Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
54 Condivisioni 9 Commenti

Disattivate le notifiche su Android per non essere più disturbati!

Avete deciso di acquistare uno smartphone per sfruttarlo al massimo, scaricando tutte le app ed i giochi che preferite? Andateci piano o preparatevi a ricevere una valanga di notifiche che vi informeranno della nuova email di lavoro ricevuta, degli ultimi messaggi su WhatsApp o di imbarazzanti foto e status pubblicati sui social dai vostri amici.

Le notifiche sono senza dubbio uno strumento utile per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo sullo smartphone, ma possono anche rivelarsi irritanti e fastidiose. Non preoccupatevi però perchè su Android bastano pochi tap per gestirle manualmente e scegliere quali disattivare e quali invece no.

AndroidPIT notifications IT android
Disattivate le notifiche più scomode una volta per tutte! / © AndroidPIT

Come disattivare le notifiche delle app più fastidiose

Siete stanchi di prendere lo smartphone in mano ogni due minuti per scrollare tra le ultime notifiche ricevute dai vostri amici, che continuano ad invitarvi a giocare a Candy Crush Saga su Facebook? Prendete in mano la situazione ed iniziate a fare una bella selezione all’ingresso, scegliendo un numero ristretto di app privilegiate dalle quali desiderate ricevere le notifiche.

La procedura da seguire potrebbe cambiare leggermente a seconda del dispositivo utilizzato. Per comodità seguiremo i passaggi sfruttando un Nexus 6P, dunque utilizzeremo l'interfaccia stock di Android nella versione 6.0.1 Marshmallow:

  1. Accedete ad Impostazioni> App e scegliete l'applicazione le cui notifiche desiderate disattivare
  2. Selezionate l'opzione Notifiche dalla schermata dell'app
  3. Scegliete l'opzione Blocca tutto per disattivare qualsiasi notifica proveniente da quest'app.
notifiche android ita
Bloccare le notifiche delle app che non vi interessano è semplicissimo! / © AndroidPIT

Con questi tre semplici passaggi potrete gestire manualmente tutte le notifiche in arrivo dalle vostre app. Il percorso potrebbe cambiare su versioni Android precedenti, oltre che su smartphone dotati di interfaccia personalizzata. Se non trovate questa funzione seguendo i passaggi qui sopra, provate con: Impostazioni> Notifiche> Notifiche app

Notifications ITA
Un modo alternativo per accedere subito alle app e bloccare le notifice! / © ANDROIDPIT

Dagli stessi menu, oltre a bloccare le notifiche delle applicazioni indesiderate, potrete stabilire a quali servizi dare priorità nel caso in cui decidiate di impostare lo smartphone su Non disturbare. Ad esempio potrete decidere di visualizzare sempre e comunque le notifiche di WhatsApp, anche quando deciderete di sparire dai radar e bloccare tutte le altre. Per farlo dovrete seguire lo stesso percorso mostrato sopra, ma scegliere l'opzione Prioritarie.

Come vedete bastano pochi passaggi per liberarsi dalle fastidiose notifiche che si accumulano sul vostro dispositivo Android. Voi le notifiche di quali app siete soliti disattivare?

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • ricevo 200 notifiche al giorno da appcontrolservice.com che si maschera da facebook, poi mi dice che ho dei premi da riscuotere ecc... help me!

    • Ho lo stesso problema!! qualcuno è riuscito a risolverlo?

    • JaRi 3 settimane fa Link al commento

      Angela Nola
      Hai risolto questo problema ?
      Mi poi dire come l'hai fatto ?
      perché anche me arriva una quantità della stessa notifica (appare direttamente sul mio schermo Note 4 di Samsung) 😞😡

  • Tipicamente prima che decidessi di abbandonare whatsapp disattivavo quelle, adesso invece ricorro ad una soluzione migliore. Fine settimana con telefono spento :), meno radiazioni, meno pensieri, meno disturbi, più tempo per la vita reale e per le persone che sanno trovarti anche senza un telefono :)

  • Tutte o quasi vanno via, altre richiedono il root e qualcuna non si toglie nemmeno se distruggi il telefono

  • Purtroppo ci sono notifiche che senza root non vanno via anche se la maggior parte vanno via seguendo questa guida

  • questo delle notifiche lo sapevo già, ma come faccio a levare le notifiche dalla finestra system? quasi ogni 10 minuti mi esce una pubblicità e quando tengo premuto il tasto home, per vedere tutte le applicazioni in esecuzione in quel momento, si scopre che arriva dal system, ho un samsung galaxy note 3 neo, kitkat e non è rootato. ho provato anche con un antivirus (anche se è assurdo mettere un antivirus su android) nod 32, ma nulla, esiste un modo per eliminare il problema senza ricorrere per forza al reset di fabbrica? grazie ;-)

  • Io avrei bisogno di qualcosa che elimina anche altri tipi di notifiche, ad esempio l'account Samsung permette di trovare il telefono e la lista chiamate in caso uno lo smarrisca ma nello stesso momento il ladro riceve sullo schermo la notifica dell'uso dell'applicazione. Insomma questa è una cosa assurda e non si può silenziare nemmeno con NotificationsOff su un telefono con root

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK