Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
56 Condivisioni 1 Commento

Sony Xperia Z4 Tablet: design sottilissimo e performance da capogiro!

Aggiornamento - Il modello LTE approda sul sito ufficiale: siete pronti ad acquistarlo?

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, tenutosi ormai più di tre mesi fa, Sony ci ha rivelato il Sony Xperia Z4 Tablet, il successore dello Z2 Tablet (si, purtroppo il brand non sa fare bene i conti) ed al momento il tablet più sottile e leggero al mondo. 

Ormai questo smartphone sottile di 10,1 pollici è disponibile in tutta Europa, Italia compresa, e abbiamo deciso di testarlo a fondo, scoprendone tutte le nuove funzioni, mettendo sotto sforzo l'hardware di ultima generazione e verificandone personalmente la durata della batteria con un utilizzo medio. Curiosi di scoprire se vale la pena acquistare questo tablet Sony di ultima generazione? Leggete la nostra recensione e date un'occhiata alle migliori offerte al momento disponibili per poter acquistare un Xperia Z4 Tablet al miglior prezzo possibile. 

Dopo la variante WIFI arriva finalmente in Italia anche quella LTE. Scoprite tutti i dettagli nella sezione Uscita e prezzo e non perdetevi le migliori offerte in fondo alla pagina nella sezione Dove comprarlo.

 

 

Valutazione

Pro

  • Leggerissimo per le sue dimensioni
  • Display luminoso
  • Ottime prestazioni
  • Nessun crash nonostante lo Snapdragon 810
  • Assemblaggio impeccabile

Contro

  • Autonomia della batteria nella media
  • Niente flash LED per la fotocamera

Sony Xperia Z4 Tablet – Uscita e prezzo

Il Sony Xperia Z4 Tablet è stato rilasciato sul mercato il 17 giugno 2015 in due versioni, una dotata di connessione LTE e l'altra invece esclusivamente WIFI. La versione WIFI è disponibile ad un prezzo di poco inferiore ai 500 euro su Amazon.it, mentre il tablet dotato di connessione LTE è disponibile sul sito ufficiale del brand ad un prezzo di listino di 699 euro. Per conoscere tutte le migliori offerte del momento ed acquistare il Sony Xperia Z4 al miglior prezzo, scorrete fino all'ultima sezione della recensione.

Sony Xperia Z4 Tablet – Design e assemblaggio

Ammirando per la prima volta il Sony Xperia Z4 Tablet si nota subito il design sottilissimo e basta sollevarlo per rendersi conto della sua estrema leggerezza. Il tablet pesa infatti solo 393 grammi, 46 grammi in meno rispetto al suo predecessore che, all'epoca, si era aggiudicato il titolo di peso piuma.

Il tablet presenta il classico design Sony Omnibalance, caratterizzato da angoli quasi retti avvolti da una cornice metallica, ma non aspettatevi una scocca posteriore rivestita di Gorilla Glass perchè il Sony Xperia Z4 Tablet offre una plastica opaca piacevole al tatto, meno scivolosa e che non mostra le ditate. Forse è proprio questa scelta dei materiali di assemblaggio che ha fatto si che il tablet rimanesse leggerissimo. 

sony xperia z4 tablet 11
Il Sony Xperia Z4 Tablet è letteralmente il più sottile e leggero al mondo! / © ANDROIDPIT

Il tasto allungato del volume e quello dedicato all'accensione del dispositivo sono collocati entrambi lungo il lato sinistro (tenendo il tablet orizzontalmente), mentre il port micro USB si trova sul lato opposto. Il jack per attaccare le cuffie è collocato lungo il bordo superiore affianco ad uno sportellino che copre lo slot per microSD e rende lo smartphone resistente ad acqua e polvere secondo certificazione IP65 e IP68. lI lato inferiore rimane invece completamente liscio.

sony xperia z4 tablet 2
Nonostante il port USB non sia coperto da uno sportellino di plastica, il tablet è resistente ad acqua e polvere! / © ANDROIDPIT

Gli angoli del Sony Xperia Z4 Tablet sono tutti rivestiti da una protezione in gomma, praticamente invisibile e mimetizzata perfettamente con la cornice metallica, e rendono il dispositivo più resistente ad urti e cadute. Sulla scocca posteriore è posizionato, nell'angolo in alto a destra, il sensore della fotocamera che offre 8,1MP, affiancato dal chip per connettività NFC. La facciata anteriore mostra invece due speaker lungo i bordi del tablet ed il sensore della fotocamera anteriore al centro sopra al display. Il led di notifica è mimetizzato in alto sulla destra.

sony xperia z4 tablet 10
La plastica opaca utilizzata per la scocca posteriore del tablet è comoda al tatto e bella da vedere! / © ANDROIDPIT

Se siete sempre stati dei fan del design Xperia, troverete l'Xperia Z4 Tablet perfetto dal punto di vista estetico, elegante, sottile, leggero e resistente a urti ed agenti esterni quali acqua e polvere. Se invece vi aspettavate qualcosa di innovativo, rivoluzionario e mai visto prima, allora purtroppo dovrete continuare a cercare. 

In generale a noi questo tablet ha dato un'ottima impressione ed è risultato comodo da tenere in mano oltre che bello da vedere, nonostante l'utilizzo di materiali meno esclusivi del solito.

Sony Xperia Z4 Tablet – Display

Il Sony Xperia Z4 Tablet sfoggia un display in 2K (2560 x 1600 pixel) con diagonale di 10,1 pollici, dai bianchi sorprendenti. Grazie alla tecnologia "X-Reality for mobile" di Sony i colori sono brillanti ed i contrasti realistici, offrendo immagini ancora più nitide e luminose di quelle mostrate dallo Z2 Tablet. Non vi preoccupate di inclinare troppo il dispositivo perchè anche l'angolo di visuale è ottimale e guardare video ed immagini è un vero piacere su questo portentoso tablet. 

sony xperia z4 tablet 9
Ogni pixel conta ed il display dello Z4 mostra colori brillanti ed una luminosità ottimale! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z4 Tablet – Funzioni speciali

Una delle funzioni speciali più ovvie del Sony Xperia Z4 Tablet è la sua resistenza ad acqua e polvere, caratteristica abbastanza comune nella serie Xperia, ma ancora piuttosto rara nel mondo Android in generale. Grazie alla certificazione IP65/68, potrete portare il tablet in spiaggia, farvi selfie sotto la doccia e leggere il vostro ebook nella vasca da bagno, senza rischiare di danneggiare il tablet. 

Sony experia z4 tablet waterproof test
Ok, magari non lo utilizzerete sotto la doccia, ma nel caso voleste fare la prova non rischierete di danneggiare il dispositivo! / © ANDROIDPIT

Il Sony Xperia Z4 tablet offre inoltre una tastiera bluetooth con tasti chiclet tra gli optional, un gadget utilissimo che riesce quasi a trasformare il dispositivo in un computer portatile. Nel Regno Unito la tastiera viene venduta con il tablet, ma nel resto d'Europa viene offerta come gadget separato alla non troppo modica cifra di 179 euro. 

sony xperia z4 tablet keyboard
Il Sony Xperia Z4 Tablet può trasformarsi in computer portatile! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z4 Tablet – Software

Sul Xperia Z4 Tablet gira la versione 5.0.2 di Android lollipop, abbellita dall'interfaccia della casa Xperia UI. Il brand è riuscito ad adattare perfettamente il nuovo Material Design al proprio software, mostrando icone piatte, colori più vivaci, e molti elementi base, come tasti di navigazione ed impostazioni veloci, sono stati ripresi direttamente da Android stock e migliorati con funzioni aggiuntive.

AndroidPIT Sony Xperia Z4 Tablet home screen volume
Il design minimalista di Sony si abbina perfettamente al Material Design di Google!/ © ANDROIDPIT

Tra le caratteristiche tipiche di Android stock ritroviamo sul Sony Xperia Z4 Tablet la barra delle notifiche, che riprende perfettamente il design di Google con qualche piccolo tocco originale quasi impercettibile. Le impostazioni rapide, i tasti ed i regolatori sono anch'essi ripresi esattamente da Android puro in versione Lollipop. Insomma, vi ritroverete di fronte ad un tablet Sony con interfaccia molto simile a quella del Nexus 9.

AndroidPIT Sony Xperia Z4 Tablet notifications
L'interfaccia del tablet presenta tantissimi elementi di Android stock! / © ANDROIDPIT

Troverete naturalmente l'intera gamma delle app di Sony a completare l'esperienza utente, inclusa l'assurda modalità di realtà aumentata che permette di inserire dinosauri in 3D nelle vostre foto. Fortunatamente non abbiamo riscontrato il problema di surriscaldamento dello Snapdragon 810 dato dall'utilizzo di questa modalità di scatto, nel quale ci siamo imbattuti invece utilizzando il Sony Xperia Z3+.

AndroidPIT Sony Xperia Z4 Tablet quick settings
Tutte le app tipiche di Sony sono presenti e pronte ad essere utilizzate! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z4 Tablet – Prestazioni

Il tanto discusso processore Qualcomm Snaprdagon 810 è il chip che anima questo portentoso tablet Sony e, nonostante i diversi problemi riscontrati su LG G Flex 2 e Sony Xperia Z3+, sul Sony Xperia Z4 Tablet tutto ha funzionato alla perfezione. Questo ci ha portato inizialmente a pensare che il tablet monti la versione v2.1 di questo processore, la stessa annunciata per il OnePlus Two, migliorata e testata a fondo prima di essere rilasciata sul mercato. 

Non è però facile scoprire se si tratta proprio di questa versione perchè i due Snapdragon 810 sfoggiano lo stesso numero di modello. Sappiamo che la v2.1 offre una velocita di clock della GPU leggermente superiore che va dai 600MHz ai 630MHz e che il nostro Sony Xperia Z4 Tablet presenta una GPU di 600MHz. Tutto sembra indicare quindi la presenza della versione v2, nonostante giri tutto liscio. 

sony xperia z4 tablet setting
Il Material Design fa un bell'effetto su questo tablet! / © ANDROIDPIT

Dal punto di vista delle performance possiamo dire che il tablet sia uno dei migliori al momento sul mercato. In AnTuTu lo Z4 tablet ha ottenuto punteggi altissimi di quasi 59,000 punti. Per darvi un punto di riferimento, il Nexus 9 arriva a circa 53,000 e il Nvidia Shield a 57,000 (entrambi montano una CPU Nvidia Tegra K1).

Xperia z4 tablet benchmark de
Il Sony Xperia Z4 Tablet ha ottenuto punteggi impressionanti su AnTuTu! / © ANDROIDPIT

Nonostante non abbiamo riscontrato problemi di crash improvvisi con le app dovuti al surriscaldamento, il Sony Xperia Z4 Tablet si riscalda abbastanza quando sotto sforzo, il calore si sente soprattutto in prossimità del NFC sulla scocca. Nell'utilizzo di tutti i giorni il tablet mostra performance ottimali, il sistema scorre fluido e l'interfaccia reagisce velocemente e senza problemi ai comandi. 

Sony Xperia Z4 Tablet – Audio

Gli speaker frontali del Sony Xperia Z4 Tablet offrono dei buoni bassi ed il volume arriva a livelli abbastanza alti. Ovviamente non potete aspettarvi una qualità hi-fi del suono, ma rimarrete senza dubbio positivamente sorpresi dalla qualità della riproduzione dei suoni. 

sony xperia z4 tablet as phone de
Gli speaker frontali offrono suoni nitidi ed un volume soddisfacente.  / © ANDROIDPIT

Va notato inoltre che il Sony Xperia Z4 offre la possibilità, grazie alla connettività LTE, di essere utilizzato con una scheda SIM, dunque anche per effettuare telefonate. Vi consigliamo però di utilizzare le cuffie in questi casi, perchè il volume elevato degli speaker frontali farà sentire la vostra conversazione a tutto il mondo, senza contare che sembrerete ridicoli con un tablet vicino all'orecchio. 

Sony Xperia Z4 Tablet – Fotocamera

Diciamoci la verità, la fotocamera posteriore su un tablet di dieci pollici è alquanto inutile, lo Z4 non è certo un dispositivo portatile e ideale per scattare fotografie ai monumenti, ma visto che questo tablet ne offre una non possiamo fare altro che parlarne, ma prima concentriamoci su quella anteriore.

Si tratta di un obiettivo di 5MP con lenti grandangolari che oltre ad accontentare i fanatici di selfie risulta perfetto per effettuare videochiamate. L'app della fotocamera è stata migliorata dal brand ed offre nuovi effetti bizzarri che vi permetteranno di trasformare la vostra faccia nel muso di un gatto, tra le altre cose. 

sony xperia z4 tablet camer front
Una fotocamera anteriore perfetta per scattare selfie e fare videochiamate! / © ANDROIDPIT

Torniamo alla fotocamera posteriore, che offre 8,1MP ma purtroppo nessun tipo di flash, dettaglio che non vi permetterà di scattare immagini nitide in condizioni di scarsa luminosità, o affatto se è notte fonda. Abbiamo chiesto al brand come mai questa scelta e, giustamente, ci è stato detto che sono pochi gli utenti che sfruttano i tablet per fare foto. Ma allora, come dicevamo noi prima, non se ne poteva proprio fare a meno?

sony xperia z4 tablet camera
Niente flash sulla scocca posteriore!/ © ANDROIDPIT

Vogliamo ribadire inoltre che non abbiamo riscontrato alcun crash della fotocamera causato dal surriscaldamento del tablet e che anche quando la scocca era più calda del solito al tatto, abbiamo continuato ad utilizzarla sfruttando le diverse modalità di scatto senza problemi.  

Sony Xperia Z4 Tablet – Batteria

La batteria che anima questo tablet è la stessa del suo predecessore ed offre 6000 mAh di potenza. Col passare delle generazioni speriamo sempre di vedere amperaggi più elevati, ma considerando il design ultra sottile il brand non è proprio riuscito ad infilare sotto la scocca una batteria più potente. 

Non vi preoccupate però perchè dopo averlo testato a fondo abbiamo scoperto con piacere che lo Z4 Tablet arriva senza problemi a due giorni di autonomia con un utilizzo abbastanza intenso. Guardando video senza interruzioni arriverete tranquillamente a più di 12 ore, ma durante il nostro test, con la luminosità al massimo, sincronizzazioni in background, navigazione su Facebook e Twitter e tanto di pausa film di ben 150 minuti, il dispositivo mostrava ancora il 75% di carica. Siamo quasi svenuti!

sony xperia z4 tablet front
L'autonomia della battoria è sorprendente! / © ANDROIDPIT

Naturalmente l'autonomia della batteria cambia molto a seconda dell'utilizzo che farete del tablet, se manterrete la luminosità al minimo ed utilizzerete il tablet solo per leggere le email una volta al giorno, potreste andare avanti per più giorni senza doverlo ricaricare, ma se siete dei gamers incalliti e starete tutto il giorno concentrati su Dead Trigger 2, allora la batteria potrebbe arrendersi dopo solo 8 ore. 

Esistono tablet più potenti in questo campo, come il Samsung Galaxy Tab S10.5, ma si parla di un dispositivo molto più spesso con una batteria più potente di 7,900mAh. 

Sony Xperia Z4 Tablet – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Tablet
    • Produttore:
    • Sony
    • Dimensioni:
    • 167 x 254 x 6,1 mm
    • Peso:
    • 393 g
    • Capacità della batteria:
    • 6000 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 10,1 pollici
    • Tecnologia display:
    • LCD
    • Schermo:
    • 2560 x 1600 pixel (224 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 5,1 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 8 megapixel
    • Flash:
    • Non disponibile
    • Versione Android:
    • 5.0.2 - Lollipop
    • Interfaccia utente:
    • Xperia UI
    • RAM:
    • 3 GB
    • Memoria interna:
    • 16 GB
      32 GB
    • Memoria removibile:
    • microSD
    • Chipset:
    • Qualcomm Snapdragon 810
    • Numero di core:
    • 8
    • Velocità di clock:
    • 2 GHz
    • Connettività:
    • HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

Non è da tutti i brand produrre un dispositivo sottile, leggero e allo stesso performante al massimo, senza neanche prendere in considerazione la resistenza ad acqua e polvere. Sony si è ancora una volta superato lanciando sul mercato un tablet sul quale non abbiamo praticamente niente da ridire. 

Durante il nostro test il Sony Xperia Z4 Tablet ha dato ottimi risultati in tutti gli aspetti messi alla prova e nonostante tenda a scaldarsi leggermente quando sotto sforzo, non ha mai dato segni di crash né ha mai mostrato strani rallentamenti di sistema. Lo Snapdragon 810 non è certo il processore dell'anno, ma Sony ha saputo ottimizzare al meglio tutti gli elementi hardware e software per garantire prestazioni impeccabili. 

Non possiamo che consigliare questo tablet a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo elegante, leggero, performante e dotato di tutte le caratteristiche tecniche più avanzate del momento. 

Sony Xperia Z4 Tablet – Dove comprarlo?

Come fate, dopo aver letto questa recensione, a non voler acquistare un Sony Xperia Z4 Tablet? Vi spaventa il prezzo? Al momento in effetti è ancora piuttosto elevato, ma abbiamo raccolto le migliori offerte del momento e forse riuscirete a trovare il prezzo che fa per voi nella tabella sottostante:

Negozio/operatore Prezzo del Sony Xperia Z4 Tablet WIFI Prezzo del Sony Xperia Z4 Tablet LTE
Amazon.it 528 EU 577 EU
Ebay.it 620 EU 679 EU
Euronics 599 EU 699 EU
Sony 599 EU 699 EU

 

56 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK