Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

Sony Xperia XA Ultra recensione: fotocamera nella media e batteria performante

L'Xperia XA Ultra arriva sul mercato sfoggiando una fotocamera frontale di 16MP supportata da flash LED. Il display di 6 pollici, così come il design dello smartphone, richiama subito l'attenzione. Riuscirà il nuovo phablet del brand giapponese a sorprendere per le sue prestazioni? Scopriamolo insieme nella nostra recensione finale dell'Xperia XA Ultra!

Valutazione

Pro

  • Interfaccia Xperia UI
  • Buona autonomia della batteria
  • Fotocamera frontale di qualità
  • Audio

Contro

  • Fotocamera principale
  • Prestazioni

Prezzo migliore: Sony Xperia XA Ultra

Il prezzo più basso

Sony Xperia XA Ultra – Uscita e prezzo

Sony ha lanciato nel mese di maggio l'Xperia XA Ultra, uno dei componenti della nuova linea X ed ha da poco iniziato a distribuirlo sul mercato italiano. Rilasciato ad un prezzo di listino di 429 euro, è già possibile acquistarlo online su Euronics per 299 euro in bianco, lime gold e nero:

 

Sony Xperia XA Ultra – Design e assemblaggio

Il Sony Xperia XA Ultra, messo a confronto con la linea Xperia Z e perfino con l'Xperia X e la variante Performance, sfoggia un design che cattura subito l'attenzione quando lo schermo è attivo: l'assenza di bordi. Sotto questo punto di vista Sony merita i nostri complimenti per il lavoro svolto.

Un'altra interessante feature è senza dubbio la fotocamera frontale di 16MP collocata in alto a destra che, rispetto ai modelli precedenti, non ha portato ad un incremento del bordo superiore ed inferiore.

AndroidPIT sony xperia xa ultra review 2797
Il Sony Xperia XA Ultra offre un display senza bordi laterali! / © AndroidPIT

L'Xperia XA Ultra, con la sua diagonale di 6 pollici, non è certo un dispositivo discreto e tenerlo in mano non è così comodo come, ad esempio, il Moto X Style che offre una scocca curva ed ergonomica. Se non amate particolarmente i phablet vi sconsiglio quindi di puntare sull'Xperia XA Ultra. Se invece i phablet non vi dispiacciono, considerate che Sony è riusciuto ad ottimizzare il pannello frontale del dispositivo. 

Al di là dell'aggettivo Ultra nel nome, il nuovo dispositivo Sony non integra delle feature premium. Si tratta di uno smartphone di fascia media con alcune funzioni extra ma, ad esempio, non incorpora un lettore d'impronte digitali come invece l'Xperia X fa. 

AndroidPIT sony xperia xa ultra review 2830
La posizione dello speaker non potrebbe essere peggiore per chi utilizza lo smartphone per giocare. / © AndroidPIT

La cornice che avvolge lo smartphone è realizzata in alluminio mentre la scocca è visibilmente in policarbonato. L'Xperia XA Ultra pesa 202 grammi ed è spesso 8,4 mm.

Lungo il bordo sinistro trovano spazio gli alloggi per scheda SIM e scheda microSD, entrambi coperti da uno sportellino. Se generalmente questa caratteristica nella linea Xperia è sinonimo di resistenza all'acqua, in questo caso si tratta di un dettaglio puramente estetico.

AndroidPIT sony xperia xa ultra review 2829
Nonostante lo sportellino per proteggere gli slot di SIM e microSD, l'Xperia XA Ultra non è resistente all'acqua!  / © AndroidPIT

Lungo il bordo superiore troviamo il mini jack per le cuffie mentre in quello inferiore è stato collocato lo speaker ed il port USB. Non vi è punto peggiore per collocare l'altoparlante se si utilizza lo smartphone per giocare o riprodurre altri contenuti multimediali. A destra troviamo invece tasto d'accensione, regolatore di volume e tasto dedicato alla fotocamera. 

Sony Xperia XA Ultra – Display

L'Xperia XA Ultra, come già specificato sopra, offre un display di 6 pollici con una densità di 367 pixel per pollice. Con una risoluzione in Full HD e tecnologia LCD IPS, lo schermo assicura una buona esperienza sotto la luce diretta del sole con la luminosità impostata al 100%.

AndroidPIT sony xperia xa ultra review 2788
Lo schermo dell'Xperia XA Ultra offre colori caldi. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda i contenuti multimediali, lo schermo è sopra la media e gli angoli di visione sono veramente buoni. Qualche volta però il bilanciamento del bianco non è soddisfacente. Il display non rende giustizia alle immagini scattate con la fotocamera che, visualizzate sul pc, rendono decisamente meglio. Credo che questa sia la prima volta che riscontro un problema del genere, solitamente succede il contrario.

androidpit xa ultra white balance
Il bilanciamento del bianco non è sempre soddisfacente. / © AndroidPIT

Sony permette di regolare il bilanciamento del bianco dalle impostazioni dedicate allo schermo ma, anche mettendo mano a questa funzione, i risultati non sono soddisfacenti. La luminosità del display è buona, una delle migliori offerte dai dispositivi Sony.

Sony Xperia XA Ultra – Software

Sull'Xperia XA Ultra Sony ha rifinito il software e integrato un'interfaccia ancora più leggera e colorata. Con Android 6.0 Marshmallow troviamo sul nuovo phablet del brand alcuni nuovi elementi ed un nuovo look per l'app dedicata ai messaggi e Swiftkey come tastiera di default.

androidpit xa ultra white message
SwiftKey è preinstallata by default sull'Xperia XA Ultra. / © AndroidPIT

Tra le funzioni che hanno catturato la nostra attenzione troviamo l'utilizzo con una sola mano, una funzione utile su un dispositivo di 6 pollici, anche se dovrete assicurarvi di impostarla al meglio prima di utilizzarla. Lasciando il blocca schermo attivo saranno necessari due passaggi per avviare al fotocamera o dovrete far scorrere il vostro dito da destra verso sinistra per ridurre le dimensioni dello schermo.

Devo ammettere che non amo la soluzione di Sony soprattutto perchè l'utilizzo del dispositivo con una sola mano è già selezionato by default. Quando vi ritroverete a dover lanciare rapidamente il dialer dalla schermata di blocco, la qualità dell'esperienza utente risulterà limitata.

androidpit xa ultra white one hand
Xperia XA Ultra offre la modalità d'uso con una mano. / © AndroidPIT

L'interfaccia Xperia offre poi un nuovo blocca schermo ed un sistema di suggerimento delle app visibile sulla schermata home. Numerose le app preinstallate, alcune rimovibili altre no, tra cui Spotify, kobo, Sky Go, Amazon e AVG Antivirus.

Sony Xperia XA Ultra – Prestazioni

Sotto la scocca l'Xperia XA Ultra nasconde lo stesso processore offerto dall'Xperia X: CPU MediaTek Helio P10 a 2,0 GHz con chip octa-core. A supportarla 3GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile fino a 200GB con scheda microSD.

Se l'Xperia X ci aveva già delusi dal punto di vista grafico, stesso discorso vale anche per la versione Ultra. Peccato perchè l'ampio schermo sarebbe perfetto per il gioco. I giochi possono essere lanciati con una risoluzione a 720p ma, se si desidera utilizzare al massimo lo schermo optando per una grafica a 1080p, gli effetti grafici verranno ridotti.

AndroidPIT sony xperia xa ultra screenshot 1 benchmark
Risultati dei test benchmark dell'Xperia Ultra XA. / © AndroidPIT

Tenendo presente che il chipset Cortex A-53 è di fascia media, possiamo giustificare le prestazioni intermedie del processore octa-core. La cosa che però mi ha disturbato maggiormente è stato il ritardo all'apertura delle app, soprattutto con il multitasking. Questo aspetto potrebbe essere migliorato accelerando le animazioni dalle opzioni sviluppatore. In ogni caso su un nuovo dispositivo con CPU Helio P10 e 3GB di RAM non dovrebbe essere necessario ricorrere a questi trucchi.

Una cosa è certa, l'utilizzo di una microSD ottimizza le prestazioni dell'Xperia XA ultra che offre solo 16GB di storage interno. È possibile formattare la scheda per utilizzarla come memoria interna del dispositivo.

Sony Xperia XA Ultra – Audio

Come anche l'Xperia X ed altri smartphone del brand giapponese, anche l'Xperia XA Ultra offre uno speaker acuto. La qualità delle chiamate è buona e non abbiamo riscontrato l'eco nello sfondo. L'unità utilizzata durante il test non offriva gli auricolari all'interno della confezione.

Attraverso le impostazioni dedicate è possibile mettere mano all'equalizzatore per gestire toni bassi, medi e alti. Il suono dello speaker mono è buono, nonostante l'effetto metallico che si riscontra impostando il volume al massimo. La scelta di collocare l'altoparlante in basso a destra influisce purtroppo sull'esperienza di gioco e sulla riproduzione di altri file multimediali.

Ciò che ha realmente catturato la mia attenzione è stata la capacità di registrare l'audio attraverso il microfono. Ho portato l'Xperia XA Ultra con me ad un concerto e la chiarezza dell'audio è impressionante.

Sony Xperia XA Ultra – Fotocamera

L'Xperia XA Ultra, a differenza degli altri modelli della serie, integra una fotocamera frontale migliore rispetto a quella principale collocata sulla scocca. Al contrario dell'Xperia Ultra C5, dove le due fotocamera offrono lo stesso sensore, nell'XA Ultra troviamo un obiettivo frontale di 16MP e apertura di f/2.0 supportato da flash LED mentre, frontalmente, troviamo un obiettivo di 21,5MP con apertura di f/2.2 e flash LED.

AndroidPIT sony xperia xa ultra review 2785
Il flash frontale migliora la qualità delle immagini. / © AndroidPIT

La fotocamera di 16MP integra uno stabilizzatore ottico d'immagine che funge da stabilizzatore digitale. Con i video che ho realizzato ho avuto l'impressione che la fotocamera frontale sia in grado di offrire delle prestazioni migliori, perfino per quanto riguarda le foto, perchè ottimizzata per condizioni di scarsa luminosità. 

androidpit xa ultra phot
Sony dedica diverse impostazioni all'ottimizzazione di foto e video. / © AndroidPIT

Analizzando i selfie, ho avuto l'impressione che le immagini mostrassero un forte effetto in stile lente fisheye, sopratutto al momento dello scatto. Le fotocamere Sony offrono sempre una correzione dell'immagine in fase di post-produzione che corregge quindi anche questo aspetto.

Per quanto riguarda la fotocamera posteriore, se si visualizzano foto e video sul PC, è possibile notare alcune leggere  sbavature o distorsioni. Le immagini catturate con la fotocamera frontale hanno invece mantenuto una buona qualità.

selfie sony xperia xa ultra
La fotocamera frontale garantisce foto e video migliori rispetto a quella posteriore. / © AndroidPIT

L'autofocus ibrido dell'Xperia XA Ultra è eccellente per chi ama mettere a fuoco la scena e scattare in un attimo anche se mi è sembrato più lento rispetto a quello dell'Xperia Z5. Come da tradizione per gli smartphone Sony, anche il nuovo phablet offre un tasto fisico dedicato allo scatto e posizionato lungo il bordo destro, in basso.

Nonostante la fotocamera integri un'interessante modalità manuale, la modalità automatica costituisce il modo più pratico per tutti coloro che non hanno esperienza con la regolazione delle singole opzioni offerte.

Purtroppo ho avuto dei problemi utilizzando l'app della fotocamera. Ho riscontrato un errore che ha bloccato il software per ben quattro volte mentre utilizzavo la fotocamera frontale. Dopo aver provato diverse volte a risolvere il problema, ho dovuto resettare il dispositivo. Il sensore della fotocamera si è surriscaldato quando si è verificato questo problema.

Sony Xperia XA Ultra – Batteria

Il Sony Xperia XA Ultra integra una piccola batteria di 2,700 mAh. Anche il Sony Xperia Z5 Compact ne integra una della stessa capacità ma con un display di 4,6 pollici. Nella recensione del Sony Xperia X il dispositivo ha deluso per quanto rigaurda l'autonomia della batteria. Durante il mio test con il modello Ultra sono al contrario rimasta sorpresa dalle sue prestazioni.

AndroidPIT sony xperia xa ultra screenshot 1 bettery
L'Xperia Ultra XA offre una buona autonomia della batteria. / © AndroidPIT

L'Xperia XA Ultra offre delle buone prestazioni quando si parla di autonomia ed è stato in grado di rimanere in vita con 8 ore di riproduzione video, un risultato soddisfacente se si considerano le specifiche tecniche dello smartphone. Nei test benchmark ha superato dispositivi come Moto G4, Xperia X e LG G5. I tempi di carica sono rapidi grazie alla tecnologia UCH12 che sfrutta il supporto di carica rapida di Qualcomm. 

Sony Xperia XA Ultra – Specifiche tecniche

Dimensioni: 164,2 x 79,4 x 8,4 mm
Peso: 202 g
Capacità della batteria: 2700 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (367 ppi)
Fotocamera frontale: 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 21,5 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: Xperia UI
RAM: 3 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: MediaTek MT
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

L'Xperia XA Ultra supera la variante originale della serie. Nonostante ciò è un phablet e non tutti amano utilizzare un dispositivo di 6 pollici nella vita di tutti i giorni. Il design è interessante, la fotocamera frontale è eccellente ma quella principale è debole.

Questo smartphone è pensato per chi vuole ottenere il massimo dalla fotocamera frontale

Nonostante i buoni contrasti e gli eccellenti angoli di visione offerti dallo schermo dell'Xperia XA Ultra, i colori ed il bilanciamento del bianco influiscono negativamente sull'esperienza utente. Le prestazioni della batteria sono buone ma Sony avrebbe potuto offrire una maggiore capacità viste le dimensioni del dispositivo.

Il software è ricco di feature ed offre una delle migliori interfacce Android anche se purtroppo l'hardware non garantisce delle buone prestazioni. Questo smartphone è pensato per chi vuole ottenere davvero il massimo dalla fotocamera frontale e dal comparto audio. Se siete alla ricerca di un ampio schermo per ottimizzare la vostra esperienza di gioco, la qualità grafica dell'Xperia XA Ultra non aiuta. Se volete utilizzare il dispositivo principalmente per social media e app di messaggistica non riscontrerete alcun problema o limite.

 Cosa ve ne pare del Sony Xperia XA Ultra?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK