Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 Condivisioni 2 Commenti

Sony Xperia Z3 Compact: uno smartphone compatto ma potente

Tra le prime case produttrici a tenere conferenze stampa all'IFA 2014 di Berlino, non poteva mancare Sony, che insieme al nuovo top di gamma ha presentato anche la sua versione compatta. l'Xperia Z3 Compact è più ristretto rispetto al fratello maggiore ma offre caratteristiche hardware sorprendenti. Leggete recensione completa per scoprirne tutti i pregi ed i difetti.

Valutazione

Pro

  • Display
  • Hardware
  • Design

Contro

  • Niente sensore IR
  • Problemi con la fotocamera

Sony Xperia Z3 Compact – Design e assemblaggio

Cominciamo subito dal design e assemblaggio di questa versione compatta del top di gamma. La prima vera differenza sta naturalmente nelle dimensioni, che rendono questo smartphone più comodo da tenere in mano e più leggero rispetto all'Xperia Z3. Lungo il lato destro sono posizionati i tasti del volume ed il tasto per scattare fotografie in modo più comodo e veloce, anche sott'acqua. Questo smartphone è infatti resistente all'acqua e può essere immerso fino ad 1,5 metri di profondità. Sul lato sinistro troviamo invece un vano, coperto da sportellino in plastica, in cui troviamo slot per microSD, micro SIM, micro USB e due sensori per il caricatore magnetico. Il lato inferiore è stato lasciato libero, mentre lungo quello superiore troviamo il jack delle cuffie ed un microfono che elimina i rumori di sottofondo.

androipit sony xperia z3 compact 8
Sony ha smussato gli angoli ed offre un design più elegante.  / © ANDROIDPIT
androipit sony xperia z3 compact 6
Gli slot per microSIM, microSD e USB sono coperti da uno sportellino che li protegge dall'acqua. / © ANDROIDPIT

Il design non è stato modificato troppo rispetto allo Z1 Compact, ma presenta angoli stondati, studiati per resistere più a lungo ad urti e cadute, ed è meno largo. Siamo rimasti colpiti dal fatto che questo dispositivo sia stato privato di sensore ad infrarossi, utilizzato da molti utenti per controllare la TV, ma il rappresentante ci ha confessato che la scelta è dovuta all'utilizzo sempre più frequente di controlli NFC per la TV.

androipit sony xperia z3 compact 5
Il jack delle cuffie ed il microfono sono sul lato superiore dello Z3 Compact. / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3 Compact – Display

Il Sony Xperia Z3 Compact ha un display in HD di 4,6 pollici, ci aspettavamo una risoluzione in QHD per i nuovi dispositivi Sony, ma lo stesso rappresentante ci ha spiegato che hanno messo da parte questa tecnologia dato che non è percepibile all'occhio umano su schermi di dimensioni così ridotte. 

androipit sony xperia z3 compact 10
Il display dello Z3 Compact offre immagini nitide e colori brillanti proprio come il top di gamma. / © ANDROIDPIT

Risoluzione a parte, Sony ha dotato il Compact, il top di gamma ed il tablet di tecnologia Triluminos, che offre immagini più luminose, adatte ad essere visualizzate anche all'esterno. L'angolo di visuale durante il nostro test è risultato ottimo, decisamente migliorato rispetto allo Z2. Durante la riproduzione di un video in 4K, abbiamo ingrandito l'immagine, che è risultata nitida e non ha mostrato i pixel. Insomma, è vero che questo schermo non offre la risoluzione del nuovo Galaxy Note 4 o dell'LG G3, ma è sicuramente un ottimo display.

Sony Xperia Z3 Compact – Funzioni speciali

Il Sony Xperia Z3 Compact, come il resto dei dispositivi di questa gamma, è resistente all'acqua e alla polvere secondo certificazione IP68. Ciò significa che lo smartphone può resistere sott'acqua, ad una profondità di 1,5 metri per circa 30 minuti. Grazie ad un tasto fisico è possibile inoltre scattare fotografie subacquee senza problemi di touch. La cornice in plastica rende lo smartphone anchre resistente agli urti più violenti.

Sony Xperia Z3 Compact – Software

L'Xperia Z3 Compact offre l'ultima versione di Android 4.4.4 KitKat e con molta probabilità riceverà l'aggiornamento ad Android L questo autunno. L'interfaccia dello Z3 Compact è identica a quella del fratello maggiore e tra le nuove funzioni troviamo una modalità di risparmio energetico, chiamata Ultra Stamina, che permette di allungare la vita della batteria di qualche giorno. Come per la modalità conosciuta con Samsung ed HTC, Ultra Stamina riduce l'interfaccia ad un profilo molto basico, che permette semplicemente di effettuare chiamate, mandare messaggi e poco più.

androipit sony xperia z3 compact 15
Lo Z3 Compact offre l'ultima versione di Android. / © ANDROIDPIT

Tra le altre novità Sony ha implementato una migliore tecnologia del suono, per offrire una riproduzione di MP3 ottimale. Questa funzione può essere attivata tramite la famosa applicazione della casa, Walkman.

Ma le novità non finiscono qui, durante la conferenza stampa Sony ha parlato anche della Play Station 4 e della possibilità di giocarci tramite smartphone. Grazie a questa nuova funzione è possibile avviare un gioco sulla Tv di casa e controllarlo tramite Xperia Z3, Z3 Compact e Z3 tablet Compact. Inoltre Sony offre un'app della Play Station che ci permette di essere connessi con i nostri amici e scoprire nuovi giochi di questa console. 

sony xperia z3 playstation
Basterà collegare l'Xperia Z3 Compact al controller della Play Station e giocare! / © ANDROIDPIT

Tra le altre applicazioni, abbiamo notato anche Life Log, che grazie all'utilizzo di uno smartwatch Sony, tiene sotto controllo la nostra attività fisica.

Sony Xperia Z3 Compact – Prestazioni

L'Xperia Z3 Compact possiede lo stesso processore dello Z3: uno Snapdragon 801 con frequenz di clock di 2.5GHz, supportato da 2GB di RAM. Durante il nostro test lo smartphone ha lavorato in maniera ottimane mostrando solo qualche piccolo rallentamento qua e là. 

Lo scatto delle fotografie non è reattivo al massimo ed è proprio in questo campo che si nota la differenza tra la versione compatta ed il top di gamma Sony. Il benchmark di AnTuTu ha mostrato risultati tra i 42,000 e i 44,000 punti, una posizione paragonabile ai dispositivi più importanti del momento. In alcuni casi ha addirittura superato l'HTC One (M8).

androipit sony xperia z3 compact 3
Lo Z3 Compact è veloce e reattivo, non abbiamo notato alcun tipo di problema di software. / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3 Compact – Fotocamera

Come il top di gamma, lo Z3 Compact offre una delle migliori risoluzioni sul mercato per quanto riguarda la fotocamera principale. Questa offre un obiettivo di 20,7 MP, mentre quella frontale ne offre 2,2 MP. La risoluzione è la stessa che per l'Xperia Z2, ma Sony ha aumentato lo stabilizzatore ISO a 12800, ingrandito il sensore e aggiunto qualche funzionalità in più nell'app della fotocamera. Tra le altre modalità di scatto abbiamo provato Multi Camera, Face In, AR fun e Sound Photo, molto divertenti da usare, ma forse non tutte altrettanto utili.

Purtroppo questa risoluzione offre qualche limite. La modalità HDR, ad esempio, non può essere attivata con una risoluzione troppo elevata, ma è solo supportata a partire da 8MP. Inoltre le foto panoramiche non possono essere interrotte prima del dovuto, a meno che non si voglia ottenere una fascia nera nell'immagine. Per il resto la fotocamera non ha dato problemi, se non ci si sofferma troppo sugli scatti poco reattivi.

AndroidPIT Sony Xperia Z3 Compact photo
Lo Z3 Compact offre la stessa fotocamera del top di gamma. / © ANDROIDPIT

La qualità delle immagini è generalmente buona, anche se abbiamo notato qualche fastidioso dettaglio. Le immagini scattate in HDR mostrano colori sbiaditi, mentre la modalità normale mostra contrasti molto forti. Nelle foto scattate con una scarsa luminosità la fotocamera non fa un'ottimo lavoro nel compensare con i pixel mancanti. Diciamo che per uno smartphone compatto la fotocamera è più che ottima, ma se si vuole essere pignoli presenta qualche piccolo difetto.

Sony Xperia Z3 Compact – Batteria

Lo Z3 Compact offre una batteria di 2,600 mAh, una dimensione giusta per uno smartphone compatto, specialmente se consideriamo il fatto che il Galaxy S4 offre la stessa batteria con un display più esteso. Durante il nostro test, la batteria dello Z3 Compact ha provato di essere al di sopra della media, offrendo un'autonomia superiore ad un giorno, con WiFi e connessioni di rete attive, sincronizzazione in background, utilizzo della fotocamera, download di app e diversi test di AnTuTu. 

sony xperia z3 compact 10
La cornice in plastica lo rende meno esclusivo del fratello maggiore. / © ANDROIDPIT

Utilizzando diverse opzioni di risparmio energetico, l'autonomia dello Z3 Compact può allungarsi di diverse ore ed è possibile stabilire quanto tempo di attività si ha ancora disposizione. 

Sony Xperia Z3 Compact – Specifiche tecniche

Dimensioni: 127,3 x 64,9 x 8,64 mm
Peso: 129 g
Capacità della batteria: 2600 mAh
Dimensioni del display: 4,6 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (319 ppi)
Fotocamera frontale: 2,2 megapixel
Fotocamera posteriore: 20,7 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 4.4.4 - KitKat
Interfaccia utente: Xperia UI
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Tutto possiamo dire di questo Sony Xperia Z3 Compact, tranne che si tratti di uno smartphone "mini". Si tratta di un autentico top di gamma, con caratteristiche all'avanguardia concentrate in dimensioni più ristrette. La velocità del sistema, le performance, la lunga durata della batteria e le nuove funzioni offerte dalla casa, rendono questo smartphone decisamente appetibile e paragonabile ad altri top di gamma. Qualche piccolo punto a sfavore è costituito dalle immagini non perfette scattate dalla fotocamera di questo smartphone, che rimane comunque superiore alla media per questo tipo di dispositivi. 

4 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK