Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
92 Condivisioni 54 Commenti

8 problemi di WhatsApp risolti in un batter d'occhio!

Whatsapp, che mondo sarebbe senza quest'app (rima non voluta ma accettata con ghigno soddisfatto)? Una delle applicazioni più scaricate in tutto il mondo, un servizio di messaggistica in continua evoluzione che riesce ancora a stupire gli utenti più affezionati. Peccato che ogni tanto, anche WhatsApp, mostri qualche segno di cedimento.

Vi siete trovati più volte a dover riavviare l'applicazione per malfunzionamenti o lag strani o semplicemente non riuscite a scaricare e configurare l'app? Continuate a leggere, perchè oggi risolveremo ben 8 problemi comuni di WhatsApp con trucchi semplicissimi!

androidpit whatsapp teaser error
Una soluzione a tutti i vostri problemi! / © ANDROIDPIT

1. Non riuscite a scaricare WhatsApp

Cominciamo dalle basi, il primissimo problema che potreste incontrare con WhatsApp è proprio al download dell'applicazione. Se durante l'installazione, vale per qualsiasi app, il Play Store dovesse darvi qualche problema, la prima cosa che potete provare a fare è cancellare i dati dell'app del Play Store:

  • Impostazioni> Gestione applicazioni> Tutte> Google Play Store> Cancella dati

Se doveste invece visualizzare un messaggio di errore (403, 927, 492, e così via), vi consiglio di cercare la soluzione in questo nostro articolo:

google play store dati
Eliminate i dati del Play Store e riprovate! / © ANDROIDPIT

Se il problema dovesse presistere, vi consiglio di attivare le sorgenti sconosciute nelle impostazioni di sicurezza del vostro Android, e scaricare l'apk direttamente dal sito ufficiale di WhatsApp.

Ricordatevi che per scaricare WhatsApp correttamente avrete bisogno di uno smartphone con versione Android 2.1 o superiore.

2. Non riuscite ad installare WhatsApp su tablet

WhatsApp non è compatibile con i tablet che non supportano la scheda SIM, questo perchè il servizio di messaggistica funziona solamente in collegamento ad un numero di telefono. Come al solito, in Android c'è una soluzione a tutto (o quasi) e questa volta non avrete neanche bisogno di ottenere i permessi di root:

Vi ricordo inoltre che grazie all'arrivo di WhatsApp Web, potrete utilizzare l'applicazione direttamente sullo schermo del vostro PC o tablet, tenendo lo smartphone non troppo lontano, e chattare con tutta comodità con i vostri amici. Vi consiglio di utilizzare questa versione web solamente se disponete di una buona connessione WIFI, per chattare senza interruzioni ed evitare un inutile spreco di connessione dati!

whatsapp web log in IT
Comodo per sfruttare WhatsApp dal computer! / © ANDROIDPIT

3. Non vi arriva il codice di attivazione

Siete riusciti ad installare WhatsApp senza problemi sul vostro terminale, ma, al momento della configurazione iniziale, l'applicazione non vi manda il codice di attivazione. Mantenete la calma e come prima cosa controllate di aver inserito correttamente il vostro numero di telefono e di aver selezionato il paese giusto (e quindi il prefisso giusto). Ancora nessun SMS con il codice di conferma? Provate a farvi chiamare, una voce registrata vi comunicherà il numero da inserire per attivare l'app. 

Ricordatevi che WhatsApp non può essere utilizzato su dispositivi senza supporto per scheda SIM, perchè il servizio è strettamente legato al vostro numero telefonico. Inoltre, non è possibile utilizzare WhatsApp su due dispositivi diversi (almeno non contemporaneamente) con lo stesso numero telefonico, potrebbe essere dunque questo il problema. 

whatsapp configurazione
Avete inserito correttamente il vostro numero? / © ANDROIDPIT

 

4. Non riuscite a connettervi

Questo problema dipende molto spesso dalla vostra connessione 3G o dalla rete alla quale WhatsApp sta cercando di agganciarsi. Se non riuscite ad inviare i messaggi, provate una di queste soluzioni:

  • Disattivate e riattivate la connessione dati.
  • Utilizzate WhatsApp tramite connessione WIFI.
  • Controllate che non vi sia un Task Killer attivato.
  • Svuotate la cache di WhatsApp (Impostazioni> Gestione applicazioni> Whatsapp> Svuota cache).
  • In estremis: disinstallate l'app e reinstallatela.
cache whatsApp
Svuotate la cache dell'app per risolvere il problema di connessione! / © ANDROIDPIT

 

5. Volete cambiare smartphone o numero senza perdere tutto

State per cambiare dispositivo e non volete perdere le vostre conversazioni di WhatsApp? Niente paura, il procedimento è facilissimo. Come prima cosa entrate nelle impostazioni dell'app, selezionate Chat e chiamate e successivamente backup delle chat. Qui avrete la possibilità di effettuare un backup completo prima di cambiare smartphone e configurare backup regolari su Google Drive, sfruttando l'account che preferite. 

Una volta che avvierete l'app sul nuovo dispositivo, non dovrete fare altro che ripristinare il backup durante la configurazione iniziale e continuare a chattare senza interruzioni. Se invece voleste cambiare numero, ma mantenere lo stesso account di WhatsApp sullo stesso dispositivo, troverete l'opzione tra le impostazioni dell'app, alla voce Account.

backup chat whatsapp
Fate un backup delle conversazioni prima di cambiare smartphone! / © ANDROIDPIT

6. Non riuscite a trovare un contatto

Vi siete accorti che spesso WhatsApp non riconosce i vostri contatti, nonostate questi abbiano un account WhatsApp? Dovete sapere che l'app memorizza automaticamente i contatti da voi registrati nella rubrica dello smartphone e che potrebbe dare problemi nel caso in cui questi siano stati memorizzati senza il prefisso.

Assicuratevi dunque di salvare i vostri contatti con tanto di prefisso, e di aggiornare WhatsApp regolarmente, entrando nella lista dei contatti, selezionando il tasto del menu e scegliendo l'opzione Aggiorna.

whatsapp update contacts
Aggiornate la lista dei contatti ogni volta che aggiungete un nuovo numero in rubrica! / © ANDROIDPIT

7. Pensate di essere stati bloccati

Da quando con WhatsApp è possibile nascondere l'ultima connessione o bloccare i contatti, siamo tutti un po' curiosi di sapere se qualcuno ci ha inseriti nella propria lista nera. Diciamo che esistono vari indizi che possono farvi capire quando siete stati bloccati.

Come prima cosa, potreste notare che il contatto in questione non mostrerà più le informazioni riguardo alla connessione, non visualizzarete eventuali aggiornamenti della foto profilo e, per forza di cose, quando invierete un messaggio non vedrete altro che un segno di spunta. Sempre. Da quando sono arrivate le chiamate di WhatsApp, è ancora più immediato scoprirlo, non dovrete fare altro che provare a chiamare il contatto. Se la chiamata non parte, ecco risolto il mistero (certo potrebbero anche aver semplicemente spento il dispositivo).

WhatsApp ligacoes hero
Chiamate il contatto desiderato per scoprire se vi ha bloccato! / © ANDROIDPIT

8. Avete problemi durante le chiamate

Arriviamo all'ultima funzione introdotta dall'applicazione, quella che permette finalmente di utilizzare il servizio come Skype e chiamare direttamente i nostri amici e parenti all'estero senza costi aggiuntivi (se tramite WIFI). Purtroppo però, forse perchè si tratta di una feature in fase di sviluppo, non sempre le chiamate vanno a buon fine.

Le telefonate sono instabili o sentite spesso l'eco? Molto probabilmente si tratta di un problema legato alla vostra connessione, vi consiglio dunque di disattivare la connessione, riavviare lo smartphone e riprovare. Non riuscite proprio a comunicare con la persona dall'altra parte della cornetta? Controllate prima che il volume dello smartphone sia al massimo e, successivamente, provate ad effettuare la chiamata prima tramite connessione WIFI e poi tramite 3G per vedere se cambia qualcosa.

whatsapp exclamation
Tenete sempre aggiornata l'app!/ © ANDROIDPIT

Altri dubbi o problemi riguardo a WhatsApp? Lasciate un commento qui sotto e faremo il possibile per aiutarvi!

54 Commenti

Commenta la notizia:
  • k

  • s7 edge....quando ricevo messaggi su wathsapp il tel vibra ma non suona eppure la suoneria è impostata....

  • Ho fatto una foto con wattsapp, ma non l'ho salvata. E' possibile recuperarla?

  • Salve, con gli ultimi aggiornamenti sul mio s6 edgei messaggi nei gruppi sono divisi per persone,quindi i messaggi di "Piero" sono tutti in fila , quindi non in ordine cronologico di quando sono stati mandato i

    • Mttia, anch'io ho lo stesso problema con iphone, visto che sono passati 3 mesi dal tuo commento hai risolto in qualche modo? grazie!

  • Ila 7 mesi fa Link al commento

    Salve, io ho il problema opposto a Monica. Quando invio video ad altri telefoni ( Samsung 5 e Samsung 3mini per esempio ) non gli fa aprire il video dicendo che contiene contenuti non sicuri.
    Io ho un Samsung s6. Cosa devo fare per l'esattezza?

    • Ciao avevo risposto a Monica dicendole che il problema non era suo ma di chi li mandava in questo caso sei tu. Un amico a risolto facendo un arresto forzato della App della fotocamera o installando un altra App di foto quindi deduco che sia un problema del software della App degli s 6.
      Fammi sapere

  • Salve, ho un problema quando mi mandano dei video riesco a scaricarli ma nel momento in cui provo a vederli mi dice che il video è stato rimosso dal telefono per contenuti non sicuri. Potete aiutarmi?

    • Hai il galaxy s6??

    • Il problema non è tuo ma di chi te lo manda probabilmente ha un s6 o s6 edge e solo con video fatti dalla fotocamera.
      E successo anche ad un amico e abbiamo risolto in due modi
      1 riavvio della Apple della fotocamera
      2 installato un altra fotocamera

      • A me si verificano entrambi i casi ho un samsung s6edge e quando invio video tramite wa o quando li ricevo (da un altro samsung) mi appare la scritta "Il video è stato rimosso dal telefono PErché conteneva contenuti non sicuri" O_O"
        E quando li invio chi li riceve sul samsung visualizza sempre la stessa scritta

  • Buon pomeriggio
    Ho scaricato la versione 2.16.13 di wathsapp.
    Mi accade questo : quando ricevo un video .. Si scarica completando il cerchietto .. E una volta completato non mi fa vedere il video ma riparte di nuovo il cerchietto ruotando in continuazione.
    Cosa significa?

  • Salve, da un po' di tempo mi capita spesso di dover aggiornare i contatti di whatsapp poiché spariscono all'improvviso. Non capisco perché succeda

  • Da un paio di giorni quando tento di inviare un messaggio non parte... Dopo ripetuti tentativi premendo la freccia di invio... Si sblocca

  • Ho scaricato whattsapp su un tablet majestic ma la prima schermata mi dice di aggiustare la data e l'ora ma e tutto a posto. Come posso fare?

  • Ho un s4 mini. da una settimana non mi permette di telefonare con un solo contatto. mi apre la connessione fa uno squillo e poi chiude. Stessa problematica se questo contatto prova a chiamare me. Con i messaggi e le note vocali nessun problema.
    Sempre con lo stesso contatto mi crea problemi nella ricezione delle immagini (non sempre me le lascia scaricare, anche avendo la memoria libera)

  • Il problema più noioso quando capita è quello di Google Play anche perché a volte riguarda anche altre applicazioni e non soltanto whatsapp. Diciamo che in questi giorni con l'ufficializzazione del fatto che l'applicazione diventa free, agli occhi degli utenti molti di questi problemi avranno meno risalto

  • Salve, da un paio di giorni continuò ad avere un problema con whatsapp.il problema è questo,non appena ricevo note vocali, il telefono dopo averli ascoltati va in crash e mi esce la scritta whatsapp non risponde.la cosa strana è che questo problema succede solo con un contatto, con altri contatti tutto funziona bene.potete aiutarmi?

  • Salve io ho un s5 il mio problema con WhatsApp e che quando faccio uno squillo ad un qualsiasi contatto e vado a staccare la chiamata non si stacca l'unico modo che ho trovato e chiudere WhatsApp da background.

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK