Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 20 Condivisioni 14 Commenti

Sondaggio al buio: svelato il vincitore!

Quando si acqusita un nuovo smartphone, uno dei componenti che si passa subito in rassegna è la fotocamera, compagna quotidiana d'avventure! Come si fa altrimenti a sorprendere tutti su Instagram, Facebook e WhatsApp con delle foto di qualità? 

Secondo DxOMark è, al momento, il Galaxy S7 Edge ad offire il miglior comparto fotografico! Per questo motivo abbiamo deciso di metterlo alla prova, insieme ad altri dispositivi di cui non vi sveleremo i nomi, in un nuovo sondaggio al buio nel quale dovrete votare quella che secondo voi è la foto migliore! Scoprite in fondo alla pagina quale smartphone è stato da voi eletto vincitore!

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 17
La fotocamera principale del Galaxy S7 Edge, la migliore per DxOMark! / © ANDROIDPIT

Nel precedente sondaggio al buio il vincitore è stato il Sony Xperia Z5, un risultato che ha confermato il verdetto del noto sito DxOMark, che lo metteva proprio al primo posto. Il noto sito, dopo aver testato gli smartphone presentati di recente, ha però aggiornato la sua classifica che vede al primo posto con 88 punti il Samsung Galaxy S7 Edge, seguito da Samsung Galaxy S6 Edge+ e Sony Xperia Z5, entrambi con 87 punti, e da Samsung Galaxy Note 5 e S6 Edg che hanno invece ottenuto 86 punti.

Di seguito vi proponiamo le Gallerie fotografie dei cinque smarthpone protagonisti del nostro nuovo sondaggio al buio. Per non far trapelare alcun indizio, abbiamo chiamato gli smartphone A, B, C, D ed E. Scegliete quale galleria vi sembra mostrare le immagini migliori e votate! 

Smartphone A

Smartphone B

Smartphone C

Smartphone D

Smartphone E

Ora che avete osservato con attenzione le foto proposte nelle diverse Gallerie è arrivato il momento di votare le migliori! 

La fotocamera di quale smartphone offre secondo voi le foto migliori?

I risultati

Siete pronti a scoprire a quale smartphone appartengono le diverse gallerie proposte e quale dispositivo è stato da voi eletto vincitore? La galleria appartenente allo smartphone B è stata quella più votata (58% dei voti), seguita da quella dello smartphone E (17% dei voti), C (14% dei voti), D (6% dei voti) ed, infine, A (5% dei voti). Ecco quali dispositivi si celano dietro le diverse gallerie:

  1. Smartphone B - Sony Xperia Z5
  2. Smartphone E - Samsung Galaxy S6 Edge
  3. Smartphone C - Apple iPhone 6s
  4. Smartphone D - Samsung Galaxy S7 Edge
  5. Smartphone A - Xiaomi Mi 5

Ancora una volta il sony Xperia Z5 è stato da voi confermato come lo smartphone migliore dal punto di vista fotografico. Il Samsung Galaxy S7 Edge invece è stato superato non solo dalla generazione precedente, ma anche dall'iPhone 6s. Lo Xiaomi Mi 5 è stato da voi il meno votato.

Siete d'accordo con i risultati emersi dal sondaggio? Quale dispositivo vi aspettavate di trovare in cima alla classifica?

14 Commenti

Commenta la notizia:
  • Questo testimonia il fatto che in fotografia non conta solamente la rumorosità del sensore e la nitidezza, anche se questa è spesso artefatta e portata all'estremo dal software: le caratteristiche che avvantaggiano Sony sono la presenza di un grandangolo che anche se spesso ignorato, in realtà aiuta tantissimo ed è molto comodo sia nella composizione che anche nelle foto di tutti i giorni (immaginatevi anche solo scattare una foto a un paio di amici con uno sfondo senza dover indietreggiare dall'altra parte della strada e senza dovergli segare le gambe come succede su LG G4 che ha un angolo di campo molto stretto e per di più in formato 16/9)

    Sono appassionato da sempre e svolgo il lavoro di fotografo, Personalmente ho posseduto G4, acquistato proprio per il tanto osannato comparto fotografico e... mi ha deluso: colori troppo accesi, quasi innaturali. in punta e scatta è formidabile ma la focale stretta si fa sentire, inoltre soffre di flare controluce.

    Sono passato prima a Nexus 5X e poi a Z5 e sono rimasto piacevolmente sorpreso: il software non interviene tantissimo sugli scatti, cosa che lascia spazio alla mia creatività, rende le immagini più veritiere, i colori e la tridimensionalità degli oggetti vengono mantenuti a differenza di altri smartphone che tendono ad applicare una ipersaturazione e una maschera di contrasto in oversharpening che fa tanto "effetto wow" ma all'atto pratico rende gli scatti un po' "finti". Di contro la mancanza di uno stabilizzatore ottico si fa sentire la sera, dove il software in automatico è tutt'altro che perfetto e tende a sovraesporre e aumentare gli iso a dismisura per compensare la mancanza di stabilizzazione. Ma per un appassionato che sa un pochino dove mettere le mani, Z5 è un terminale che è in grado di offrire grandi soddisfazioni.

  • questo sondaggio esprime tutta la verità, Sony sta avanti. Punto. Sicuramente se si sapevano i nomi degli smartphone il giudizio finale era diverso.

  • È troppo semplice beccare i sony, sia in questo che nel vecchio sondaggio al buio ho indovinato il Sony tra tutti, il motivo è molto semplice angolo di visione più ampio rispetto a qualsiasi altro. Se realmente volete fare il sondaggio al buio dovete stare attenti all'angolo di visione sia identico per tutti XD

  • Io ho un s7 e posso confermare che le foto fatte da voi non sono originali, o meglio magari il sistema le ha caricate facendo un resize, perche posso assicurare che non sono così sfocate come appare nel sondaggio. Inoltre tutte le gallerie sono più o meno equiparabili salvo alcune foto e ciò significa non che s7 sia uguale agli altri ma che le foto sono state caricate tutte con la sessa risoluzione non mantenendo l'originale se non per luminosità e rumore.

  • alcune B altre E

  • Se non è la B avete sbagliato voi a fare la foto...

  • in generale secondo me il migliore è il B e penso che sia S7 per la quasi eccesiva luminosità catturata, non mi dispiace nemmeno il E, xiaomi? Iniziativa interessante, sono curioso. Per facilitare il confronto avrei fatto una galleria per la stessa foto scattata dai vari smartphone

  • Buongiorno a tutti, per me è la B. Vedremo poi di che smartphone si tratta. Una domanda, ma che differenze ci sarebbero tra la fotocamera di un S6 ed un S6 Edge e così pure per S7 ed S7 Edge?? E visto che ci sono avete notato invece una differenza particolare tra una foto con S6 ed una con S7? Grazie per Vs. contributo. Paolo

  • io nn riesco a votare....perche nn riesco a confrontare le foto essendoci gallerie diverse separate.....

  • Cara Jessica, colgo l'occasione per dirti che è bello che tu abbia trovato tempo per postare l'articolo anche il giorno di Pasqua, ad ogni modo, Auguri di Buona Pasqua a te, agli altri ragazzi della redazione ad a tutti i lettori :)

  • Manuel 27-mar-2016 Link al commento

    Boh per me il B è un sony

  • Il B é primo per ora, secondo me è proprio il B l's7 edge

20 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK