Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Google Pixel 3 vs Samsung Galaxy S9: qual è il miglior Android?

Google ha appena presentato il suo nuovo Pixel 3. In teoria questo attesissimo dispositivo dovrebbe rappresentare la migliore esperienza Android a tutto tondo direttamente dal creatore del sistema operativo. Ma Google non è il produttore Android più popolare. Quindi è logico dare un'occhiata a come le novità di Mountain View si confrontano con il flagship di quest'anno di Samsung.

Differenza di dimensioni

Lo smartphone è il vostro compagno quotidiano quindi vorrete sceglierne quello con cui sentirvi a vostro agio nelle vostre mani e in tasca. Il Galaxy S9 misura 147,7x68,7x68,7x8,5 mm con una diagonale dello schermo di 5,8 pollici e pesa 163g. Il Pixel 3 ha una diagonale del display da 5,5 pollici e sarà, quindi, un'opzione migliore per coloro che amano uno smartphone più compatto. E dio solo sa quante persone sono stufe di schermi sempre più grandi.

Al contrario i gamer e chi ama guardare video ovunque preferiranno un display più grande come il Super AMOLED del Galaxy S9.

Il look non è tutto, ma conta

Quando si acquista uno smartphone di qualità superiore bisogna avere anche un occhio per lo stile. E per quanto riguarda lo stile è una questione di gusto, soprattutto per Google e Samsung che hanno linguaggi visivi distinti. Le curve morbide che si fondono con l'Infinity Display (specialmente il modello nero) danno al Galaxy S9 di Samsung un aspetto elegante e futuristico. 

samsung galaxy s9 landscape mode c2vx
Elegante, liscio e lucido, questo è il Galaxy S9. / © AndroidPIT

Il Pixel 3, invece, si presenta con lo stile bicolore che conosciamo già dalla generazione precedente. Pur rinunciando alla brutta tacca del fratello maggiore, adotta ancora un look più da smartphone 'classico' e, a mio avviso, non regge confronto con l'eleganza della S9. L'eleganza del design è una cosa... l'eleganza del software è un'altra ed è qui che il team Pixel ha sempre un vantaggio. 

Google pixel 3
Bordi più spessi attorno al Pixel 3. / © AndroidPIT

Samsung Experience Vs Pie puro

Ci sono davvero così tanti utenti che preferiscono la Samsung Experience al puro Android? L'interfaccia utente di Samsung arriva con una personalizzazione profonda e con applicazioni che spesso duplicano i già ottimi servizi di Google. Chi preferisce il browser di Samsung a Chrome? O Bixby a Google Assistant?

 A differenza della suite software di Samsung, spesso gonfiata, il Pixel 3 promette purezza, velocità ed efficienza. Con software e hardware made by Google, i telefoni Pixel stabiliscono lo standard per un'esperienza utente ottimizzata e che funziona a dovere, invidia di altri OEM al di fuori di Cupertino.

AndroidPIT samsung galaxy s9 updates
Gli aggiornamenti di Samsung non sono così veloci. / © AndroidPIT

E questo prima di considerare il fatto che il Pixel 3 sarà il primo a ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza, il che significa che avrete sempre la versione più stabile e all'avanguardia di Android. Dal lato opposto abbiamo la lentezza del supporto software di Samsung, con le nuove versioni di Android che spesso richiedono mesi prima del lancio (a volte problematico). Spiacente Samsung, non puoi competere qui.

La fotocamera del Pixel 3 deve dimostrare se stessa

La precedente generazione di telefoni Pixel si erge con la migliore fotocamera della sua generazione, quindi, le aspettative sono alte per il Pixel 3. Google vuole mantenere la propria reputazione. Ma prima di cedere all'hype, è importante mettere alla prova la fotocamera del Pixel 3 proprio come faremmo con qualsiasi altro smartphone.

Il Galaxy S9 non è facile da battere nel reparto fotografico. Abbiamo esaminato nel dettaglio le sue capacità fotografiche e abbiamo prodotto foto davvero belle. Ma, non dimentichiamoci, il Pixel 2 è comunque riuscito a battere il Galaxy S9 (e tutti gli altri) nel nostro ultimo torneo al buio quindi ci aspettiamo che la nuova generazione lasci il Galaxy nella polvere.

Pixel3 3
Abbiamo grandi aspettative per questa piccola fotocamera! / © AndroidPIT

Anche se su questo aspetto possiamo scommettere su Google, ci godremo il divertimento di testare al meglio la fotocamera del Pixel prima di dare un verdetto finale. Soprattutto ci godremo funzioni succose come la modalità notturna assistita dall'intelligenza artificiale e Top Shot, che combina diversi scatti rapidi in successione e ci permette di selezionare il risultato migliore.

Samsung Galaxy S9 vs. Google Pixel 3 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S9 Google Pixel 3
Dimensioni: 147,7 x 68,7 x 8,5 mm 145,6 x 68,2 x 7,9 mm
Peso: 163 g 148 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 2915 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2960 x 1440 pixel (568 ppi) 2160 x 1080 pixel (439 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12,2 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 8.0 - Oreo 9 - Pie
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB
256 GB
128 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Samsung Exynos 9810
Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,7 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Parliamo di numeri

Quando si tratta di hardware, è una gara quasi testa a testa come si può vedere dalla tabella qui sopra. Entrambi i concorrenti sono dotati di chipset Snapdragon 845, 4GB di RAM. La batteria di Samsung sembra più robusta, ma l'efficiente ottimizzazione di Google può significare ancora più autonomia per il Pixel 3.

Dal punto di vista dello storage, il Galaxy S9 varia da 64GB a 256GB, il che supera di gran lunga i 64/128GB del Pixel, il che potrebbe non essere un problema per voi se non vi disturba la dipendenza di Google dal cloud storage. Google offre con il Pixel un cloud storage illimitato per un massimo di 3 anni.

In conclusione 

Entrambi gli smartphone vi costeranno cari. Il Pixel 3 costa 899 euro (64GB) o 999 euro (128GB). Il Galaxy S9 è meno recente e più economico, è possibile trovarlo per 620 euro nella versione da 64GB, 670 euro per il 128GB e 740 euro per il 256GB.

Scegliendo Samsung, si risparmia in modo significativo e ottenete potenzialmente più spazio di archiviazione insieme al vantaggio di un display più grande. Mentre gli appassionati del software Android, i servizi smart home e la fotocamera possono considerare il prezzo extra del Pixel 3 e sapere che vale sicuramente la pena. 

Pensate che il Pixel 3 sia all'altezza per battere il Galaxy S9?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati