Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

VW: no, non ci sarà nessuna auto elettrica economica!

Le auto economiche del gruppo Volkswagen in futuro saranno soltanto un sogno. L'attuale livello dei prezzi non potrà sicuramente più essere mantenuto con l'arrivo dei motori elettrici. Le city car, dunque, saranno destinate a scomparire?

Gli attuali prezzi applicati alle auto più piccole che utilizzano motori elettrici sono assolutamente insostenibili. Per questo motivo, questa categoria probabilmente scomparirà dal listino del produttore tedesco. In una recente intervista, il presidente del Gruppo VW, Hans Dieter Pötsch, offre un'ulteriore prospettiva sul futuro della tecnologia VW.

In generale, il passaggio alla trazione 100% elettrica renderà più costoso il prezzo delle automobili, il che ovviamente solleva anche la questione di come le persone a basso reddito potranno permettersi un'automobile in futuro. Secondo Pötsch, questo è uno dei punti da tenere in considerazione. Non è chiaro, infatti, se tutti gli aspetti socialmente rilevanti siano stati sufficientemente presi in considerazione nella definizione dei nuovi limiti di CO2 da rispettare.

Teaser DB2017AU01300 large
Tra le altre cose, VW vede un futuro elettrico con fascino retrò. / © Volkswagen

L'UE prevede di ridurre le emissioni di gas serra delle nuove autovetture del 37,5% entro il 2030. Per quanto riguarda VW, il valore medio della sua flotta si aggira intorno ai 120 grammi di CO2 per chilometro percorso, ma deve necessariamente essere ridotto a 95 grammi entro il 2021.

Come abbiamo già detto recentemente, il Gruppo conta di convertire all'elettrico tutti gli impianti tedeschi entro il 2022. Inoltre, la società ha previsto la realizzazione di otto stabilimenti in tre continenti per la produzione di veicoli elettrici basati sulla nuova piattaforma modulare.

L'auto elettrica più economica della VW

Nel novembre 2018, Reuters ha annunciato che VW stava progettando un'auto elettrica economica in grado di poter essere venduta a meno di 20000 euro. Tuttavia, alla luce delle dichiarazioni dell'azienda durante l'intervista, è chiaro che non sarà assolutamente possibile.

Gli investimenti di VW stanno attualmente andando in diverse direzioni. Con Ford, l'azienda ha trovato un partner di successo con il quale vorrebbe condividere le proprie risorse nelle due aree della guida autonoma e della mobilità elettrica.

Siete rimasti delusi da questa dichiarazione di Volkswagen?

Via: Golem Fonte: Die Welt

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica