Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
67 Condivisioni 6 Commenti

Risparmiate batteria disattivando automaticamente il WIFI

La necessità di rimanere collegati ad Internet ha fatto sì che la maggior parte di noi disponga di un piano dati a pagamento, ma questa non è l’unica opzione, anzi, ne esiste una con la quale è possibile risparmiare MB e, perché no, perfino qualche euro: parlo ovviamente della connessione WIFI!

Quando siamo a casa nostra, di amici o in presenza di hotspot liberi, è decisamente meglio sfruttare il WIFI per navigare, ma qui sorge un problema: il WIFI consuma parecchia batteria e non sempre ci ricordiamo di disattivarlo una volta terminato l’utilizzo. Vediamo come risolvere il problema!

WIFI
Scoprite come automatizzare il WIFI sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

Esistono diversi trucchi per risparmiare batteria, da app specifiche a tweak avanzati, con e senza permessi di root. Android è un sistema dalle mille possibilità, in cui il numero di problemi è superato unicamente dal numero di soluzioni possibili. Ma non è tutto, perchè Android può addirittura sostituirci!

Il vostro dispositivo può eseguire operazioni più o meno complicate anche al vostro posto, compreso ovviamente spegnere il WIFI quando non lo state più utilizzando o al presentarsi di particolari condizioni. Ammetto che è un po’ triste pensare a quanto pigri ci può rendere uno smartphone, ma dopotutto sono il primo ad essere uno smemorato cronico: oltre a Facebook e giochini, vale la pena sfruttare il nostro dispositivo Android in modo intelligente!

Come detto e ripetuto più volte, se cercate una soluzione ad un problema, uno strumento per qualsiasi necessità o qualsivoglia funzione, la prima cosa che dovete fare è cercare sul caro e vecchio Play Store. Esiste un’app per bisogni di ogni tipo, nel vero senso della parola (anche per trovare un bagno in affitto!).

Tornando a noi, esistono diverse app con le quali potrete automatizzare lo spegnimento del WIFI:

WiFi Auto Turn Off: per spegnere il WiFi quando non siete connessi alla rete

Una di queste è WiFi Auto Turn Off. Lo scopo di quest’app è semplicissimo: spegnere in automatico il WIFI quando non è connesso ad una rete, entro il lasso di tempo specificato. Dovete sapere infatti che anche quando il WIFI non è connesso ad una rete, continua ad andare alla ricerca di reti libere nelle vicinanze consumando “inutilmente” la batteria. Un peso non indifferente sul consumo energetico giornaliero!

Su quest'app c'è davvero poco da dire perchè va dritta al sodo: una volta scaricata dovrete semplicemente selezionare Enable watching WiFi status per far sì che il WIFI venga spento automaticamente non appena vi disconneterete dalla rete.

AndroidPIT WiFi Auto Turn Off 0603
Spegnete il WIFI automaticamente con WiFi Auto Turn Off! / © ANDROIDPIT
WiFi Auto Turn Off Install on Google Play

WiFi Matic: per attivare e disattivare il WIFI in base alla vostra posizione

Un’altra funzione utile potrebbe essere quella di far partire il WIFI in automatico quando vi trovate in prossimità delle reti che siete soliti utilizzare (ad esempio a casa vostra, in un bar abituale o in ufficio) e di disattivarlo automaticamente non appena vi allontanate da questi luoghi. Wi-Fi Matic fa esattamente questo e non ha bisogno di essere configurato!

Vi basterà scaricare l’applicazione ed attivare il servizio in background. Da sola quest’app memorizzerà la posizione dei luoghi in cui vi collegherete ad una rete WIFI e man mano che la utilizzerete il servizio diverrà sempre più affidabile e completo. State tranquilli: non verrà utilizzato il GPS, esoso in termini di consumo, ma l’ID delle celle dell’operatore di rete.

AndroidPIT WiFi Matic 0605
Spegnete il WIFI in base alla vostra posizione! / © ANDROIDPIT
Wi-Fi Matic - Auto WiFi On Off Install on Google Play

WiFi Automatic: con qualche opzione di personalizzazione in più

Se infine cercate un unico servizio capace di offrire diverse funzioni, non vi resta che provare WiFi Automatic. Avrete a disposizione tre utili condizioni per far sì che il WIFI si spenga automaticamente ed altre tre per far sì che si attivi in automatico, tutte selezionabili separatamente oppure in contemporanea.

Nello specifico, grazie a WiFi Automatic potrete attivare in automatico il WIFI non appena sbloccherete il vostro dispositivo, ogni giorno ad un determinato orario oppure dopo un certo numero di ore. Parallelamente verrà automatizzata la disattivazione del WIFI allo spegnimento dello schermo, quando il dispositivo non sarà collegato ad una rete per più di lasso di tempo specifico e ogni giorno ad un orario impostato.

AndroidPIT WiFi Automatic 0611
Personalizzate l'automatizzazione del WIFI sul vostro Android con WiFi Automatic! / © ANDROIDPIT
WiFi Automatic Install on Google Play

Per chi invece ha un cuore verde con le antenne che batte a ritmo di clock, un modo elegante per dire “smanettone Android”, consiglio vivamente di imparare ad utilizzare Tasker, l’app di automatizzazione per eccellenza con la quale potrete insegnare ad Android a compiere un determinato task (nel nostro caso, spegnere e accendere il WIFI) in seguito al verificarsi di un particolare evento (posizione, WIFI non connesso, apertura di YouTube e tanto, tanto altro).

Se volete scoprire di più su Tasker, non vi resta che leggere le nostre guide!

Voi siete della vecchia scuola e fate ancora tutto a mano o preferite automatizzare lo spegnimento del WIFI? Come?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • Questo sì che è utilissimo! Grazie Mattia. Ho appena istallato WiFI Auto Turn Off. Ancora non l'ho verificato perché sono a casa con il wifi, ma domani vedo come funziona...

  • Enzo 17-apr-2016 Link al commento

    Interessanti. Sicuramente da provare.
    Mattia, sai se esiste qualcosa di simile anche per disattivare in automatico il GPS?

  • Per necessità, su G4 c'è la funzione smart integrata per accendere o spegnere le connessioni

  • Io uso Wi-Fi MATIC da diverso tempo e vi posso assicurare che funziona a meraviglia e mi fa risparmiare molta batteria, la consiglio a tutti!

  • Io mi scordo sempre di disattivare il wifi e queste app non sono male...
    Forse imparerò ad usare tasker ma avrò bisogno di un po' di tempo, e delľ aiuto di AndroidPit, naturalmente!

  • davvero interessante, complimenti. Qualunque cosa per risparmiare un po di batteria non è male

67 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK