Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

AGM X3: lo smartphone per l'outdoor con Snapdragon 845

AGM X3: lo smartphone per l'outdoor con Snapdragon 845

Il mercato degli smartphone robusti è in piena espansione. Per soddisfare questa crescente nicchia di mercato, diversi produttori come Caterpillar, Land Rover e Crosscal si sono specializzati in questo settore. Anche AGM, produttore cinese, offre il suo "robusto" smartphone. La sua particolarità rispetto alla concorrenza? È uno dei pochi sul mercato ad offrire una scheda tecnica di fascia alta con processore Snapdragon 845. Abbiamo provato l'X3 di AGM ed ecco le nostre impressioni.

Imponente ma non troppo

Anche se non tutti i nostri lettori sono interessati a questa categoria di smartphone questo non significa che non ci sia una domanda. Chi di voi non ha mai fatto cadere lo smartphone a terra? L'AGM X3 è quindi destinato agli utenti che non sono sempre cauti o che necessitano utilizzare il proprio smartphone all'esterno, in condizioni difficili.

AGM phone 01
AGM X3 non è uno smartphone particolarmente sottile o compatto. / © AndroidPIT

Come di consueto in questa fascia di mercato, anche l'AGM X3 sfoggia  un design abbastanza impressionante e non particolarmente elegante. AGM però sembra essersi impegnato per migliorare la silhouette della nuova generazione che risulta meno spessa (25% in meno) e più leggera (216 grammi).

Rispetto al Cat S61 o al Land Rover Explore, lo smartphone è più discreto e ad un primo sguardo non sembra necessariamente un dispositivo indirizzato a questo mercato. La maneggevolezza è abbastanza buona, grazie alla scocca curva, ma non vi sorprenderà sapere che l'X3 è più facile da gestire quando si utilizzano entrambe le mani.

AGM phone 02
Suono stereo, doppio sensore fotografico e lettore di impronte digitali a bordo! / © AndroidPIT

In cambio di questo design massiccio, l'X3 beneficia di tutto ciò che ci si aspetta da uno smartphone robusto: certificazione MIL-STD810G, resistenza a basse (-30°C) e alte temperature, certificazione IP68. Lo smartphone è realizzato in metallo di qualità aeronautica ed è protetto sul retro da un  speciale materiale anticaduta.

AGM assicura che la tecnologia Hanging Frame permette allo smartphone di assorbire le cadute da di 1,5 metri di altezza: non l'ho testato da un'altezza simile ma finora è stato in grado di sopravvivere senza problemi alle cadute dalla mia scrivania (circa 70 centimetri).

Una scheda tecnica interessante

Questo smartphone pensato per l'outdoor nasconde il suo potenziale sotto la scocca.. Se in questo settore è facile trovare dispositivi robusti accompagnati da una scheda tecnica piuttosto debole, l'AGM X3 si fa notare per le sue specifiche degne di nota.

Lo smartphone integra uno schermo LCD da 5,99 pollici con risoluzione in Full-HD+ (2160x1080 pixel) protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il display risulta abbastanza luminoso e corretto nella rappresentazione dei colori. Il dispositivo include poi il processore Snapdragon 845 accoppiato con 6 o 8GB di RAM (a seconda della variante scelta). Sono disponibili tre tagli di memoria interna: 64, 128 o 256GB. Tutti i modelli girano sotto Android 8.1 Oreo.

AGM phone 07
Niente notch! / © AndroidPIT

Nella pratica tutto funziona senza problemi. Il terminale è fluido e supporta giochi, multitasking e titoli più esigenti come ad esempio PUBG, senza rallentamenti. Come gli smartphone classici, anche l'X3 integra un lettore di impronte digitali sul retro e lo sblocco tramite riconoscimento facciale che funziona senza problemi. Non è presente un mini-jack per le cuffie ma l'X3 offre un suono stereo piuttosto buono prodotto in collaborazione con JBL (drizzate le orecchie, raggiunge una potenza di 98 decibel).

2 fotocamere ed una batteria da 4100 mAh

Per quanto riguarda il comparto fotografico l'AGM X3 dispone di un doppio modulo da 12+24MP (l'apertura è di f/1,8) e di una fotocamera frontale da 20MP dedicata ai selfie. L'Intelligenza Artificiale è presente all'appello per migliorare la resa finale dei vostri scatti.

Le foto scattate durante il periodo trascorso con il dispositivo sono buone ma la gestione della luminosità sembra complicata. Anche l'AI non si è dimostrata molto utile e il comparto fotografico non riesce a tenere testa alla concorrenza in questa fascia di prezzo:

AGM phone 06
L'X3 soffre in condizioni di scarsa illuminazione. / © AndroidPIT

Solo la capacità della batteria può davvero spaventare uno smartphone di questa categoria. L'X3 offre una capacità di 4100 mAh sufficiente per mantenere in vita lo smartphone un giorno, ma non molto di più. È un po' un peccato se si pianifica di portare il dispositivo durante un lungo trekking, ad esempio. Per consolarvi però lo smartphone supporta la carica rapida Quick Charge 3.0 ed è accompagnato da un caricabatterie da 10W.

Un dispositivo non così abbordabile

L'AGM X3 non è così economico come si potrebbe pensare, soprattutto considerando che AGM non è un produttore molto conosciuto. Il modello da me testato (8GB + 64GB) costa 600 euro. È disponibile anche una versione speciale prodotta in collaborazione con JBL e una versione da 6GB + 64GB.

AGM phone 04
Il terminale è rinforzato sui lati per una protezione supplementare. / © AndroidPIT

AGM X3 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 167,5 x 81,5 x 10,5 mm
Peso: 216 g
Capacità della batteria: 4100 mAh
Dimensioni del display: 5,99 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (510 ppi)
Fotocamera frontale: 12 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
RAM: 8 GB
6 GB
Memoria interna: 128 GB
64 GB
256 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 845
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Uno smartphone a parte

L'AGM X3 è uno smartphone a sé stante. Si rivolge agli utenti alla ricerca di uno smartphone per l'outdoor che non vogliono scendere a compromessi sulle prestazioni e godere di un dispositivo veloce e conveniente da utilizzare. Con questo modello AGM sembra aver spuntato le caselle giuste per uno smartphone da esterno. Autonomia ed esperienza fotografica potrebbero essere migliori. Infine, come ogni produttore relativamente sconosciuto, la domanda sull'affidabilità è naturale.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
[Error]