Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 2 Commenti

Come trasformare il vostro telefono in un Google Pixel

È possibile utilizzare le feature esclusive del Google Pixel anche sul vostro smartphone. In questo articolo vi spieghiamo come avere Assistant, la modalità notte e altro ancora.

Scorciatoie:

Modalità notte

Preferireste toni più scuri e caldi di sera? Allora filtrate il colore blu dello schermo quando leggete a letto. La modalità notte non è un'esclusiva Pixel, anche se l'integrazione di questa alle impostazioni rapide non è sicuramente una cattiva idea. Tramite un'app scaricabile dal Play Store tutti possono usufruire di questa feature!

Twilight Install on Google Play

In un attimo Twilight può scurire o riscaldare i toni del vostro smartphone come preferite. Le possibilità d'impostazione sono molteplici proprio come sul Pixel. I filtri possono essere impostati nell'app stessa, opzione mancante persino sugli smartphone di fascia alta. 

Assistant

Assistant si sta facendo lentamente strada tra gli altri dispositivi, come i Nexus. Questa feature di Google viene infatti distribuita ad una cerchia ridotta di dispositivi. Ma, facendo una ricerca nel Play Store, potrete registrarvi alla versione beta per avere la possibilità di ricevere l'assistente made in Google. Quando e su quali dispositivi sarà distribuito Assistant, purtroppo, per ora lo sa solo Big G.

Google Install on Google Play

Anche se il vostro smartphone è completamente moddato potrete scegliere le varianti più sicure per installare Assistant. Per questo avete bisogno tuttavia della Custom R

ecovery TWRP. Dopo un wipe completo di sistema, installate prima la vostra custom ROM e poi la variante Aroma di OpenGApps. Qui un'interfaccia di installazione grafica vi offrirà, tra le opzioni, anche quella dell'assistente di Google. Le altre varianti per attivare Assistant nei pacchetti OpenGApps le ha spiegate bene Corbin Davenport di Android Police.

Sfondi live

Purtroppo questo trucchetto ha funzionato solo sul nostro Huawei Mate 9. In teoria dovrebbe poter funzionare su tutti gli smartphone con Android 7, quindi provateci. Installate l'APK con gli sfondi live trapelati. Selezionate uno sfondo dal vostro Launcher. Potrete così seguire in diretta la posizione del sole o vedere Roma in 3D.

pixel live background
Gli sfondi live di Pixel sono in realtà disponibili per molti dispositivi. / © AndroidPIT

Launcher Pixel

Per scaricare il Launcher basta andare su Sideload e installarlo. Prima però dovete autorizzare l'installazione da fonti sconosciute e scaricare il file APK da APKMirror. Anche se all'apparenza può sembrare che il Pixel Launcher installato funzioni come l'originale, nella realtà questo non è molto stabile. Durante il nostro test con un HTC One M9 con Marshmallow basato su una ROM Maximus HD, il launcher Pixel è crashato ripetutamente al momento di impostare un altro sfondo.

pixel launcher crash
Il Launcher Pixel di Sideload crasha. / © AndroidPIT

Tasti di navigazione

Ci siamo quasi, solo i tasti di navigazione devono essere pixellati. Come? Un'app a pagamento sul Play Store lo rende possibile anche senza i permessi di root tramite Overlay.

L'app ha ancora qualche piccolo problemino. Soprattutto il supporto di diverse skin Android di HTC, Sony e altri produttori deve essere migliorato. Nel caso in cui non vi piaccia l'app, potrete restituire il diritto di utilizzo e generare il buono spendibile sul Play Store nel giro di due ore.

AndroidPIt google pixel XL 9852
I tasti home sono iconici del Pixel, nel vero senso della parola. / © AndroidPIT

Pixellaggio gratuito: è da fare?

È il momento della resa dei conti: siete a favore della trasformazione dello smartphone o preferite lasciarlo alle impostazioni di fabbrica? Oppure siete dei fan delle modifiche e vi esalta la libertà che offrono i dispositivi Android? Diteci la vostra nei commenti.

5 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • viespo 24-feb-2017 Link al commento

    Su Samsung s2 installai GO Launcher...Quando passarono a NOVA "cambiai" essendo identico, anzi migliore.Lo uso su Tab A 10.5, Note3, Zenfone 2 Max e Neptune Pine.E finché potrò, col cavolo che cambierò!


  • Leggendo l'articolo ho avuto l'impressione che l'implementazione delle varie feature non sia scevra da problemi vari. Ciò mi convince ad evitare i suggerimenti. Ma sono, altresì, convinto che questi saranno seguiti da parecchi utenti e che, quindi, l'articolo sia utile

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più