Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Eclissi lunare: ecco come immortalarla con lo smartphone

Un'eclissi lunare come quella di oggi si verifica solo ogni cento anni, circa. Molti occhi e telecamere saranno puntati verso il cielo in tarda serata per guardare l'ombra della terra coprire la luna e inondarla di luce rossa. Accanto alla luna di sangue si può anche vedere Marte. E per osservarla potete utilizzare lo smartphone!

L'eclissi lunare del secolo sarà spettacolare. A partire dalle 22:00 circa, l'ombra della terra coprirà lentamente la luna per un'ora e mezza. Soprattutto nelle fasi di transizione si tratta di immagini spettacolari. Intorno alle 22:30 si potrà vedere la Stazione Spaziale Internazionale ISS nel cielo, dalle 23:00 anche Marte, che si avvicina alla Terra oggi più che mai. Un'eclissi lunare altrettanto lunga potrà essere ammirata solo il 9 giugno 2123, per la maggior parte di noi sarà piuttosto tardi.

Per vedere meglio l'eclissi lunare è necessaria una chiara visibilità verso sud-est, perché la luna salirà da quella direzione stasera. Il modo migliore per vedere lo spettacolo non è quello di essere in una città illuminata, ma in un ambiente il più buio possibile.

10378014 10152239308352903 3539152105938282087 n
La luna è un grande soggetto per scattare foto. / © Steffen Herget

Se si vuole solo immortalare la luna un obiettivo con una grande lunghezza focale, naturalmente, ha migliori possibilità. Anche le lenti con più zoom, che possono essere acquistate per pochi euro, possono essere di grande aiuto. Avrete le migliori possibilità di scattare foto bellissime durante l'eclissi lunare se date un'occhiata alla nostra guida per la fotografia al buio.

Guarderete l'eclissi lunare del secolo? Se è così, condividete le vostre impressioni e foto con noi sui social!

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati