Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Gli smartphone top di gamma hanno perso l'interesse degli utenti

Gli smartphone top di gamma hanno perso l'interesse degli utenti

Secondo il rapporto redatto da Counterpoint, il mercato degli smartphone di fascia alta ha segnato una diminuzione dell'8% soltanto nel primo trimestre del 2019. Un duro colpo per tutti i produttori.

Non è una novità, il mercato globale della telefonia è in declino dallo scorso anno e abbiamo potuto constatarlo già il mese scorso grazie a Canalys, Quest'oggi, un nuovo rapporto conferma e ribadisce la situazione: il mercato degli smartphone di fascia alta provoca meno interesse nei confronti degli utenti. La diminuzione è dell'8%.

Global Premium Market Share 2019Q1 1024x576
Queste cifre che non piacciono ai produttori di smartphone di fascia alta. / © Counterpoint

Apple e iPhone subiscono maggiore pressione

L'analista Ben Stanton ha fatto notare già lo scorso mese come iPhone abbia subito il più grande calo nella storia. Questo viene anche confermato dal 20% di vendite in meno registrate, nonostante l'azienda di Cupertino rimane ai vertici del mercato  con una quota di mercato del 47%.

apple iphone xr 01b
Nonostante il suo primo posto in classifica, le vendite di iPhone sono in caduta libera. / © AndroidPIT

Pare che il fattore determinante sia il fatto che i possessori di iPhone non abbiano più intenzione di acquistare nuovi modelli con la stessa regolarità del passato. Inoltre, pare che i nuovi iPhone non soddisfino particolarmente gli utenti.

Samsung: il grande vincitore

Mentre le vendite di Apple segnano un netto calo, il marchio sudcoreano rappresenta un quarto della quota di mercato con il suo 25%. Si tratta di una cifra record per Samsung, la quale ottiene la quota più alta mai raggiunta su base annua.

Samsung Galaxy S10 05
Il Galaxy S10+ è uno degli smartphone attualmente più venduti. / © AndroidPIT

Questo aumento ovviamente non avvantaggia per niente Apple, la quale però potrebbe presto riprendersi per via della guerra commerciale in atto tra Cina e Stati Uniti che ha messo Huawei con le spalle al muro. Al momento, il produttore cinese ha registrato buoni dati nel corso del primo trimestre, ma la tendenza sarà sicuramente diversa nel prossimo.

E gli altri produttori?

Dietro Apple e Samsung, che insieme rappresentano i tre quarti del mercato mondiale degli smartphone di fascia alta, troviamo Huawei, che detiene una fetta del 16%, seguita da OnePlus e Google, rispettivamente al 4° e 5° posto e condividendo tra loro il 4% delle vendite globali. Il restante 8% è destinato ad altri marchi.

androidpit oneplus 7 review front camera notch
OnePlus ha ottenuto il miglior progresso dell'inizio dell'anno. / © AndroidPIT

E chi sono i maggiori consumatori che acquistano un dispositivo di fascia alta? I dati stabiliscono che un utente su tre vive in Nord America, rappresentando il 30% del mercato. Il secondo gradino del podio è occupato dalla Cina, mentre l'Europa segue al terzo posto.

Avete acquistato uno smartphone di fascia alta dall'inizio di quest'anno? Se sì, quale?

Fonte: Counterpoint

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica