Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

8 min per leggere 4 Commenti

Galaxy S8 vs Galaxy S7: vale la pena fare l'upgrade?

Aggiornamento - Con video-confronto integrato

Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo Galaxy S8. Nonostante le differenze rispetto al Galaxy S7, vale davvero la pena comprare il nuovo modello?

Galaxy S8 vs Galaxy S7: il video-confronto

Galaxy S8 vs Galaxy S7: solo una questione di design?

Dopo la conferma sulle specifiche tecniche del Galaxy S8, molti fan Samsung si stanno chiedendo quali siano i cambiamenti di questa nuova generazione rispetto a quella precedente. Quelli principali si trovano nel design e nel nuovo display, chiamato Infinity Display. Tutto il resto, in fondo, è solo un qualcosa in più.

Galaxy S8 vs Galaxy S7/S7 Edge: dimensioni e peso 

Modello Dimensioni Peso
Galaxy S8 148,9 x 68,1 x 8,0 mm 155g
Galaxy S7 142,4 x 69,6 x 7,9 mm 152g
Galaxy S7 Edge 150,9 x 72, 6 x 7,7 mm 157g

Come si può osservare nella tabella soprastante le dimensioni di questi due modelli cambiano: il Galaxy S8 è di 6,5 mm più alto rispetto al Galaxy S7. Quando il primo viene rapportato al Galaxy S7 Edge vediamo che la differenza è di soli 2 mm. L'ottava generazione comprende dunque il modello più grande di tutta la serie Galaxy S. Coloro che sono abituati a un design compatto da 5,1 pollici dovranno adattarsi a quest'ultima variante... da taglie forti!

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2535
Riuscite a distiguerli? / © AndroidPIT

Rispetto alla versione Edge dello scorso anno l'S8 è più piccolo in larghezza, il che rende più facile il riconoscimento dell'impronta digitale. Inoltre, nonostante la barra delle notifiche sia un po' più alta a causa della diminuzione dei margini, il tasto home capacitivo rimane più o meno uguale perché sembra un'estensione del tasto home fisico del Galaxy S7.

La parte anteriore del Galaxy S8 è occupata dallo schermo all'83,6% mentre nel Galaxy S7 questa percentuale è pari al 72,1%.

Samsung ha aggiunto altri 400 pixel nel display di questa nuova generazione di Galaxy come anche una nuova ratio di 18,5:9, grazie alla quale si possono visualizzare più contenuti. Come fatto anche da LG con il formato di 18:9 del G6, Samsung ha cercato con questa mossa di mettere anche il suo fiore all'occhiello avanti alla concorrenza in quanto a tecnologia dello schermo.

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2502
La parte anteriore del Galaxy S8 è occupata dallo schermo all'83,6%. / © AndroidPIT

Quindi se siete degli appassionati di queste nuove funzionalità ecco una buona ragione per fare il grande salto al modello più recente.

Galaxy S8 vs Galaxy S7: display 

Modello Diagonale Tecnologia display
Galaxy S8 5,8 pollici Super AMOLED, Quad HD+ (2960 x 1440 pixel), ratio 18,5:9 e 570 ppi
Galaxy S7 5,1 pollici Super AMOLED, Quad HD (2560 x 1440 pixel), ratio 16:9 e 577 ppi

Il Galaxy Note 7 viene invece ricordato per quello che Samsung Mobile chiama HDR. In teoria questa funzione permette di avere maggiore brillantezza e colori più vivi. Effettivamente l'esperienza regalata dal Galaxy S7, sotto questo aspetto, è buona ma di fonte alle nuove tecnologie naturalmente rimane un po' indietro.

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2506
Samsung ha proposto un diverso formato per lo schermo del Galaxy S8. / © AndroidPIT

Anche se i cambiamenti nelle dimensioni del Galaxy S7 e S8 sono pochi sono sicura vi accorgerete delle differenze dello schermo. Spesso associamo le dimensioni del dispositivo a quelle del display ma il G6 e il Galaxy S8 già ci hanno mostrato che questa associazione non è più valida. Ne abbiamo parlato poco fa ma è sempre bene ricordare che uno schermo di 5,8 pollici e un corpo di 5,1 pollici non sono la stessa cosa.

Galaxy S8 vs Galaxy S7: quanto contano le specifiche tecniche?

Exynos 8895? Snapdragon 835? Exynos 8890? Samsung assicura che l'Exynos 8895 è il 10% più veloce rispetto al suo predecessore, l'Exynos 8890, utilizzato nel Galaxy S7. Il brand ha detto anche che la GPU può essere fino al 21% più veloce rispetto alla generazione precedente. L'Exynos è il chip che farà girare i dispositivi che arriveranno in Europa ma sono sicura che molti si saranno chiesti quali siano le differenze racchiuse in questi due diversi nomi. 

Confrontandomi con i miei colleghi Eric Herrmann e Luis Ortega siamo giunti alla conclusione che, alla fine, l'uso di Exynos o Snapdragon non farà una grande differenza perché il brand offrirà su entrambi i dispositivi le stesse prestazioni. Da una parte è più facile modificare i dispositivi con Snapdragon utilizzando ROM personalizzate ma è pur vero che questa procedura sembra essere roba del passato perché già con il Galaxy S7 non arrivava un grande supporto dalla comunità degli sviluppatori. Almeno non quanto ce ne aveva, ad esempio, il Galaxy S5 . Dunque se anche le differenze non sono molte, chi ha testato lo Snapdragon 835 ha asserito che questo è il miglior CPU dell'anno dedicato ai giochi.

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2518
In campo fotografico non vi è stata alcuna rivoluzione. / © AndroidPIT

Ora, confrontando le versioni Exynos del Galaxy S8 e del Galaxy S7, l'aumento del 10% in termini di prestazioni non è molto. Quindi basare la decisione solo sulla percentuale di ottimizzazione non è per forza la scelta migliore. Inoltre bisogna tenere in conto che nel tentativo di aggiungere nuove funzionalità al software del Galaxy S7, Samsung potrebbe finire per compromettere le prestazioni di punta dello scorso anno.

Infine il Galaxy S8 è equipaggiato di una memoria interna di 64GB (UFS 2.1, che permette ai dati di caricarsi più velocemente). Il Galaxy S7 offre 32GB di storage (UFS 2.0). Questo, ovviamente, è un elemento che influenza il prezzo finale dei modelli. Siccome entrambi prevedono il supporto per microSD fino a 256GB, non è la memoria che deve pesare nella vostra scelta.

Samsung Galaxy S8 vs. Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy S8 Samsung Galaxy S7
Dimensioni: 148,9 x 68,1 x 8 mm 142,4 x 69,6 x 7,9 mm
Peso: 152 g 152 g
Capacità della batteria: 3000 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,8 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: AMOLED AMOLED
Schermo: 2960 x 1440 pixel (568 ppi) 2560 x 1440 pixel (577 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: TouchWiz TouchWiz
RAM: 4 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 32 GB
64 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Samsung Exynos 8895 Samsung Exynos 8890
Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 8 8
4
Velocità di clock: 2,3 GHz 2,6 GHz
2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2

Galaxy S8 vs Galaxy S7: il resto è un di più

Nonostante la forte enfasi su design e display, c'è un'altra feature introdotta dal Galaxy S8 che cambierà per sempre la serie S: l'USB di Tipo C, mossa che conferma anche la volontà di usare questo standard in accessori e altre linee di smartphone a marchio Samsung.

AndroidPIT Galaxy S8 vs Galaxy S7 comparison 2510
Entrambi girano Nougat. / © AndroidPIT

In circa un anno il port integrato sul Galaxy S7 (USB 2.0) sarà ormai datato rispetto a tutti gli altri device di fascia alta del mercato. In aggiunta l'USB di tipo C trasferisce e carica i dati più velocemente e in maggiore quantità.

Un'altra buona notizia per l'intero mondo degli smartphone è l'arrivo del Bluetooth 5.0. Con quest'ultimo è ora possibile utilizzare due cuffie collegate allo stesso memento come accade sul Galaxy S8, per esempio. Anche  il Sony Xperia XZ Premium dispone di questa funzione ma sarà sicuramente la nuova linea di Samsung a fare tendenza.

Un'altra caratteristica ereditata dal Note 7 è lo scanner dell'iride. Proprio come il lettore d'imponte digitale, questa è un'opzione di sblocco abbastanza sicura è più matura rispetto a quella progettata sette mesi fa, quando era stata annunciata da Samsung per la prima volta (senza contare che si tratta di un'esclusiva di questo brand).

samsung bixby wein
Bixby è in groppa. / © AndroidPIT

Ultime ma non meno importanti incontriamo quelle che Samsung chiama "le nuove esperienze", vale a dire l'assistente virtuale Bixby e la dock Dex, stazione mobile che trasforma il Galaxy S8 in PC. Se però non utilizzate l'inglese come lingua predefinita non ha senso aggiungere Bixby come plus dell'S8 rispetto all'S7.

Inoltre il Galaxy S7 dovrebbe ricevere Bixby nei prossimi aggiornamenti software. O forse, chissà, Google Assistant arriverà in italiano prima che Bixby raggiunga il vostro S7.

AndroidPIT HaGe 8224
Idea buona ma forse in pratica complicata. / © AndroidPIT

La DeX è stata annunciata durante l'evento di lancio delle due nuove ammiraglie. L'utilizzo che se ne potrebbe fare non è male ma è limitato. Se, per esempio, vorreste usare la DeX per un viaggio d'affari dovreste portare con voi uno schermo, un cavo HDMI, una tastiera e un mouse. Lo fareste davvero?

Questi extra sono feature che o non raggiungeranno mai il Galaxy S7, oppure arriveranno ma solamente rimanendo in attesa dell'aggiornamento software. 

Galaxy S8 vs Galaxy S7: vale la pena fare l'upgrade?

Se si possiede un Galaxy S7

Se si possiede un Galaxy S7 o S7 Edge non avete bisogno di comprare il Galaxy S8 perché avreste solamente delle performance leggermente migliori e l'accesso a delle nuove feature arrivate ultimamente nel mondo del mobile.

Se si è indecisi sul modello da comprare

Se siete in dubbio tra l'acquisto del Galaxy S7 o del Galaxy S8 a questo punto bisogna ragionare sul prezzo. Non credo che quello che l'anno scorso era un terminale di punta nei prossimi tre mesi subirà un improvviso calo di prezzo, perché penso che Samsung non voglia diminuire la differenza di prezzo tra i due smartphone al fine di vendere più unità del nuovo modello.

Mettendo il prezzo da parte dobbiamo considerare design e accessori. E la scelta di questi dipende molto da gusto personale e uso che potremmo fare degli accessori stessi. 

Una cosa è certa: entrambe le opzioni saranno una scelta eccellente. Sto usando il Galaxy S7 da quasi sei mesi e lo scambierei solamente con un Galaxy S8... o con un Xperia XZ Premium.

4 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Da fiero possessore di s6 edge prima e s7 edge poi, dico che ne vale la pena a fare l up grade a s8, ma tra qualche mese, quando il prezzo sara piu basso. Almeno io faro cosi, lo adoro, come sempre samsung ogni anno si supera, è l'unica azienda che ogni anno riesce ad innovare.


    • Molti non la penseranno come me, ma molti , molti ...molti altri invece si,basta vedere come vanno le vendite, e molte persone sono gia possessori del modello precedente, pagato profumatamente, e passano lo stesso al nuovo modello.


  • Diciamo subito chiaramente che se si è in possesso di un S7 non è assolutamente necessario fare l'upgrade, ma ciò non significa che farlo sia sbagliato.
    I miglioramenti dell'S8 sono tanti e, molti, sostanziali: display maggiore, Bluetooth di nuova generazione, DEX, USB C, Nougat, storage 64 gb, quelli che mi sembrano importanti.
    Poi c'è il prezzo e se vale la pena o meno non è un fatto discutibile


  • Gran bell'articolo,ma di certo non uno dei migliori,il calo di rom custom era già evidente da s3 e knox successivi,sammy quando vuole tagliare i ponti ci riesce bene,non come note 7 per intenderci.
    S835 è un gran chipset ma come per tutti i snapdragon il punto debole è che scalda,schifosamente.
    Vorrei capire se posso,dove si basano queste info e come le avete fatte,perchè da tester mi risulta difficile che siate riusciti a fare un test completo del telefono,in quanto si sà,sammy ha qualche problemino con le ottimizzazioni,ed è un dato di fatto.

Articoli consigliati