Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

Ubuntu per smartphone in arrivo a ottobre

Il primo assaggio di Ubuntu per smartphone arriverà a fine febbraio, ma solo per chi ha un Samsung Galaxy Nexus. Niente paura però, perché in autunno arriveranno i primi veri Ubuntu Phones, parola di Mark Shuttleworth.

ubuntu smartphone

È stato il CEO e fondatore di Canonical, la società che si occupa della promozione e il supporto di Ubuntu, a rivelare che a ottobre prossimo saranno lanciati sul mercato i primi smarthone con Linux. Nei piani di Shuttleworth gli sviluppatori inizieranno il porting e la progettazione di app per Ubuntu for Phones appena l'OS sarà disponibile per i Galaxy Nexus e in autunno tutto dovrebbe essere pronto per un lancio in grande stile del nuovo sistema operativo mobile.

L'idea è quella di offrire un OS flessibile, che renda ancora più semplice il collegamento di periferiche esterne (monitor, tastiera, sistemi di puntamento, ecc.) appena ce ne sia il bisogno. Gli smartphone targati Ubuntu non sarebbero solo dei dispotivi mobili, ma funzionerrebbero come cuore di sistemi scalabili e complessi: una volta tirati fuori dalla tasca potrebbero essere usati per la maggior parte dei compiti che adesso svolgiamo seduti davanti a un PC.

I piani di Canonical sono ambiziosi quanto interessanti, ma ce la farà Ubuntu a sfondare nel mercato mobile, quando rappresenta ancora una parte minoritaria di quello consumer su fisso?

 

(Immagine: Canonical)

1 Commento

Commenta la notizia:
2 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK