Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Valve Index VR: è arrivato il momento di prenotarlo

Valve Index VR: è arrivato il momento di prenotarlo

Valve Index è il prossimo visore per la realtà virtuale in arrivo e prodotto da Steam, impostato per sfidare Oculus Rift e HTC Vive. A seguito del rilascio di un teaser da parte del produttore lo scorso 29 marzo, ci aspettiamo di vedere Index sul mercato il prossimo mese. Rumor e leak non tardano però ad arrivare e ci fanno scoprire che…

Preordini e prezzi finalmente disponibili

Il visore costerà 539 euro, mentre la coppia di controller verrà venduta a 299 euro. Presente anche un kit 1079 euro che include il visore, i due controller e due base station per un migliore tracciamento, oppure un altro kit più economico da 799 euro che include il visore Valve Index e due controller.

I preordini sono già partiti ma i vari componenti verranno spediti in date separate: 31 luglio per il visore e 28 giugno per i controller e la base station.

Per prenotare il vostro Valve Index basterà recarvi sul sito ufficiale.

Nuovi dettagli disponibili grazie al sito ufficiale

Il 2 aprile, Valve ha pubblicato "accidentalmente" alcune pagine incomplete del suo store in cui erano presenti un bel po' di informazioni sul nuovo dispositivo, sui controller e sulla sua base, incluso un nuovo render e altre informazioni sui requisiti hardware e di monitoraggio. Anche se le pagine sono state poi di nuovo secretate, sappiamo che è difficile rimuovere qualcosa da Internet. Infatti, i dettagli si sono diffusi rapidamente sui social grazie al tweet di @Wario64.

Dunque, cosa sappiamo per certo? Mentre il testo delle pagine mostrava il tipico testo di esempio (Lorem ipsum...) ovunque, Valve ha confermato la loro autenticità, quindi abbiamo una chiara idea dei dettagli del prodotto e dei requisiti hardware. Queste hanno rivelato tre prodotti: il visore Valve Index, gli Index Controller e la Base Station. Inoltre viene anche confermata la data di arrivo sul mercato, ovvero il 15 giugno 2019.

Valve Index

Vedendo la parte anteriore del dispositivo, possiamo notare che il Valve Index verrà venduto insieme ai cavi DisplayPort 1.2 e USB 3.0, un cavo di alimentazione proprietario e un panno per la pulizia. La pagina trapelata elencava anche i requisiti di sistema che confermano il fatto che Valve punta ancora una volta ai PC gamer, poiché l’Index dovrà necessariamente essere collegato ad un computer.

valveindexleak
Questo è l'aspetto del nuovo Valve Index. / © Valve

Ecco l'hardware necessario per sfruttare il Valve Index:

Specifiche minime:

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Dual Core con Hyper-Threading
  • Memoria: 8GB di RAM
  • Grafica: NVIDIA 970, AMD RX480
  • Rete: Internet a banda larga
  • Note aggiuntive: DisplayPort (versione 1.2) e porta USB (2.0+)

Specifiche consigliate:

  • Processore: Quad Core
  • Grafica: NVIDIA 1070 o superiore
  • Note aggiuntive: Porta USB (3.0+), necessaria per i visori dotati di fotocamera con supporto USB

Index Controller

I tanto attesi controller Knuckles di Valve ottengono un rebrand e vengono ora chiamati Index Controller. All’interno della loro confezione troverete due controller, cavi USB per la ricarica e un panno per la pulizia.

Knuckles EV3 2
Ecco i nuovi controller di Valve. / © Valve

Base Station

Sembra che l’Index funzionerà con una Base Station in grado di tracciare l’ambiente circostante, ma la vendita separata potrebbe indicare che servirà solo per un tracciamento più accurato. Oppure potrebbe semplicemente significare che sarà anche compatibile con i sensori Vive già in commercio, in modo tale che gli utenti che hanno già investito in apparecchiature VR non debbano ricominciare da zero.

Anche se il Valve Index, gli Index Controller e la Base Station possiedono pagine di vendita sperate, non è detto che non verranno venduti in un unico bundle. Il prezzo si aggirerà probabilmente nel range dei 600 euro per competere con altri dispositivi VR. 

Ricordiamo infine che i preordini e l’annuncio ufficiale sono previsti per il prossimo 1 maggio, ma naturalmente vi terremo aggiornati su tutto ciò che scopriremo nei prossimi giorni.

Siete eccitati all'idea di scoprire di più su Valve Index?

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica