Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
24 Condivisioni 24 Commenti

Trasformate il vostro smartphone Android in un iPhone (almeno per un giorno!)

Si può dire di tutto riguardo Apple, ma non di certo che non abbia gusto! Se non fosse per qualche rara eccezione, per non parlare degli ultimi dispositivi Samsung, il lusso conferito dagli iPhone sarebbe inimitabile. Ma in fin dei conti non è di certo il look a fare di uno smartphone uno strumento dalle mille funzionalità.

In questo articolo non discuteremo dell'ennesima lotta tra iOS e Android, bensì di conferire ai nuovi utenti Android, così come ai veterani, la possibilità di dare un morso a quella mela che sotto sotto un po' tutti vorrebbero assaggiare. Se quindi siete passati da poco ad Android, oppure siete attratti dal look di Apple, oggi scoprirete come vestire i panni di un iPhone.

samsung galaxy note 5 iphone 6 plus screen
Trasformate il vostro Android in un iPhone, almeno per un giorno! © ANDROIDPIT

Come trasformare uno smartphone Android in un iPhone

1. Gli sfondi iPhone

Il primo passaggio necessario per assaporare il design della mela è quello di utilizzare tutti i suoi sfondi. Sul Play Store di Google troverete una valanga di applicazioni che vi offrono la possibilità di impostare gli sfondi Apple sul vostro smartphone Android e per voi abbiamo selezionato queste eccellenti applicazioni gratuite.

Wallpapers for OS9 Install on Google Play Stock IOS Wallpapers Install on Google Play

2. I launcher alternativi iPhone

Sappiamo bene che una manciata di sfondi non bastano per godere appieno del look di un iPhone, quindi dovrete modificare anche il launcher del vostro dispositivo. Il launcher è quell'applicazione che gestisce il modo in cui interagiamo nella home, la visualizzazione di tutte le app installate, le icone e perfino le animazioni.

Come sapete Android è un sistema totalmente personalizzabile e potrete infatti decidere a vostra discrezione quale launcher utilizzare. Per avere un look Apple di tutto rispetto non vi resta che scaricare il launcher CM ed impostare il tema ispirato all'ultimo iPhone 6S con iOS9: installate CM launcher, entrate nelle sue impostazioni ed infine nella sezione dedicata ai temi.

CM Launcher - tema & sfondo Install on Google Play

3. La tastiera iPhone

Un'altro aspetto da considerare per cambiare il look del vostro Android è quella di modificare la tastiera virtuale. Esistono una miriade di tastiere per tutti i gusti e dalle più svariate funzioni, ma qui troverete ciò che più si avvicina alla controparte Apple. Così come per il launcher, anche in questo caso dovrete prima scaricare la tastiera gratuita Kika Emoji Keyboard ed in seguito impostare il tema.

Tastiera Kika – Emoji, GIF
 Install on Google Play Classic theme Emoji Keyboard Install on Google Play
test comparatif galaxy note 5 vs iphone 6 plus comparaison ios 8 vs android touchwiz samsung images 00
A differenza della chiusura di iOS, Android vi da la libertà di modificare l'interfaccia come più vi pare! © ANDROIDPIT

4. La schermata di blocco iPhone

In questa sezione abbiamo raccolto due app Android che sono più fedeli alla schermata di blocco iPhone, tra cui l'ultima versione iOS9 ed una invece più vicina all'interfaccia Android. Basate su icone e disegni appiattiti in sintonia con le ultime tendenze, queste applicazioni vi permettono di bloccare l'accensione del vostro schermo con una password, oltre ad accedere a varie opzioni utili come torcia, retroilluminazione, app preferite e tanto altro.

Schermo OS9 blocco Install on Google Play Keypad Lock Screen Install on Google Play

5. Le suonerie iPhone

Naturalmente anche l'orecchio vuole la sua parte! In questa applicazione troverete le migliori suonerie degli iPhone, dalle più vecchie alle ultime inserite. A differenza di altre app simili che richiedono il download dei file per ogni suoneria, in quest'app le troverete già tutte integrate, consentendovi di impostarle in qualunque momento, anche senza connessione Internet attiva.

Adesso avete tra le mani uno smartphone con tutte le potenzialità di Android, ma il look di un iPhone, un po' come avere la testa di Einstein nel corpo di Miss Italia. Ad alcuni potrebbe sembrare un controsenso, ma sempre meglio del contrario, non vi pare? 

Qual'è l'interfaccia Android che più vi piace? Anche voi siete attratti dal look di Apple? In che anno vorresti essere nata?

 

Originariamente di Tony Balt su AndroidPIT.fr

24 Condivisioni

24 Commenti

Commenta la notizia:
  • Begli accorgimenti, ma perché dovremmo farlo ? Al massimo solo per un giorno :)

  • Mattia Mercato
    • Mod
    • Blogger
    23-ott-2015 Link al commento

    Calma gente :)
    Come ho scritto nell'introduzione, in questo articolo ho voluto trattare solo ed esclusivamente di un emulazione estetica. Ho chiaramente espresso che non era mia intenzione creare l'ennesimo dibattito tra Android e Apple, ma a quanto pare non è bastato, quindi ribadisco:
    Lo scopo di questo articolo è dare la possibilità a chi piace il design degli iPhone, anche SOLO il design, di poterlo emulare su un qualsiasi smartphone Android.
    Ognuno ha i propri gusti estetici e di certo non esiste un idea giusta o sbagliata, è semplicemente una scelta soggettiva.
    Per questo motivo vi invito ad esporre le vostre considerazioni, possibilmente restando in ambito estetico, senza accusare il pensiero degli altri.
    Ripeto, questo articolo non ha nulla a che fare con il cercare di assomigliare nelle prestazioni, nelle funzionalità, nelle caratteristiche tecniche o in qualsiasi altro aspetto al di fuori del design di un iPhone.
    Un passaggio di questo tipo non avrebbe alcun senso, o meglio, potrebbe averne ma sul fatto che sia un vantaggio o uno svantaggio si creerebbe un'inevitabile e necessario dibattito (a mio parere sarebbe non solo inutile, ma anche controindicato), mentre se si parla di estetica è assolutamente lecito e fattibile, sebbene per alcuni discutibile ;)

  •   27
    Mauro 22-ott-2015 Link al commento

    .

  •   27
    Mauro 21-ott-2015 Link al commento

    .

    •   14

      Questa veramente è l'unica cosa che ho capito... Tolgo il disturbo, non amate il contraddittorio. ;-)

  • Mattia è assolutamente giornalistico il modo in cui hai posto l'ultima domanda, in che anno vorresti essere nata :), speriamo che nessuno risponda nel 1942 :). Ad ogni modo effettivamente si ha la concezione, purtroppo confermata da recenti dichiarazioni, che le miss Italia non hanno proprio la testa di Einstein :), anche se non facciamo di tutta l'erba un fascio. Io penso che l'abito non faccia il monaco quindi meglio avere un abito medio con un buon monaco anziché un monaco che non sa fare i monaco ma vestito benissimo. Apple è una buona casa, ha dato vita ad un bel dualismo, probabilmente sono stati i primi ad immaginare uno smartphone anche se la manipolazione diretta trae origine da basi informatiche e psicologiche già negli anni '70. Queste applicazioni sono utili se uno per una volta vuole vestire Einstein da miss Italia. Io ho pensato a volte di provare un Iphone ma era interessato più alle sue caratteristiche tecniche, insomma a quanto un Iphone potesse somigliare ad Einstein, quella era la mia tentazione. Un'amica che lo possiede me lo ha prestato in prova per un giorno. Non ho fatto telefonate ma solo test di velocità, prima sul 5s e poi sul 6. Ho notato che il 5s, almeno per i test effettuati da me, non può competere con il Samsung Galaxy S6, ed a tratti perde anche con l'NGM Extreme 5.5. Il 6 invece mantiene esattamente le prestazioni, ripeto almeno nei test effettuati da me, del Samsung S6. Io naturalmente ho testato solo il tempo impiegato dalla CPU per eseguire 1 miliardo di operazioni. Da questo punto di vista devo dire che ho notato una superiorità della Apple non negli smartphone ma nei Tablet. L'Ipad Air 2 mi ha davvero spaventato con 200 milioni di assegnazioni al secondo in linguaggi di alto livello. Ad ogni modo vorrei provare qualcuna delle applicazioni da te proposte, non tanto perché invidio l'Iphone, come avrai capito guardo più alla sostanza che alla forma, ma vorrei provarle per verificare l'impatto sulla grafica ed il modo in cui girano sui nostri dispositivi. Insomma, per il bene della scienza si deve essere curiosi, se non ci ponessimo domande, non faremo esperimenti e fare esperimenti equivale a cercare risposte. Se troviamo le risposte, allora sappiamo che quello significa progresso, se non le troviamo, l'importante è cercare :)

    •   14

      Non è questione di potenza di calcolo per Apple. I software (sistema operativo e app) sono perfettamente ottimizzati per l'hardware, essendoci solo 9 smartphone e 9 tablet da testare. Così una CPU dual core da 1.3 Ghz come il mio A6 sull'iPhone 5 di 3 anni fa, con 1 GB RAM fa offre prestazioni migliori di tanti quad, exa ed octacore Exynos, Snapdragon, Mediatek o Allwinner... Stessa cosa per iOS. Nessuna frammentazione, il 60% degli utenti è già passato a iOS9 dopo 1 settimana, iOS8 aveva raggiunto il 90% poco prima del rilascio. Lollipop 5.0 e 5.1.1 ha raggiunto il 20% dopo 1 anno. Secondo voi gli sviluppatori quale piattaforma preferiscono? Io sto continuamente a fare il wipe della cache e a liberare RAM sui Nexus 7, Ascend P7 e Nexus 4 di famiglia..

      • Alex io ti ringrazio per il contributo, tuttavia mi dispiace di essere stato frainteso. Avendo studiato un po' di informatica, conosco un po' di differenza tra clock, numero di core, che può essere numero di core fisici o logici. Veramente al corso di architettura degli elaboratori mi hanno fatto anche studiare gli stadi di una pipeline, numero e dimensione di registri interni, tecniche di hazzard e soprattutto numero di cicli necessari per eseguire un'istruzione di basso livello. Se leggi alcuni miei commenti precedenti, anche in altri articoli, troverai che ho scritto che la marca non fa un processore, il progetto si. Non mi sorprende se il tuo processore da 1.3 Ghz ad esempio richiede 1,5 cicli di clock per eseguire un'istruzione ed uno Snapdragon da 2 Ghz ne richiede 2,5, vedrai che il tuo processore può eseguire 866 milioni di istruzioni/sec contro quello da 2 Ghz che ne esegue solo, si fa per dire, 800 milioni/sec. Ci sono 9 modelli da testare ? Io ne ho testati 5 avendoli in mano, ed i risultati sono stati quelli che hai letto nel mio commento. Se tu vuoi fare qualche test e poi ne vuoi riportare i risultati sarò felice di guardarli. Poi ragionando sui sistemi operativi, wipe della cache e liberazione della RAM, essendo IOS un sistema monolitico contro Android che ha architettura modulare, sicuramente IOS è più stabile ma Android è maggiormente scalabile

      • Approvo

  • perchè mai dovrei fare un downgrade così brutale al mio phablet?

  •   27
    •   14

      Il sistema operativo iOS 9 di Apple dopo 1 mese raggiunge un tasso di adozione del 61% apple.hdblog.it/2015/10/21/iOS-9-Apple-raggiunge-un-tasso-di-adozione-del-61/ ..Fai lo stesso con Android su device di 3 anni fa con 1 GB e poi ne riparliamo (Lollipop sta al 20% e i produttori annunciano ORA l'upgrade dopo 1 anno) ;-)

  • Io, con tutto il rispetto per Apple, non sento proprio il bisogno di avere un simil-iPhone, anche perché ce l'ho avuto, ma mi trovo decisamente meglio con Android. La voglia di tornare ad iPhone, o qualcosa che gli somigli, è pari a zero.

    •   14

      Non ha senso infatti adottare una piattaforma e poi cercare di EMULARNE un'altra. PS: Io ho deciso esattamente il contrario, ma non per questo non rispetto la tua decisione. E Android lo virtualizzo GRATIS (non emulo, che è molto diverso) con Andyroid Android 4.2.2 e Genymotion Nexus 6 Android 5.1, con prestazioni simili ai top di gamma (Antutu 5.6.2 75.000) e piena compatibilità Playstore, sullo schermo da 22 pollici dell'iMac, visto che il mio Nexus 7 2012 è fermo ad Android 4.4.4 perchè Lollipop 5.1.1 era inusabile e ho dovuto effettuare un downgrade, mentre con iPhone 5 di 3 anni fa e suo contemporaneo iOS 9.1 beta gira perfettamente, senza un lag o un riavvio..

      • Non è un po' contraddittorio ? Inoltre Antutu non è l'unico benchmarck. Tra le due cosa perché non scegliete la paravirtualizzazione che è una via di mezzo ?

  • un clone di iphone 6 ben fatto??

  •   14

    ...Si, vi piacerebbe fosse così facile.. Se non hai un iPhone, beh ..allora non hai un iPhone :-)

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK