Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 17 Condivisioni 9 Commenti

Apple iPhone 8 e 8 Plus sono ufficiali ma non aspettatevi nulla di nuovo

Prima di annunciare il vero protagonista della serata, l'iPhone X, Tim Cook ha mostrato i nuovi iPhone 8 e 8 Plus. Non aspettatevi però nulla di particolare rispetto ai loro predecessori.

Il 10° anniversario dell'iPhone non poteva certo passare inosservato ma, del resto, neppure i precedenti keynote sono stati ignorati da stampa e consumatori. Ma quest'anno le aspettative nei confronti dei nuovi dispositivi Apple erano più alte che mai. Soddisfatte o meno? Sarete voi a dircelo, dopo avere dato un'occhiata agli elementi caratterizzanti dei nuovi iPhone.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus: troppo simili all'iPhone 7/ 7 Plus?

L'iPhone 8 e la sua variante Plus sono i primi a salire sul palco. Ed il loro design ricorda incredibilmente quello dell'iPhone 7. Corpo in alluminio e design in vetro rafforzato. Argento, grigio e oro sono le tre colorazioni nelle quali i due dispositivi saranno disponibili. Nel design entrambi i dispositivi non sorprendono più di tanto.

apple keynote iphone x 2a
iPhone 8 e iPhone 8 Plus. / © Apple

Entrambi sfoggiano la resistenza ad acqua e polvere e si distinguono per le dimensioni del display: 4,7 pollici per l'iPhone 8 e 5,5 pollici per la variante Plus. A proposito di display, anche qui troviamo la stessa tecnologia True Tone di iPad con una gamma di colori più ampia e realistica. Presente il 3D Touch. I nuovi iPhone integrano poi speaker stereo, del 25% più potenti rispetto a quell idell'iPhone 7, ed il tanto atteso chip A11 Bionic.

Questo chip promette una maggiore rapidità (10% in più rispetto all'A10), una maggiore efficienza (il 70% in più del suo predecessore). Ad affiancarlo una nuova GPU, anche in questo caso del 30% più veloce rispetto a quella dell'A10. Le novità principali sono quindi un vetro più resistente, un nuovo display, speaker migliorati ed il processore A11 a sei nuclei e 64-bit. E la fotocamera?

apple keynote iphone 8
L'iPhone 8 nelle tre colorazioni. / © Apple

Nell'iPhone 8 Plus troviamo un doppio obiettivo di 12MP con stabilizzatore ottico d'immagine che dovrebbe regalare migliori scatti quando le condizioni di luce non sono buone. I sensori offrono un'apertura di f/1.8 e f/2.8. E' stata poi introdotta una feature chiamata Portrait Lighting che lavora sulla luce durante la composizione dello scatto. La fotocamera permette di girare video in 4K a 60fps e in 1080p a 240fps in slow-motion. La fotocamera è stata calibrata per l'AR: integrati giroscopio e nuovi sensori. CPU, GPU e sensore d'immagine nell'A11 Bionic lavorano insieme per la realtà aumentata. 

L'iPhone 8 offre LTE Advance, Bluetooth 5.0 e ricarica wireless che sfrutta lo standard Qi. L'iPhone 8 costa 839 euro per il modello con 64GB di memoria interna mentre il prezzo della versione Plus è di 949 euro per la versione con 64GB. I pre-ordini inziano il 15 settembre mentre il 22 settembre è il giorno in cui arriveranno sul mercato. Presente anche una versione con 256GB per entrambi i modelli.

Opinion by Jessica Murgia
iPhone 8 e 8 Plus sono troppo simili alla generazione precedente
Cosa ne pensi?
50
50
69 votanti

Non pensate che Apple si sarebbe potuta risparmiare questi due dispositivi e concentrandosi solo sull'iPhone X? 

Fonte: 9to5mac

17 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • Dunque, leggendo questo articolo si ha l'idea di quanto il mercato sia veloce e la concorrenza sia spietata. Devo essere sincero, non penso che Apple faccia questo perché ha problemi di magazzino, se può ottimizzare un lettore di impronte digitali allora potrebbe ottimizzare anche la produzione e la conservazione dei nuovi dispositivi. Produrre 5 milioni di unità non è poi così poco ma questo renderebbe l'iphone un oggetto molto ambito soprattutto in alcune parti del mondo, ad esempio in Europa ed in Russia. Il rischio sarebbe che una persona ne compri 2 e poi, sapendo che la disponibilità è limitata ne aumenti il prezzo, ma potrebbero esserci anche persone con qualche euro in più da spendere che potrebbero acquistare 10 o anche 100 iphone per poi rivenderli a prezzi superiori a quelli di mercato, insomma una specie di bagarinaggio. Chissà se hanno tenuto presente questo aspetto oppure lo fanno solo per aumentare la pubblicità, oppure chissà, sono solo dei rumors che magari non troveranno nessuna conferma al momento del lancio. Detto questo sai cara Jessica come la penso, credo che spendere 1000 euro per uno smartphone sia una cosa assurda ma rispetto chi lo fa, soprattutto se può permetterselo. Insomma, in una prospettiva come quella che hai descritto c'è un modello che potrebbe anche superare i 1000 euro e che, in seguito alla bassa disponibilità, potrebbe arrivare a costare 1200 o forse 1300 euro, per un telefono di seconda mano in serie limitata, o almeno apparentemente limitata. Questi aspetti sono da tenere assolutamente in considerazione sia da parte degli utenti che da parte della casa, ovviamente penso che alla Apple avranno fatto le loro valutazioni. Ad ogni modo, spendere una cifra di questo tipo, che equivale talvolta ad una cifra pari se non superiore alla maggior parte del salario di un operaio, credo che sia una cosa assurda. Ovviamente c'è chi ha il denaro necessario per farlo e quindi lo fa, ma la tentazione è per molti ed i più cedono. Il fatto è che 1000 euro sono si uno stipendio di un operaio, almeno nel meridione c'è chi lavora 50 ore a settimana anche per meno, ma non sono una cifra inarrivabile quindi qualcuno potrebbe risparmiare per poi comprarsi un telefono che sarà obsoleto dopo un anno a causa dell'uscita del modello successivo. Insomma, sono valutazioni che ognuno fa a modo suo, la Apple gioca le sue carte per rendere i suoi prodotti più rari e più costosi, per fare esperimenti sia di tecnologia che di marketing ma il resto sta all'utente, anzi all'acquirente. Se Dio vorrà vedremo :)


  • e con che cosa?con la ricarica Wireless che con il mio s6 samsung avevo già 2 anni fa?Mi vien da ridere


  • Tra poco toglieranno anche i tasti per il volume e magari già che ci siamo la porta lightning obbligando tutti a caricarlo LENTAMENTE wireless...


  • Secondo me la vera notizia era se costava poco.


  • Sicuramente nel 2007 l'iPhone ha cambiato il modo di vedere i telefoni cellulari ma penso che ora Apple non stia più portando grandi o comunque importanti rivoluzioni nel mondo della tecnologia mobile... non era comunque un segreto che il prezzo non sarebbe stato basso. È il punto forte di Apple: guadagnare tanto con prodotti (a mio parere) scadenti


    • definire scadente un iPhone nn è obiettivo. Se invece dici, che costa più di quanto valga, allora siamo d'accordo, anche se questo discorso vale anche per s8 ( anche se online si può dire che lo regalano) o p10 plus. Sinceramente nn tornerei mai ad iPhone, anche se la curiosità di sapere e vedere cosa sarà questo iPhone 8 ce l'ho.


    • lo penso anch'io.
      non ha senso spendere mille euro per un cellulare quando ne trovi uno a massimo 400 euro (come gli oneplus) che sono tale e quale.


  • Buona sera
    Non credo che iphone abbia veramente " brillato " nel passato e il futuro
    non sarà certo iphone . Grazie . Isho


  • Secondo me stavolta iPhone, farà ciò che ha fatto al suo esordio.. Cambierà nuovamente il modo di pensare agli smartphone, rivoluzionando o cmq cambiando sensibilmente. Non so perché però ho questa sensazione.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK