Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Usare smartphone grandi con una mano? Con quest'app diventa una passeggiata

I display degli attuali smartphone stanno crescendo smisuratamente. Ma non tutti i produttori offrono la modalità con una sola mano per facilitarne l'utilizzo. Il rimedio? Reachability Cursor.

Mentre i bordi attorno al display degli attuali smartphone si restringono, le dimensioni degli schermi continuano a crescere. Il problema è che non tutti i produttori, come Samsung, Huawei o Xiaomi, offrono la modalità a una mano che consente do raggiungere l'angolo superiore più lontano dello schermo con facilità.

Un qualcosa che l'utente di XDA Developer NiftyUi non riesce proprio ad accettare ed è per questo che ha deciso di sviluppare un'applicazione dedicata chiamata Reachability Cursor. Come suggerisce il nome, l'app non riduce i contenuti spostandoli in basso sullo schermo come fa invece la modalità a una mano. Offre al contrario un cursore per gestire il tutto nella metà inferiore dello schermo.

reachability cursor app ap 01
Reachability Cursor funziona attraverso le funzioni di accessibilità. / © Screenshots: AndroidPIT

Per attivare il cursore basta uno swipe dal bordo al centro dello schermo. Potrete controllare il cursore nella metà superiore del display tramite Swipe Pad (il  tasto scorrevole) nella metà inferiore del display e attivare le azioni toccando il pad. Il cursore scompare automaticamente in caso di inattività.

reachability cursor app ap 02
Reachabilty Cursor funziona in modo diverso rispetto alla modalità con una mano. / © NiftyUI

Il funzionamento dell'app è semplice ed intuitivo ma, nel caso abbiate qualche problema, potete sempre dare un'occhiata al tutorial:

Ancora più funzioni nella versione Pro

L'app Reachability Cursor è disponibile gratuitamente nel Google Play Store ma è ancora in beta e funziona su Android 7 e versioni successive. Per questo motivo non troverete alcuna recensione al momento ma solo un pannello in cui lo sviluppatore NiftyUI raccoglie i feedback necessari per ottimizzare l'app e poterla poi rilasciare. 

Le funzionalità Pro possono essere già sbloccate per l'app al prezzo di 3,99 euro e aiutano lo sviluppatore a continuare a prendersi cura del progetto. Tra le altre cose, la versione Pro rende possibile adattare il trackpad, il launchpad e il cursore così come utilizzare i gesti di scorrimento e così via. La barra di notifica può anche essere spostata verso il basso con un doppio clic. 

La mia intenzione iniziale era quella di provare l'app per un breve periodo ma alla fine mi sono ritrovato ad utilizzarla durante la giornata e continuerò ad utilizzarla per raggiungere tutti gli angoli del mio Pixel 2 XL.

Voi avete bisogno di un'app di questo tipo? 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati