Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 1 Commento

Sony Xperia XZ2 ha energia da vendere

Non è un segreto che gli smartphone Sony siano da sempre dei campioni per quanto riguarda la durata della batteria e questo Xperia XZ2 non fa eccezione. Abbiamo testato a fondo lo smartphone e dopo molti cicli di ricarica siamo giunti alle seguenti conclusioni.

La scheda tecnica non sembra avvantaggiare XZ2

Sony ha fatto ancora una volta un ottimo lavoro. Sulla carta, Xperia XZ2 con la sua batteria da 3180mAh ed il suo processore ad alte prestazioni da top di gamma Snapdragon 845 non sembra promettere di arrivare al termine della giornata senza spegnersi. Nella vita vera abbiamo dovuto ricrederci: la durata della batteria del nuovo flagship della casa giapponese è stupefacente.

AndroidPIT sony xperia xz2 back iso h5c
Sotto la scocca elegante si nasconde un campione. / © AndroidPIT

Sony mi aveva già soddisfatto con le performance del predecessore, il Sony Xperia XZ1, ma questo XZ2 migliora ancora nei risultati ottenuti. Lo smartphone riesce a raggiungere costantemente valori superiori alle 7 ore di schermo acceso durante uno o addirittura due giorni di utilizzo. Con un uso più moderato sono sicuro che si possano raggiungere 3 o 4 giorni di durata ad esempio evitando le reti 4G e utilizzando lo smartphone solamente per chiamate rapide e messaggistica o social.

Due giorni di utilizzo ed un viaggio transcontinentale? Un gioco da ragazzi

Per farvi un esempio pratico lo scorso weekend partendo da sabato ad ora di pranzo (lo so sono pigro) ho raggiunto uno sconvolgente risultato di 7 ore e 23 minuti su un tempo di accensione totale di un giorno e 8 ore (che equivalgono a 32 ore) la domenica sera.

Utilizzando lo smartphone per il mio viaggio a Shenzhen della durata di 10 ore di aereo, ho potuto guardare molti film salvati per la visualizzazione offline su Netflix, ma anche utilizzare navigazione, chat, social, scattare foto e registrare video sia prima che dopo il volo. Ho totalizzato la cifra record di quasi 9 ore di schermo acceso su un totale di un giorno e 2 ore di accensione (circa 26 ore). Risultati che purtroppo su altri top di gamma si possono solo sognare.

xperia xz2 battery
A cosa servono 4000mAh con un'ottimizzazione simile? / © AndroidPIT

Quasi dimenticavo di specificare: nessuno dei risultati sopra descritti è ottenuto utilizzando le funzioni di risparmio energetico Stamina di Xperia XZ2. Potete solo immaginare quanto sia possibile estendere la durata della batteria dello smartphone utilizzando tali funzioni.

Sony Xperia XZ2 a confronto su PCMark battery life benchmark

Smartphone Durata Capacità
Razer Phone 10:43 ore 4000 mAh
Nokia 8 9:25 ore 3340 mAh
Sony Xperia XZ2 9:15 ore 3180mAh
Samsung Galaxy S9 7:15 ore 3000 mAh

Un sistema di ricarica veloce che impara dalle vostre abitudini

Sony Xperia XZ2 possiede anche un sistema intelligente di ricarica. Non solo è in grado di utilizzare la ricarica rapida Quick Charge 3.0 (standard supportato dal caricabatterie in dotazione) ma dispone di un sistema di apprendimento delle vostre abitudini di ricarica.

Questo significa che se solitamente mettete in carica lo smartphone la sera e poi lo scollegate dal caricatore ogni mattina alle 6:30 quando vi svegliate lo smartphone imparerà a caricarsi lentamente e far terminare la ricarica solo pochi minuti prima delle 6:30 in modo da mantenere la batteria nel miglior stato possibile e limitarne l'usura. Brava Sony.

xperia xz2 battery fast charge
La ricarica può essere molto lenta o molto veloce in base alle situazioni. Di certo non vi deluderà. / © AndroidPIT

Conclusioni

Sony ha dimostrato ancora una volta di poter realizzare degli smartphone validi sotto ogni punto di vista ed addirittura superiori alla concorrenza per quanto riguarda la durata della batteria. Xperia XZ2 non vi lascerà mai nel momento del bisogno. Quest'anno Sony ha deciso di voler dimostrare cosa è in grado di fare e questo nuovo flagship lo dimostra. Riuscirà ad imporsi sui temibili avversari come P20 e Galaxy S9?

Cosa ne pensate di Xperia XZ2? Vi affiderete alle mani di Sony quest'anno o opterete per altro?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Non sono interessato ad acquistare nessun telefono a queste cifre perché per ciò che chiedo è sufficiente un device molto più economico. Ad esempio non uso fare foto, ascoltare musica, guardare film e simili o giocare quindi...
    Detto questo, una delle feature cui guardo maggiormente nella valutazione di un telefono è proprio la durata della batteria (altre sono RAM, pochezza del bloatware, assistenza, prezzo...) e quindi valuto molto positivamente quanto nell'articolo

Articoli consigliati