Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Skai: il futuristico taxi volante alimentato a idrogeno

Skai: il futuristico taxi volante alimentato a idrogeno

Con Skai, l'azienda statunitense Alaka'i Technologies ha introdotto un taxi aereo alimentato a idrogeno. È in grado di coprire lunghe distanze e può essere ricaricato in pochissimo tempo.

Mentre due settimane fa è decollato per la prima volta il primo aereo taxi completamente elettric, Lilium Jet, l'azienda statunitense Alaka'i Technologies prende un'altra strada con il suo veicolo battezzato Skai. A differenza dei modelli sviluppati dalla concorrenza, questo è alimentato a idrogeno e le sue celle a combustibile sarebbero riciclabili al 99%.

Oltre al pilota, lo Skai, sviluppato in collaborazione con BMW Designworks, offre spazio per un massimo di cinque persone. Con il serbatoio pieno e a pieno carico, sarà in grado di percorrere fino a 650 chilometri. Inoltre, il serbatoio può riempirsi in soli dieci minuti, in questo modo lo Skai sarà sempre pronto all'uso. Per sollevarsi in volo, questo veicolo utilizza sei rotori.

Se i sei rotori o altre parti della tecnologia dovessero fallire nel peggiore dei casi, Alaka'i Technologies ha preso in considerazione una speciale misura di sicurezza. L'azienda ha integrato un enorme paracadute che permette alla cabina passeggeri di arrivare a terra in tutta sicurezza.

Il lancio sul mercato? Non è ancora il momento...

Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che lo Skai possa decollare con dei passeggeri a bordo salga per la prima volta. La compagnia con sede a Hopkinton, Massachusetts, è attualmente in attesa di approvazione da parte dell'autorità americana per la sicurezza aerea. Solo allora potrà dare il via ai test pratici.

Pertanto, Alaka'i non si aspetta un lancio sul mercato nel prossimo futuro. Secondo Steve Hanvey, CEO dell'azienda, potrebbero essere necessari altri dieci anni prima che i taxi aerei possano essere utilizzati per il trasporto di passeggeri nelle città. In questo caso, oltre all'attuazione tecnica, vi è ancora bisogno di un mucchio di norme giuridiche.

Volereste mai su un taxi aereo come questo?

Via: Mobilegeeks Fonte: Skai

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica