Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
17 Condivisioni 6 Commenti

Come modificare il LED di notifica su Android

Avete scelto di passare ad Android perchè volete personalizzare al massimo il vostro dispositivo? Da dove iniziare? Se avete già scaricato colorati wallpapers, originali suonerie, app sconosciute e quant'altro, è arrivata l'ora di passare al LED di notifica integrato nel vostro dispositivo Android.

Si tratta di quella piccola lucina, spesso collocata nella parte superiore del dispositivo, che si illumina ogni qualvolta ricevete un nuovo messaggio WhatsApp, un SMS, una chiamata o qualsiasi altra notifica a schermo spento. Forse però non sapete che, grazie ad un'app dedicata, potrete gestire e personalizzare al meglio il LED multicolore del vostro dispositivo in modo da poter capie con uno sguardo il tipo di notifica appena ricevuta. 

S4 Active Led notification
Modificate il LED di notifica del vostro smartphone Android! / © ANDROIDPIT

Perchè personalizzare il LED di notifica è importante?

Differenziarsi dalla massa è sempre più difficile, anche quando si parla di smartphone, o dispositivi mobili in generale, che continuano a spuntare fuori giorno dopo giorno ma che, allo stesso tempo, non riescono a differenziarsi l'uno dall'altro in modo netto (fatte alcune eccezioni ovviamente).

Per dare un look diverso al vostro samrtphone Android, per distinguerlo da quello dei vostri amici durante una serata in pizzeria o una birra al parco, perchè non cominciate con il personalizzare il LED di notifica? Non si tratta certo di una questione di vita o di morte, ma bastano pochi e semplici accorgimenti per riuscire a sfruttare al meglio il proprio dispositivo in modo divertente e funzionale.

androidpit nexus 5 lollipop priority mode 5
La gestione delle notifiche su Android è importante! / © ANDROIDPIT

Personalizzare il LED di notifca dello smartphone vi permetterà inoltre di risparmiare tempo ed energie perchè vi basterà dare un'occhiata al LED per capire il tipo di notifica che ha appena raggiunto il vostro dispositivo. Oggi vi mosteremo come rimanere aggiornati con le vostre notifiche in modo colorato ed originale affidandovi ad un'app dedicata, Light Manager.

Come modificare il LED di notifica su Android

Vi siete decisi a modificare il LED di notifica del vostro dispositivo. Bene, ora non dovete fare altro che fiondarvi sul Google Play Store e scaricare Light Manager, l'app gratuita che vi abbiamo appena nominato. Una volta completato il download dovrete consentire all’app di accedere alle vostre notifiche. Per farlo non dovrete fare altro che accedere a Impostazioni> Suoni e notifiche> Accesso alle notifiche (su alcuni dispositivi potreste trovare questa voce sotto il menu dedicato alla Sicurezza) ed abilitare la casella dedicata a Light Manager.

notifications settings
Accedete alle notifiche ed abilitate Light Manager! / © ANDROIDPIT

Ora aprite l'app e preparatevi a gustarvi tutte le opzioni di personalizzazione offerte. Con Light Manager potrete infatti gestire le vostre notifiche in piena libertà, da quelle per le chiamate perse, a messaggi, MMS, email, promemoria Calendario, WhatsApp, Facebook, batteria scarica, assenza WIFI, modalità aereo attiva e così via. Le opzioni di personalizzazione sono davvero tante e vi basterà scorrere il menu verso il basso per scoprirle tutte.

Light Manager ITA
Personalizzate le vostre notifiche, da quelle dedicate alla batteria a quelle dei messaggi WhatsApp! / © ANDROIDPIT

Come potete vedere dagli screenshot sopra, vi basterà aprire l'app per avere subito sotto mano tutti i settaggi LED per le notifiche, divisi per categorie, che potrete modificare e personalizzare manualmente. Se usate WhatsApp, ad esempio (non fingete di essere immuni dal virus della messaggistica istantanea!), avrete la possibilità di attivare il LED per le notifiche (vi basterà cliccare su Attiva), scegliere la colorazione della luce su Colore ed impostare il tempo di intermittenza (da nessuno fino a 5 secondi).

Potrete inoltre decidere di disabilitare il LED per le notifiche di gruppo e addirittura decidere di ricevere le notifiche LED associate a determinate parole chiave che potete voi stessi inserire e salvare.

Light Manager ITA 2
Associate un colore alle vostre notifiche WhatsApp per riconoscerle in un batter d'occhio! / © ANDROIDPIT

L'aspetto più interessante di Light Manager è senza dubbio la vasta gamma di opzioni sempre pronte a vostro uso e consumo. Adesso potrete creare un universo di luci LED colorate sul vostro dispositivo che vi permetteranno di riconoscere un messaggio WhatsApp, da una chiamata persa senza dover neppure attivare il display. L'unica pecca dell'app sono i banner pubblicitari che potrete eludere passando alla versione Pro dell'app per 1,59 euro.

Light Manager - LED Settings Install on Google Play

Voi come gestite e personalizzate le vostre notifiche? Conoscete altre app che permettono di modificare il LED di notifica su Android?

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • ciao,ho un leeco 2 pro 4g, a me sembra che abbia solo il led luce verde.come fare a cambiare colore?installato alcuni programmi specifici ma sembra non funzionare.grazie

  • Ciao a tutti. Ho un Samsung Galaxy Grand Prime e il led di notifica non mi funziona! Ho installato Light Manager e personalizzato le notifiche ma quando mi arrivano messaggi o chiamate o quando il telefono è in carica, il led non si accende!! Nelle impostazioni non c'è la voce "led" e vorrei capire il motivo. Mi piacerebbe tanto se funzionasse sto benedetto led. Grazie mille.

  • bellissima app ma ultimamente capita di non avere notifche sul display e il led lampeggia sempre di colore blu sul samsung galaxy s5

  • Buongiorno, sul samsung galaxy express2 sm g 3815 con rom Cyano non funziona.
    grazie.

  • Geniale! Ora il mio nexus 5 è perfetto!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK