Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

11 Condivisioni 2 Commenti

Sony Xperia XZ1 Compact recensione: il ritorno del top di gamma compatto

Dopo l’esperimento fatto l’anno scorso con Xperia X Compact ed il suo hardware da medio gamma, Sony ha deciso di tornare sul mercato dei top di gamma maneggevoli con Xperia XZ1 Compact. Riuscirà Sony a fare il miglior ritorno di questo 2017 oppure Xperia XZ1 Compact sarà un flop? Scopritelo nella nostra recensione.

Valutazione

Pro

  • Buona durata della batteria
  • Perfetto per l'uso con una sola mano
  • Prestazioni molto buone
  • Android 8.0 preinstallato
  • Buon suono

Contro

  • Qualità della fotocamera non al massimo

Sony Xperia XZ1 Compact – Uscita e prezzo

L'IFA di Berlino ha sempre avuto un ruolo importante per Sony da quando nel 2014 ha presentato il suo Xperia Z3 Compact. Ogni anno uno smartphone flagship compatto ha festeggiato il suo debutto ad IFA. Sfortunatamente l'anno scorso Sony Mobile ha deluso molti dei fan degli smartphone piccoli e maneggevoli con schermo da 4,6". Xperia X Compact, infatti, è stato rilasciato con hardware da medio gamma invece della solita componentistica top della linea Xperia.

In questo 2017 Sony Mobile segna il suo ritorno alle origini degli smartphone Compact con Xperia XZ1 Compact. In un corpo maneggevole troviamo praticamente lo stesso hardware del modello top della serie Xperia ovvero XZ Premium. L'hardware potente e costoso ha ovviamente la sua influenza sul prezzo finale. Il prezzo di lancio per Xperia X Compact nel 2016 era di 450 euro mentre il prezzo di Xperia XZ1 Compact sale fino ai 599 euro.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7459
Ecco a voi il Sony Xperia XZ1 Compact. / © AndroidPIT

Purtroppo se state cercando uno smartphone potente dalle dimensioni contenute difficilmente troverete qualche alternativa nel mondo Android e dovrete ricadere su Xperia XZ1 Compact. Potrete scegliere tra i quattro colori disponibili ovvero nero, argento, blu e rosa.

Sony Xperia XZ1 Compact – Design e assemblaggio

Per quanto riguarda il design, Sony Mobile rimane ferma sulle stesse linee della serie XZ. Il display da 4,6” con risoluzione in HD è circondato da cornici molto larghe, se messe a confronto con quelle di altri smartphone. Purtroppo queste cornici non possono essere eliminate, a detta di Sony, a causa della struttura interna e dal tipo di componenti utilizzati.

Il pulsante di accensione laterale con lettore di impronte digitali da solo è profondo 1,5mm. Nella parte alta della struttura dietro al display troviamo uno degli altoparlanti e la stessa fotocamera Motion Eye da 19MP di Xperia XZ Premium composta da tre strati di sensori di immagine. Inoltre il produttore giapponese fornisce all'XZ1 Compact una batteria da 2700 mAh. La stessa capacità dell'XZ1 più grande.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7571
A primo impatto è difficile capire che XZ1 Compact ha una scocca posteriore in plastica. / © AndroidPIT

Nella parte bassa troviamo il secondo speaker e la porta USB di Tipo C. In più Sony ha imparato dagli errori del passato e ha prodotto il PCB a forma di L per poter tenere il processore ed il sensore della fotocamera ben distanti. E' presente anche una piastra di dissipazione con dei tubi che permettono di salvaguardare dal surriscaldamento sia lo Snapdragon 835 che il sensore fotografico in modo da non avere problemi durante la registrazione di lunghi filmati in 4K. 

Sony deve raccogliere tutta questa tecnologia in spazi ridottissimi. Un grande vantaggio della compattezza: il modello XZ1 Compact può essere facilmente utilizzato con una sola mano.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7568
La certificazione IP65/68 non manca su questo Xperia XZ1 Compact. / © AndroidPIT

E' un vero peccato che la struttura del telefono non dia per nulla l'idea di un dispositivo premium. Il Sony Xperia XZ1 Compact è fatto principalmente di plastica opaca rinforzata da fibra di carbonio per maggiore stabilità. La cover in plastica dello smartphone non è stata scelta per tagliare i costi di produzione ma per motivi tecnici.

Le numerose antenne non hanno bisogno di essere posizionate al di fuori della carcassa dello smartphone ma possono essere posizionate appena sotto la plastica garantendo comunque all'Xperia XZ1 Compact di poter utilizzare a pieno le sue antenne di tipo LTE cat.15 ad una velocità massima di 800Mbit/s.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7435
Design classico Sony. A causa del tipo di componenti installati non è stato possibile ridurre le cornici laterali. / © AndroidPIT

Come già visto su Xperia XZ Premium, solo le parti superiori ed inferiori dello smartphone sono fatte in metallo. A differenza di Xperia X Compact dello scorso anno, il nuovo modello è certificato IP65/68 per la resistenza ad acqua e polvere.

Sony Xperia XZ1 Compact – Display

Il display di XZ1 Compact non presenta novità. Il pannello IPS da 4,6" non offre una risoluzione in 4K e neppure l'HDR. Sinceramente su una diagonale simile non ce n'è davvero bisogno. La risoluzione è la classica in HD con una luminosità massima che dovrebbe essere di 600 nits. Il vetro, come quello dei modelli maggiori, è di tipo Gorilla Glass 5.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7419
Solo risoluzione HD? Con una diagonale dello schermo di 4,6 pollici è più che sufficiente. / © AndroidPIT

Durante la prova, il display ha dimostrato di essere molto più che buono, in quanto è abbastanza luminoso da essere facilmente leggibile anche alla luce del sole e abbastanza scuro da non illuminare l'ambiente al buio. Il vantaggio principale del display dell'XZ1 Compact è tuttavia la dimensione diagonale dello schermo, in quanto il display da 4,6 pollici può essere utilizzato facilmente con una sola mano senza strane acrobazie.

In questi tempi in cui gli schermi degli smartphone sono in continuo aumento, questo è un vantaggio da tenere a mente.

Sony Xperia XZ1 Compact – Software

Per il software Sony ci regala una piccola sorpresa in quanto spedisce Xperia XZ1 Compact già con Android 8.0 Oreo. Ovviamente Sony ha ancora la sua personalizzazione per quanto riguarda l'interfaccia quindi non dovrete scorrere dal basso per aprire il drawer delle applicazioni ma è presente il classico tasto.

Sony rende molte funzioni facili da imparare e comprendere. Purtroppo ci sono anche strani salti di logica nel software di tanto in tanto. Ad esempio, è necessario avviare il nuovo scanner 3D per la videocamera Motion Eye come app separata, mentre le altre funzioni speciali per la videocamera possono essere avviate tramite l'applicazione stessa per le foto.

Durante la nostra prova ho notato alcuni miglioramenti nella logica del software. Per registrare video in 4K non abbiamo più bisogno di lanciare un'applicazione specifica ma possiamo selezionare tutte le risoluzioni e la frequenza dei frame dalle impostazioni. Grazie Sony, finalmente!

Sony Xperia XZ1 Compact – Prestazioni

La configurazione hardware uguale ai fratelli maggiori XZ1 e XZ Premium garantisce performance da vero smartphone top di gamma. Lo Snapdragon 835, i 4GB di RAM e le memorie UFS sono la copia esatta di XZ Premium e di XZ1 tranne per quanto riguarda la dimensione della memoria. Qui troviamo solo 32GB di memoria interna comunque espandibile con una microSD fino a 256GB.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7422
Grazie al suo hardware da top di gamma Xperia XZ1 competerà con i migliori dispositivi della concorrenza! / © AndroidPIT

Le performance di XZ1 Compact confermano quello che abbiamo visto sulla carta essendo in grado di competere con gli altri modelli della serie Xperia e con gli altri smartphone top di gamma.

Sony Xperia XZ1 Compact nei test benchmark

  3D Mark Sling Shot ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench CPU - single core Geekbench CPU - multicore PC Mark Work Performance PC Mark Storage
Sony Xperia XZ1 Compact 3541 4794 40985 1823 6495 6571 5516
LG V30 3585 4523 38824 1921 6354 6200 5042
Sony Xperia XZ1 3547 4555 38014

1832

6406 6537 6297
Samsung Galaxy S8 3174 3217 27330 1983 6402 6135 4644

Nella vita di tutti i giorni, il Sony Xperia XZ1 Compact scivolando tra i menu e le immagini a display non ha mai cali di frame. Certamente la bassa risoluzione e la diagonale del piccolo schermo rispetto agli attuali smartphone di fascia alta contribuiscono anche al fatto che si risparmino piccole pause per pensare. 

Sony ha fatto tutto il possibile per il ritorno del suo top di gamma in forma compatta. Se state cercando uno smartphone veloce come una freccia e compatto, non c'è modo di evitare il Sony XZ1 Compact.

Sony Xperia XZ1 Compact – Audio

In termini di audio piacevole, Sony è sempre stato in cima alla classifica in passato. Non c'è da stupirsi, perché se si guarda al passato e al presente della società giapponese si possono vedere chiaramente Sony Music e il buon vecchio marchio Walkman che hanno una grande affinità con la musica.

Xperia XZ1 Compact si difende bene grazie ai diffusori stereo integrati nella parte anteriore. L'XZ1 Compact, come gli smartphone più grandi, certamente non ha una cassa di risonanza decente per offrire bassi potenti, ma in relazione alle sue dimensioni è già uno smartphone dal suono ottimo.

Sony Mobile ha dotato tecnicamente l'Xperia XZ1 di tutte le possibili rifiniture audio attualmente disponibili sul mercato: Bluetooth 5.0, aptX HD, Audio ad alta risoluzione e LDAC sono delle ottime aggiunte che Sony offre sempre sulla linea premium dei suoi smartphone.

È chiaro che chi utilizza un XZ1 Compact ha bisogno di hardware audio e dispositivi di uscita appropriati sotto forma di un sistema hi-fi o di cuffie con il supporto appropriato per tutte le funzioni audio per un godimento ottimale del suono. Quindi, se avete orecchie allenate e sensibili, apprezzerete l'XZ1 Compact.

AndroidPIT sony xperia xz1 compact 9681
Il jack da 3,5 mm rimane su Xperia XZ1 Compact. / © AndroidPIT

Per la telefonia pura, Sony fornisce all'XZ1 Compact il supporto per le chiamate voce su LTE e WIFI. Anche se queste caratteristiche non sono pubblicizzate molto spesso dai produttori e dipendono anche dal vostro operatore di rete, se siete spesso in viaggio e vi ritrovate in edifici ben schermati, le chiamate WIFI e VoLTE possono garantirvi di essere raggiungibili.

Sony Xperia XZ1 Compact – Fotocamera

La fotocamera principale è la stessa di Xperia XZ Premium. Nonostante l’hardware adottato sia perfettamente identico, Sony ha migliorato il software con alcune funzioni aggiuntive. Predictive Shot permette di scattare una foto quando una persona viene rilevata sorridere nell’inquadratura e il nuovo Predictive Hybrid autofocus permette alle lenti di muoversi per rimanere a fuoco in ogni scatto anche quando catturiamo una serie consecutiva di foto. Grazie a questo sistema di autofocus innovativo, Xperia XZ1 Compact è in grado di scattare fino a 10 immagini al secondo.

Sony ha anche aggiunto una nuova funzione alla fotocamera frontale da 8MP. Questa offre ora due diversi livelli di zoom. Normalmente lo scatto avviene con un un’inquadratura di 120° corrispondenti ad una lunghezza focale di 12,5 mm, altrimenti è possibile ritagliare l’immagine stringendo la visuale a 80° corrispondenti a una lunghezza di 28mm. Nel secondo caso la risoluzione di 8MP si ottiene per interpolazione. Se avete bisogno di scattare un selfie in un posto buio lo schermo può essere utilizzato come flash frontale diventando completamente bianco al momento dello scatto.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7451
La fotocamera utilizzata è stata presa direttamente da XZ Premium. / © AndroidPIT

Molto interessante anche il fatto che Sony sia in grado di trasformare la sua fotocamera Motion Eye in uno scanner 3D con un’applicazione dedicata. Volti, teste, cibo e molti altri oggetti possono essere scannerizzati e riprodotti in 3D con un po’ di pratica.

Questi oggetti 3D possono essere condivisi in una grande varietà di modi come immagini, video MP4 o GIF. Siccome Sony salva questi oggetti nella memoria interna in formato OBJ queste scannerizzazioni possono anche essere usate per la stampa in 3D.

sony xperia 3d scan
Xperia XZ1 Compact ha a disposizione anche uno scanner 3D. / © AndroidPIT

Come ha riferito il mio collega Luca nella sua recensione dell'Xperia XZ1, è molto dispendioso in termini di tempo all'inizio perché è necessario passare attraverso il tutorial e le scansioni di pratica fino a quando non si può finalmente fare scansioni 3D di ciò che si desidera. Lo scanner 3D integrato nella serie XZ1 di Sony è una bell'aggiunta ma non è fondamentale per l'uso quotidiano dello smartphone. 

Sony Xperia XZ1 Compact – Batteria

Molti componenti hardware sono comuni sia a XZ1 Compact che a XZ1 (anche lui presentato ad IFA 2017) a parte lo schermo e la fotocamera frontale. Questo è vero anche per quanto riguarda la batteria siccome la capacità di 2700 mAh corrisponde con il più grande XZ1.

Sono presenti la ricarica adattiva Qnovo e la ricarica rapida Quick Charge 3.0. Grazie al display più piccolo e meno risoluto la batteria di XZ1 Compact dovrebbe comunque durare molto di più del modello XZ1 da 5,2”.

AndroidPIT Sony XZ1 compact 7464
Piccolo difetto: presente una connessione USB solo 2.0 anche se con connettore di Tipo-C e con Quickcharge 3.0... / © AndroidPIT

Davvero un peccato che Sony sembri leggermente spilorcia per quanto riguarda i caricatori inclusi nella scatola. Il caricatore incluso non supporta la Quick Charge. Se si desidera utilizzare l'alimentatore con ricarica rapida di Sony, è necessario mettere altri 49,99 euro sul tavolo.

Lontano dall'alimentatore, il tempo di utilizzo dell'XZ1 Compact è ottimo. Nel benchmark batteria con PCMark, dove la luminosità del display è stata impostata al massimo, Xperia XZ1 Compact è durato 6:35 ore. È interessante notare che se la luminosità dell'XZ1 Compact è ridotta al 50% si riesce a raggiungere un tempo di esecuzione favoloso di 14:30 ore.

Nella mia routine editoriale quotidiana, il piccolo gnomo di potenza di Sony ha resistito per un'intera giornata lavorativa, con il 30% del livello di carica rimasto per la serata. Naturalmente questa è un'esperienza personale della mia vita quotidiana con il mio smartphone e il modo in cui lo uso.

AndroidPIT sony xperia xz1 compact 9692
.... è un peccato che l'alimentatore incluso non supporti Quick Charge. / © AndroidPIT  

Sin dall'Xperia X gli smartphone Sony sono stati dotati della tecnologia di ricarica adattiva Qnovo. Nelle impostazioni si trova la tecnica di ricarica adattiva sotto Battery Care. Se attivata, il software monitora il comportamento di ricarica e regola il ciclo di carica notturno in modo che raggiunga il 100% solo poco prima del risveglio.

Le tecnologie di ricarica convenzionali provvedono a pompare la batteria il prima possibile e, non appena il livello di carica diminuisce solo leggermente, viene avviato un nuovo ciclo di carica. Poiché ogni ciclo di carica, anche se è solo dell' 1%, potrebbe limitare la durata della batteria, i dispositivi Sony Xperia hanno una longevità della batteria maggiore.

Giudizio complessivo

Sony è riuscita a creare un prodotto senza rivali con Xperia XZ1 Compact da 4,6 pollici, perché quasi nessun altro concorrente ha uno smartphone di queste dimensioni con tali caratteristiche. Non c'è quasi nulla di sbagliato con il piccolo e potente gnomo della gamma XZ1. Il display si assesta sui 720p, ma con soli 4,6 pollici, la bassa risoluzione non importa. Solo la qualità della fotocamera, nonostante gli eccitanti espedienti come Super SlowMotion e la funzione Scanner 3D, non raggiunge il livello degli smartphone top di gamma del 2017. 

Se siete alla ricerca di uno smartphone che combini le dimensioni compatte e le caratteristiche di uno smartphone di fascia alta, potete scegliere in tutta sicurezza il Sony Xperia XZ1 Compact. Ad Xperia XZ1 Compact non esistono alternative. 

11 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Personalmente mi piacerebbe avere uno smartphone Sony perché sono davvero eccellenti, peccato per il design che, a mio parere, è davvero orribile per un top di gamma, non riuscirei mai a comprare uno smartphone con quel design


  • Come Quick Charger si trovano su amazon prodotti da 12€ di marche mai sentite.
    Sono affidabili?
    Grazie.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più