offrono i nuovi indossabili del brand sucoreano? Scoprite tutto quello che c'è da sapere in questa recensione.

Durante il Baselworld 2017, una sorta di MWC degli orologi che si svolge in Svizzera (naturalmente!), sono stati presentati dei nuovi concept del Gear S3 realizzati in collaborazione con un brand di lusso. Scoprite di che si tratta nella sezione Usicta e Prezzo. 

 

Valutazione

Pro

  • Autonomia della batteria
  • Facile utilizzo grazie alla ghiera
  • Ben rifinito
  • Certificazione IP68

Contro

  • Ghiera moderatamente stabile
  • Limiti nelle app

Samsung Gear S3 – Uscita e prezzo

Anche se Samsung propone al mercato gli ingranaggi nuovi di zecca del Gear S3 Classic e del Gear S3 Frontier ha garantito che le due versioni del Gear S2, lanciate lo scorso anno rimarranno disponibili. L'etichetta per entrambi i Gear S3 è di 399 euro mentre il Gear S2, appena uscito, costava 299 euro e il Classic 349 euro. Ma adesso i prezzi dei vecchi modelli sono scesi sensibilmente (il Gear S2 è disponibile per circa 200 euro). 

AndroidPIT samsung gear s3 comparison 3
Gear S3 Classic (sotto) e Gear S3 Frontier (sopra). / © AndroidPIT

Mentre il Gear S2 e la sua variante Classic erano stati realizzati in colorazioni diverse, la possibilità di scelta si restringe con i due nuovi indossabili. Il Gear S3 Classic è disponibile solo in argento mentre il Frontier può essere acquistato solo in nero. Ciò mostra come Samsung con il Gear S3 abbia deciso di concentrarsi sugli utenti maschili, al contrario del Gear S2, indirizzato ad un pubblico femminile.

Il Gear S3 è disponibile all'acquisto sul mercato italiano dal 2 dicembre 2016.

AndroidPIT Samsung Gear S2 31
Entrambi i Gear S2 rimarranno sul mercato. / © AndroidPIT

In Asia e in Nord America il brand rilascerà anche una versione LTE del Gear S3 Frontier con eSIM integrata. Considerando che la versione 3G del Gear S2 è stata commercializzata anche in Europa qualche mese dopo il lancio ufficiale, ci sono buone possibilità che anche questa nuova generazione arriverà nel vecchio continente.

A una manciata di mesi dalla presentazione, durante il Baselworld 2017 di Basilea, sono stati realizzati dei nuovi concept dell'indossabile a marca Samsung. Dietro a questi nuovi modelli c'è il brand svizzero di orologi di lusso, Yvan Arpa, che aveva già preso parte alla progettazione del Gear S3 attualmente sul mercato. Il primo dei tre modelli mette in mostra il movimento meccanico dello svizzero, completamente analogico, con un quadrante trasparente. Il secondo presenta una corona e un citurino dal look più aggressivo, mentre il terzo prende la forma di un vero e proprio orologio da taschino solo che all'interno troviamo un smartwatch (che di questi tempi, chissà, potrebbe tornare in voga!).

Samsung gear s3 basilea
Stili un po' retrò? / © Samsung

 

Samsung Gear S3 – Design e assemblaggio

Per quanto riguarda il design Samsung ha deciso di non introdurre grosse novità nel Gear S3 Classic e Frontier, al di là del fatto che entrambi gli indossabili mostrano un look più mascolino. Il display è leggermente più grande (da 1,2 a 1,3 pollici) e quindi stazza e peso sono cresciuti di conseguenza. Come fanno ben capire i nomi la versione Classic rispetta i canoni più tradizionali di uno svizzero da polso mentre il modello Frontier presenta un look più sportivo quasi da cronometro includendo la lunetta girevole.

AndroidPIT samsung gear s3 frontier hero
Il Gear S3 Frontier con la sua lunetta in primo piano. / © AndroidPIT

La progettazione di questi modelli è di alta qualità ma c'è un piccolo problema: la lunetta, presente su entrambi i modelli, non è così stabile come nel Gear S2. Toccandola sentirete un piccolo tintinnio. Rispetto a quella del Gear S2 la lunetta risulta inoltre più sottile.

AndroidPIT samsung gear s3 comparison 2
Gear S3 Frontier (a sinistra) e la variante Classic (a destra). / © AndroidPIT

Proprio come il Gear S2 ed il Gear Fit2, anche i due modelli del Gear S3 ospitano due tasti fisici a destra. Nella variante Classic questi richiamano un look più tradizionale mentre nel modello Frontier i tasti sono più piatti e facili da individuare anche senza guardare grazie al design zigrinato che permette di distinguerli al tatto. Il tasto superiore permette di andare indietro mentre quello inferiore permette di accedere alla schermata iniziale.

AndroidPIT samsung gear s3 classic 6
Come nei modelli precedenti il sensore che rileva le pulsazioni è situato nella parte posteriore. / © AndroidPIT

Le scatole che racchiudono i due modelli Gear S3 si presentano in maniera quasi identica. Insieme allo smartwatch troverete anche un caricatore a induzione, un adattatore AC con cavetto microUSB ed un citurino più corto per i polsi più piccoli. Il Gear S3 Classic offre un cinturino in pelle mentre il Frontier opta per la plastica. Quest'ultimo ha il vantaggio di essere più resistente ad acqua e sudore ma grazie alla certificazione IP68 i nuovi smartwatch sono entrambi resistenti a liquidi e polvere. Samsung ha dichiarato che entrambi i dispositivi possono resistere a un metro e mezzo di profondità fino a 30 minuti. 

AndroidPIT Samsung Gear Classic Frontier 1326 2
Elegante e semplice, ecco a voi il modello Classic. / © AndroidPIT

Samsung Gear S3 – Display

I display montati sul Gear S3 Classic e Gear S3 Frontier risultano 0,1 pollici più grandi rispetto a quelli della generazione precedente (1,2 pollici). La risoluzione è rimasta invariata: 360x360 pixel. Come ci aveva dichairato un dipendente dell'azienda, il Gear S3 supporta l'anti-aliasing che permette di prevenire la scalettatura di lettere e numeri ammorbidendo quindi i bordi e smussando le immagini.

AndroidPIT samsung gear s3 display
Display Super AMOLED di 1,3 pollici con risoluzione di 360x360 pixel.  / © AndroidPIT

La luminosità del display Super AMOLED è eccellente e anche se guardiamo lo smartwatch sotto la luce di un sole splendente risulta facile da leggere. La luminosità massima del display di entrambi i modelli è superiore a quella del Gear S2. Putroppo sugli S3, al contrario del Moto 360, non è presente un sensore di luce ambientale e quindi bisogna regolare la luminosità manualmente ogni qualvolta sia necessario. È un peccato ma ci si abitua senza troppi problemi.

Samsung Gear S3 – Software

Il sistema operativo del Gear S3 è lo stesso usato per il Gear S2 e il Gear Fit2, cioè Tizen. Secondo quanto affermato dal brand ad oggi sulla piattaforma sono disponibili 10,000 applicazioni per smartwatch. Il Gear S3, in termini di software, presenta alcuni miglioramenti come la possibilità di installare le app direttamente dallo smartwatch. 

AndroidPIT samsung gear s3 18
Le app possono essere installate direttamente dal Gear S3. / © AndroidPIT

Grazie alla lunetta ed ai tasti fisici il Samsung Gear S3, come il Gear S2, risulta particolarmente facile da utilizzare. Tizen si adatta perfettamente a questo smartwatch e per orientarvici difficilmente avrete bisogno di leggere il manuale d'istruzioni.

I nuovi sensori all'ultimo grido sono stati tutti integrati nella nuova versione di Tizen per poter monitorare al meglio i dati legati all'attività fisica. È inoltre possibile utilizzare il barometro e controllare la velocità corrente. Grazie al GPS il Gear S3 è ora in grado di registrare anche le distanze con le app corrispondenti, e può essere utilizzato come fosse un dispositivio di navigazione o un misuratore di velocità a se stante. Naturalemente per ognuna di queste feature occorre appoggiarsi a delle app dedicate. 

Interessante è anche la possibilità di poter avviare una chiamata d'emergenza fornendo le informazioni sulla vostra posizione. Basta premere il tasto inferiore tre volte ed i dati vengono inviati.

AndroidPIT samsung gear s3 24
È possibile sfruttare il microfono e l'altoparlante per chiamare! / © AndroidPIT

Samsung consente di collegare il Gear S3 non solo ai dispositivi Android. Chi utilizza un iPhone potrà, in futuro, affidarsi ad un Gear S3 piuttosto che ad un Apple Watch. L'app corrispondente per iOS è stata recentemente incorporata in Corea del Sud in una versione beta. Non appena questo test preliminare verrà concluso con successo, il rilascio dell'app iOS dovrebbe prendere avvio. Durante il test abbiamo scaricato e provato la versione provvisoria dell'app iOS. La connessione tra questi due dispositivi è risultata buona e fluida ma è ancora impossibile accedere all'App Store dal Gear S3: installare update e nuove app è quindi risultato complicato. 

AndroidPIT Samsung Gear Apple 1382
In futuro ci sarà anche la possibilità di accoppiare un Gear S3 a uno smartphone Apple. / © AndroidPIT

Samsung Gear S3 – Prestazioni

Come già specificato sopra, Samsung ha apportato delle piccole modifiche rispetto alla generazione precedente e questo vale anche per la parte hardware dello smartwatch. Il processore dual-core che clocca a 1GHz non è una grande novità ma l'innovazione sta nei dettagli: l'unità di elaborazione è un Exynos che include capacità LTE.

Questo nuovo processore offre 768MB di RAM e 4GB di memoria interna sono disponibili per il sistema operativo, applicazioni e dati audio. Se volete fare jogging senza il vostro smartphone potete utilizzare degli auricolari Bluetooth per trasformare il Gear S3 in un lettore MP3.

AndroidPIT samsung gear s3 15
Sul Gear S3 è possibile ascoltare musica senza utilizzare lo smartphone. / © AndroidPIT

Nel nostro test sia il Classic che il Frontier non sono mai risultati lenti nell'utilizzo. Navigando per le app o smanettando con diversi swipe non avrete problemi di fluidità.

Samsung Gear S3 – Audio

Un'altra novità riguarda la possibilità di chiamare utilizzando il microfono e l'altoparlante incorporato. Discutibile la scelta di rendere la chiamata pubblica. Rimane comunque una feature interessante che pemette di chiamare senza avere lo smartphone a portata di mano.

In alternativa il Gear S3 può essere usato anche come un lettore MP3 con altoparlante integrato. In pratica però questa feature la userete poco perché il volume dell'altoparlante mono integrato è basso ma per una piccola gag tra amici o per far divertire i bambini è più che adeguato.

Samsung Gear S3 – Batteria

Samsung ha fatto un grande salto per quanto riguarda la batteria, grazie alla scocca più grande. Il Gear S2 integrava una batteria di 250 mAh mentre il Gear S3 ne offre una di 380 mAh, circa il 50% di capacità in più. 

AndroidPIT samsung gear s3 frontier 1
Entrambi i modelli integrano una batteria di 380 mAh. / © AndroidPIT

In effetti entrambe le versioni del Gear S3 grazie a una batteria più grande, un più ampio display Super AMOLED da 1,3 pollici, un processore ottimizzato e divesi nuovi sensori, riescono a prolungare la durata dell'orologio intelligente fino a 2 giorni e mezzo. Se però si attiva la funzione WLAN, che permette di essere continuamente alla ricerca di una connessione WIFI, la durata della batteria scende a 1 giorno e mezzo.

Samsung Gear S3 – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Smartwatch
    • Produttore:
    • Samsung
    • Dimensioni:
    • 49 x 46 x 12,9 mm
    • Peso:
    • 57 g
    • Capacità della batteria:
    • 380 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 1,3 pollici
    • Tecnologia display:
    • AMOLED
    • Schermo:
    • 360 x 360 pixel (278 ppi)
    • RAM:
    • 768 MB
    • Memoria interna:
    • 4 GB
    • Memoria removibile:
    • Non disponibile
    • Numero di core:
    • 2
    • Velocità di clock:
    • 1 GHz
    • Connettività:
    • Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

A prima vista, sia il Gear S3 Classic che il Frontier, sono due dispositivi convincenti. All'interno di un corpo più grande mettono insieme le funzionalità per il fitness del Gear Fit2 e quelle del Gear S2. Samsung ha ampliato la famiglia degli indossabili proponendo il Gear S3 al pubblico maschile, in modo da fornire una gamma quasi completa di indossabili.

Non abbiamo davanti due indossabili rivoluzionari ma un'estensione ben pensata del mercato degli indossabili. Se la compatibilità con iOS verrà assicurata senza restrizioni, sono certo che molti utenti possessori di Apple Watch passeranno al Gear S3. Non tutti, ma una piccola parte farebbe rosicare l'ego di Cupertino.

Il Gear S3 è migliore del suo predecessore ma vale davvero la pena pagare di più e sceglierlo al posto dell'S2? Tecnicamente presenta qualche feature in più ma per peso e dimensioni preferisco l'S2 anche se so che questo vuol dire doversi togliere l'orologio dal polso ogni sera per metterlo a caricare. 

24 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK