Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 1 Condivisione 5 Commenti

Galaxy S5 vs. Nexus 5: due importantissimi a confronto

Il confronto di oggi è un po' particolare e vede a confronto il nuovo top di gamma Samsung, il Galaxy S5, appena uscito dalla fabbrica, ed il meno recente Nexus 5, ancora modello di punta Google. Il compito non sarà facile considerando tutti i puristi amanti di Android stock, da un lato, ed i fanatici di Samsung, brand dominante nel mondo dei dispositivi Android, dall'altro. Analizzeremo i diversi aspetti dei due smartphone per capire quale dei due offre un prodotto migliore a tutto tondo.

AndroidPIT Galaxy S Nexus 5 display
© AndroidPIT

Design ed assemblaggio

Cominciamo come al solito dall'aspetto esteriore, che come sappiamo è un fattore importantissimo nella scelta di un dispositivo. Purtroppo non ho più segreti, come sapete il design dell'S5 non mi fa impazzire, la scocca posteriore puntinata e la cornice metallica ad ondine non sono state una scelta molto azzeccata, a mio avviso. Il design del Nexus 5 non presenta nulla di speciale, ma perlomeno è semplice e pulito. Passiamo alle dimensioni: affiancando i due telefoni notiamo subito che il Galaxy S5 è il più grande dei due, non solo in altezza, ma anche in larghezza e spessore. Nonostante le dimensioni più ridotte, il Nexus 5 presenta uno schermo di poco più piccolo, questo dovuto alle cornici più sottili e all'assenza dei tasti capacitativi sul lato inferiore dello schermo. 

AndroidPIT Galaxy S Nexus 5 speakers
© AndroidPIT
AndroidPIT Galaxy S Nexus 5 edges
© AndroidPIT

Tornando alla scocca posteriore, il Galaxy S5 mostra, oltre alla fotocamera e al Flash LED, il sensore del cardiofrequenzimetro, che abbiamo testato in questo video. Nella parte inferiore della scocca troviamo inoltre l'altoparlante, che nel Nexus 5 si trova lungo il bordo inferiore, vicino alla porta USB. Un'altra particolarità dell'S5 è data dal fatto che la porta USB è coperta da uno sportellino, questo per assicurare l'impermeabilità all'acqua. 

Display

Passiamo alla seconda caratteristica più importante di un dispositivo, soprattutto in un periodo in cui i produttori sembrano fare a gara a chi riesce a far stare più pixel in 5 pollici di diagonale. Cominciamo dalla tecnologia che accende questi due schermi, si tratta della solita battaglia tra LCD ed AMOLED: il Galaxy S5 offre 5,1 pollici di display Super AMOLED, mentre il Nexus 5 4,96 pollici IPS+ LCD, entrambi con la stessa risoluzione in Full HD. Abbiamo già detto che il Nexus presenta un display più piccolo, ma la sorpresa sta nella densità di pixel di 445ppi, superiore a quella del Galaxy S5 con 432ppi. Come sempre Samsung offre colori ultra brillanti ed una saturazione molto più alta della media. 

AndroidPIT Galaxy S Nexus 5 bezels
© AndroidPIT

Software ed interfaccia

Per quanto riguarda l'interfaccia offerta da questi due smartphone si tratta di scegliere tra TouchWiz e Androi Stock. Non posso negare che con il nuovo aggiornamento Samsung ha messo a disposizione degli utenti un'interfaccia con molta più personalità e dalle funzioni innovative. Oltre alla nuova modalità di risparmio energetico, troviamo la funzione multi schermo o quella di Quick Connect. Purtroppo però Samsung è anche famosa per riempire la memoria del propri dispositivi di spazzatura inutile, che non possiamo disinstallare se non tramite root. Ma chi è che ha il coraggio di rootare uno smartphone da 600 euro?! Android stock è sicuramente meno funzionale e più basica, ma lascia completa libertà all'utente, non solo di personalizzazione, ma anche di memoria a disposizione. 

touchwiz android impostazioni
Il menù delle impostazione del Galaxy S5 (sinistra) e del Nexus 5 (destra). / © AndroidPIT

Quando si parla di software non si parla solo di interfaccia grafica, ma di vere e proprie funzioni che vengono offerte dallo smartphone. Il Galaxy S5 batte il Nexus 5 sotto questo aspetto, offrendo un lettore d'impronte digitali ed un cardiofrequenzimetro, funzioni non da poco. D'altro canto con un Nexus 5 possiamo stare certi di essere i primi in assoluto a ricevere gli aggiornamenti di firmware, anche quelli non ancora ufficiali, lo abbiamo visto anche con Android L.

Hardware

Passiamo ai fatti: il Galaxy S5 offre una versione successiva di processore rispetto al Nexus 5 ed una velocità di clock più alta. Purtroppo questo non sempre risulta in una performance migliore. Il Galaxy S5, a causa delle numerose nuove funzioni, viene decisamente rallentato rispetto alle suo potenzialità e i due smartphone si equivalgono. Non possiamo dire lo stesso della batteria, che è effettivamente più potente nell'S5. Molti utenti di Nexus 5 hanno certamente notato che la batteria di questo smartphone non sia proprio una delle sue qualità migliori. Un altro dettaglio da considerare quando si tratta di scegliere tra i due è la possibilità di espandere la memoria tramite microSD, presente solo nell'S5. Il resto delle specifiche tecniche è elencato nella tabella sottostante e non si notano differenze eclatanti, se non per il semplice fatto che il Samsung possiede una batteria removibile, mentre il Nexus no.

Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S5 Google Nexus 5
System Android 4.4.2, TouchWiz Android 4.4.4, stock Android
Display 5.1 pollici, Super AMOLED, 1,920 x 1,080 pixel, 432 ppi 4.95 pollici, IPS+ LCD, 1,920 x 1,080 pixel, 445 ppi
Processor Quad-core Snapdragon 801, 2.5 GHz Quad-coreSnapdragon 800, 2.3 GHz
RAM 2 GB 2 GB
Internal storage 16 / 32 GB + microSD 16 / 32 GB
Battery 2,800 mAh, removibile 2,300 mAh
Camera 16 MP / 2.1 MP 8 MP/ 1.3 MP
Connectivity GSM, HSDPA, LTE Cat 4, Bluetooth 4.0, IR , NFC, USB 3.0, dual-band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac GSM, HSDPA, LTE Cat 4, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, dual-band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
Dimensions 142 x 72.5 x 8.1 mm 137.9 x 69.2 x 8.6 mm
Weight 145 g 130 g
Extras Sensore d'impronte digitali, HDR in tempo reale, 4K cardiofrequenzimetro, resistenza ad acqua e povlere (IP67) Aggiornamenti veloci

Fotocamera 

La fotocamera del top di gamma Samsung offre un obiettivo di 16MP supportato da moltissime funzioni e modalità di scatto. Le immagini riprodotte risultano nitide, luminose e dai colori vivaci. La fotocamera del Nexus 5 non può vantare la stessa performance, ma grazie agli aggiornamenti e alla nuova app di Google Camera offre risultati decisamente migliori di prima. Nonostante ciò, gli 8MP di questo obbiettivo non possono reggere il confronto con l'S5. Lascerò a voi la possibilità di giudicare i risultati offerti dalle due fotocamere, cliccando sulla nostra galleria d'immagini.

Conclusione

Finalmente siamo arrivati al momento più importante: l'annuncio del vincitore. Io vorrei anche dichiarare il Nexus 5 come vincitore di questa sfida, ma la superiorità del Galaxy S5 sotto tutti gli aspetti è abbastanza ovvia. Che si tratti di software o hardware, l'S5 offre molte più funzioni e specifiche tecniche decisamente più avanzate rispetto al top di gamma Google. Detto ciò, ammetto che preferisco la semplicità del Nexus 5, sia del design che dell'interfaccia, lo trovo più pulito ed elegante. Non dimentichiamoci inoltre il fattore monetario: il Nexus 5 costa meno della metà del Galaxy S5 ed offre caratteristiche tali da farlo uscire a testa alta da questo confronto.

Voi quale dei due comprereste? Su cosa basereste la vostra scelta?

1 Condivisione

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Il problema del riconoscimento usb è anche per me.. Ma ho ragirato il problema usando airdroid... Riavvi ecc mai. Dovevi provare a cambiare rom.. Io sono "contro" la rom stock..

  • Enrico 17-lug-2014 Link al commento

    Buongiorno...mi permetto di dire la mia sul Nexus 5. Ho fatto i salti mortali per acquistarlo appena uscito su Google Play, ma purtroppo dopo un utilizzo di circa 4 mesi l'ho venduto dalla disperazione!!! riavvii continui, batteria insufficente, impossibilità di farlo riconoscere al pc come memoria esterna, audio ridicolo...mi dispiace ma questa è stata la prima e ultima esperienza sui Google nativi. Sono passato ad un Lumia 1520...altro pianeta; perfetto per l'utenza business, ma per un uso 'ludico', le app sono ancora troppo 'acerbe'. Tornato quindi al mio caro vecchio Samsung S4 e ne sono entusiasta.
    E' stata una mia personale esperienza
    Saluti
    Enrico

    • Hai provato a cercare soluzioni a questi problemi?? C'eravamo noi che potevamo aiutarti
      Secondo me è un caso isolato e raro se proprio non avevi voglia e tempo per risolverli potevi mandarlo in assistenza

  • Bel confronto... E mi ritengo fortunato ad avere un Nexus5, visto i tempi di uscita dei due.. Dico che il Nexus5 lo "batte".. E per quel prezzo del s5 poi non ne vale la pena...

  • Scusa d'aria cortesemente vorrei sapere gli ota che HTC vuole bloccare dalla 4.3 in poi è a che servono altrimenti passo subito a Sony

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK