Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 4 Condivisioni 4 Commenti

Sony Xperia Z5 Compact vs Z3 Compact: fianchi larghi e prestazioni da top di gamma

Il Sony Xperia Z3 Compact è uno dei migliori smartphone mini presenti sul mercato. Piccolo e performante allo stesso tempo, si tratta di un top di gamma a tutti gli effetti racchiuso in un design compatto e, proprio per questo, ha anche in Italia riscosso un certo successo.

Sony sarà riuscita anche stavolta a realizzare uno smartphone compatto capace di affiancare, seppur da un gradino più basso, il top di gamma da cui prende ispirazione? In questo confronto vogliamo mostrarvi le differenze ed i punti in comune tra lo Z5 Compact ed il suo predecessore, lo Z3 Compact, per valutare se vale effettivamente la pena fare l'upgrade.

sony xperia z5 compact vs sony xperia z3 compact display
Vale la pena passare da uno Z3 Compact ad uno Z5 Compact? / © ANDROIDPIT

Prezzo migliore: Sony Xperia Z3 Compact

Il prezzo più basso

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Design

Le versioni compatte dei top di gamma sono generalmente realizzate con materiali diversi ed anche lo Z5 Compact, come lo Z3 Compact prima di lui, non è un'eccezione alla regola. Il nuovo mini del brand giapponese offre infatti una cornice in plastica che avvolge il corpo squadrato del dispositivo che sembra essersi allargato rispetto al suo predecessore.

Lo Z5 Compact misura infatti 127,3 x 64,9 x 8,64 mm, rispetto ai 127 x 65 x 9 mm dello Z3 Compact, e pesa 10 grammi in più (139g invece di 129g). Insomma, nell'arco di un anno il nuovo arrivato ha deciso di mettere su un po' di fianchi visto che è il profilo del dispositivo a farsi notare particolarmente.

sony xperia z5 compact vs sony xperia z3 compact side 1
Lo Z5 Compact offre un profilo più spesso rispetto allo Z3 Compact! / © ANDROIDPIT

Per il resto, come potete vedere dalle immagini, il design dei due smartphone mini è piuttosto simile se si escludono i tasti fisici che sono stati riposizioni: il tasto di accensione si è allungato per ospitare il lettore d'impronte digitali, appena sotto troviamo poi il regolatore del volume ed il tasto dedicato alla fotocamera. Frontalmente invece l'obiettivo della fotocamera ed il sensore di prossimità si invertono ed i due altoparlanti si allungano e si avvicinano al bordo. 

sony xperia z5 compact vs sony xperia z3 compact back
Scocca posteriore in vetro e cornice in plastica per entrambi i Compact! / © ANDROIDPIT

La scocca posteriore è, su entrambi i dispositivi, realizzata in vetro ed ospita obiettivo della fotocamera e flash LED che sullo Z5 Compact si avvicina alla fotocamera. Il design offerto dallo Z5 Compact e dal suo predecessore è molto simile, sono davvero poche le differenze ed entrambi possono essere tenuti in tasca senza problemi.

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Display

Lo Z3 Compact offre un display con diagonale di 4,6 pollici e risoluzione in HD di 1280x720 pixel e 319 ppi. Lo Z5 Compact conferma gli stessi numeri per il suo schermo che, del resto, grazie alla tecnologia LCD IPS offre un'ottima qualità d'immagine, una saturazione dei colori equilibrata e dei buoni angoli di visualizzazione.

sony xperia z5 compact front display
Display con diagonale di 4,6 pollici e risoluzione in HD di 1280x720 e 319 ppi per entrambi! / © ANDROIDPIT

Insomma il brand ha deciso di mantenere le cose così come stavano anche per la nuova generazione del Compact ed ha preferito dotare la versione standard e quella Premium di display più all'avanguardia arrivando a garantire oltre 800 ppi! Se quindi il display dello Z3 Compact non vi è mai dispiaciuto, preparatevi a ritrovarlo anche sullo Z5 Compact.

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Software

Lo Z3 Compact è uscito dalla confezione integrando Android 4.4.4 KitKat ed ha successivamente ricevuto l'aggiornamento ad Android Lollipop. Lo Z5 Compact sfoggia l'ultima versione di Android 5.1.1 Lollipop affiancato dall'interfaccia Xperia UI, la stessa che troviamo anche sullo Z5 e sullo Z5 Premium. In questo caso, la sfida tra i due dispositivi non è molto avvincente perchè entrambi offrono la stessa interfaccia della casa fluida e intuitiva.

La versione del software integrata nel nuovo arrivato in casa Sony è stata aggiornata rispetto a quella disponibile sullo Z3+ ed i problemi di surriscaldamento precedentemente riscontrati sembrano essere stati risolti anche se alcuni utenti cinesi hanno lamentato un'innalzamento della temperatura e conseguenti lag e malfuznionamento del touch screen sul nuovo arrivato. Ci teniamo a precisare però che durante il nostro test tali surriscaldamenti non si sono fatti vivi. Su entrambi i mini della casa troviamo alcune app presintallate dal brand, oltre alle app di Google, ma anche le modalità di risparmio energetico che vi saranno senza dubbio utili.

sony xperia z5 compact front display lollipop
Android Lollipop 5.1.1 sullo Z5 Compact pronto ad aggiornarsi ad Android 6.0 Marshmallow! / © ANDROIDPIT

Da aggiungere poi che entrambi i dispositivi dovrebbero avere l'onore di ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Insomma, tutto gira come dovrebbe e l'interfaccia Xperia UI sembra essere riuscita ad integrarsi perfettamente con il Material design di Lollipop.

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Performance

Lo Z5 Compact è animato dallo stesso processore dello Z5 e dello Z3+, il chiacchierato e bollente Qualcomm Snapdragon 810 (MSM8994) a 64-bit con GPU Adreno 430. Rispetto al modello standard offre però 2GB di RAM, oltre a 32GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con memoria esterna. Come scritto sopra, un aggiornamento del software ha accantonato il problema della fotocamera che andava in crash con l'utilizzo della modalità di realtà aumentata e, per il resto, il dispositivo ha risposto in modo veloce ai nostri comandi.

Lo Z3 Compact ospita uno Snapdragon 801 con frequenza di clock di 2,5GHz supportato da 2GB di RAM. Senza dubbio il nuovo mini Sony ha una marcia in più rispetto al suo predecessore, soprattutto ora che eventuali surriscaldamenti sono stati risolti. Se si considerano i motori che animano i due dispositivi è senza dubbio lo Z5 Compact a vincere la sfida ma anche lo Z3, con il suo Snapdragon 801, continua a cavarsela senza problemi.

sony xperia z5 compact front display settings
Il processore del Sony Xperia Z5 Compact da noi testato non ha dato problemi di surriscaldamento! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Fotocamera

Lo Z3 Compact vanta un buon comparto fotografico che eredita direttamente dallo Z3: fotocamera principale di 20,7MP, obiettivo frontale di 2,2MP e stesse funzioni e modalità di scatto. Gli scatti sono buoni anche se quelli realizzati con la modalità HDR risultano in colori leggermente sbiaditi. Considerando che si tratta di uno smartphone compatto i risultati sono più che soddisfacenti!

sony xperia z5 compact front display camera settings
Lo Z5 Compact offre la stessa fotocamera dello Z5 e della sua versione Premium! / © ANDROIDPIT

Lo Z5 Compact si porta dietro la stessa fotocamera principale di 23MP offerta dallo Z5 e dallo Z5 Premium. Il nuovo sensore integrato Exmor RS è ancora più veloce e garantisce una messa a fuoco automatica in 0,03 secondi. Lo stabilizzatore d'immagine ibrido, per metà ottico e per metà digitale, garantisce soprattutto nei video dei buoni risultati. La fotocamera dello Z5 Compact è inoltre in grado di cambiare la messa a fuoco in automatico a seconda della vicinanza del soggetto che si intende immortalare ed il sensore riconosce gli oggetti in movimento e permette di regolarne la messa a fuoco in modo rapido.

Lo Z5 offre quindi una fotocamera potenziata, un software liberato dai bug dello Z3+ ed un processore in grado di supportare il tutto senza problema. Sembra che il nuovo mini riesca ancora una volta a superare il suo predecessore.

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Batteria

La batteria di 2600mAh dello Z3 Compact è in grado di garantire un giorno di autonomia con WIFI e connessioni di rete attive, ed ha dimostrato così di essere un gradino più in alto rispetto agli altri compatti in circolazione al momento della sua uscita. Lo Z5 Compact offre 100mAh in più ed il brand promette 2 giorni ed 1 ora di autonomia. Durante il nostro test abbiamo messo a dura prova il nuovo compatto e dopo aver impostato la luminosità al 70%, ci siamo dilettati a scaricare applicazioni, navigare in internet, scattare foto a più non posso ed effettuare diversi test benchmark. Il risultato? Dopo quattro ore di utilizzo intenso, lo smartphone mostrava ancora il 60% di carica. 

Vale la pena inoltre notare che entrambi i Compact offrono le modalità di risparmio energetico Stamina e Ultra Stamina e che Sony è sempre in prima in linea quando si tratta di autonomia della batteria.

sony xperia z5 compact side usb
Le batterie dei due Xperia Z Compact offrono autonomie senza eguali!  / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Specifiche tecniche

Sony Xperia Z5 Compact vs. Sony Xperia Z3 Compact – Specifiche tecniche

  Sony Xperia Z5 Compact Sony Xperia Z3 Compact
Dimensioni: 127 x 65 x 9 mm 127,3 x 64,9 x 8,64 mm
Peso: 139 g 129 g
Capacità della batteria: 2700 mAh 2600 mAh
Dimensioni del display: 4,6 pollici 4,6 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1280 x 720 pixel (319 ppi) 1280 x 720 pixel (319 ppi)
Fotocamera frontale: 5,1 megapixel 2,2 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel 20,7 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 4.4.4 - KitKat
Interfaccia utente: Xperia UI Xperia UI
RAM: 2 GB 2 GB
Memoria interna: 32 GB 16 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 810 Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Prezzo e disponibilità

Ma quanto costano tutte le novità introdotte dal nuovo Z5 Compact? Sul sito ufficiale di Sony Mobile, lo smartphone è disponibile in diverse colorazioni tra cui corallo, bianco, giallo e nero, al prezzo di 599 euro. Potete invece acqusitare lo Z3 Compact ad un prezzo che si aggira tra i 370 ed i 400 euro:

Sony Xperia Z5 Compact vs Xperia Z3 Compact: Conclusione

Sony con lo Z3 Compact è riuscito a soddisfare le esigenze di tutti quegli utenti che andavano alla ricerca di un dispositivo tascabile ma performante. Con lo Z5 ha confermato la stessa strategia ed ha dotato ancora una volta il suo nuovo Compact dello stesso comparto fotografico, processore e della stessa batteria che ritroviamo nel top di gamma da cui prende ispirazione.

Lo Z5 Compact, se si esclude la risoluzione dello schermo, offre delle specifiche tecniche sopra la media per un dispositivo mini e supera il suo predecessore sotto diversi aspetti. Il design rimane praticamente invariato e se si considera il prezzo degno di top di gamma di 599, la plastica è tutt'altro che giustificabile. Se state pensando di sostituire il vostro Z3 Compact con un nuovo dispositivo tascabile lo Z5 Compact è senza dubbio un degno successore capace di garantire delle ottime performance, ma vi consigliamo di aspettare che il prezzo si svaluti nettamente prima di mettere mano alla carta di credito o al libretto degli assegni. 

4 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Lo Zio 14-ott-2015 Link al commento

    Jessica cambia hobby o mestiere senti a me... hai detto una valanga di cazzate, Z5 per autonomia e fluidità è nettamente inferiore al predecessore
    voi donne telefoni e automobili dovete lasciarle stare


  • Secondo me è un buon telefono anche se solo 100 Mah in più non penso che possano allungare così tanto la durata della batteria

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK