Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Samsung è (di nuovo) il primo produttore di smartphone al mondo

Nell'eterna battaglia che ogni giorno Samsung e Apple combattono sul mercato globale degli smartphone, stavolta lo scettro lo ha ripreso la casa sudcoreana. Gli utlimi dati di TrendForce, società che si occupa di analizzare l'andamento del mercato degli smartphone, hanno evidenziato che nel corso del primo trimestre del 2017 Samsung ha distaccato di 10 punti % il brand di Cupertino. Ma i numeri salienti non finiscono qui. 

Alla vigilia del weekend di Pasqua arrivano i dati sulle vendite degli smartphone e Samsung, stavolta, potrà festeggiare. Se l'iPhone 7, come sempre, è andato forte durante il periodo natalizio, il brand sudcoreano, soprattutto per le vendite della serie J, ha rispettato le aspettative nei primi tre mesi del 2017. La fascia media e bassa del mercato è infatti quella che desta maggiore interesse grazie a "prezzi economici e buone prestazioni".

Questi dati sono naturalmente al netto dei nuovi dispositivi: Samsung e Huawei devono ancora iniziare a distribuire a livello globale i loro due nuovi gioiellini, il Galaxy S8 e il Huawei P10. Aggiungendo il fatto che il nuovo iPhone 8 verrà presentato subito dopo le vacanze estive (festeggiando tra l'altro i 10 anni dall'uscita del primo device di Apple) il primo trimestre dell'anno è solito essere chiamato "di bassa stagione". 

apple vs android
Nel primo trimestre del 2017 Samsung è tornata in testa nelle vendite di smartphone! / © AndroidPIT

Per completare il podio Huawei si è posizionata al terzo posto, rimanendo leader tra i marchi cinesi e stabile anche nelle quote di mercato. Sono proprio queste ultime un altro dato interessante delle ricerca di TrendForce. La bassa stagione influisce anche sulle vendite generali del mercato e infatti il volume totale di produzione nel primo trimestre è sceso del 26% (vale a dire da quasi 400 mila unità a poco più di 307 unità) rispetto al trimestre culminato con le feste di Natale. 

Per quanto riguarda la parte bassa della classifica TrendForce, analizzando i numeri, ha affermato che OPPO e Vivo potrebbero recuperare quote di mercato "aumentando i loro rispettivi volumi di produzione del 20-30% rispetto ai tre mesi precedenti". LG è scesa leggermente ma, anche in questo caso, devono vedersi ancora i frutti del G6.

samsung apple
Il volume totale di produzione nel primo trimestre è sceso del 26%. / © TrendForce

L'arrivo del Galaxy S8 precede la presentazione del nuovo iPhone 8. Gli utenti preferiranno aspettare facendo così riprendere lo scettro al brand guidato da Tim Cook? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati