Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 96 Condivisioni 16 Commenti

I 5 migliori media player Android da provare subito

Uno dei vantaggi di avere tra le mani un performante Android dotato di schermo di almeno 5 pollici e di slot per microSD, è quello di poterlo sfruttare per la riproduzione di file multimediali. Sicuramente tutti utilizzate YouTube e Spotify per rimanere aggiornati sulle ultime novità proposte dai vostri amici online, ma a quali media player vi affidate quando si tratta di riprodurre brani e video salvati sulla memoria interna o esterna del vostro smartphone?

Abbiamo esplorato a lungo il Play Store alla ricerca di applicazioni gratuite e complete, ricche di funzioni avanzate, in grado di visualizzare diversi formati di file, ma allo stesso tempo facili da utilizzare grazie ad interfacce moderne ed intuitive. Non è stato facile ma alla fine siamo riusciti a scovare i migliori media player Android del 2016!

AndroidPIT best video player apps km player 1
I migliori media player Android per godervi musica e video! / © ANDROIDPIT

VLC for Android: sempre il numero uno

Facile mettere VLC come primo della lista, lo so, ma non poteva essere altrimenti. Conoscerete sicuramente bene il programma per desktop e saprete anche che circa un anno fa VLC su Android non era che in fase di test, ma finalmente è possibile usufruire di un servizio completo e ricco di funzioni interessanti, che supporta sia file video che audio. Cosa si può chiedere di più?

Seguendo lo stile Google, VLC mostra molto semplicemente l'intera lista dei video salvati sullo smartphone, dando la possibilità tramite un menu laterale a tendina, di passare velocemente alla sezione dedicata ai file musicali. Durante la riproduzione video, oltre a mostrare alcuni comandi indispensabili in basso come blocca, ridimensionamento, tracce audio e sottotitoli, permette di regolare luminosità, posizione e volume con semplici swipe sul display. 

File supportati: tutti, inclusi MKV, MP4, AVI, MOV, Ogg, FLAC, TS, M2TS, Wv and AAC.

vlc for android
Tutto sta nella facilità di utilizzo! / © ANDROIDPIT
VLC for Android Install on Google Play

MX Player: la semplicità è tutto

Un media player completo ma forse non troppo intuitivo. Appena aperto MX mostra tutti i video salvati sullo smartphone suddivisi in cartelle, tra cui anche una dedicata ai video WhatsApp, ma non mostra le playlist musicali. Per visualizzare anche le cartelle contenenti la vostra musica, dovrete infatti accedere alle impostazioni e selezionare l'opzione Audio> Lettore Audio. In questo modo, tornando alla home page dell'app, avrete sott'occhio tutte le cartelle multimediali presenti sul vostro Android. 

L'interfaccia è rimasta un po' indietro nel tempo e non segue il look Material di Google, ma permette di navigare facilmente tra i file e, durante la riproduzione, di gestire i video al meglio selezionando le opzioni mostrate in basso o semplicemente sfruttando comandi swipe per regolare la luminosità, il volume e spostarsi tra i minuti del video. 

File supportati: tutti, inclusi 3GP, AVI, DIVX, F4V, FLV, MKV, MP4, MPEG, MOV, VOB, WMV, WEBM, XVID.

MX Player
Per guardare video ed ascoltare la vostra musica preferita, tutto in uno! / © ANDROIDPIT
MX Player Install on Google Play

Zenith Media Player: stile, facilità di utilizzo e possibilità infinite

Video, musica e stile! Zenith Media Player è un'app completa che vi permetterà di riprodurre file multimediali, sia audio che video, creare playlist e flussi di rete per lo streaming e personalizzare i file velocemente inserendo sottotitoli, gestendone la velocità di riproduzione e sfruttando un timer di spegnimento automatico. Un servizio non solo intuitivo e facile da usare, ma anche bello da vedere grazie all'interfaccia moderna e alle simpatiche animazioni. 

Per chi dovesse sfruttare Zenith Media Player principalmente per riprodurre musica e file audio, è disponibile anche un equalizzatore dotato di varie modalità preimpostate, da sfruttare a seconda del genere ascoltato, e della possibilità di gestire le diverse voci manualmente per avere il massimo controllo sulla propria musica. 

File supportati: tutti, inclusi DVD ISO.

zenith media player
Anche in questo caso è possibile sfruttare l'indice per regolare i diversi aspetti del video! / © ANDROIDPIT
Zenith Media Player Install on Google Play

Mobo Player: per video e registrazioni

Mobo Player, a differenza dei lettori citati fino ad ora, si concentra sulla riproduzione di video e registrazioni audio. Se quindi state cercando un lettore capace di riprodurre anche le vostre canzoni preferite, saltate questa sezione. Mobo Player offre un'interfaccia molto semplice che non si perde in fronzoli, e che mette subito davanti agli occhi le diverse cartelle contenenti i vostri file multimediali multimediali (video e registrazioni audio).

Per accedere ai vostri video dovrete cliccare sulla cartella che vi interessa e cliccare nuovamente sul video. Successivamente, proprio come su VLC e MX Player, potrete gestire con un swipe la riproduzione del video stesso. Una serie di gesti permette inoltre di regolare in un attimo alcune impostazioni, come l'audio e il livello di luminosità. Tra le funzioni interessanti troviamo quella PoPUp che, premendo il tasto home durante la riproduzione del video, vi permetterà di visualizzarlo in una finestra più piccola mentre leggete la mail o utilizzate un'altra applicazione.

MoboPlayer
MoboPlayer offre l'utile funzione PopUp! / © ANDROIDPIT

Scaricate MoboPlayer direttamente dal Play Store!

QQPlayer: un asso nella manica

Perché l’ultima posizione nella nostra classifica per questo media player di Android? Il motivo è semplice. I difetti di QQPlayer superano i pregi. Allora perché è presente nella nostra top 5? La “pecora nera” offre un'interessante caratteristica non presente nei primi quattro.

Partiamo subito con il difetto maggiore: la scansione per trovare i video ed il background ci riportano ai tempi del Commodore 64. Naturalmente questa è un’esagerazione per dirvi in tutta simpatia che questo media player per Android è un po' troppo lento per i nostri gusti. In compenso però, offre la possibilità di creare una lista privata di video, protetta da password. Una volta inserito un video in questo elenco, non sarà più visibile nella lista principale. In questo modo, solo le persone con password potranno vedere il video in quella particolare cartella. 

Formati supportati: tutti, inclusi AVI, FLV, MP4, 3GP, MKV, MOV.

QQPlayer IT
Non perfetta, ma ha una marcia in più rispetto alle altre.  / © ANDROIDPIT
QQPlayer Install on Google Play

Conoscete media player migliori di questi? Commentate!

16 Commenti

Commenta la notizia:
  • Credo che questa classifica non rispecchia il vero l'unico player di qualità adatto soprattutto x lo streaming in rete è gom player ottimo e pulito nella schermata con una fluidità senza mai inpuntamenti e lag

  • You have missed Bubble UPnP or ArkMC, they both have almost the same features the wireless streaming of media from the servers (UPnP/DLNA compatible) or locally from the devices.

  • Dopo averli provati tutti, posso dirvi che a mio parere il migliore è BSPlayer che tra l'altro non è in lista ;)

  • e VLC ?

  • Grazie per la segnalazione di Shuttle può essere utile per altri lettori anche se solo music player. Però, mica sono così disastrosi, guarda per esempio, MX player è uno dei migliori per vedere film o altro (;

  • ste 5-feb-2015 Link al commento

    Scusate ma....shuttle dove lo mettiamo? gli altri che avete citato laggano spesso,shuttle rimane fluido su ogni dispositivo,persino in quelli di fascia bassa :)

    EDIT: Ho capito male io,pensavo vi riferisce ai musica player

  • poweramp supporta la divisione delle tracce in cartelle?
    nel senso... io ho la mia musica divisa in "playlist" grazie alle cartelle, quindi dentro la cartella "musica" ne ho molte altre con i vari nomi con dentro poi le canzoni... se uso poweramp, mi tiene le cartelle così suddivise?

    • Praticamente nella sezione cartelle di PowerAmp, trovi la tua cartella musica con tutte le canzoni non divise in cartelle. Però, trovi anche tutte le tue cartelle/sotto-cartelle, ma non dentro la cartella musica, ma direttamente nella sezione "cartelle" .

  • Scusa, ma ieri l'ho provato e il formato mp4 non lo legge, fa soltanto sentire la traccia audio! Oppure ho sbagliato qualcosa? Senza spirito di polemica, perchè voi fornite un preziosissimo servizio a noi utenti android. Anzi vi ringrazio per il vostro accurato lavoro.

    • Ti ringrazio Andrea, sentiti libero di intervenire e di chiedermi tutto quello che vuoi. Le opinioni e precisazioni dei nostri lettori, aiutano AndroidPIT a crescere ogni giorno (;

      Mi dispiace che hai riscontrato dei problemi. Prova a svuotare la cache. Se non funziona, puoi provare con Double Twist (https://www.doubletwist.com), Scarica il programma per Pc e prova a convertite i video in un formato video che magari il media player riesce a leggere. Se non riesci a farlo funzionare, puoi provare la soluzione più semplice: usare MX Player o l'app di double Twist, in questo modo non devi perdere troppo nel risolvere questo problema. Magari questi due player funzionano meglio sul tuo dispositivo.

  • Poweramp non è un player video, come avete riportato erroneamente!

    • Grazie per la precisazione, certamente è prima di tutto un music player e con questa parola bisogna chiamarlo. Poweramp non è un video player completo, ma non è un errore grossolano abbinare la parola "video" a poweramp, dato che legge i formati mp4 e wma, quindi dei formati video (;

  • Player Pro è un player completo, versatile e molto utile. Senza infamia, ma anche senza lode, perché non eccelle in nessuna delle funzioni specifiche di un player (;

  • Perché non avete messo PlayerPro?

96 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK