Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Come creare sticker personalizzati per WhatsApp

Dopo aver introdotto gli sticker (oltre alle emoji e le gif), WhatsApp ha da poco dato ai suoi utenti la possibilità di condividere dei simpatici sticker. Ad oggi, sul Play Store sono disponibili molti pacchetti già pronti che contengono numerosi adesivi, ma sapevate che è possibile creare sticker personalizzati da aggiungere alla vostra collezione e da inviare ai vostri amici?

È la stessa WhatsApp ad invitare gli utenti a liberare la loro fantasia in un post sul suo blog ufficiale. L'azienda fornisce in maniera chiara e precisa le indicazioni e i software da utilizzare per creare i propri sticker personalizzati. Tra questi scopriamo che:

  • le immagini devono avere uno sfondo trasparente
  • ogni immagine deve avere dimensioni di 512x512 pixel
  • ogni sticker non deve pesare più di 100kB
  • è necessario lasciare un margine di 16 pixel tra lo sticker e il bordo (consigliato)
whatsapp sticker
WhatsApp ha introdotto gli sticker durante l'annuale conferenza per gli sviluppatori. / © WhatsApp

WhatsApp consiglia ovviamente di utilizzare dei programmi di fotoritocco, come Photoshop o GIMP, ma non tutti sono in grado di sfruttarli al meglio. In questo caso è possibile scaricare due applicazioni molto utili allo scopo (entrambe disponibili sul Play Store) che permettono di creare sticker in maniera semplice e veloce o di caricare al loro interno sticker precedentemente realizzati con Photoshop. Le due app in questione sono Sticker Studio e Sticker Maker.

Creare Sticker personalizzati con Sticker Studio

Non appena l'app viene aperta vi basterà premere sul pulsante Crea nuovo pacchetto di adesivi, inserire un titolo e il nome dell'autore e, infine, confermare il tutto premendo sul pulsante Crea. A questo punto vedrete comparire una serie di box vuoti, ovvero i vari slot che conterranno i vostri sticker. Vi basterà premere su uno di essi per aggiungere un'immagine presente nella vostra galleria, scontornarla e salvarla come adesivo personalizzato.

Sfruttate lo stesso procedimento sugli altri box vuoti per creare ulteriori sticker da aggiungere al vostro pack personalizzato. L'app richiede infatti la creazione di almeno 3 sticker prima di poterli aggiungere a WhatsApp tramite il pulsante dedicato che apparirà non appena avrete soddisfatto questo semplice requisito.

Potete scaricare Sticker Studio gratuitamente dal Play Store a questo link.

Creare Sticker personalizzati con Sticker Maker

Avviate l'app e premete sul pulsante Crea un nuovo pacchetto e, anche in questo caso, inserite il nome del pack e dell'autore e premete sul pulsante Crea. Esattamente come Sticker Studio, anche qui appariranno degli slot vuoti: il procedimento per "riempirli" e lo stesso identico di prima: premiamo su un box, selezionate una delle immagini presenti nella vostra galleria e create il vostro adesivo. Ricordate che è sempre necessario crearne almeno 3 prima di poter premere sul pulsante Aggiungi pacchetto a WhatsApp.

whatsapp sticker maker
Create i vostri sticker personalizzati in pochissimi minuti! / © AndroidPIT

Potete scaricare Sticker Studio gratuitamente dal Play Store a questo link.

A questo punto avete tutto il necessario per creare i vostri sticker personalizzati per la vostra app di messaggistica preferita e inviarli ai vostri amici.

Quanti pack siete riusciti a creare?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica