Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 9 Condivisioni 4 Commenti

Huawei P9 alle prese con Android Nougat ed EMUI 5.0

Huawei ha mantenuto la sua promessa: l'aggiornamento ufficiale ad Android 7.0 Nougat ed EMUI 5.0 ha raggiunto il P9 lo scorso venerdì dopo la fase di beta testing che ha visto coinvolti anche P9 Lite e P9 Plus. Ma in che modo cambia l'esperienza utente sul P9 dopo l'aggiornamento? Quali novità interessanti sono state introdotte?

Opinion by Jessica Murgia
Huawei conferma la sua attenzione verso gli utenti rilasciando Nougat sul P9 ad inizio anno, come promesso
Cosa ne pensi?
50
50
61 votanti

Scaricare Nougat sul P9

È il firmware B360 ad introdurre, con un pacchetto di 2,28GB, Android 7.0 Nougat ed EMUI 5.0 sul Huawei P9. Per scaricare l'aggiornamento sul P9 abbiamo dovuto affidarci all'app HiCare e dopo poco più di 10 minuti le novità software erano pronte ad accoglierci nella schermata home.

HiCare Install on Google Play

L'update non ha cancellato i dati salvati sul dispositivo ma è pur sempre consigliabile effettuare un backup prima di procedere con l'installazione. 

nougat easteregg
Nougat ed EMUI 5.0 sono approdate sul P9 a inizio anno, come promesso! / © AndroidPIT

Le nuove feature

Il ritorno dell'app drawer

EMUI ha sempre avuto più punti in comune con iOS che con Android ed uno dei suoi elementi caratterizzanti è proprio l'assenza dell'app drawer. Con il nuovo aggiornamento EMUI fa un passo avanti verso gli utenti amanti di Android stock ed introduce il cassetto delle app, oltre a proporre un'interfaccia più ordinata dai toni blu e bianchi.

Se però, come me, nel frattempo vi siete abituati ad avere le app visualizzate nelle diverse schermate organizzandole all'interno di comode cartelle e non sentite la mancanza dell'app drawer, vi basterà accedere a Impostazioni>Stile schermata Home per disabilitarlo.

Huawei P9 app drower
EMUi 5.0 introduce l'app drawer! / © AndroidPIT

Un menu delle impostazioni ridisegnato

Il menu delle impostazioni è stato ridisegnato. Le icone hanno cambiato look, nuove feature (come App gemella di cui parleremo dopo) sono stante introdotte mentre altre hanno cambiato nome. Inizialmente vi potreste sentire un po' disorientati ma tranquilli, tutte le voci di cui avete bisogno sono li presenti e dopo qualche giorno vi riabituerete al nuovo design.

p9 settings
Un menu delle impostazioni ridisegnato ma le feature ci sono tutte, tranquilli! / © AndroidPIT

Il multi window

Una delle funzionalità più attese è il multi window che permette di dividere la schermata in due per visualizzare contemporaneamente due diversi contenuti. Si tratta di una delle novità di Nougat che però Huawei ha deciso di personalizzare leggermente.

Per attivarlo basta premere per qualche secondo sul tasto multitasking. Successivamente, selezionando la barra blu visualizzata al centro, è possibile cliccare sulle due frecce per invertire l'ordine dei contenuti. Cliccando sulla X o premendo sul tasto del multitasking è possibile uscire dalla modalità multi window.

P9 multiwindow
Con un tap potrete invertire l'ordine delle app visualizzate! / © AndroidPIT

Impostazioni rapide e notifiche più intuitive

Il menu delle impostazioni rapide con Nougat è stato ridisegnato risultando così più leggibile ed intuitivo. Per accedervi basta uno doppio swipe, uno swipe a due dita o un tap sulla freccia visualizzata in alto a destra. Anche le notifiche, visualizzate una di fila all'altra ed espandibili, risultano più leggibili e con alcune app è possibile rispondere direttamente dalla schermata di blocco. Premendo a lungo sulle notifiche si può: silenziarle, attivare suono e vibrazione, bloccarne l'arrivo.

P9 quick settings
Impostazioni rapide e notifiche più leggibili ed intuitive! / © AndroidPIT

Contatti: gestirli è ancora più semplice

Se si seleziona un contatto dalla rubrica cliccando sull'icona in alto a destra è possibile condividerlo in modo rapido via Email, WhatsApp, Facebook, Bluetooth ed altre modalità. La funzione di scansione del codice QR per aggiungere nuovi contatti è stata inoltre implementata nella schermata di blocco. Per accedervi basta effettuare uno swipe a due dita dal basso verso l'alto e selezionare l'icona a destra.

P9 scan
La scansione del codice QR compare ora anche sulla schermata di blocco! / © AndroidPIT

Impostazioni suggerite

Accedendo al menu delle impostazioni troverete in alto una sezione dedicata ai suggerimenti. Si tratta di consigli basati sull'utilizzo e sulle opzioni impostate sul vostro dispositivo. Potrete chiudere subito il suggerimento cliccando sulla X o selezionarlo per passare all'azione.

settings tips
Non sottovalutate i suggerimenti del sistema operativo! / © AndroidPIT

L'app gemella: per utilizzare due diversi account su WhatsApp e Facebook

Con questa feature, già vista sul Huawei Mate 9, è possibile utilizzare contemporaneamente due diversi account con la stessa app (WhatsApp e Facebook). Le app gemelle vengono visualizzate sulla schermata home e possono essere utilizzate in modo indipendente rispetto a quelle principali. Una chicca interessante soprattutto a chi sfrutta il dual SIM o a chi utilizza due account, uno personale ed uno di lavoro.

App twin
Per utilizzare due diversi account con la stessa app su un unico dispositivo! / © AndroidPIT

Fotocamera: plug-in per risparmiare memoria interna

Una volta lanciata la fotocamera, con uno swipe da sinsitra a destra vedrete visualizzate le diverse modalità di scatto disponibili. Alcune di queste però, come la modalità Yummy o quella dedicata alla modifica dei documenti, mancano all'appello e sono ora disponibili come plug-in cliccando su Altro.

In questo modo è possibile risparmiare spazio di memoria sul dispositivo ed avere a disposizione certe funzioni solo se necessarie, installandole con un semplice tap.

P9 camera
Plug-in per risparmiare memoria interna! / © AndroidPIT

Supporto a più lingue

Con Nougat è ora possibile aggiungere diverse lingue cliccando su Impostazioni avanzate>Lingua>Aggiungi una lingua. L'aspetto più interessante è l'intuitività e la facilità con cui è possibile passare da una lingua all'altra: basta posare il dito sulla lingua che si desidera impostare come principale e spostarla in cima alla lista.

P9 language
Passare da una lingua all'altra è facilissimo! / © AndroidPIT

Protezione occhi

Questa feature attiva un filtro per la luce blu emessa dal display che permette di sforzare meno la vista durante la lettura o l'utilizzo del dispositivo per periodi prolungati. Una votla attivata, il display si colorerà di una tonalità sul giallo alla quale i vostri occhi si adatteranno presto. Se siete soliti leggere dal vostro P9 la sera, prima di andare a dormire, potrete inoltre programmare l'attivazione e la disattivazione della Protezione occhi ad un orario determinato.

Questa funzione è già presente sui più recenti dispositivi Huawei ed Honor (come Nova, Nova Plus e Honor 8, ad esempio) e con Nougat ha fatto il suo debutto anche sul P9.

P9 eye comfort
Protezione occhi attiva in pochi tap! / © AndroidPIT

La batteria

Come precisato sopra, il menu delle impostazioni è stato rivisitato e così anche quello relativo alla batteria. Aprendo la voce dedicata troverete visualizzata in alto la percentuale di carica e sotto a seguire le varie modalità di risparmio energetico. Con Nougat, cliccando su Chiudi app dopo il blocco schermo, potrete impostare la chiusura automatica delle applicazioni in background una volta bloccato lo schermo. 

p9 battery
Con Chiudi app dopo il blocco schermo potrete occuparvi dele app in background quando lo schermo è spento! / © AndroidPIT

Per quanto riguarda le prestazioni durante il weekend non ho riscontrato un miglioramento dell'autonomia. Utilizzando il dispositivo per chiamare, navigare sul web, Whatsappare, controllare Facebook e Instagram, scattare qualche foto della prima neve a Berlino e curiosare tra i meandri delle impostazioni, lo smartphone è rimasto in vita per una giornata. Sfruttando il dispositivo in modo più intensivo potrebbe quindi essere necessario ricaricarlo a fine serata. Ho sottoposto il P9 al test benchmark di PC battery durante il quale ha riportato un risultato di 5 ore e 52 minuti.

Conclusioni 

Nel complesso come gira Nougat sul P9? Fluido e senza intoppi. Lo smartphone è reattivo e non ha mostrato lag o crash improvvisi. L'unico incidente di perscorso a cui sono andata incontro è l'app di WhatsApp che si è aperta in automatico, ma si tratta di un episodio circoscritto.

L'esperienza utente complessiva offerta dalla nuova interfaccia, soprattutto grazie alla nuova gestione delle notifiche ed al multitasking, risulta migliorata. Il passaggio da un'app all'altra, così come la navigazione sul web, è veloce. Per quanto rigaurda la batteria non ho riscotnrato dei miglioramenti ma solo un utilizzo prolungato del dispositivo potrà chiarirci meglio le idee a riguardo.

EMUI nella versione 5.0 si tinge di blu e bianco, un look che potrebbe non piacere a tutti, ma che soprattutto lascia spazio al cassetto delle applicazioni, una feature che in tanti apprezzeranno. Personalmente trovo che Huawei abbia fatto un buon lavoro con Nougat sul P9, iniziando con l'aver rilasciato l'update a inizio anno come promesso. 

Avete già ricevuto Nougat sul vosto Huawei P9? Cosa ve ne pare?

9 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Salve, sono possessore di Honor 6X con cui mi trovo molto bene. Volevo solo chiedere se è possibile aumentare la grandezza della barra delle notifiche, in quanto è davvero piccola e le icone si vedono appena. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.


  • Salve! Volevo chiedervi come posso sbloccare le notifiche delle applicazioni... Vi spiego... Praticamente mi arrivano le notifiche quando apro le applicazioni, ma non mi arrivano quando ho le schede chiuse. Questo problema l'avevo riscontrato nel vecchio aggiornamento ed ero riuscita a sbloccarlo grazie ad un vostro articolo, adesso avendo fatto l'aggiornamento riscontro di nuovo il problema e non riesco a risolverlo come prima, visto che l'applicazione "Gestione telefono" è cambiata quasi del tutto. Grazie mille in anticipo.


  • la emui 5 per honor 8 quando esce? ci sono notizie? grazie

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK