Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Wiko View 2 Plus recensione: buono, ma si può fare di meglio

Wiko sta resistendo! Nonostante l'arrivo e la rivoluzione di Xiaomi e Honor nel nostro Paese, il produttore ha deciso di tornare alle origini introducendo di recente nuovi smartphone entry-level e mid-range. Siamo stati in grado di testare il View 2 Plus, un modello venduto a 249 euro, per diverse settimane ed ecco la nostra recensione completa.

Valutazione

Pro

  • Design
  • Ottima autonomia
  • Fotocamera posteriore
  • Interfaccia software

Contro

  • Niente USB Tipo-C
  • Risoluzione dello schermo HD
  • Prestazioni

Wiko View2 Plus – Uscita e prezzo

Wiko View 2 Plus è una delle novità annunciate all'ultima fiera IFA di Berlino. Rispetto al View 2 Pro presentato al MWC, lo smartphone si evolve poco e condivide molti elementi della sua scheda tecnica. Solo la definizione delle fotocamere, la capacità della batteria e i materiali della scocca sono cambiati.

Dal lato del prezzo, lo smartphone è più conveniente con un prezzo di 249 euro (per 64 GB di memoria). Sono disponibili tre colori: antracite, oro e supernova.

 

Una tacca più grande

Dall'anno scorso, la tacca è apparsa sulla maggior parte degli smartphone. Il View 2 Pro presentato all'ultimo MWC non si è discostato da questa regola. Il View 2 Plus continua la tradizione, tuttavia questa volta c'è una differenza: la tacca diventa più grande e il design è simile a quello dell'iPhone.

Il dispositivo offre uno schermo da 5,93 pollici 19:9, che è di 0,07 pollici più piccolo del View 2 Pro. Il vetro minerale si trova ora nella parte posteriore oltre che quella anteriore, con il metallo che copre solo i bordi. Rimangono davvero moltissime impronte digitali sulla scocca lucida ed è abbastanza fastidioso.

wiko view 2 plus 03
Il View 2 Plus ha una tacca più grande. / AndroidPIT

A differenza del View 2 Go, un lettore di impronte digitali è installato sul retro del dispositivo. Naturalmente a bordo c'è anche il riconoscimento facciale. Esteticamente il View 2 Plus è abbastanza piacevole da guardare, ma lo smartphone ha bordi abbastanza grandi sui lati. Anche il "mento" dello smartphone è importante. Rispetto a un Honor View 10 Lite siamo un po' indietro.

D'altra parte, la costruzione è molto buona e lo smartphone è abbastanza maneggevole. Wiko ha fatto un ottimo lavoro.

wiko view 2 plus 02
Nonostante a prima vista si possa pensare che sia plastica, è invece vetro! / AndroidPIT

Una definizione un po' debole

Nonostante il formato (19:9) e la dimensione dello schermo (5,93 pollici) siano pratici, la definizione HD+ (1512x720 pixel) appare un po' bassa . Certo, la densità di pixel (283 dpi) è sufficiente ma sarebbe stato più piacevole su base giornaliera avere una definizione più elevata, come in Honor View 10 Lite che ho già nominato precedentemente, in particolare per usi multimediali o per la lettura.

Per il resto, il View 2 Plus ha un ottimo display LCD. Come il suo fratellino View 2 Go, la luminosità e gli angoli di visualizzazione sono molto buoni. Buona anche la calibrazione dei colori nonostante la leggera tendenza a virare verso il blu. In termini di contrasto il display non è male ma siamo lontani da ciò che uno schermo AMOLED può offrire.

wiko view 2 plus 04
La tacca si è allargata, lo schermo si è ristretto ma le qualità rimangono le stesse. / © AndroidPIT

Android Oreo è presente a bordo

Negli ultimi anni, Wiko ha notevolmente evoluto la sua interfaccia software e di questo non possiamo lamentarci. Qui troviamo Android 8.1 Oreoi n una versione molto vicina ad Android stock . Rimangono ancora solo le tipiche applicazioni Wiko.

L'interfaccia software di View 2 Plus è piacevole da usare quotidianamente. Le animazioni sono abbastanza veloci e lo smartphone risponde rapidamente. Buone notizie, è anche possibile disabilitare il notch.

androidpit wiko view 2 plus software
Le differenze con Android stock sono davvero poche. / AndroidPIT

Per finire, per quanto riguarda Android Pie, è molto probabile che Wiko aggiornerà il suo smartphone ma sarà certamente necessario essere molto pazienti.

Una scheda tecnica identica al View 2 Pro

La scheda tecnica del nuovo Wiko View 2 Plus non cambia rispetto al View 2 Pro. Troviamo un processore Snapdragon 450 con 4GB di RAM. È abbastanza deludente che Wiko non abbia migliorato questo aspetto. Non a caso le prestazioni sulla carta non sono molto buone.

Mentre la fluidità generale non è un problema, c'è chiaramente una mancanza di potenza durante le sessioni di gioco. Un SoC più potente avrebbe anche accelerato l'apertura e la chiusura di applicazioni e il multitasking, ma guardate il lato positivo: questa poca potenza non porta mai lo smartphone a surriscaldarsi.

Wiko View 2 Plus nei test benchmark

Smartphone 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 - single core Geekbench 4 - multi core
Moto G6 442 810 12799 757 3965
Honor 9 Lite 332 231 12303 943 3712
Wiko View 2 Pro 445 816 12044 777 3990

Qualità del suono classica

Per uno smartphone in questa fascia di prezzo è normale non trovare altoparlanti stereo ma solo un altoparlante classico sul retro. Il posizionamento di questo speaker lo rende facile da coprire. Quando il volume è al massimo, gli alti sono troppo dominanti e il suono è un po' distorto. Da utilizzare solo per le emergenze, soprattutto perché l'uscita jack è di buona qualità.

La fotocamera non stupisce

La fotocamera è una delle aree in cui Wiko View 2 Plus si differenzia maggiormente dal View 2 Pro con una coppia di  sensori fotografici leggermente peggiori del vecchio modello . Tecnicamente, abbiamo quindi due fotocamere da 12 e 5 megapixel, il secondo sensore utilizzato per l'effetto bokeh. Anche la definizione della fotocamera anteriore diminuisce con un sensore da 8 megapixel (invece di 16 megapixel) e un'apertura focale f/2,0.

wiko view 2 plus 05
Il View 2 Plus mantiene la doppia fotocamera ma con obiettivi meno performanti rispetto al View 2 Pro. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la qualità fotografica i risultati sono quindi nella media. Tra i punti di forza voglio citare la riproduzione dei colori e i contrasti in generale abbastanza ben padroneggiati. Per il resto è piuttosto standard. Se le condizioni di illuminazione sono buone, lo smartphone è in grado di realizzare scatti buoni con sufficienti dettagli. Quando arriva la notte il rumore è fortemente presente. Stessa osservazione per la fotocamera anteriore. L'effetto bokeh funziona bene ed è possibile regolare il livello di sfocatura in seguito. Anche l'interfaccia dell'applicazione fotocamera è molto piacevole da usare.

Potete farvi un'idea della qualità delle foto nella nostra galleria:

Un telefono durevole

L'autonomia è uno dei punti di forza del dispositivo. Con la sua batteria da 4000mAh , una definizione HD+ e un processore a basso consumo energetico, il View 2 Plus offre una resistenza estrema. Da questo punto di vista il dispositivo non mi ha deluso ed è in grado di resistere più di una giornata con un uso molto intenso. Con un uso meno frequente si possono anche raggiungere i 2 giorni e nel test della batteria PC Mark il View 2 Plus ha ottenuto un risultato di 10 ore e 45 minuti.

Ancora una volta, le critiche si concentrano sulla connettività. Wiko non si è evoluta da View 2 Pro e non offre una USB Tipo-C. Non è presente neanche la carica rapida. Sarà quindi necessario essere molto pazienti (più di 2 ore per la ricarica).

wiko view 2 plus 06
La presa Micro USB si trova di lato e non al centro. / © AndroidPIT

Wiko View2 Plus – Specifiche tecniche

Dimensioni: 153,4 x 73,2 x 8,6 mm
Peso: 166 g
Capacità della batteria: 4000 mAh
Dimensioni del display: 5,93 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1536 x 720 pixel (282 ppi)
Fotocamera frontale: 12 megapixel
Fotocamera posteriore: 8 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 4 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 450
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio complessivo

Wiko View 2 Plus è uno smartphone completo con un interessante rapporto qualità/prezzo. Non riesce ad eccellere in un particolare settore ma lo smartphone è versatile e piacevole da usare. Nonostante la qualità fotografica rimanga piuttosto scadente, l'autonomia dello smartphone è una soddisfazione e il prezzo decisamente attraente. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita in questa categoria di prezzo (Honor View 10 Lite, Moto G6, Xiaomi Mi A2 Lite, Redmi Note 5...) e il View 2 Plus non è necessariamente l'opzione migliore.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati