Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
122 Condivisioni 69 Commenti

I migliori launcher del 2016: trasformate il vostro Android!

A rendere davvero unico il vostro smartphone o tablet Android ci pensa il launcher, quell'applicazione che, senza neanche accorgervene, utilizzate ogni giorno. Proprio per questo motivo è indispensabile scegliere un compromesso tra funzionalità e leggerezza, a seconda del dispositivo e del vostro stile. Scoprite cosa sono i launcher e quali sono i più adatti al vostro smartphone e alla vostra personalità!

Scorciatoie:

Cos'è un Launcher e quale conviene installare?

Quando si parla di launcher si fa riferimento all'homescreen di uno smartphone, all'app drawer, al menu delle notifiche e delle impostazioni rapide, insomma, all'intera esperienza di navigazione dell'interfaccia. Il launcher è infatti un'applicazione vera e propria che ha il compito di organizzare e lanciare le altre app e che, in generale, si occupa dell'interazione tra utente e dispositivo. Se tra moglie e marito è meglio non mettere il dito, tra utente e smartphone occorre un launcher originale e che si adatti perfettamente alla sua personalità.

l launcher si avviano in modo automatico una volta installati, l'unico prerequisito è quello di impostarli come launcher default, rinunciando quindi alle animazioni di TouchWiz, Xperia e così via. Non vi è un limite nel numero di launcher che si possono installare, ma naturalmente potrete sfruttarne solo uno alla volta e dovrete fare i conti con lo spazio presente sulla memoria interna del vostro Android. 

AndroidPIT IT Nova Launcher app 8122
Nova Launcher è uno dei launcher più personalizzabili su Android! / © AndroidPIT

I launcher offrono diverse animazioni e possono trasformare da cima a fondo l'interfaccia del vostro smartphone. Alcuni modificano il numero di schermate in cui è suddivisa la homescreen, la disposizione delle app nell'app drawer e persino la velocità ed il movimento di scorrimento tra una schermata e l'altra. 

Così come il cibo, i launcher più “buoni” sono anche quelli che fanno più “male”. A seconda del dispositivo è cruciale porre attenzione alla fluidità a discapito di effetti 3D e funzioni avanzate. In questa lista troverete launcher più o meno conosciuti, che dovrete scegliere non solo per il design, ma soprattutto in base alla “fame” di risorse (CPU e RAM) che richiedono.

ZenUI

ZenUI fa da ponte tra i launcher ricchi di bloatware e di fascia bassa, caratterizzati da pubblicità e servizi non necessari, ed i launcher più evoluti e sofisticati. ZenUI mette a disposizione non solo un'ampia gamma di temi tra cui scegliere, ma include anche funzioni dedicate alla personalizzazione per chi vuole rendere unica l'esperienza su Android. 

Sviluppato da Asus, ZenUI include alcune caratteristiche dei launcher più ricchi di bloatware, come il bizzarro menu di ricerca impostato di default, al quale si accede con uno swipe verso l'alto e che suggerisce le ricerche più popolari del momento. Fortunatamente, proprio come le scorciatoie Zen, anche questa feature può essere rimossa facilmente. 

Potrete regolare le dimensioni della griglia sulla schermata home, modificare le animazioni di transizione e dare un tema alle cartelle. 

Non è finita qui: ZenUI include una serie di strumenti dedicati alla sicurezza delle app, come CM Applock per Asus (offerto da Cheetah mobile, sviluppatore di Clean Master) per prevenire ad estranei di accedere a determinati contenuti. 

Questo blocca-app funziona come un bloccaschermo, ma dà la possibilità di attivare la fotocamera frontale per scattare un selfie a chiunque cerchi di accedere alle app bloccate senza riuscirvi. Lo scatto parte solamente quando l'intruso avrà già fallito una prima volta. Un extra interessante e divertente. Infine ZenUI offre un conteggio delle notifiche per ogni app, in modo tale che avrete sempre sott'occhio i messaggi non letti. Da notare che per alcuni launcher questa è una funzione premium. Si tratta di un extra funzionale integrato anche su WhatsApp: l'app che riceve più notifiche. 

In generale si tratta di un launcher intuitivo, personalizzabile e che offre probabilmente la più grande selezione di icon pack e temi di questa lista. State per installare il vostro primo launcher? Questo è quello che fa per voi!

  • Prezzo: gratis.
  • Dimensioni: 22 MB.
  • Android requisiti: 4.3 e superiore.
  • Versione testata: 2.2.2.17_16051.
Launcher ZenUI–Rapido & Smart Install on Google Play

Smart Launcher Pro 3

Smart Launcher Pro 3 è unico nel suo genere. Tutto comincia con una breve procedura di configurazione durante la quale vi verrà chiesto di specificare le vostre preferenze riguardo ad app di telefono, musica, fotocamera tra quelle installate (se ne avete di installate). 

Selezionatele, scegliete Start, e vi troverete di fronte ad una singola schermata home popolata da sei applicazioni, alcune delle quali scelte da noi nei passaggi precedenti. Uno swipe verso sinistra farà comparire sul display un'app drawer organizzato (purtroppo non potrete cambiarne la disposizione automatica), mentre uno swipe verso destra mostrerà diverse schermate dedicate ai widget. Tutto qui. Una sola schermata home e sei applicazioni fondamentali. Potrete naturalmente aumentare il numero delle app o rimuovere quelle preimpostate, oltre a personalizzarle, ma sostanzialmente non potrete aggiungere altre schermate home. 

Un setup minimalista ed un design interessante. Sicuramente vi starete chiedendo perchè il launcher offre una sola schermata per le app e diverse pagine studiate invece per ospitare widget. Probabilmente è per forzare gli utenti a creare un singolo spazio da gestire. Smart Launcher Pro 3 è un launcher ordinato e pulito.

Quest'app offre una serie di funzioni che facilitano l'utilizzo della singola schermata home. Una di queste, la più interessante, è data dalla feature extra che ogni tap sulle app è in grado di svolgere. Un singolo touch può essere attribuito ad una determinata funzione ed un doppio tap ad un'altra. Un'ottima trovata per risparmiare spazio e rendere l'interfaccia più intuitiva. 

Aprite l'app del telefono con un tap e quella dei contatti con due. Non dovrete necessariamente utilizzare questa funzione, ma va a meraviglia e mostra l'intento degli sviluppatori di garantire un launcher pulito e funzionale, senza troppi fronzoli, bloatware o funzioni inutili. 

Potrete naturalmente personalizzare l'aspetto del launcher in diversi modi. La configurazione di default è a fiore, troverete 6 app in cerchio al centro dello schermo. Potrete però modificarla ed ottenere una semplice griglia, creare un'arcata di app o metterle tutte in fila sul lato del display. 

Smart Launcher Pro 3 supporta temi gratuiti e premium che renderanno ancora più sofisticato il look del vostro Android. In generale però direi che l'app è più incentrata su funzionalità ed utilizzo piuttosto che design. 

  • Prezzo: 3,99 euro.
  • Dimensioni: cambia a seconda del dispositivo.
  • Android requisiti: cambia a seconda del dispositivo.
  • Versione testata: 3.16.
Smart Launcher Pro 3 Install on Google Play

Arrow Launcher

Un prodotto Microsoft che dà l'impressione di non essere ancora finito. Aspettate prima di mettervi le mani nei capelli o saltare al launcher successivo. Arrow è un'app molto interessante per diversi motivi. In primis, non assomiglia a nessun altro launcher ed è completamente privo di bloatware e booster vari. Solo per questo vale la pena di essere preso in considerazione. 

Inoltre, al contrario di molti launcher nel Play Store, non si concentra troppo su design ed animazioni, ma è più orientato al business. Lo si nota subito dallo sfondo relativamente semplice e dai nomi delle schermate home come Persone (per i contatti) e Promemoria

Un altro dei punti di forza di Arrow è il menu Recenti. Personalmente non uso quasi mai la sezione Android dedicata alle app aperte di recente, perchè la trovo disordinata e non riesco mai a trovare l'app che mi interessa. Arrow, però, mostra i contenuti recenti piuttosto che le app nella sezione dedicata. Comincia con le foto per poi passare ad altri contenuti, come download, video o persone contattate di recente. Certo non apparirà con un semplice tap come la feature di Google e non offre la stessa funzionalità, ma può risultare intuitiva ed utile. 

Arrow è un launcher piuttosto semplice se confrontato ad altri ed offre per questo anche meno opzioni di personalizzazione: non potrete cambiare le dimensioni delle icone delle app né lo stile del font (ma potrete impostare icone personalizzate).

Nonostante le piccole imperfezioni, si tratta di uno dei miei launcher preferiti. È molto semplice e non troppo versatile, ma è unico, nuovo e sicuramente più adatto agli utenti in carriera. 

  • Prezzo: gratis
  • Dimensioni: 9.1MB
  • Android requisiti: 4.0.3 e superiore
  • Versione testata: 1.4.0.23967
Arrow Launcher Install on Google Play

Nova Launcher Prime

Abbiamo scritto diversi articoli su questo famosissimo launcher, inclusi una serie di utili trucchi. Molti utenti sono convinti che quest'app sia il motivo per cui vale la pena acquistare uno smartphone Android piuttosto che un iPhone ed è facile comprenderne il perché. 

Nova non offre niente di speciale al primo avvio. Non troverete animazioni tridimensionali o widget futuristici come in altri launcher, ma comprende solo tre cartelle chiamate Google, Crea e Gioca, una barra di ricerca Google ed un widget Gmail sulla home screen di sinistra. 

Vi basterà però aprire il menu delle impostazioni per trovarvi di fronte ad una caterva di configurazioni avanzate e funzioni: dalla personalizzazione di margini e dimensioni ai colori del font, fino al layout dell'app drawer ed alle animazioni. Insomma, per quanto riguarda la personalizzazione di Android senza root, Nova Launcher è decisamente la più fornita. 

Questo launcher è ricco di piccoli ma impressionanti dettagli, come la possibilità di aggiungere un dock colorato come sfondo alle app preferite. Una particolarità puramente estetica, ma possibile. È proprio questo che rende Nova Launcher unico. 

Potrete inoltre modificare il numero di app mostrate nel dock, da una a sette, feature assente nella maggior parte dei launcher là fuori. Come Apex Launcher, potrete inoltre aumentare il numero dei dock (in questo caso fino a cinque). Le performance generali di quest'app sono fluide e Nova Launcher permette anche di essere utilizzato tramite gesti. Personalmente mi sento decisamente soddisfatto quando, muovendo due dita in senso orario sul display, riesco a lanciare l'app della mia banca. 

Purtroppo TeslaCoil non aggiorna l'app da dicembre dello scorso anno, ma speriamo che con l'arrivo di Android 7.0 Nougat gli sviluppatori condividano qualche funzione in più. Per ora dovremo accontentarci di uno dei launcher più intuitivi e personalizzabili del Play Store. 

  • Prezzo: 5,25 euro
  • Dimensioni: 49 KB
  • Android requisiti: 4.0 e superiore
  • Versione testata: D
Nova Launcher Prime Install on Google Play

Voi quale preferite?

I commenti preferiti dei lettori

  • Dommy Dsd 2-set-2015

    Ad oggi non vedo l'utilità di installare un launcher, soprattutto se si usa una versione di Android 4.4.2, al più potrebbe essere un'utilità estetica ma è difficile che questo possa cambiare lo smartphone in maniera radicale, inoltre molte delle cose che si possono fare con un launcher, dal punto di vista del sistema operativo 4.4.2, possono essere già fatte senza installare alcun launcher

69 Commenti

Commenta la notizia:
  • fabio b 1 settimana fa Link al commento

    Ho provato piu volte nova ma non mi dice nulla mi pare misero sto provando in questi giorni cm che anche lui e ricco di temi ecc e poi mi piace molto il primo dell articolo che e molto bello

  • Federico, concordo con Luigi Cammarota, anche io da anni ormai uso Nova Launcher Prime. A differenza tua sono uno smanettone e mi piace sempre provare cose nuove ma sull'argomento launcher, benchè sia sempre qui a provarne di diversi, non abbandono mai Nova. Ha una personalizzazione quasi totale e, per rispondere alla tua domanda, ho installato un icon pack per cambiare alcune icone, non tanto perchè non mi piacevano ma per il gusto di cambiare un po'.
    Poi sono d'accordo che, come in tutto, i gusti sono gusti e questa è la mia considerazione molto personale ma mi reputo abbastanza un esteta delle cose e Nova, anche in questo, per me è il migliore.
    Ciao

    • ti ringrazio per la risposta, io fino ad ora invece resto impacciato e mi rode da morire avere quelle due icone sulla schermata morte ammazzate da una rappresentazione invece della loro "vita". peccato perché un laucher lo avrei sostituito volentieri all'oroginale solo per avere qualche effetto in più. lo standard è scarso

  • Scusate l'ignoranza, ho un android a un paio di mesi s7edge, uso touchwiz perché ovviamente non ne capisco un accidente secco, ero iphone prima e lumia dopo, mai avuto un android in vita mia e sono un po' datato. ma stavo cercando temi per il mio cell che mantenessero le icone orologio e calendario che segnino data e ora corrente, mentre moltissimi altri temi non lo fanno, hanno una schifosissima icona a forma di orologio e una ancora peggiore che sembra un calendario nonostante siano gradevoli alla vista. ora il punto è... sti dannati launcher che si portano dietro pubblicità invadenti o icone pessime, possono supportare un icon pack diverso? io non ho intenzione di smanettare, rootare o cucinare o che ne so io, sti termini mi mandano al manicomio.... quindi che posso fare? metto un launcher anche a pagamento che abbia già un icon pack carino, che rimanga più o meno ( spero più) simile al default di Samsung.... mi potete far capire meglio? grazie in anticipo al volenteroso umano che si prenda la palla di spiegarmi

    • Se vuoi il mio parere personale, prova Nova Launcher per innamorarti del miglior launcher oggi disponibile, compra Nova Launcher per abilitare alcune features aggiuntive (tra cui le notifiche sulle icone delle app ed altri innumerevoli parametri); l'ho installato in passato sul Samsung Note, sul Samsung S3 e S4, sul LG G2 ed oggi ce l'ho sul mio Huella H1: non mi ha mai fregato!

  • Una domanda su Nova: il sistema, a parità di app, usa più risorse (ram, cpu) tenendo le app nella dock, oppure creando una serie di desktop diversi? Per maggiore chiarezza: uso tutte le dock disponibili (versione free) al massimo (7 caselle, ma con varie cartelle) e solo tre desktop (home con meteo, power amp, una serie di app di news scientifico/tecnologiche, compreso androidpit); consumerei più risorse mettendo le app attualmente nelle dock in una serie di desktop diversi?

  • Ne ho provati diversi, ma da mesi ho installato ed uso TSF Launcher (che tra l'altro ora è gratis). Dopo un inizio un poco difficoltoso, una volta capita la "filosofia" dell'app non sono riuscito più a farne a meno. Personalizzabile al 100% (gesture incluse) ho anche scaricato qualche icon pack (la mia preferita è MIUI 8) e cambiato lo stile del carattere con l'app iFont (Storopia la mia scelta, ma ce ne sono in quantità). Ho completato il tutto con una lockscreen (C Locker) anch'essa molto perzonalizzabile e un widget per il meteo (Chronus) così da rendere il mio vecchio S4 graficamente molto più gradevole. Ultima app che per me è una chicca e non può mancare nella personalizzazione di uno smartphone è Gravity Screen. Devo dire che sarà difficile trovare un valido sostituto a TSF Launcher. Vi consiglio di provarlo e di non arrendervi alle prime difficoltà di personalizzazione. Ne vale la pena.
    Saluti a tutti.

    • Scusami ma l'icon pack miui8 a me non funziona,clicco su apply e poi su TSF launcher ma non fa nulla,sai dirmi perchè?

  • Qualcuno mi saprebbe consigliare un'icon pack per Nova? Possibilmente gratuito (dato che non posso spendere soldi non avendo carte di credito o quant'altro😆)?

    • Dipende dai gusti c'è ne sono infiniti, candy opp retro per farti un idea di come sono diverse tra loro ognuna è particolate, io ne ho 9 scaricate e poi prendo le più belle e ho un mix unico. Clicca per um po' sul app fai modifica vai sul icona e poi scegli il pack e licona preferita e cosi avrai una schermata unica

    • Miui v5!

  • HiT 7 mesi fa Link al commento

    Esistono icon pack relativi all'ultima versione di touchwiz marshmallow? Pesantezza quanto volete, ma le icon rimangono le migliori imho..

  • Sono un neofita e ho le idee un poco confuse. Dovendo scegliere fra installare un Launcher, un file manager o addirittura Tasker cosa è meglio? O uno è indipendente dall'altro e si possono installare tutti?
    Grazie per la cortese disponibilità

    • Sono cose completamente diverse, si possono installare tutte. Non ci sono app che non funzionano con altre app

    • Un launcher è un vestito completo da indossare (pantalone, camicia, scarpe e giacca!) già bello e pronto: potresti però aggiungerci icon pack e wallpapers per impreziosirlo ulteriormente

  • Non utilizzando widget Smart launcher è eccellente.
    Tra quelli tradizionali sono tutti delle copie del primo go launcher che per altro è un'evoluzione dello stock.
    Mancano invece tutta una serie di launcher alternativi dalle buone potenzialità ma di un utilizzo non immediato e che richiedono, alle volte, hardware performanti.

  • dopo averli provati quasi tutti, torno a quelli standard, nessuno mi è sembrato migliore, il tanto decantato NOVA , sarà anche personalizzabile, ma quanto è brutto!!!!!

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK