Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
12 min per leggere 279 Condivisioni 138 Commenti

I migliori smartphone Android (marzo 2017)

Qual è il migliore smartphone Android presente sul mercato? Non è facile rispondere a questa domanda perché la risposta è strettamente legata ai vostri criteri di selezione ed alle vostre esigenze. State cercando il migliore Android in assoluto, quello capace di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo o quello dotato di un'autonomia sorprendente?

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi i migliori smartphone Android del 2016 divisi in categorie. In questo modo riuscirete subito a trovare il dispositivo che fa per voi. Da notare inoltre che in questa nostra lista troverete solamente dispositivi da noi testati in maniera approfondita. Se qualche ultima uscita dovesse mancare è probabilmente perché non è ancora finita tra le nostre grinfie!

Indice

Samsung Galaxy S7/S7 Edge: i migliori in assoluto - ★★★★½

Sono Samsung il Galaxy S7 e l'S7 Edge, per noi, i migliori smartphone Android in assoluto. Con questa definizione intendiamo il dispositivo dalle migliori specifiche tecniche, integrate in un software maturo e fluido, senza però considerare il prezzo come un limite. I due dispositivi sono praticamente uguali tra loro fatta eccezione per display e batteria: l'S7 Edge sfoggia uno schermo curvo di 5,5 pollici ed una batteria leggermente più potente (3600 mAh invece di 3000).

Se quindi avete un budget illimitato, considerate di acquistare uno di gioiellini del brand sudcoreano: la soluzione ideale per chi vuole mettersi in tasca un dispositivo dal design elegante ed ergonomico studiato nel dettaglio, perfetto per giocare, guardare film e video in streaming senza rinunciare alla qualità. Da notare inoltre che offrono al momento un'etichetta decisamente più ridotta rispetto a quella di lancio.

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 1
Il Galaxy S7 Edge con la sua confezione d'acquisto! / © AndroidPIT

Dietro un assemblaggio impeccabile, troviamo specifiche tecniche interessanti, ottime prestazioni e funzioni speciali in grado di ottimizzare l'esprienza utente. Tra queste troviamo, oltre ad un veloce lettore d'impronte digitali ed alle nuove feature introdotte da Android Marshmallow, Game Launcher, supporto a Vulkan, Always on, certificazione di resistenza a polvere ed acqua ed il grande ritorno dell'alloggio dedicato alla scheda microSD. 

Durante il nostro test il processore Exynos 8890 a 64-bit, supportato da 4GB di RAM, e la GPU Mali 880, ha garantito delle ottime prestazioni. Siete indecisi tra Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge? Decidete se mettervi in tasca un dispositivo più compatto o tutte le funzioni speciali esclusive dello schermo dual-edge!

AndroidPIT Samsung galaxy s7 4
Samsung Galaxy S7: il migliore smartphone Android in assoluto! / © AndroidPIT
OS Android 6.0.1 Marshmallow
Display AMOLED 2560 x 1440 pixel (576 ppi) di 5,1 pollici (S7) e 5,5 pollici (S7 Edge)
Processore Exynos 8890 octa-core a 64-bit, 2,3 GHz
RAM 4GB
Memoria interna 32/ 64 GB espandibile via microSD 
Fotocamera 12MP flash-LED (retro), 5MP (front)
Batteria 3000 mAh (S7) / 3600 mAh (S7 Edge)
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2
Dimensioni 142,4 x 69,6 x 7,9 mm (S7) / 150,9 x 72,6 x 7,7 mm (S7 Edge)
Peso 152 g (S7) / 157 g (S7 Edge)

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S7

Il prezzo più basso

OnePlus 3T: il miglior smartphone considerando il prezzo - ★★★★½

OnePlus riesce a sorprendere il mercato della telefonia mobile presentando uno smartphone ben fatto e performante ad un prezzo interessante. Il OnePlus 3T mette insieme le migliori caratteristiche tecniche al momento a disposizione del brand, all'interno di un corpo metallico praticamente identico a quello del OnePlus 3 rilasciato appena sei mesi prima.

Il OnePlus 3T dispone di un buono schermo Super AMOLED di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD, sufficiente per l'utilizzo quotidiano ma deludente per chi ama la realtà virtuale. Il OnePlus 3T è uno degli smartphone più potenti presenti sul mercato grazie al processore Snapdragon 821 integrato affiancato da ben 6GB di RAM. Nougat non è, purtroppo, integrato nativamente ma raggiungerà il dispositivo ufficialmente entro la fine dell'anno. Ad attendervi un'esperienza utente molto vicina a quella stock di Android.

Il OnePlus 3T è quindi uno smartphone ben fatto, elegante e performante disponibile all'acquisto per 439 euro.

androidpit oneplus 3t screen1
Elegante e performante: il tutto per 439 eruo! / © AndroidPIT
OS Android 6.0.1 Marshmallow
Display Super AMOLED 5,5 pollici in Full HD (1920 x 1080 e 401 ppi)
Processore Snapdragon 821 octa-core a 2,35 GHz
RAM 6GB
Memoria interna 64 GB
Fotocamera 16MP flash-LED (retro), 16MP (front)
Batteria 3400 mAh
Connettività LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2
Dimensioni 152,7 x 74,7 x 7,35 mm
Peso 158 g

Honor 8: lo smartphone dal miglior rapporto qualità/prezzo - ★★★★

L'Honor 7 e l'Honor 5X ci avevano entusiasmati per l'ottimo rapporto qualità/prezzo offerto. Ora tocca all'Honor 8 portare avanti questo titolo che sembra essere divenuto una tradizione in casa Honor. Lo smartphone monta uno schermo LTPS di 5,2 pollici particolarmente piacevole da usare. Il brand ha inoltre implementato la Protezione occhi, che filtra la luce blu donando una tinta giallastra allo schermo. Dal punto di vista del design l'Honor 8 sfoggia un look elegante grazie al suo unibody realizzato in vetro e metallo: bello da vedere, facile da maneggiare.

Per quanto riguarda i numeri, lo smartphone cinese nasconde sotto la scocca un processore Kirin 950 octa-core (quattro nuclei Cortex-A72 a2,4GHz e quattro nuclei Cortex-A53 a 1,8Ghz), affiancato da 4GB di RAM che, insieme, garantiscono delle buone prestazioni. Il comparto fotografico è costituito da un doppio obiettivo posteriore di 12MP e da uno frontale di 8MP capaci di garantire dei buoni scatti. Presente anche un rapido lettore d'impronte digitali. A tenere in vita il dispositivo ci pensa una batteria di 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida.

AndroidPIT honor 8 review 6443
Honor 8: un ottimo rapporto qualità/prezzo garantito! / © AndroidPIT
OS Android 6.0.1 Marshmallow
Display 5,2 pollici, LTPS 1920 x 1080 pixel (423 ppi)
Processore Kirin 950 octa-core 
RAM 4GB
Memoria interna 32GB + microSD
Fotocamera 12MP dual camera (retro), 8MP (front)
Batteria 3000 mAh
Connettività HSPA, LTE, Dual-SIM, Bluetooth 4.2
Dimensioni 145,5 x 71 x 7,45 mm
Peso 153 g

Huawei Nova Plus: la migliore autonomia - ★★★½

Non sarà forse lo smartphone più esclusivo di questa nostra lista, ma di certo non deluderà gli utenti più smanettoni che di norma non arrivano a fine giornata senza caricare il dispositivo almeno una volta. Superando senza problemi quella dei top di gamma al momento sul mercato, la batteria di 3340 mAh del Huawei Nova Plus garantisce un'autonomia superiore ad una giornata sotto un utilizzo intensivo ed è capace di raggiungere i due giorni sotto un utilizzo standard (email, Facebook, WhatsApp, Instagram, chiamate, brevi sessioni di gioco e video, il tutto con luminosità impostata al 50%).

Il Huawei Nova Plus è uno smartphone di fascia media ma, a guardarlo, non si direbbe. Caratterizzato da un unibody realizzato in alluminio, non ha nulla da invidiare alle linee dei top di gamma. Si tratta di un dispositivo dalle dimensioni importanti (151,8x75,7x7,3 mm e 160 grammi) adatto a chi ha mani non troppo piccole ed a chi non riesce a rinunciare ad uno schermo di almeno 5,5 pollici per riprodurre giochi, video o semplicemente per sfogliare email e bacheche sui social. Il Nova Plus è uno smartphone solido che gira nativamente Android 6.0 Marshmallow affiancato dall'interfaccia della casa EMUI nella versione 4.1 (meno adatta ai puristi amanti di Android stock). L'aggiornamento ad Android Nougat è in programma nel corso del primo trimestre del 2017.

AndroidPIT huawei nova plus 015
Android 6.0 Marshmallow integrato ma Nougat è in arrivo! / © AndroidPIT

Come specificato sopra si tratta di un dispositivo di fascia media che ospita sotto la scocca un processore Snapdragon 625 octa-core a 2GHz e GPU Adreno 506 affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile via microSD. Nell'utilizzo quotidiano non avrete problemi a gestire giochi e multitasking. La fotocamera principale offre dei buoni scatti quando le condizioni di luce sono buone, meno in notturna (come del resto tutti i dispositivi disponibili sul mercato).

OS Android 6.0 Marshmallow + EMUI 4.1
Display 5,5 pollici LCD, 1920x1080 pixel (401 ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon 625 octa-core
RAM 3GB
Memoria interna 32GB (espandibile)
Fotocamera 16MP (retro), 8MP (front)
Batteria 3340 mAh 
Connettività HSPA, LTE, Bluetooth
Dimensioni 151,8 x 75,7 x 7,3 mm
Peso 160 g

Google Pixel/Pixel XL: la migliore esperienza fotografica ★★★★½

Pixel e Pixel XL sono i due smartphone made in Google presentati ad inizio ottobre del 2016. I due dispositivi non sorprendono in termini di design ma, oltre ad offrire Nougat nella versione 7.1, spiccano per l'ottimo comparto fotografico integrato. Entrambi, che si distinguono essenzialmente per dimensioni, ampiezza e risoluzione del display e batteria, ospitano una fotocamera principale di 12,3MP e una frontale di 8MP. A fare la differenza i pixel di 1,55 micron e l'apertura di f/2.0.

La fotocamera dei Pixel riesce a superare quella già sorprendente del Galaxy S7 ed a confermarlo ci pensa DxOMark dove con 89 punti hanno ottenuto il primo posto in classifica. Abbiamo messo alla prova le fotocamere di Pixel e Pixel durante il nostro test ed entrambi i dispositivi sono riusciti a regalarci scatti accurati, dettagliati e luminosi. Non troverete integrato uno stabilizzatore ottico. 

AndroidPIt google pixel XL 9718
Il Google Pixel XL all'interno della confezione d'acquisto! / © AndroidPIT

Inutile dire che i due Pixel sono gli smartphone capaci di garantire la migliore esperienza pura Android in assoluto. Purtroppo non sono per ora disponibili all'acquisto sul mercato italiano ma abbiamo raccolto per voi alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad accapparrarveli:

AndroidPIt google pixel 9860
Il Google Pixel offre Android 7.1 nativamente! / © AndroidPIT
  Google Pixel Google Pixel XL
OS Android 7.1 Nougat Android 7.1 Nougat
Display AMOLED, 5 pollici, 1920x1080 pixel, 441 ppi AMOLED, 5,5 pollici, 2560x1440 pixel, 534 ppi
Processore Qualcomm Snapdragon 820  Qualcomm Snapdragon 820 
RAM 4GB 4GB
Memoria interna 32/128GB - non espandibile 32/128GB - non espandibile
Fotocamera 12,3MP (retro) - 8MP (front) 12,3MP (retro) - 8MP (front)
Batteria 2770 mAh 3450 mAh
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth  HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 
Dimensioni 143,8 x 69,5 x 8,5 mm 154,7 x 75,7 x 8,5 mm 
Peso 143 g 168 g

Samsung Galaxy S6: il migliore sotto i 400 euro - ★★★★½

Avete un budget limitato? Tranquilli, sono abbastanza per portarvi a casa il Samsung Galaxy S6. Si tratta di un top di gamma del 2015 che, al momento, offre un prezzo compreso tra i 500 ed i 400 euro. Nonostante sia passato del tempo dalla sua uscita, l'S6 può ancora essere considerato un ottimo smartphone.

Elegante ed ergonomico, offre delle buone prestazioni e dei buoni scatti. In programma anche l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Sotto la scocca troviamo una batteria non estraibile di 2550 mAh, un processore Exynos 7420 supportato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna purtroppo non espandibili. Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo invece in obiettivo principale di 16MP ed uno frontale di 5MP dedicato ai selfie.

Androidpit Samsung S6 235123
Ottime specifiche tecniche ad un prezzo ridotto! / © AndroidPIT
OS Android Marshmallow
Display Super AMOLED; 5,1 pollici, 1440x2560 pixel (577 ppi)
Processore Exynos 7420
RAM 3GB
Memoria interna 32GB - non espandibile
Fotocamera 16MP (retro), 5MP (front)
Batteria 2550 mAh
Connettività HSPA, LTE, NFC, Bluetooth
Dimensioni 143,4 x 70,5 x 6,8 mm
Peso 137 g

Prezzo migliore: Samsung Galaxy S6

Il prezzo più basso

Honor 5X: il migliore sotto i 250 euro - ★★★★ 

Se quest'anno non siete riusciti a risparmiare tanto e state cercando uno smartphone il cui prezzo non superi i 250 euro, l'Honor 5X potrebbe essere la soluzione che fa per voi! Lo smartphone non vi lascerà di stucco per le sue linee ma piuttosto per l'esperienza utente che è in grado di offrire in questa fascia di prezzo.

L'Honor 5X monta un display IPS di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD capace di visualizzare immagini notide e brillanti, mentre lo Snapdragon 616 octa-core affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile vi offriranno un'esperienza fluida e senza intoppa. Per quanto riguarda il comparto fotografico, l'obiettivo principale di 13MP riesce a garantire degli scatti nella media mentre la batteria di 3000 mAh riesce ad arrivare a fine giornata. Rilasciato con Lollipop, beneficia dell'aggiornamento ad Android Marshmallow!

AndroidPIT honor 5x 8843
Una buona esperienza fotografica per meno di 250 euro! / © AndroidPIT
OS Android 5.1.1 Lollipop (aggiornamento a Marshmallow disponibile)
Display 5,5 pollici LCD 1920 x 1080 pixel (401 ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon 616, octa-core a 1,5GHz
RAM 2GB
Memoria interna 16 GB (espandibile)
Fotocamera 13MP (retro), 5MP (front)
Batteria 3000 mAh 
Connettività HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.1
Dimensioni 151,3 x 76,3 x 8,2 mm
Peso 158 g 

Sony Xperia Z5 Compact: il migliore smartphone compatto - ★★★★ 

Il Sony Xperia Z5 Compact è lo smartphone che dimostra che anche i "mini" possono entrare in gioco e sfidare i pezzi grossi. Il motivo è semplice: questo smartphone, come il suo ancora valido predecessore, offre tutti i vantaggi del top di gamma dello stesso brand, in un corpo più piccolo e maneggevole. Le rifiniture in metallo sono state sostituite da una cornice in plastica, ma il risultato finale è comunque elegante ed offre un'ottima resistenza agli urti. 

Se siete quindi alla ricerca di uno smartphone mini da tenere comodamente in tasca, senza però rinunciare a specifiche tecniche da top di gamma, (lettore d'impronte digitali incluso), lo Z5 Compact è la scelta migliore. Con un display di 4,6 pollici e risoluzione di 1280x720 pixel, batteria di 2700 mAh, fotocamera posteriore di 23MP e Snapdragon 810, si differenzia dallo Z5 solo per dimensioni e materiali. 

ANDROIDPIT best XPERIA Z5 COMPACT 1
Piccolo solamente nelle dimensioni! / © AndroidPIT
OS Android 5.1.1 Lollipop (aggiornato a Marshmallow)
Display 4,6 pollici LCD  1280 x 720 pixel (319 ppi)
Processore Snapdragon 810 octa-core a 2 GHz di clock
RAM 2GB
Memoria interna 32GB + microSD
Fotocamera 23MP (retro), 5,1MP (front)
Batteria 2700 mAh
Connettività HPSA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1
Dimensioni 127 x 65 x 9 mm
Peso 139g

Questa classifica verrà aggiornata man mano che riusciremo a testare in modo approfondito i nuovi dispositivi arrivati sul mercato. Preparatevi quindi a trovare presto dei nuovi nomi in classifica e fateci sapere in un commento quali dispositivi inserireste ed in quale categoria.

Qual è, tra questi, lo smartphone Android che fa per voi? 

138 Commenti

Commenta la notizia:
  • Il migliore Android oggi sul mercato mondiale é LG V20. Peccato che non si trova sul mercato italiano. Velocissimo, bello, sottilissimo con batteria removibile. Si tratta di accordi commerciali. Avrebbe dato molto fastidio ai samsung 7. Non ci sono altre spiegazioni. Io l'ho comprato all'estero.

  • Scusate ma forse vi siete persi qualcosa. Per un blog sui cellulari mi sembra una lacuna grossa aver ignorato Xiaomi. Mi 5s Plus, Mi Note2. Tutti con snapdragon 821, hanno prestazioni che in tutti i benchmark sotterrano i vostri (soliti) Galaxy S7 ecc. Bah...

  • Qua ci doveva essere il mitico nokia 3310 oggi anno apportato alcune modifiche e l'hanno passato ad android meglio di così
    😂

  • avevo letto ottime notizie anche di UMi Plus, potrebbe starci come il migliore fra gli economici

  • Ma scusate avete deciso di boicottare Asus? io con il mio Zenfone Max pagato meno di 200 euro arrivo tranquillamente al terzo giorno con un uso normale e non ho riscontrato alcun tipo di problema nonostante non abbia un hardware stratosferico. Certo è il migliore sotto i 250 euro e come durata della batteria, ben 5000 mha

  • Sarà anche che Sony ha dei compartimenti fotografici da urlo, ma basta sbloccare il bootloader e quelle stesse fotocamere diventano uno schifo

    • Caxxata
      Tutte le volte deve essere impostato in modalita pro per superare gli 8mpx
      Poi se dopo 2 minuti si chiude poiche si surriscalda ... beh... proprio ottime non sono!

  • Quale mi consigliate fra S7 e Htc 10?

  • One plus3 da dire che si trova a 399 oppure sbaglio?

  • Secondo me il migliore e oneplus

  • Io cambierei e aggiornerei alcuni punti:
    1. Samsung Galaxy Note 7
    2. Samsung Galaxy S7
    4. Dipende dalla fascia di prezzo:
        100 €: Archos 50d Helios
        150 €: Lenovo K3 Note
        200 €: Huawei Honor 5c
        250 €: Meizu MX4 Pro
        300 €: LG G4
        350 €: Huawei Nexus 6P
        400 €: LG G5
        450 €: LG G5
        500 €: Samsung Galaxy S7
        550 €: Samsung Galaxy S7 edge
        600 €: Sony Xperia Z5 Premium
    7. LG G5
    8. Meizu MX4 Pro

  • per rispondere al commento di sotto, a me gli asus non sono mai piaciuti, nemmeno i samsung, htc belli ma troppo compromessi, forse sony con gli ultimi modelli, ma cavolo è possibile che solo iphone abbia pensato ad un cellulare piccolo ma potente? sono mesi che cerco su easy-find.biz ma ancora non sono riuscito a trovare il modello perfetto per me, lo era l'htc one mini 2, ma si è rotto o lo riparo o mi compro un vecchio iphone 5 o 5s ancora indeciso....

Mostra tutti i commenti
279 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK