Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
20 Condivisioni 10 Commenti

Come avere Android Lollipop su qualsiasi dispositivo, adesso!

Android Lollipop sta per arrivare e ho già l’acquolina in bocca… Non riesco proprio ad aspettare e poi chissà quando il mio Samsung riceverà l’aggiornamento… Un momento! Forse non potrò avere subito Android 5.0 o 5.1, ma alcuni utenti, come marcomarinho di XDA, hanno messo a disposizione sfondi, suonerie, app e tanto altro materiale ufficiale! Se come me, non state nella pelle per Android elle, continuate a leggere e scoprite come trasformare il vostro dispositivo in un fantastico lecca lecca! 

Android L lollipop interface pink lol
Materiale ufficiale e perfino custom ROM per godere subito di Android Lollipop! / © ANDROIDPIT

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Premessa

A seconda dei contenuti che vorrete sul vostro device, potrebbero essere necessari i permessi di root. Modificare file di sistema porta con sé il rischio di danneggiare Android, per questo vi consiglio di fare un bel NANDroid backup, qualora le vostre intenzioni puntino oltre ai “semplici” sfondi e suonerie.

Come ottenere gli sfondi di Android Lollipop

Personalmente ritengo che gli sfondi forniti da Android Lollipop siano i migliori di sempre. Oltre all’enorme risoluzione, che viene incontro anche agli schermi più esigenti, parliamo di fotografie ed immagini astratte che diventano un tutt’uno: in alcuni casi, la superficie della terra può essere confusa con quella di un lecca lecca. Li consiglio anche come sfondi per PC.

20141117 IMGL9398
Vi piacciono gli sfondi introdotti da Lollipop? / © ANDROIDPIT

Un modo ancora più semplice per ottenere le immagini astratte e vivide introdotte da Android lollipop è quello di scaricare un'app dal Play Store e la più completa e scaricata si chiama, indovinate un po'? Lollipop Wallpapers.

Personalizzate il vostro dispositivo e rendetelo unico grazie a Zedge. Sfondi Ultra HD, suonerie ottimizzate e sound-effect per le notifiche, tutto questo in un'app!

Come installare le suonerie e i suoni di sistema di Android Lollipop

Ogni versione di Android porta con sé modifiche all’interfaccia e nel suono che l’accompagna e Android Lollipop non è da meno. Oltre alle suonerie, ci sono nuovi allarmi, notifiche e suoni di sistema per un totale di 55 file. Se disponete dei permessi di root potrete flashare lo zip dalla vostra Custom Recovery, in alternativa potrete estrarre il contenuto e copiare i file audio che vi interessano sul dispositivo.

androidpit nexus 5 lollipop priority mode
Tutti i file audio di Android Lollipop sul vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Tutte le app di Lollipop con il Material design

Dal nuovo Material Design a qualche funzionalità in più, le nuove app di Google per Android Lollipop sono state rivisitate. Alcune di esse sono disponibili al download, non vi resta che scaricare il file zip e flasharlo dalla Recovery. Purtroppo sono necessari i permessi di root e con alcuni dispositivi queste app potrebbero non funzionare a dovere.

NB: Per installare la nuova tastiera Google è necessario rimuovere prima la versione precedente (se presente). Per installare il Play Store è necessario installare anche i Play Services.

android lollipop google now
Google Now in versione Lollipop. © ANDROIDPIT

Come ottenere i diversi Font introdotti con Lollipop

Android usa diversi stili di caratteri in tutta l’interfaccia grafica, ma principalmente Roboto-Regular.ttf. Così come per i file audio, vi mettiamo a disposizione tutti i nuovi font presenti in Android Lollipop. Anche in questo caso, sono necessari i permessi di root.

Per avere i font sul vostro dispositivo potete seguire due metodi:

  • Flashare il file dalla recovery
  • Estrarre il file ed installare i font desiderati con l’app Font Installer
FontFix ― Install Free Fonts Install on Google Play

Il Boot Animation di Lollipop direttamente sul vostro Android

Il bootanimation è quel file che contiene l’animazione iniziale di quando accendiamo il nostro dispositivo. Il file disponibile è in fase sperimentale e potrebbe causare un bootloop (come risolvere il soft-brick – bootloop). La risoluzione delle immagini è 640x400, quindi potrebbe risultare leggermente sgranato o “distorto” a seconda dello schermo. Ancora una volta, sono necessari i permessi di root.

Il file e pronto per essere flashato dalla Recovery, ma potrete estrarre bootanimation.zip ed “installarlo manualmente”:

boot animation teaser
Esempio di bootanimation (non del Note 4). / © AndroidPIT

Le migliori custom Rom con Android Lollipop

Volete qualcosa di più dei soliti sfondi e suonerie? OmniROM e CyanogenMod stanno lavorando alla creazione di custom ROM basate su Android Lollipop da distribuire su larga scala, mentre alcuni sviluppatori indipendenti hanno già pubblicato custom ROM Lollipop, specifiche per determinati dispositivi.  

Ricordate, se non avete la fortuna di comparire qui:

Android L lollipop interface purple
Scopri le Custom ROM con Android 5.0 Lollipop! / © ANDROIDPIT

Potrete riscattarvi con:

Come sempre, vi invito a condividere la vostra esperienza!

10 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK