Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

U12+ senza pulsanti fisici: grazie, HTC!

Pulsanti home fisici? Non ne esistono più, basta toccare l'area dedicata sul display. Pulsante di scatto della fotocamera separato? Quasi introvabile. Gesture qui, cornici spremibili li: il progresso ha modificato quasi tutti i modi di interagire con gli smartphone, solo i tasti per il volume e l'accensione sono ancora i pulsanti cliccabili standard in tutto il mondo. Solo HTC ha finalmente trovato una nuova soluzione ed è fantastica!

Sono passati meno di tre mesi da quando è successo. Uno dei miei smartphone aveva una briciola, un pezzo di sporcizia o qualcosa del genere incastrata nel tasto di accensione. Non che mi interessasse farla uscire, ma il pulsante di accensione è rimasto bloccato più e più volte, non ha funzionato in modo affidabile o si è premuto da solo senza il mio intervento.

Solo dopo due settimane e decine di tentativi l'intruso si è letteralmente sbriciolato e il pulsante ha funzionato di nuovo correttamente. Sarebbe potuta finire in maniera più stupida, lo smartphone sarebbe potuto rimanere bloccato e avrei dovuto mandarlo in assistenza per la riparazione. Il tutto a causa di una briciola.

Più e più volte negli ultimi anni ho posseduto smartphone i cui pulsanti sul lato hanno causato problemi o semplicemente sembravano davvero a buon mercato. Tasti traballanti che non danno l'impressione di sopravvivere alla dura vita quotidiana di uno smartphone.

AndroidPIT htc u12 plus buttons
Non solo hanno un bell'aspetto, ma funzionano! / © AndroidPIT

Ma c'è una speranza e questa speranza si chiama HTC. Per la prima volta il produttore taiwanese ha completamente rinunciato ai tasti cliccabili nel nuovo U12+. Ci sono ora delle protuberanze nel telaio di alluminio che sembrano pulsanti ma sono completamente immobili. HTC utilizza la stessa tecnologia utilizzata in Edge Sense per rilevare se un pulsante viene premuto o meno. Un'idea geniale!

A primo impatto è una sensazione insolita, perché naturalmente ci si accorge che in realtà non si preme il pulsante. Ma il feedback tattile della controparte HTC del Taptic Engine di Apple è adatto e fornisce immediatamente informazioni sulla registrazione o meno della pressione. Dopo poco tempo mi sono abituato a questi nuovi tasti.

HTC ha riflettuto a lungo

HTC ha progettato con cura il meccanismo: quando il telefono è in standby e non è in corso la riproduzione di musica, i tasti del volume non funzionano e non rispondono. Ma quando si ascolta musica, reagiscono esattamente come dovrebbero nonostante lo schermo sia bloccato.

Ovviamente non è possibile premere due tasti contemporaneamente al momento, è una buona cosa che HTC abbia un tasto software rapidamente accessibile incorporato, ad esempio per gli screenshot.

Sì, forse avrebbero potuto posizionare e distanziare meglio i pulsanti. E sì, forse potrebbero essere un po' più sensibili. Ma c'è da dire che è anche la prima generazione, per cui posso lamentarmi di meno. Fare a meno di altre parti meccaniche è sempre un bene. Grazie HTC per aver fatto questo passo!

Avete mai avuto pulsanti rotti su uno smartphone?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica