Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 13 Condivisioni 1 Commento

Samsung Gear S3: quattro giorni di uso intensivo

Ci siamo tutti chiesti se gli smartwatch siano davvero utili. Mentre alcune case produttrici hanno puntato sullo sviluppo dei sensori altre si sono concentrate sulla creazione di un sistema operativo alternativo a quello Android, come nel caso di Samsung. Per testare le nuove feature del Gear S3 l'azienda sudcoreana ci ha invitati in Perù, Paese noto per altitudine e bassa pressione. Ho fatto la valigia e ho accettato l'invito e così ho passato quattro giorni con il Gear S3 utilizzandolo in attività a cui, per dirla tutta, non ero proprio abituato. 

Come funziona il barometro sul Gear S3

Tra gli indossabili del mercato la presenza del barometro non è così comune e questa è proprio uno degli elementi che distingue il Gear S3 dal suo predecessore, l'S2. Appena siamo atterrati a Cusco ho notato subito le differenze climatiche rispetto al Brasile, soprattutto per quanto riguarda l'aria secca e l'altitudine. 

Bhe direi che non ci potrebbe essere posto migliore di una città a 3000 metri sopra il livello del mare per testare il barometro! A San Paolo, ad esempio, il barometro del Gear S3 segna 926 hPa (ectopascal, unità di misura della pressione) il che mi ha sorpreso vista la vicinanza della città al livello del mare. Quando sono arrivato a Cusco questo indicatore è sceso a 675 hPa e nel corso di un trekking è passato a 624 hPa.

gears3 hero principal
Il Gear S3 tra le montagne di Machu Picchu. / © AndroidPIT

L'interfaccia Tizen mostra la cronologia della pressione atmosferica tenendo in conto le oscillazioni ed i movimenti. Chiaramente, lassù, non avevamo a disposizione una rete WIFI ma le informazioni sono state comunque raccolte dallo smartwatch e sincronizzate con S Health non appena ci siamo connessi ad una rete.

barometrodois gears3
La pressione atmosferica a Cusco. / © AndroidPIT

Ho chiesto alla nostra guida di verificare le misurazioni di barometro e altimetro (che segna l'altitudine) ed i dati forniti dal Gear S3 sono risultati molto simili a quelli da loro registrati. Inoltre i dati misurati dai Gear S3 indossati dagli altri giornalisti sono risultati uguali fra loto, a conferma della precisione del dispositivo.

Sicuramente quello per il Perù non è un viaggio comodo e accessibile a tutti ma sono sicuro ci saranno diversi luoghi, più vicini a casa, nei quali potrete sperimentare le capacità di questo barometro. Vi darà molta soddisfazione!

barometroum gears3
Il barometro del Gear S3. / © AndroidPIT

Grazie al barometro è possbile avere anche le previsioni meteo per diverse aree. Grazie alla combinazione con l'altimetro, gli utenti possono avere un'idea più precisa su quali vestiti (non) indossare o quali preparare per avventurarsi in alcune zone della città.

Monitoraggio del battito cardiaco e contapassi

Non ci sono sorprese per quanto riguarda queste due feature ma l'aspetto che ha catturato la mia attenzione è il fatto che il Gear S3 intuisce con facilità i nostri movimenti. L'app S Health crea un registro dell'attività fisica quotidiana. È inoltre possibile creare un obiettivo da raggiungere oppure entrare in competizione con un'altra persona che indossa un Gear. Per attivare il sensore non dovrete fingere alcun movimento: come vi dicevo poco fa è molto intuitivo!

Per attivare il sensore non dovete fingere alcun movimento con il Gear S3

Un passo è sempre un passo ed il Gear S3 capisce con facilità quando l'utente si sta effettivamente muovendo e inoltre, di tanto in tanto, invia messaggi di incoraggiamento per ricordare di incrementare l'attività fisica o di mettersi in movimento. Raggiunto un obiettivo lo smartwatch invierà un messaggio di congratulazioni. Sia che si balli che si scendano le scale, lo smartwatch conterà tutto come singoli passi che vengono aggiunti agli obiettivi giornalieri presenti nel piano di attività fisica. 

Con un Gear, attraverso S Health, potreste mandarmi un obiettivo da raggiungere iniziando una sfida a due. Il mio nome utente per quest'app è "Salutes". Sapete quanti km sono riuscito a percorrere in un solo giorno? Quasi 22, pari a 29,694 passi!

gear s3 passos maior
I passi contanti dal Gear S3. / © AndroidPIT

Il cardiofrequenzimetro sul Gear S3 è simile a quello degli altri smartwatch presenti sul mercato. Non ha mai calcolato numeri irrealistici anche se ho notato che alla prima botta non sempre riesce a rilevare i valori. Prima di registrare il mio polso ho dovuto fare diversi tentativi. 

gears3 pulso heart
Monitoraggio del battito cardiaco dell'S3. / © AndroidPIT

La sincronizzazione con i device di altri brand funziona?

Non è tutto rose e fiori. Più un dispositivo viene usato e più i nodi vengono al pettine, soprattutto se ogni feature viene testata al massimo, come facciamo noi. 

Il GPS è assolutamente preciso: lavora offline mostrando l'esatta posizione anche se vi trovate sperduti in mezzo alle montagne. Tuttavia ho avuto un piccolo problema con l'altimetro dell'indossabile che, misteriosamente, ha smesso di registrare le informazioni. La cosa peggiore che mi è capitata è stata però quando ho sincronizzato l'orologio con l'app Gear per calibrarlo e farlo funzionare ma, stando alle informazioni fornite dall'app, sarebbe stato necessario resettarlo ai dati di fabbrica. 

Procedendo in questo modo avrei perso l'intero registro della mia attività fisica memorizzata sul Gear oltre a tutto ciò che ho salvato su S Health. Scegliendo di non calibrarlo sono riuscito a non perdere le informazioni salvate. Ma per questa ragione, sfortunatamente, l'altimetro continua ad essere inutilizzabile e quindi, non so quando, dovrò necessariamente resettarlo e sincronizzarlo. 

andar gears3
Il contapassi del Gear S3. / © AndroidPIT

Un'altra cosa che ho notato è che l'app Gear non riesce ad installare tutte le app di terze parti su telefoni che non siano dei Galaxy. Le app di Samsung, insieme a quelle più basiche come le mappe, girano bene sia sullo smartwatch che sullo smartphone. Alcuni giochi invece, come Monster Vampire, non possono essere installati correttamente sull'indossabile. 

Alcuni giochi non possono quindi essere caricati nella memoria interna del Gear S3 perché, come probabilmente già sapete, il dispositivo dispone di un proprio "magazzino" indipendente da quello dello smartphone. Potrete riconoscere le app non compatibili perché, al momento dell'installazione, il processo di download o di sincronizzazione tra lo smartpohone e l'orologio non si completerà.

Conclusioni

Commentando il Gear S3 con un'altra giornalista incontrata all'evento, Felipa Ventura di Gizmondo Brazil, siamo entambi arrivati alla conclusione che questo smartwatch sia l'ideale per chi pratica sport o attività fisica di qualsiasi genere. Per sintetizzare posso dire che a mio parere il Gear S3 si regge su tre pilastri: preparazione, monitoraggio e diagnosi finale. 

Gli utenti possono organizzare e seguire, con l'aiuto di app e sensori, le proprie attività fisiche per poi capire in maniera chiara cosa sia stato effettiavemente portato a termini. La differenza tra il Gear e gli indossabili della concorrenza, come lo ZenWatch 3 ad esempio, è la possibilità di fare affidamento su diversi sensori e su una perfetta integrazione tra Tizen, l'hardware e S Health. 

Il Gear S3 è sicuramente lo smartwatch più completo e resistente sul mercato

La durata della batteria è nella media, come avevo scritto nella recensione. A questo punto, dopo questo viaggio tra le montagne, sono sicuro che il Gear S3 sia lo smartwatch più completo e resistente sul mercato capace di offrire la migliore esperienza software. 

Ma ora voglio sapere da voi che ne pensate: come usereste il barometro e le altre feature di cui ho parlato nella vita di tutti i giorni? Pensate siano utili?

Bruno Salutes ha viaggiato in Perù su invito di Samsung. 

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Come hai settato il contapassi,cioè tutti i passi o solo gear..inoltre ho notato che in palestra non rileva alcun esercizio

13 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK